Walkman ha scritto:
Ciao ragazzi,
al momento ho una Yamaha R1 del 2009 (la prima a scoppi irregolari) che uso all'80% in strada e al 20% in pista.
Purtroppo per strada non mi trovo molto bene, principalmente per questi due motivi:
1) a bassi regimi è intrattabile, scalcia, vibra... E sappiamo tutti che non sempre si può anche solo "stirare" una marcia di una 1000!
2) scalda davvero troppo (difetto risaputo delle R1). E non intendo gli scarichi sotto la sella... Mi brucia la caviglia sinistra!! Se uso tutto l'abbigliamento tecnico il fastidio non è "fisico" (è tutto filtrato da tuta e stivali) ma si riduce al dispiacere di sentire partire le ventole e vedere la temperatura che schizza a 105° al primo semaforo rosso o al primo accenno di coda. Non abito in un posto in cui c'è traffico, anzi, ma non poter usare la moto per andare anche solo a trovare un amico mi urta sinceramente.
Oggi sono andato a provare la Suzuki GSX-S 1000 (sì, la naked) pensado di poter trovare in lei qualcosa di più umano e forse più adatto a me... Bella moto, ma neanche da mettere vicino alla mia! In confronto emozioni 0...!
Ora, per quanto riguarda la "trattabilità" del motore sono sicuro che un qualsiasi 4 cilindri "normale" (Honda, Kawa e Suzuki insomma) risolverebbe il problema... Ma in fatto a calore? Sono consapevole che tutte le SS 1000 scaldano, ma ce n'è qualcuno che se metto un paio di jeans per andare a lavoro non mi cuoce i piedi?
Mi piacerebbe sentire qualcuno che è passato dalla R1 '09 a un'altra SS... Anche se, ovviamente, qualsiasi consiglio è ben accetto
Grazie in anticipo a chi risponderà
P.S.: ho già scatalizzato, rimappato etc etc... E 2.000 € per un radiatore maggiorato non li spendo
Guarda io avevo la ninja 1000 prima serie.
Per quanto riguarda il caldo che butta su dal motore non ci puoi fare niente. Per lo scarico dipende molto da che giro fa. Io avevo lo scarico basso e non avevo problemi, però ti consiglio di passare ad un paio di scarpe da moto con protezioni sul malleolo. Qualcosa come quelle che vedi qui.
Link a pagina di Dainese.com
Il fatto è che guidare con scarpe troppo basse o calze troppo sottili alla lunga provoca dei problemi per cui ti conviene investire due euro e prendere qualcosa che magari è molto traforato e fa passare bene l'aria, ma ti protegge a dovere piede e caviglia.
Per l'irregolarità il problema è che hai una moto che simula di fatto un bicilindrico e ha le marce basse dannatamente lunghe, per cui l'unica strada è sfrizionare a bassa velocità. Il motore a scoppi regolari aiuta, ma il vero problema è avere una prima da 160 all'ora e una frizione dura.