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Supersportiva per uso stradale
15978879
15978879 Inviato: 12 Giu 2018 13:35
Oggetto: Supersportiva per uso stradale
 

Buongiorno buongiorno! Allora stiamo messi così: vorrei una supersportiva 1000 o giù di li, da usare prevalentemente su strada il weekend sui passi montani. Quindi una caratteristica che penso sia importante è la maneggevolezza senza però essere eccessiva. Al momento sono in ballo tra una Aprilia Rsv4 Factory del 2011 con 23000 km e una Ducati Panigale 899 del 2015 con 14000 km. Rimanendo su in budget inferiore ai 10000 euro, che consigliate?
Io sono alto 1.83 e peso con abbigliamento completo 90 kg.
Grazie!
 
15978881
15978881 Inviato: 12 Giu 2018 13:46
 

Per uso stradale ne l'una ne l'altra, sono moto molto estreme e nell'uso stradale sono un po' impacciate e decisamente scomode, specie per uno alto come te.
Tralascio le menate del "le supersportive non hanno alcun senso fuori dalle piste", non perché non sia vero ma perché pure a me piacciono le SS e in primo luogo la moto deve piacere, poi da li si sopporta pure un po'.

Fra le 2 trovo la RSV4 la più comoda, ma onestamente credo faresti meglio a guardare verso casa BMW, Honda, Suzuki o Kawasaki.

Ah, non lo sto manco a specificare, ma una 1000 4 cilindri e una 899 2 cilindri sono bestie ben diverse. La 899 è un equivalente delle 750 grossomodo, con i 1000 ti trovi 50cv in più e molta più coppia, non è che siano propriamente paragonabili.
 
15978888
15978888 Inviato: 12 Giu 2018 13:55
Oggetto: Re: Supersportiva per uso stradale
 

dieffe79 ha scritto:
vorrei una supersportiva 1000 o giù di li, da usare prevalentemente su strada il weekend sui passi montani


non è una grande pensata... se il tuo uso prevalente è quello, devi proprio cambiare tipo di moto. L'ideale per i tornanti sono i motard.

ciao

WK
 
15978893
15978893 Inviato: 12 Giu 2018 14:05
Oggetto: Re: Supersportiva per uso stradale
 

wkowalski ha scritto:
non è una grande pensata... se il tuo uso prevalente è quello, devi proprio cambiare tipo di moto. L'ideale per i tornanti sono i motard.

ciao

WK


bhe restringere l'utilizzo "montano" ai motard mi sembra riduttivo

dipende un pò dalle strade che fa , dopo di che per i ritmi stradali sia naked, che "cossover", motard , semicarenate , psosono essere molto divertenti
 
15978899
15978899 Inviato: 12 Giu 2018 14:18
Oggetto: Re: Supersportiva per uso stradale
 

loller ha scritto:
dipende un pò dalle strade che fa


dice che fa solo montagna... io non avrei dubbi icon_smile.gif una sportiva non ha abbastanza angolo di sterzo, pesa ed è ottimizzata per velocità medie molto più alte, in montagna con un 1000 sportivo te la faresti tutta in prima/seconda, perennemente sottocoppia... un pesce fuor d'acqua icon_smile.gif

ciao

WK
 
15978905
15978905 Inviato: 12 Giu 2018 14:32
Oggetto: Re: Supersportiva per uso stradale
 

dieffe79 ha scritto:
Buongiorno buongiorno! Allora stiamo messi così: vorrei una supersportiva 1000 o giù di li, da usare prevalentemente su strada il weekend sui passi montani. Quindi una caratteristica che penso sia importante è la maneggevolezza senza però essere eccessiva. Al momento sono in ballo tra una Aprilia Rsv4 Factory del 2011 con 23000 km e una Ducati Panigale 899 del 2015 con 14000 km. Rimanendo su in budget inferiore ai 10000 euro, che consigliate?
Io sono alto 1.83 e peso con abbigliamento completo 90 kg.
Grazie!


Per me la risposta è TUONO. Tutto il bello di una superbike, tutto il comodo della naked.
Ovviamente ci sono anche MT10, Superduke 1290, S1000R...

Se invece il semimanubrio ti dà di più posso dirti che secondo me hai puntato bene con la 899. L'RSV è comunque piacevolissima, anche se a parer mio decisamente troppo per la strada. Guarderei anche il CBR1000 e il GIXXERONE: notoriamente le due superbike più stradali.

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15978907
15978907 Inviato: 12 Giu 2018 14:38
Oggetto: Re: Supersportiva per uso stradale
 

CoffeeWolf ha scritto:
Per me la risposta è TUONO. Tutto il bello di una superbike, tutto il comodo della naked.
Ovviamente ci sono anche MT10, Superduke 1290, S1000R...

Se invece il semimanubrio ti dà di più posso dirti che secondo me hai puntato bene con la 899. L'RSV è comunque piacevolissima, anche se a parer mio decisamente troppo per la strada. Guarderei anche il CBR1000 e il GIXXERONE: notoriamente le due superbike più stradali.

icon_smile.gif


credo che il rapporto di sportività/divertimento delle supernaked che hai elencato sia imbattibile su percorsi montanari misti 0509_doppio_ok.gif
 
15978911
15978911 Inviato: 12 Giu 2018 14:56
 

Delle 2 menzionate, la 899 è la più leggera, la più agile 0509_up.gif
 
15978912
15978912 Inviato: 12 Giu 2018 14:58
Oggetto: Re: Supersportiva per uso stradale
 

CoffeeWolf ha scritto:
Per me la risposta è TUONO. Tutto il bello di una superbike, tutto il comodo della naked.
Ovviamente ci sono anche MT10, Superduke 1290, S1000R...
icon_smile.gif


La Tuono è la moto definitiva in assoluto! eusa_clap.gif

Poi dipende anche da che tipo di strade fa di solito.
In Lombardia c'è di tutto, ma ci sono anche strade dove i tornanti sono veramente stretti e pendenti (sabato ho fatto lo stelvio per la prima volta icon_eek.gif ), e quindi una SS sarebbe impiccatissima.
 
15978918
15978918 Inviato: 12 Giu 2018 15:23
 
 
15978919
15978919 Inviato: 12 Giu 2018 15:26
Oggetto: Re: Supersportiva per uso stradale
 

dieffe79 ha scritto:
Buongiorno buongiorno! Allora stiamo messi così: vorrei una supersportiva 1000 o giù di li, da usare prevalentemente su strada il weekend sui passi montani. Quindi una caratteristica che penso sia importante è la maneggevolezza senza però essere eccessiva. Al momento sono in ballo tra una Aprilia Rsv4 Factory del 2011 con 23000 km e una Ducati Panigale 899 del 2015 con 14000 km. Rimanendo su in budget inferiore ai 10000 euro, che consigliate?
Io sono alto 1.83 e peso con abbigliamento completo 90 kg.
Grazie!

Sei alto e grosso per tutte e due. La RSV4 ha le stesse identiche quote della RS 125, quindi preparati all'effetto "orso Yogi su biciclettina". Nessuna delle due è proprio l'ideale per Roma, credo comunque meglio l'RSV4 che sarà un filo più lineare ai bassi grazie ai due cilindri extra e con la frizione a filo più morbida rispetto all'idraulica Ducati... che in questo periodo cuoce particolarmente bene gli zebedei al primo semaforo peraltro.
Con l'RSV4 Factory hai una ciclistica sopraffina ma paghi lo scotto di un'elettronica non ai livelli della Panigale... che sotto questo punto di vista è già completa e non ha nulla da invidiare alle superbike.
Se proprio devi tagliare la testa al toro... S1000RR... a parte i cambi di direzione è più agile di quello che può sembrare controsterzando adeguatamente per farla scendere in piega, se poi sei bravo e la cerchi con tutti gli optionals te la porti a casa con elettronica completa già dal modello 2010.
 
15978921
15978921 Inviato: 12 Giu 2018 15:32
Oggetto: Re: Supersportiva per uso stradale
 

wkowalski ha scritto:
dice che fa solo montagna... io non avrei dubbi icon_smile.gif una sportiva non ha abbastanza angolo di sterzo, pesa ed è ottimizzata per velocità medie molto più alte, in montagna con un 1000 sportivo te la faresti tutta in prima/seconda, perennemente sottocoppia... un pesce fuor d'acqua icon_smile.gif

ciao

WK

Alle volte mi chiedo di quanto sterzo necessitiate per fare queste benedette curve, io pur non essendo Michael Dunlop sono riuscito ad arrivare sempre in cima ai passi facendomi bastare lo sterzo di sportive di qualsiasi cilindrata... dico alle volte leggo post che manco doveste fare manovra per entrare in un parcheggio stretto co na Goldwing.
Sicuramente ci sono moto più indicate del 1000 SBK per la montagna, ma non mi sono mai ritrovato nella condizione di dire "ecco mo me tocca tornà indietro perchè non ho abbastanza sterzo".

Anche sulla coppia dei moderni 1000 in prima/seconda avrei poi da ridire... parliamo di potenze che rasentano i 180 cv alla ruota stock... dunque direi che hai coppia per andare anche sulla luna pur senza scannare il contatore a 14000 giri..... eusa_think.gif
 
15978923
15978923 Inviato: 12 Giu 2018 15:37
 

arrivare in cima ci arrivi pure con la supersport... e ci trovi il tuo amico vandalo col dr 400 che ha già pranzato e ti chiede dove cavolo eri finito 🙂
 
15978927
15978927 Inviato: 12 Giu 2018 15:51
 

wkowalski ha scritto:
arrivare in cima ci arrivi pure con la supersport... e ci trovi il tuo amico vandalo col dr 400 che ha già pranzato e ti chiede dove cavolo eri finito 🙂

Ok, ma mi pare che nessuno incluso l'OP abbia mai parlato di comprare la superbike per vincere le corse in salita o le cronoscalate... non ho capito di che stiamo parlando, se a uno piace la superbike e ha l'esperienza sufficiente a portarla non vedo per quale motivo dovrebbe comprarsi un supermotard che non ha mai messo in discussione.
 
15978928
15978928 Inviato: 12 Giu 2018 15:56
 

Ok... Vedo che gli interventi sono numerosi e mi piace.
Diciamo che in montagna ci devo arrivare... Quindi ci saranno anche (e tanti) kilometri di autostrada/extraurbano visto che le mete preferite sono il Terminillo ed il Parco Nazionale d'Abruzzo. Una supermotard la vedo in difficoltà in questi frangenti. Per questo dicevo maneggevolezza senza esagerare.
Un amico mi ha consigliato la Cbr 1000 versione 2008/13 ma ad essere onesti messe bene se ne vedono poche. Il mio pensiero, badate bene del tutto soggettivo, è che le SS si prestino molto ad essere elaborate ed è facile trovarle di seconda mano piuttosto "vissute". Per quello pensavo che una moto più recente potesse essere in condizioni migliori.
Bella la S1000RR ma mi sembra che stiamo sopra i 10000 euro a meno di andare parecchio indietro con gli anni, o no?
Le naked sono interessanti ed affaticano anche meno ma in autostrada?
L'ideale sarebbe una sportiva non troppo estrema e carenata per poter mantenere quei 50/80 km di autostrada senza soffrire troppo e abbastanza agile per divertirsi quando la strada comincia a piegarsi.
 
15978931
15978931 Inviato: 12 Giu 2018 16:02
 

dieffe79 ha scritto:
Il mio pensiero, badate bene del tutto soggettivo, è che le SS si prestino molto ad essere elaborate ed è facile trovarle di seconda mano piuttosto "vissute".

Beh, diciamo che ormai ci sono tre tipi di acquirenti per le SS: i motobaristi (e allora giù di minchiate e a volte cinesate), gli smanettoni veri (e lì optional di qualità, solitamente meno, ma ovviamente moto usate di più), gli smanettini (di cui faccio parte anche io icon_asd.gif : l'indole è quella della testa di c***o, ma con un limite e soprattutto non hanno l'abilità degli smanettoni, quindi moto meno "vissute").

dieffe79 ha scritto:

Bella la S1000RR ma mi sembra che stiamo sopra i 10000 euro a meno di andare parecchio indietro con gli anni, o no?
Le naked sono interessanti ed affaticano anche meno ma in autostrada?
L'ideale sarebbe una sportiva non troppo estrema e carenata per poter mantenere quei 50/80 km di autostrada senza soffrire troppo e abbastanza agile per divertirsi quando la strada comincia a piegarsi.

Supersport 939. Però non credo sia già sui 10k come budget.
Secondo me però una moto piacevole anche nel trasferimento, per poi scatenarsi fra le curve, potrebbe essere la S1000R con un bel cupolino.
 
15978936
15978936 Inviato: 12 Giu 2018 16:13
 

dieffe79 ha scritto:
Ok... Vedo che gli interventi sono numerosi e mi piace.
Diciamo che in montagna ci devo arrivare... Quindi ci saranno anche (e tanti) kilometri di autostrada/extraurbano visto che le mete preferite sono il Terminillo ed il Parco Nazionale d'Abruzzo. Una supermotard la vedo in difficoltà in questi frangenti. Per questo dicevo maneggevolezza senza esagerare.
Un amico mi ha consigliato la Cbr 1000 versione 2008/13 ma ad essere onesti messe bene se ne vedono poche. Il mio pensiero, badate bene del tutto soggettivo, è che le SS si prestino molto ad essere elaborate ed è facile trovarle di seconda mano piuttosto "vissute". Per quello pensavo che una moto più recente potesse essere in condizioni migliori.
Bella la S1000RR ma mi sembra che stiamo sopra i 10000 euro a meno di andare parecchio indietro con gli anni, o no?
Le naked sono interessanti ed affaticano anche meno ma in autostrada?
L'ideale sarebbe una sportiva non troppo estrema e carenata per poter mantenere quei 50/80 km di autostrada senza soffrire troppo e abbastanza agile per divertirsi quando la strada comincia a piegarsi.


per 50/80 km di autostrada nno mi farei spaventare e non escluderei quindi la naked

stiamo parlando di mezz'ora di viaggio , che se invece che essere affrontato ai 140 viene fatto ai 110 ti fa perdere si e sno 10 minuti in più

secondo me per un utilizzo un pò misto è la soluzione ideale!
 
15978942
15978942 Inviato: 12 Giu 2018 16:32
Oggetto: Re: Supersportiva per uso stradale
 

-Neo- ha scritto:
Alle volte mi chiedo di quanto sterzo necessitiate per fare queste benedette curve, io pur non essendo Michael Dunlop sono riuscito ad arrivare sempre in cima ai passi facendomi bastare lo sterzo di sportive di qualsiasi cilindrata... dico alle volte leggo post che manco doveste fare manovra per entrare in un parcheggio stretto co na Goldwing.
Sicuramente ci sono moto più indicate del 1000 SBK per la montagna, ma non mi sono mai ritrovato nella condizione di dire "ecco mo me tocca tornà indietro perchè non ho abbastanza sterzo".

Anche sulla coppia dei moderni 1000 in prima/seconda avrei poi da ridire... parliamo di potenze che rasentano i 180 cv alla ruota stock... dunque direi che hai coppia per andare anche sulla luna pur senza scannare il contatore a 14000 giri..... eusa_think.gif


Quoto tutto e mi chiedo: ma queste strade con tutti questi tornanti strettissimi e difficoltosi per un 1000ss dove stanno?

Terminillo, passo delle Capannelle, campo imperatore, Campotosto, forca d'acero, campo catino, altipiani di arcinazzo, monte Livata, tiburtina e dintorni sono tutte strade da moto in cui ci sono alcuni tornanti ma non in numero tale da far soffrire una ss. E soprattutto soffri molto di più col motard nei trasferimenti di quanto soffri con una ss per qualche tornante.

@dieffe79: ma una R1 "cicciona" (2009-2014) l'hai valutata? Come prezzo ci dovresti stare tranquillamente e come motore per strada è ottima. In più è sicuramente più affidabile della rsv4 del 2011.
 
15978948
15978948 Inviato: 12 Giu 2018 16:44
Oggetto: Re: Supersportiva per uso stradale
 

Hazrael88 ha scritto:
Quoto tutto e mi chiedo: ma queste strade con tutti questi tornanti strettissimi e difficoltosi per un 1000ss dove stanno?

Terminillo, passo delle Capannelle, campo imperatore, Campotosto, forca d'acero, campo catino, altipiani di arcinazzo, monte Livata, tiburtina e dintorni sono tutte strade da moto in cui ci sono alcuni tornanti ma non in numero tale da far soffrire una ss. E soprattutto soffri molto di più col motard nei trasferimenti di quanto soffri con una ss per qualche tornante.

@dieffe79: ma una R1 "cicciona" (2009-2014) l'hai valutata? Come prezzo ci dovresti stare tranquillamente e come motore per strada è ottima. In più è sicuramente più affidabile della rsv4 del 2011.


Ciao e grazie per il tuo intervento. Effettivamente la R1 "cicciona" mi fa riflettere tanto.. Io ho la prima R1 la cosiddetta "vipera" e vorrei cambiarla con qualcosa di più al passo con i tempi. Però esteticamente per me non ci sono paragoni... Cioè la mia nonostante abbia 10 anni di più ai miei occhi mi sembra molto più filante ed aggressiva della R1 V4. Poi leggendo in giro e sentendo pareri, come il tuo, ecco che della R1 m.y. 09 si sentono commenti sempre positivi: moto che su strada va bene, affidabile, divertente, bel rumore eccetera... Ca....o peccato l'estetica...
 
15978964
15978964 Inviato: 12 Giu 2018 17:31
 

Esteticamente non è sicuramente la R1 più bella ma con le solite modifiche estetiche (scarichi akrapovic, portatarga corto e specchietti meno ingombranti) è comunque una gran bella moto, molto meglio secondo me dei vari cbr e gsxr degli stessi anni.
 
15978985
15978985 Inviato: 12 Giu 2018 18:41
 

Ma una Ktm 1190 Rc8? Al di là dell' estetica (che comunque non mi dispiace) viene descritta come una delle SS più gestibili su strada.
 
15979008
15979008 Inviato: 12 Giu 2018 20:10
 

Le superspirtive sono pensate per uso pista.
Su strada con un Cbr650 o un Ninja 650 ce n'e' gia' da vendere.
 
15979012
15979012 Inviato: 12 Giu 2018 20:16
 

Ti butto li un'idea: vista la tua stazza e le tue "necessità di guida" potrebbe andarti bene una Z1000 SX, definita sport-touring ma è molto più sport e meno touring di quanto possa sembrare.

Le prestazioni sono sicuramente da SS ma il cupolino e le semi-carene la rendono molto goduriosa un po' in tutti i contesti autostrade comprese.

Ho provato quella di un amico (la sua è del 2013) e sono rimasto sbalordito dalla maneggevolezza che ha nel misto anche stretto e dalla comodità della posizone in sella, senza contare la coppia che ha in basso, davvero in sesta marcia a 60 km/h non devi nemmeno scalare, apri il gas e in un lampo ti ritrovi un missile sotto le chiappe.
 
15979102
15979102 Inviato: 13 Giu 2018 5:32
 

Grazie del tuo parere ma le sport touring sono troppo pesanti. Il mio obiettivo è rimanere entro i 200 kg. Facendo una breve disamina sulle sportive pure tengo in ballo la Panigalina. Tutti ne parlano molto bene e su strada va alla grande, meglio della sorellona.
 
15979106
15979106 Inviato: 13 Giu 2018 5:55
 

Se pensi alla Panigalina, come non citare il GSX-R 750.
Vero non hai elettronica, ma hai un bel quattro in linea ottimo nel traffico essendo pieno e regolare, per nulla scorbutico, una moto che volendo, fuori dal traffico, la metti in 6a e ci giri spensierato, quando vuoi divertirti togli due/tre marce e vola, pur senza avere troppi cavalli in assoluto.
In oltre manutenzione ed accessibilità sono sicuramente a suo favore rispetto alla Ducati da te menzionata.

Stavo anche pensando ad una delle ultime RSV 1000, magari la Factory, però leggo che non cerchi moto con troppi anni, quindi direi nulla... Peccato perchè si trova a poco, ottima ciclistica (un pò più fisica rispetto a moto più moderne, ma niente di inaffrontabile), moto affidabile (il solito statore che si potrebbe bruciare) e la giusta potenza e coppia per potersi divertire su strada senza per forza scannarla.
Se invece ti piace l'idea del 1000cc con un minimo di elettronica ti metto anche il Ninja, il modello prima di questo, non è raffinata come il BMW o Aprilia, ma funziona bene!

dieffe79 ha scritto:
Ma una Ktm 1190 Rc8? Al di là dell' estetica (che comunque non mi dispiace) viene descritta come una delle SS più gestibili su strada.

Sulla RC8 non ti so dire, ho parlato con un proprietario in pista e lui era matto per quella moto, ma ammetto che è stata l'unica che ho visto dal vivo quindi non fa gran che testo.









Si è già detto Tuono V4 1100??
Ecco prendi quella ed hai risolto tutto!
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15979108
15979108 Inviato: 13 Giu 2018 6:03
Oggetto: Re: Supersportiva per uso stradale
 

threnino ha scritto:
La Tuono è la moto definitiva in assoluto! eusa_clap.gif

Poi dipende anche da che tipo di strade fa di solito.
In Lombardia c'è di tutto, ma ci sono anche strade dove i tornanti sono veramente stretti e pendenti (sabato ho fatto lo stelvio per la prima volta icon_eek.gif ), e quindi una SS sarebbe impiccatissima.

Passa dal Mortirolo, se già non lo hai fatto, quello si è da sportiva! icon_asd.gif
 
15979160
15979160 Inviato: 13 Giu 2018 8:25
Oggetto: Re: Supersportiva per uso stradale
 

CBR_125R ha scritto:
Passa dal Mortirolo, se già non lo hai fatto, quello si è da sportiva! icon_asd.gif


seguito a ruota dal Vivione! icon_lol.gif icon_asd.gif icon_asd.gif certi tornantini che mi sa che devi far manovra pure con il motard.. (si scherza, ovviamente. icon_lol.gif icon_lol.gif )
 
15979164
15979164 Inviato: 13 Giu 2018 8:29
Oggetto: Re: Supersportiva per uso stradale
 

AG_KTM ha scritto:
seguito a ruota dal Vivione! icon_lol.gif icon_asd.gif icon_asd.gif certi tornantini che mi sa che devi far manovra pure con il motard.. (si scherza, ovviamente. icon_lol.gif icon_lol.gif )


Vivione l'ho fatto, assurdo!
Mortirolo manca, ma ammetto che questi siano zone da lasciare giustamente ai ciclisti. Così come lo Stelvio versante trentino. Il versante lombardo, invece, mi ricordava il Grossglockner in alcuni punti, molto più divertente 0509_up.gif
Vabbè, chiuso OT.

Rilancio ancora la TUONO 1100 V4 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15979177
15979177 Inviato: 13 Giu 2018 9:12
Oggetto: Re: Supersportiva per uso stradale
 

CBR_125R ha scritto:
Passa dal Mortirolo, se già non lo hai fatto, quello si è da sportiva! icon_asd.gif

Fatto col 636 del 2005 dopo aver fatto Maloja e Bernina.... non c'è paragone icon_xd_2.gif
 
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