Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
La mia moto si è rialzata a un quarto di curva a sinistra
15970276
15970276 Inviato: 18 Mag 2018 9:53
Oggetto: La mia moto si è rialzata a un quarto di curva a sinistra
 

Ciao a tutti, chiedo aiuto a capire una situazione che mi è capitata ed è imbarazzante. Mi trovo su una strada conosciuta e già percorsa altre volte in moto, è una strada a doppia corsia a senso unico, sa sto percorrendo con la mia monto una Suzuki gsx-r 750 k3, imbocca la curva a sinistra quando quella corsia di sinistra come sempre fatto x poi allargarmi in uscita di curva x cambio corsia, in questo evento xò a 1/4di curva la moto mi si rialza, cerco di fermarla XK la moto mi porta all'esterno ma senza successo, la moto si punta sul muso e si introversa con il posteriore a destra continuando a dirigersi al esterno curva fino a sbattere contro al guard Ray se si scrive così, penso che prima di sbattere la la moto deve essere scivolata sul corriere a causa del cucciolino a bordo strada, XK io non ho urtato contro il guard Ray ma mi sono trovato a strisciare sulla corsia di destra che è quella a esterno curva. C'è qualcuno che può spiegarmi cosa sia successo? Ho posso aver fatto io qualcosa di sbagliato o un altra problematica legata alla moto o ad altro? Ragazzi davvero non riesco a capire eusa_wall.gif eusa_wall.gif strada già percorsa altre volte senza mai aver riscontrato problemi!!!! Vorrei evitare che mi possa ricapitare in futuro magari in condizioni peggiori!!! Grazie anticipatamente
 
15970285
15970285 Inviato: 18 Mag 2018 10:12
 

Da quel che ho capito in piena curva ti si è rialzata da sola la moto.
può essere che hai per sbaglio frenato, magari con il posteriore?
 
15970301
15970301 Inviato: 18 Mag 2018 10:25
Oggetto: Re: La mia monto si è rialzata a un quarto di curva a sinistra
 

Alessio-gsx-r ha scritto:
Ragazzi davvero non riesco a capire eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Da come scrivi, neanch'io riesco a capire: qualche virgola, qualche punto e a capo e magari ridare un occhio a quanto scritto e al correttore automatico (corriere, cucciolino, introversa icon_eek.gif ) non fa male a nessuno ed è anche un segno di rispetto verso i tuoi interlocutori.

Detto questo, anche a me viene in mente che tu possa aver toccato il freno posteriore o che la gomma possa aver impattato su un sasso o un altro oggetto rialzandoti la moto. Da lì panic stop e caduta.
 
15970345
15970345 Inviato: 18 Mag 2018 11:30
 

Non ho capito la dinamica neanche io, ma secondo me per sbaglio hai toccato il freno anteriore e ti si è rialzata la moto, poi sei andato dritto verso il guard rail e se scivolato.
 
15970348
15970348 Inviato: 18 Mag 2018 11:33
 

Blacks1991 ha scritto:
Non ho capito la dinamica neanche io, ma secondo me per sbaglio hai toccato il freno anteriore e ti si è rialzata la moto, poi sei andato dritto verso il guard rail e se scivolato.

Direi anch'io questo, anche se per rialzare la moto così bruscamente da farti perdere il controllo il freno bisogna usarlo con una certa decisione e non è qualcosa che si fa accidentalmente.

O quello o t'è rimasto il manubrio in mano...
 
15970385
15970385 Inviato: 18 Mag 2018 12:55
 

Non ho capito molto, è scritto un po' di getto e non è stato mai riguardato il post.

Comunque sembra che qualcuno (tu o la moto) abbiano bloccato i freni, sia davanti che dietro.
Una volta rialzata, la moto si muoveva liberamente in folle o era frenata?
 
15970432
15970432 Inviato: 18 Mag 2018 14:44
 

quindi in curva hai usato i freni perchè avevi un ostacolo e...la moto si è raddrizzata...
credo sia andata così e succede.
 
15970474
15970474 Inviato: 18 Mag 2018 15:57
 

Buongiorno, grazie a tutti per avermi risposto, scusate se ho fatto qualche errore nel testo, e la prima volta che ho a che fare con questo tipo di programma e devo ancora capire come si usa. comunque x rispondere alla domande che mi sono state fatte, non avevo ostacoli davanti a me, e non ricordo di aver toccato i freni prima di cominciare a sentire la moto andare verso l'esterno curva.
 
15970475
15970475 Inviato: 18 Mag 2018 15:58
 

Ah dimenticavo non sembrava frenata, anzi proseguiva normalmente.
 
15970483
15970483 Inviato: 18 Mag 2018 16:14
 

Alessio-gsx-r ha scritto:
Buongiorno, grazie a tutti per avermi risposto, scusate se ho fatto qualche errore nel testo, e la prima volta che ho a che fare con questo tipo di programma e devo ancora capire come si usa. comunque x rispondere alla domande che mi sono state fatte, non avevo ostacoli davanti a me, e non ricordo di aver toccato i freni prima di cominciare a sentire la moto andare verso l'esterno curva.

Ma s'è rialzata di colpo o no? Se è "solo" partita per la tangente, direi che molto probabilmente hai semplicemente perso trazione al posteriore. Se era l'anteriore ti saresti sdraiato subito o quasi.

Se tu avessi da poco la moto ipotizzerei pure che sei entrato un bel po' più allegro del normale e semplicemente non sei riuscito a chiudere la curva, ma hai scritto che la strada la conosci e l'hai fatta altre volte...
 
15970495
15970495 Inviato: 18 Mag 2018 16:37
 

Si la strada la conosco e lo già percorsa altre volte, ma comunque non è da tanto che ho la moto, e probabile che sia entrato parecchio più veloce!!!! eusa_wall.gif In quel caso è nel tentativo di rallentare che l'ho persa? E se si in che modo si può rallentare se ti accorgi di essere troppo veloce ma ormai sei già in curva?
 
15970497
15970497 Inviato: 18 Mag 2018 16:39
 

Ah comunque si,si è rialzata di colpo
 
15970498
15970498 Inviato: 18 Mag 2018 16:39
 

Potresti spiegare meglio "la moto mi si rialza"?
Cioè, si è alzata solo la ruota anteriore (quindi avevi aperto il gas?) o il posteriore o entrambe (come se ci fosse stato un avvallamento nell'asfalto). Se si è alzata solo una delle 2 ruote la sospensione opposta si è "impuntata" nel senso che ha affondato parecchio?
 
15970499
15970499 Inviato: 18 Mag 2018 16:43
 

Si è alzata tutta dalla piega, in verticale ma con entrambe le ruote a terra
 
15970506
15970506 Inviato: 18 Mag 2018 17:08
 

Alessio-gsx-r ha scritto:
Si la strada la conosco e lo già percorsa altre volte, ma comunque non è da tanto che ho la moto, e probabile che sia entrato parecchio più veloce!!!! eusa_wall.gif

Allora la spiegazione più probabile è questa: sei entrato molto più allegro del solito e per chiudere la curva avresti dovuto spingere sul manubrio e sulle pedane molto più di quello che sei abituato. Non facendolo, hai iniziato ad andare largo e per correggere hai chiuso il gas e sterzato dentro la curva. La moto a quel punto è schizzata in piedi - proprio come nei pif-paf - e hai perso del tutto il controllo.

Sei su una strada pubblica, è un attimo ammazzarsi o fare del male a qualcuno. Vai più piano che non c'è nessuno che ti corre dietro icon_smile.gif
 
15970511
15970511 Inviato: 18 Mag 2018 17:26
 

Hai ragionesigsegv,la prossima volta faro più attenzione e cercherò di andare più piano e di non farmi prendere dal fatto che la strada era completamente vuota,forse è quello che mi ha fregato!
 
15970513
15970513 Inviato: 18 Mag 2018 17:34
 

Alessio-gsx-r ha scritto:
Hai ragionesigsegv,la prossima volta faro più attenzione e cercherò di andare più piano e di non farmi prendere dal fatto che la strada era completamente vuota,forse è quello che mi ha fregato!

Non è per fare la paternale, ma si pensa sempre che certe cose capitano agli altri icon_smile.gif

Ho letto che prima del 750 avevi un 50 ino. Con il 50 le curve le puoi fare anche a gas spalancato che tanto non va, ma con una moto da più di 100 CV alla ruota è diverso... hai pure rischiato di fartela arrivare in testa.
 
15970524
15970524 Inviato: 18 Mag 2018 18:54
 

Sai quanti neofiti della moto si uccidono in quella maniera.Anch'io all'inizio feci quell'errore,mi è andata alla grande.Col tempo capirai come curvare di fisico che io chiamo "equilibrio in curva",cioè di controsterzo e spinta sulla pedana interna accompagnata con il dosaggio gas.Abbi pazienza ed esercitati con i KM,tanti km sui passi alpini,a velocità relativamente ridotta il resto verrà da sè.
 
15970682
15970682 Inviato: 19 Mag 2018 11:11
 

Ok, grazie faro più esercizio
 
15972077
15972077 Inviato: 23 Mag 2018 9:54
 

recupero questo topic per un consiglio, ma perchè è sbagliato frenare con il posteriore in curva? non serve per chiuderla di piu se si va un pelo larghi? non mi pare che la moto si rialzi, cosa che succede con l'anteriore eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15972083
15972083 Inviato: 23 Mag 2018 10:04
 

Psycho91 ha scritto:
recupero questo topic per un consiglio, ma perchè è sbagliato frenare con il posteriore in curva? non serve per chiuderla di piu se si va un pelo larghi? non mi pare che la moto si rialzi, cosa che succede con l'anteriore eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Non è sbagliato. Se però esageri - ad angoli di piega elevati e/o a posteriore scarico perché stai frenando anche davanti non ci vuole molto - blocchi la ruota e la moto si intraversa (perché la ruota posteriore bloccata continua sulla sua strada mentre l'anteriore segue la curva). A quel punto devi essere svelto a rilasciare gradualmente il freno: se tardi vai per terra, se invece sei troppo brusco la ruota posteriore riprende aderenza e ti spara chissà dove.
 
15972111
15972111 Inviato: 23 Mag 2018 10:55
 

Normalmente si tiene il gas leggermente aperto mentre freni con posteriore, quindi non si blocca la ruota.
 
15972172
15972172 Inviato: 23 Mag 2018 13:11
 

Psycho91 ha scritto:
recupero questo topic per un consiglio, ma perchè è sbagliato frenare con il posteriore in curva? non serve per chiuderla di piu se si va un pelo larghi? non mi pare che la moto si rialzi, cosa che succede con l'anteriore eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


si esatto , hai detto tutto giusto

nelle misure da te indicate succede quanto hai riportato , se si "esagera" gli effetti non sono positivi , ossia :

se una curva va fatta ai 70 km/h io posso entrarci agli 80 magari e frenare leggermente col freno dietro

ovviamente se ci entro ai 130 (sto dicendo numeri a caso per dare un'idea) e mi attacco ai freni in piega o tiro dritto o finisco a strisciare...
 
15979237
15979237 Inviato: 13 Giu 2018 11:07
Oggetto: Re: La mia moto si è rialzata a un quarto di curva a sinistra
 

Alessio-gsx-r ha scritto:
Ciao a tutti, chiedo aiuto a capire una situazione che mi è capitata ed è imbarazzante. Mi trovo su una strada conosciuta e già percorsa altre volte in moto, è una strada a doppia corsia a senso unico, sa sto percorrendo con la mia monto una Suzuki gsx-r 750 k3, imbocca la curva a sinistra quando quella corsia di sinistra come sempre fatto x poi allargarmi in uscita di curva x cambio corsia, in questo evento xò a 1/4di curva la moto mi si rialza, cerco di fermarla XK la moto mi porta all'esterno ma senza successo, la moto si punta sul muso e si introversa con il posteriore a destra continuando a dirigersi al esterno curva fino a sbattere contro al guard Ray se si scrive così, penso che prima di sbattere la la moto deve essere scivolata sul corriere a causa del cucciolino a bordo strada, XK io non ho urtato contro il guard Ray ma mi sono trovato a strisciare sulla corsia di destra che è quella a esterno curva. C'è qualcuno che può spiegarmi cosa sia successo? Ho posso aver fatto io qualcosa di sbagliato o un altra problematica legata alla moto o ad altro? Ragazzi davvero non riesco a capire eusa_wall.gif eusa_wall.gif strada già percorsa altre volte senza mai aver riscontrato problemi!!!! Vorrei evitare che mi possa ricapitare in futuro magari in condizioni peggiori!!! Grazie anticipatamente



Ciao
Buongiorno
Penso che sia solo un incidente nient'altro. Quante volte hai affrontato questa cosa

Buona giornata
 
15979254
15979254 Inviato: 13 Giu 2018 11:40
Oggetto: Re: La mia moto si è rialzata a un quarto di curva a sinistra
 

Catherine ha scritto:
Ciao
Buongiorno
Penso che sia solo un incidente nient'altro. Quante volte hai affrontato questa cosa

Buona giornata

Beh, un incidente con un lieto fine stavolta!! Secondo me fa bene a cercare di capire cosa è successo per evitare che accada ancora e per sapere come reagire in quel caso. Serve anche a gente come me, inesperta, che leggendo queste righe impara qualcosa!! Rimane valida la tua domanda "Quante volte hai affrontato questa cosa" ma non sottovaluterei troppo l'accaduto.

PS x Alessio-gsx-r, come sta la moto, tu, la tuta?
 
15979702
15979702 Inviato: 14 Giu 2018 12:22
 

Buongiorno ragazzi, la curva l'ho affrontata diverse volte, dato che è la strada x andare a casa della ragazza, sono arrivato alla conclusione che preso dal euforia che x una volta non c'era nessuno x strada ho aperto troppo sul rettilineo,ritrovandomi troppo veloce sulla curva che non riuscendo a chiuderla erroneamente ho cercato di fermarla peggiorando la situazione!!!! X quanto riguarda la moto,e piegata la forcella rotto un cerchio e qualche carena rotta,XK la moto è finita contro il guard Ray. Tutto sommato mi ritengo strafortunato XK contro il guard Ray non ci sono finito anch'io,grazie al fatto che ho perso l'anteriore prima che ci finissi contro e quindi io sono stato proiettato da tutt'altra parte. X la tuta lo dico con amarezza e mi sento un c******e ma in quel unico giorno non l'ho messa da incosciente XK avevo caldo e lo pagata sulla mia pelle!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif errore che non ripeterò più garantito!!!!!
 
15979706
15979706 Inviato: 14 Giu 2018 12:30
 

Quando si fanno le paternali sul vestiario c'è un motivo, la tuta fa caldo e non serve fino al momento in cui la si vorrebbe aver avuta su...
Ti è andata ancora bene per fortuna! 0509_up.gif

P.s.: evita la scrittura stile "SMS", sul forum è vietata dal regolamento. icon_wink.gif
 
15979743
15979743 Inviato: 14 Giu 2018 14:14
 

Ah ok, scusate per la scritta abbreviata, scrivo da cellulare e mi viene in automatico!!!! icon_sad.gif 0510_confused.gif cercherò di fare più attenzione!!!!
 
15981889
15981889 Inviato: 21 Giu 2018 11:58
Oggetto: Re: La mia moto si è rialzata a un quarto di curva a sinistra
 

cuneoman ha scritto:
Beh, un incidente con un lieto fine stavolta!! Secondo me fa bene a cercare di capire cosa è successo per evitare che accada ancora e per sapere come reagire in quel caso. Serve anche a gente come me, inesperta, che leggendo queste righe impara qualcosa!! Rimane valida la tua domanda "Quante volte hai affrontato questa cosa" ma non sottovaluterei troppo l'accaduto.

PS x Alessio-gsx-r, come sta la moto, tu, la tuta?


Ciao cuneoman
Come stai
Okay, non essere arrabbiato Hai ragione Sono d'accordo con te
Buona giornata
 
15981941
15981941 Inviato: 21 Giu 2018 15:23
 

Non sono affatto arrabbiato, guarda che sorriso che ho! icon_biggrin.gif

La cosa più bella che ho scoperto (a parte guidare la moto!!) è l'armonia e la solidarietà, socievolezza che c'è tra i Bikers!! Se in giro ti avvicini ad un uomo pensa che gli vuoi scippare il portafoglio, ad una donne che ci vuoi provare!! Se ha un casco invece ti puoi mettere a parlare tranquillamente con una serenità addosso che raramente vedo!! 0509_up.gif

Quindi mi scuso se sono sembrato acido, quando c'è di mezzo la sicurezza stradale personale o altrui mi scaldo un pò!!
Buona giornata e un ringraziamento a tutti gli utenti del Forum, il livello quì è decisamente alto sia di competenza che di piacere nel seguire le discussioni!!
0509_campione.gif doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©