Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Spurgo - evitare che il liquido coli dopo l'operazione
15968768
15968768 Inviato: 14 Mag 2018 14:00
Oggetto: Spurgo - evitare che il liquido coli dopo l'operazione
 

Ragazzi buongiorno,
ho bisogno di una dritta.

Quando faccio lo spurgo dei freni alla mia moto (una Suzuki GSR 600), soprattutto alla pinza posteriore, nasce un problema. Praticamente collego un tubicino di gomma alla valvola di spurgo che si trova nella parte superiore della pinza ed eseguo le varie operazioni (svita-pompa-avvita-spompa). Quando lo scollego cola tutto il liquido che si trova alliinterno del tubicino imbrattando le zone adiacenti.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Esiste qualche metodo alternativo per evitare che ciò che avvenga? Se non altro per salvare le coronarie perché ho paura che si scolorisca il forcellone e il cerchio. Intanto ci vado giù con ettolitri d’acqua e uno straccio per pulire tutto.

Grazie come sempre per i suggerimenti!

MASSIMO
 
15968772
15968772 Inviato: 14 Mag 2018 14:16
 

L'acqua non serve a nulla.
Essendo un olio, puoi favorirne la rimozione con petrolio bianco o per via meccanica (stracci/carta)
 
15968773
15968773 Inviato: 14 Mag 2018 14:17
 

Ciao .
Se , come immagino , utilizzerai un tubicino in gomma , questo verrà piegato verso il basso pochi mm dopo l' attacco allo spurgo .
Per questo il volume di olio residuo che rimarrà nel tratto di innesto allo spurgo , sarà talmente piccolo che basterà avvolgere la zona di innesto con un panno nel momento del distacco .
Nella improbabile ipotesi che qualche goccia di fluido non venga assorbita dal panno , finendo su qualche componente della moto , rimuovi subito asciugando accuratamente .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15968775
15968775 Inviato: 14 Mag 2018 14:21
 

Grazie per le risposte!

Utilizzo acqua e stracci per pulire le zone interessate e fin'ora non ho avuto nessun problema.

Comunque sì, utilizzo un tubo di gomma trasparente collegato alla valvola. Il problema è che se lo piego troppo, nell'avvitare-svitare scappa via...

MASSIIMO
 
15968786
15968786 Inviato: 14 Mag 2018 14:53
 

Ad ogni modo , il liquido freni impiega alcuni minuti , prima di arrivare a danneggiare la maggior parte dei materiali con cui viene a contatto .
Perciò , per evitar danni , basta essere solerti nel rimuoverlo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15968794
15968794 Inviato: 14 Mag 2018 15:08
 

potresti fare come si faceva con le cannucce da bambini, no?
tappi un'estremità e il liquido non esce dall'altra parte.

Io per pulire l'olio dei freni ho sempre usato solo acqua, poi ognuno ha la sua...

doppio_lamp.gif
 
15968796
15968796 Inviato: 14 Mag 2018 15:09
 

Figuriamoci... siccome è da un po' che tengo sto problema, ho comprato un spruzzino da giardino

immagini visibili ai soli utenti registrati



che tengo a portata di mano tipo compressore 0509_banana.gif

MASSIMO
 
15968805
15968805 Inviato: 14 Mag 2018 15:27
 

Ciao, ma avvolgere per bene la pinza con un vecchio straccio di cotone?
 
15968817
15968817 Inviato: 14 Mag 2018 16:04
 

Sì, ma si inzuppano subito. Non è una goccina... icon_cry.gif

MASSIMO
 
15968820
15968820 Inviato: 14 Mag 2018 16:11
 

MassimoBandit ha scritto:
Sì, ma si inzuppano subito. Non è una goccina... icon_cry.gif

MASSIMO



Se adotti il sistema indicato da "Daniluz" , dubito che ne esca più di qualche goccia .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15968866
15968866 Inviato: 14 Mag 2018 18:31
 

al limite si potrebbe utilizzare l'apparecchio per lo spurgo a risucchio...
pero mi sembra piu semplice la carta assorbente da cucina, oppure quella dei rotoli industriali.
prima di scollegare il tubo si avvolge completamente intorno al bullone e poi si tira via.
eventuali residui si asciugano subito con altra carta pulita.

0510_saluto.gif
 
15968872
15968872 Inviato: 14 Mag 2018 18:41
 

threnino ha scritto:
L'acqua non serve a nulla.
Essendo un olio, puoi favorirne la rimozione con petrolio bianco o per via meccanica (stracci/carta)

ma che dici? il fluido freni detto erroneamente olio niente ha a che fare con l'olio e per rimuoverlo l'acqua va benissimo
 
15968874
15968874 Inviato: 14 Mag 2018 18:47
 

MassimoBandit ha scritto:
Grazie per le risposte!

Utilizzo acqua e stracci per pulire le zone interessate e fin'ora non ho avuto nessun problema.

Comunque sì, utilizzo un tubo di gomma trasparente collegato alla valvola. Il problema è che se lo piego troppo, nell'avvitare-svitare scappa via...

MASSIIMO

l'acqua va benissimo per pulire i residui, per evitare che coli quando togli il tubicino dalla vite di spurgo devi essere lesto ed avvolgerlo in una stoffa è più facile a farlo che a spiegarlo....
 
15968892
15968892 Inviato: 14 Mag 2018 19:38
Oggetto: Re: Spurgo - evitare che il liquido coli dopo l'operazione
 

MassimoBandit ha scritto:
Esiste qualche metodo alternativo per evitare che ciò che avvenga?


trucchetto della nonna: invece di mandare il tubicino in un vasetto, lo mandi in una siringa da veterinaria... ne basta una standard da 60ml. Quando hai finito lo spurgo, prima di scollegare il tubicino, con l'altra mano fai forza sulla siringa come per siringare, e appena il tubicino si stacca dalla pinza, il fluido residuo viene risucchiato nella siringa. Qualche gocciolina poi cola sempre, ma tu la asciughi con uno straccio, quindi lavi tutto per bene con acqua (il fluido freni è solubile in acqua).

ciao

WK
 
15968983
15968983 Inviato: 14 Mag 2018 23:59
 

Grazie a tutti per i suggerimenti!
Vi farò sapere come andrà a finire col prossimo spurgo... icon_smile.gif

MASSIMO
 
15969003
15969003 Inviato: 15 Mag 2018 7:40
 

mar66 ha scritto:
ma che dici? il fluido freni detto erroneamente olio niente ha a che fare con l'olio e per rimuoverlo l'acqua va benissimo


Ho controllato, in effetti è a base di alcoli e glicole. Quindi in realtà l'acqua va bene.
 
15969137
15969137 Inviato: 15 Mag 2018 11:10
 

threnino ha scritto:
Ho controllato, in effetti è a base di alcoli e glicole. Quindi in realtà l'acqua va bene.

Dipende dal liquido per freni. Il DOT 5 è a base di silicone, è idrofobico ma non corrosivo. Se il nostro amico ha per qualsiasi motivo del DOT 5 nell'impianto (improbabile), non riuscirà mai a lavarlo via con l'acqua, ma nemmeno rischierà di rovinare pinze e forcellone.
 
15969183
15969183 Inviato: 15 Mag 2018 12:39
 

sigsegv ha scritto:
Dipende dal liquido per freni. Il DOT 5 è a base di silicone, è idrofobico ma non corrosivo. Se il nostro amico ha per qualsiasi motivo del DOT 5 nell'impianto (improbabile), non riuscirà mai a lavarlo via con l'acqua, ma nemmeno rischierà di rovinare pinze e forcellone.


Ho guardato i DOT4, dando per scontato che si stesse parlando di un DOT4.
 
15969199
15969199 Inviato: 15 Mag 2018 13:30
 

sigsegv ha scritto:
Dipende dal liquido per freni. Il DOT 5 è a base di silicone, è idrofobico ma non corrosivo. Se il nostro amico ha per qualsiasi motivo del DOT 5 nell'impianto (improbabile), non riuscirà mai a lavarlo via con l'acqua, ma nemmeno rischierà di rovinare pinze e forcellone.

il dot 5 lo utilizzano solo le Harley Davidson
 
15969238
15969238 Inviato: 15 Mag 2018 15:35
 

Per la GSR, la Suzuki consiglia il DOT4... e non credo si possa cambiare con il DOT5. O sbaglio?

MASSIMO
 
15970967
15970967 Inviato: 20 Mag 2018 19:56
 

no, impianti dot3-4 vanno bene con il dot 5.1 ma non con il Dot 5 che richiede guarnizioni diverse avendo una base diversa.

più o meno mi allineo anche io a tutti:

straccetto, tenere a portata di mano acqua e stracci per asciugare.

A me capita spesso perchè io il tubo lo faccio salire in verticale per diversi cm prima di farlo tornare verso il basso a scaricare in vasetto.
Questo per evitare il risucchio di aria nel caso mi sbagliassi con la procedura "apri, premi, chiudi, rilascia..."

Di contro capirete che nel tubetto mi resta diverso liquido... che alle volte mi fuoriesce in fase di stacco.

Poco male, lavo con (anche io tengo a portata di mano uno spruzzino da giardinaggio icon_asd.gif ) abbondante acqua e asciugo.
 
15970982
15970982 Inviato: 20 Mag 2018 21:12
 

Quando hai finito, tappi l'estremità del tubicino con il dito, poi scolleghi il tubo dalla pinza.

Senza poter prendere aria l'olio non esce.
 
15971037
15971037 Inviato: 20 Mag 2018 23:19
 

O un dito all'altra estremità, oppure trovare il modo per "strozzare" il tubo...

MASSIMO
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©