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Millerighe e pignone [Monster S2R 800]
15972119
15972119 Inviato: 23 Mag 2018 11:20
Oggetto: Millerighe e pignone [Monster S2R 800]
 

Buongiorno ragazzi, apro questo topic perchè non ho trovato nulla a riguardo di ciò che cercavo.
Inizio col dirvi di avere pazienza nei miei confronti perchè sono un pò niubbo.
Approfittando di avere la moto ferma questi giorni ho deciso di fare un pò di manuntenzione al mio Monster, tra i vari lavori ho verificato la tensione della catena.
Mi sono però reso conto che nonostante in un punto fosse ben tesata come da libretto, facendo invece ruotare la ruota posteriore sul cavalletto posteriore ed in folle, in vari punti la catena risultava più tesata(troppo) e in altri molto molle
A questo non ho ancora trovato risposta in compenso, deciso a trovare una soluzione , ho smontato il carter del pignone e mi sono reso conto di due cose, una è che il pignone scorre lungo l'asse del mille righe (almeno mezzo cm) e poi i denti interni della ''flangia porta-pignone '' hanno creato un incavo all'interno dei denti del millerighe
Vorrei chiedervi de è una cosa normale appunto del tipo di moto.
Sono un pò preocupato, so bene che andrebbe portata direttamente in officina, ma per ora è ferma fino a data in cui ho risparmiato abbastanza per assicurarla, sono uno studente icon_asd.gif
Vi lascio alcune foto

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La moto è un S2r800 con 35k km, non sò da quanto sia montata la trasmissione perchè è stata acquistata usata l'anno scorso

grazie a tutti
 
15972150
15972150 Inviato: 23 Mag 2018 12:20
 

Quando la catena presenta tratti tesi alternati a tratti laschi, vuol dire che è stirata e quindi è giunta l'ora di cambiarla. Niente di strano, normale usura. 0509_up.gif

Per quanto riguarda il millerighe, dalle tue foto non si capisce. Ci vorrebbe una foto a pignone smontato. eusa_think.gif
 
15972327
15972327 Inviato: 23 Mag 2018 18:19
 

Ma è un impressione o i denti della piastrina sono completamente consumati?
 
15972328
15972328 Inviato: 23 Mag 2018 18:19
 

L'incavo nei denti del millerighe non è stato creato dalla flangia, ma è messo li apposta come sistema di blocco. Se provi a smontare il pignone ti accorgi subito di come funziona il blocco, in poche parole la seconda serie di denti è leggermente disassata rispetto a quelli principali e impedisce lo sfilamento.
Per quanto riguarda la catena, probabilmente è da cambiare, a seconda di quanta è la differenza tra le zone di massima tensione e quelle lasche.

In ogni caso puoi provare a dare una bella pulita con petrolio bianco e ingrassata con pennellino e olio per ingranaggi 80w90 (trovi molte guide qui sul tinga, consiglio il pennellino e olio perchè rispetto agli spray penetra meglio). se sei fortunato questa tensione non omogenea è dovuta a qualche maglia grippata che con pulizia e lubrificazione (e un po' di uso) si sblocca e normalizza la situazione.

Se la catena è invece proprio stirata in alcuni punti, con la manutenzione non risolvi nulla e devi procedere alla sostituzione (preferibilmente della trasmissione completa). Su ebay si trovano ottimi kit intorno al centinaio di €

Ultima modifica di mando695 il 23 Mag 2018 18:22, modificato 1 volta in totale
 
15972330
15972330 Inviato: 23 Mag 2018 18:21
 

Mustang16 ha scritto:
Ma è un impressione o i denti della piastrina sono completamente consumati?


è un'impressione (che ho avuto anche io icon_asd.gif icon_asd.gif ). In reatà sembrerebbe che siano solo nascosti dai denti dell'albero
 
15972348
15972348 Inviato: 23 Mag 2018 19:23
 

Meglio così 0509_up.gif
 
15972473
15972473 Inviato: 23 Mag 2018 23:06
 

allora ragazzi, prima di tutto grazie mille per le risposte, mi avete chiarito le idee per molte cose.
e per le foto, purtroppo è vero sono pessime ma si tratta di una zona piuttosto ostica da fotografare penso che per far capire la situazione avrei dovuto smontare la flangia o usare una reflex...
@Mustang16 si sono consumati ma non eccessivamente(per quello che può valere un mio giudizio essendo che è il primo che vedo, però non ci sono giochi trasversali tra pignone e millerighe ecco)
@mondo695 esattamente, la situazione è proprio quella che hai descritto, un disassamento tra denti flangia e millerighe
Si, prima di tensionare la catena avevo sgrassato con petrolio bianco e la spazzola in setole dure, quella cinesona e ingrassato con grasso
Quindi tirando le somme sembra che dovrò cambiare trasmissione, un pò mi dispiace perchè la corona sembra nuova e pure il pignone....sinceramente credo che il problema sia dovuto a me essendo che all'inizio ingrassavo molto più tardi di 500-1000km , facevo molti km, usavo la lancia all'autolavaggio e pensavo molto più alla f**a che alla manuntenzione del mostro
Grazie ancora a tutti ragazzi 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
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