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Da R1 2009 a altra 1000SS...?
15965940
15965940 Inviato: 6 Mag 2018 22:57
Oggetto: Da R1 2009 a altra 1000SS...?
 

Ciao ragazzi,

al momento ho una Yamaha R1 del 2009 (la prima a scoppi irregolari) che uso all'80% in strada e al 20% in pista.
Purtroppo per strada non mi trovo molto bene, principalmente per questi due motivi:
1) a bassi regimi è intrattabile, scalcia, vibra... E sappiamo tutti che non sempre si può anche solo "stirare" una marcia di una 1000!
2) scalda davvero troppo (difetto risaputo delle R1). E non intendo gli scarichi sotto la sella... Mi brucia la caviglia sinistra!! Se uso tutto l'abbigliamento tecnico il fastidio non è "fisico" (è tutto filtrato da tuta e stivali) ma si riduce al dispiacere di sentire partire le ventole e vedere la temperatura che schizza a 105° al primo semaforo rosso o al primo accenno di coda. Non abito in un posto in cui c'è traffico, anzi, ma non poter usare la moto per andare anche solo a trovare un amico mi urta sinceramente.

Oggi sono andato a provare la Suzuki GSX-S 1000 (sì, la naked) pensado di poter trovare in lei qualcosa di più umano e forse più adatto a me... Bella moto, ma neanche da mettere vicino alla mia! In confronto emozioni 0...!

Ora, per quanto riguarda la "trattabilità" del motore sono sicuro che un qualsiasi 4 cilindri "normale" (Honda, Kawa e Suzuki insomma) risolverebbe il problema... Ma in fatto a calore? Sono consapevole che tutte le SS 1000 scaldano, ma ce n'è qualcuno che se metto un paio di jeans per andare a lavoro non mi cuoce i piedi?

Mi piacerebbe sentire qualcuno che è passato dalla R1 '09 a un'altra SS... Anche se, ovviamente, qualsiasi consiglio è ben accetto 0509_up.gif

Grazie in anticipo a chi risponderà 0510_saluto.gif

P.S.: ho già scatalizzato, rimappato etc etc... E 2.000 € per un radiatore maggiorato non li spendo 0509_up.gif
 
15965984
15965984 Inviato: 7 Mag 2018 6:10
 

Stai guardando moto nuove? Quindi euro4?
Con loro credo che la situazione sia, se possibile, peggiore.

Per il resto qualunque moto carenata scalda.
Non conosco la tua R1 nello specifico, ma un motore di 1000cc, spinto, rivestito di carene è normale che scaldi.
Possiedo un 600, questo scalda meno, ma nel traffico, anche minimo, si fa presto a vedere i 95°...
 
15965987
15965987 Inviato: 7 Mag 2018 6:36
 

CBR_125R ha scritto:
Stai guardando moto nuove? Quindi euro4?
Con loro credo che la situazione sia, se possibile, peggiore.

Per il resto qualunque moto carenata scalda.
Non conosco la tua R1 nello specifico, ma un motore di 1000cc, spinto, rivestito di carene è normale che scaldi.
Possiedo un 600, questo scalda meno, ma nel traffico, anche minimo, si fa presto a vedere i 95°...


Nono, usate sempre per gli anni 2009/2012!
 
15965990
15965990 Inviato: 7 Mag 2018 6:49
 

Con la tua moto di prima, che leggo essere un GSR 750, avevi problemi di calore?
 
15965996
15965996 Inviato: 7 Mag 2018 7:11
 

CBR_125R ha scritto:
Con la tua moto di prima, che leggo essere un GSR 750, avevi problemi di calore?


Macchè! Ma anche la GSX-S 1000 provata ieri non sa cosa vuol dire scaldare in confronto... sembrava un ghiacciolo! 😂
 
15966002
15966002 Inviato: 7 Mag 2018 7:53
 

Le moto con lo scarico sotto il codone tendono ad arrostire le chiappe di un eventuale passeggero ma dovrebbero agevolare la dispersione del calore al di fuori della linea della moto... La mia Aprilia ha lo scarico con terminale al lato destro, in generale scalda parecchio, non noto più calore a destra che a sinistra, ma la uso sempre con tuta e stivali. Non ci penso neanche ad usarla con jeans e scarpe... Già con la Triumph Daytona 675 che avevo prima dopo 30Km in jeans su strade scorrevoli (e comunque scarico sotto-coda) non ne potevo più per via del calore che mi arrivava da sotto... Con quella attuale rischierei l'autocombustione icon_asd.gif
 
15966022
15966022 Inviato: 7 Mag 2018 8:23
Oggetto: Re: Da R1 2009 a altra 1000SS...?
 

Walkman ha scritto:
Ciao ragazzi,

al momento ho una Yamaha R1 del 2009 (la prima a scoppi irregolari) che uso all'80% in strada e al 20% in pista.
Purtroppo per strada non mi trovo molto bene, principalmente per questi due motivi:
1) a bassi regimi è intrattabile, scalcia, vibra... E sappiamo tutti che non sempre si può anche solo "stirare" una marcia di una 1000!
2) scalda davvero troppo (difetto risaputo delle R1). E non intendo gli scarichi sotto la sella... Mi brucia la caviglia sinistra!! Se uso tutto l'abbigliamento tecnico il fastidio non è "fisico" (è tutto filtrato da tuta e stivali) ma si riduce al dispiacere di sentire partire le ventole e vedere la temperatura che schizza a 105° al primo semaforo rosso o al primo accenno di coda. Non abito in un posto in cui c'è traffico, anzi, ma non poter usare la moto per andare anche solo a trovare un amico mi urta sinceramente.

Oggi sono andato a provare la Suzuki GSX-S 1000 (sì, la naked) pensado di poter trovare in lei qualcosa di più umano e forse più adatto a me... Bella moto, ma neanche da mettere vicino alla mia! In confronto emozioni 0...!

Ora, per quanto riguarda la "trattabilità" del motore sono sicuro che un qualsiasi 4 cilindri "normale" (Honda, Kawa e Suzuki insomma) risolverebbe il problema... Ma in fatto a calore? Sono consapevole che tutte le SS 1000 scaldano, ma ce n'è qualcuno che se metto un paio di jeans per andare a lavoro non mi cuoce i piedi?

Mi piacerebbe sentire qualcuno che è passato dalla R1 '09 a un'altra SS... Anche se, ovviamente, qualsiasi consiglio è ben accetto 0509_up.gif

Grazie in anticipo a chi risponderà 0510_saluto.gif

P.S.: ho già scatalizzato, rimappato etc etc... E 2.000 € per un radiatore maggiorato non li spendo 0509_up.gif


Guarda io avevo la ninja 1000 prima serie.
Per quanto riguarda il caldo che butta su dal motore non ci puoi fare niente. Per lo scarico dipende molto da che giro fa. Io avevo lo scarico basso e non avevo problemi, però ti consiglio di passare ad un paio di scarpe da moto con protezioni sul malleolo. Qualcosa come quelle che vedi qui.
Link a pagina di Dainese.com

Il fatto è che guidare con scarpe troppo basse o calze troppo sottili alla lunga provoca dei problemi per cui ti conviene investire due euro e prendere qualcosa che magari è molto traforato e fa passare bene l'aria, ma ti protegge a dovere piede e caviglia.

Per l'irregolarità il problema è che hai una moto che simula di fatto un bicilindrico e ha le marce basse dannatamente lunghe, per cui l'unica strada è sfrizionare a bassa velocità. Il motore a scoppi regolari aiuta, ma il vero problema è avere una prima da 160 all'ora e una frizione dura.
 
15966132
15966132 Inviato: 7 Mag 2018 11:32
 

Quindi mi sembra di capire che tutte le SS i piedi li abbrustoliscono per bene... purtroppo non sempre ci si può mettere gli stivali!
Per il calore in zona chiappe sinceramente non lo trovo così fastidioso... Quello che davvero mi fa passare la voglia di usare la moto è il calore zona caviglie!!
 
15966136
15966136 Inviato: 7 Mag 2018 11:52
 

Ma una bella Tuono o una S1000R non risolverebbero tutto?
 
15966155
15966155 Inviato: 7 Mag 2018 12:20
 

CoffeeWolf ha scritto:
Ma una bella Tuono o una S1000R non risolverebbero tutto?


BMW non riesco a digerirla, la Tuono mi strapiace ma non saprei dove portarla a fare la manutenzione... e mi spaventa un po' come affidabilità in generale!
 
15966162
15966162 Inviato: 7 Mag 2018 12:41
 

Beh il lotto è completato dalla MT10 e dal SuperDuke 1290...
Dal tuo topic mi pare che una di queste supernaked possa risolvere i fastidi che avverti.
 
15966264
15966264 Inviato: 7 Mag 2018 17:00
 

CoffeeWolf ha scritto:
Beh il lotto è completato dalla MT10 e dal SuperDuke 1290...
Dal tuo topic mi pare che una di queste supernaked possa risolvere i fastidi che avverti.


Credi che non ci abbia già pensato?
SD 1290 è bicilindrico, sarà "sfruttabile" quanto vuoi ma sono uno da 4 cilindri... l'MT-10 a detta di tutti i possessori scalda una fucilata come l'R1!

Mi sa che mi tocca andare di Suzuki + solo pista...
 
15966266
15966266 Inviato: 7 Mag 2018 17:14
 

Gioco l'ultima carta... Speedona? icon_mrgreen.gif
 
15966274
15966274 Inviato: 7 Mag 2018 17:30
 

CoffeeWolf ha scritto:
Gioco l'ultima carta... Speedona? icon_mrgreen.gif


Fai bene a tentarle tutte, purtroppo per te sono davvero difficile in fatto di moto! icon_mrgreen.gif
La mia moto perfetta sarebbe la GSX-S 1000 un po' più incazzata di motore e con dei freni decenti (ragazzi non frena una cippa...!).
 
15966295
15966295 Inviato: 7 Mag 2018 18:49
 

Walkman ha scritto:
Fai bene a tentarle tutte, purtroppo per te sono davvero difficile in fatto di moto! icon_mrgreen.gif
La mia moto perfetta sarebbe la GSX-S 1000 un po' più incazzata di motore e con dei freni decenti (ragazzi non frena una cippa...!).


È un segmento che interessa molto anche me, quindi capisco bene. La GSX-S è un cucciolone. Piacevolissima. Torno a suggerirti la Tuono. Se la provi ti innamori... Capisco le paranoie però...
 
15966300
15966300 Inviato: 7 Mag 2018 19:05
 

CoffeeWolf ha scritto:
È un segmento che interessa molto anche me, quindi capisco bene. La GSX-S è un cucciolone. Piacevolissima. Torno a suggerirti la Tuono. Se la provi ti innamori... Capisco le paranoie però...


Davvero maneggevolissima la Suzu! La Tuono quanto scalda? icon_mrgreen.gif
 
15966304
15966304 Inviato: 7 Mag 2018 19:11
 

CoffeeWolf ha scritto:
Walkman ha scritto:
La mia moto perfetta sarebbe la GSX-S 1000 un po' più incazzata di motore e con dei freni decenti (ragazzi non frena una cippa...!).

Torno a suggerirti la Tuono. Se la provi ti innamori... Capisco le paranoie però...

A me suggerire la Tuono a chi cerca una moto che (1) si comporti bene a bassi regimi e (2) scaldi poco, tantopiù per andare al lavoro con i jeans, non sembra affatto una buona idea.
 
15966306
15966306 Inviato: 7 Mag 2018 19:14
 

sigsegv ha scritto:
A me suggerire la Tuono a chi cerca una moto che (1) si comporti bene a bassi regimi e (2) scaldi poco, tantopiù per andare al lavoro con i jeans, non sembra affatto una buona idea.

Viene da una R1 2009. La Tuono non sarà fluida fino ai 3mila giri, ma poi va benissimo... E spinge parecchio per essere un 4 cilindri (a V). Vuole una moto che lo emozioni. La Tuono è praticamente una sportiva. eusa_think.gif
Che ci vedi di male nella logica del suggerimento?
 
15966315
15966315 Inviato: 7 Mag 2018 19:36
 

sigsegv ha scritto:
A me suggerire la Tuono a chi cerca una moto che (1) si comporti bene a bassi regimi e (2) scaldi poco, tantopiù per andare al lavoro con i jeans, non sembra affatto una buona idea.


No aspetta, non fraintendere.
Non voglio uno scooter e non pretendo di prendere un 1.000 che sia fresco come una rosa.

Se mi accontentassi di una moto "mediocre" prenderei la Suzuki e non avrei neanche aperto questa discussione.
L'R1 a scoppi irregolari fino a 4.500 giri circa ti fa un "massaggio" al corpo che manco t'immagini 0509_mitra.gif
E non scherzo, se vai a 50 all'ora per più di 2 minuti parte la ventola perché l'acqua arriva a 105° fissi.
"Andare a lavoro con i jeans" è un esempio: la moto sono abituato a viverla a 360° (dal fare i 10 km per andare a lavoro alla pistata sporadica) e l'R1, per come vedo io la moto, non me lo permette.

Io cerco una moto che sappia emozionare quasi come l'R1, ma che sia un po' più sfruttabile e meno scorbutica. Aggiungi che la frizione dell'R1 strappa tantissimo.......

Tu che hai la Tuono, come ti trovi?
Quanto scalda? Com'è di motore? Purtroppo il V4 Aprilia non ho mai avuto il piacere di provarlo...
 
15966429
15966429 Inviato: 7 Mag 2018 23:05
 

Walkman ha scritto:
Quindi mi sembra di capire che tutte le SS i piedi li abbrustoliscono per bene... purtroppo non sempre ci si può mettere gli stivali!
Per il calore in zona chiappe sinceramente non lo trovo così fastidioso... Quello che davvero mi fa passare la voglia di usare la moto è il calore zona caviglie!!

Il Panigale l'unica cosa che non scaldava erano caviglie e piedi, restavano ben ventilati e freschi... certo quanto al resto icon_asd.gif
BMW dal 2010 al 2014 non la digerirai esteticamente, però non scalda per nulla... la 1000 carenata più fresca che abbia mai provato... meglio forse solo il CBR 1000 RR 2008-2016 0509_up.gif
 
15966455
15966455 Inviato: 8 Mag 2018 6:38
 

-Neo- ha scritto:
Il Panigale l'unica cosa che non scaldava erano caviglie e piedi, restavano ben ventilati e freschi... certo quanto al resto icon_asd.gif
BMW dal 2010 al 2014 non la digerirai esteticamente, però non scalda per nulla... la 1000 carenata più fresca che abbia mai provato... meglio forse solo il CBR 1000 RR 2008-2016 0509_up.gif


Allora devo assolutamente cercare di provare un CBR icon_mrgreen.gif
 
15966490
15966490 Inviato: 8 Mag 2018 8:27
 

Walkman ha scritto:
CBR icon_mrgreen.gif


Il tostapigne non delude icon_mrgreen.gif icon_cool.gif
 
15966505
15966505 Inviato: 8 Mag 2018 9:15
 

CoffeeWolf ha scritto:
Che ci vedi di male nella logica del suggerimento?

Walkman ha scritto:
Tu che hai la Tuono, come ti trovi? Quanto scalda? Com'è di motore? Purtroppo il V4 Aprilia non ho mai avuto il piacere di provarlo...

È vero che trotterella tranquillo anche a 3 mila giri in terza a 50 km/h, ma se provi a riprendere ti fa subito capire che preferisce girare ben più in alto (è incerto e vibra).
In città la temperatura supera subito i 100°, ed avere una delle testate del motore tra le ginocchia e due collettori sotto il sedere non aiuta. Diventa ustionante anche il forcellone.
Come ha detto iori_94 poco sopra, in tuta e stivali ci si fa l'abitudine, ma coi jeans è un altro paio di maniche.

In altre parole, se avessi una Clio che è diventata stretta per la famiglia, non la cambierei di certo con una Fiesta...
 
15966550
15966550 Inviato: 8 Mag 2018 11:37
 

sigsegv ha scritto:
È vero che trotterella tranquillo anche a 3 mila giri in terza a 50 km/h, ma se provi a riprendere ti fa subito capire che preferisce girare ben più in alto (è incerto e vibra).
In città la temperatura supera subito i 100°, ed avere una delle testate del motore tra le ginocchia e due collettori sotto il sedere non aiuta. Diventa ustionante anche il forcellone.
Come ha detto iori_94 poco sopra, in tuta e stivali ci si fa l'abitudine, ma coi jeans è un altro paio di maniche.

In altre parole, se avessi una Clio che è diventata stretta per la famiglia, non la cambierei di certo con una Fiesta...


Ti ringrazio per la "recensione".
Probabilmente sono anche io che mi faccio troppe menate... però ripeto, sentire la ventola che parte appena rallento un attimo proprio non mi va giù!
 
15966551
15966551 Inviato: 8 Mag 2018 11:38
 

Walkman ha scritto:
sentire la ventola che parte appena rallento un attimo proprio non mi va giù!

La ventola non la senti di sicuro XD
 
15966556
15966556 Inviato: 8 Mag 2018 11:50
 

sigsegv ha scritto:
La ventola non la senti di sicuro XD


Nono, la sento in tutti i sensi icon_asd.gif
Pur avendo il completo Akra quando parte la senti eccome icon_mrgreen.gif

Edit: sono un pirla, parlavi dell'Aprilia.... sorry icon_asd.gif
 
15966557
15966557 Inviato: 8 Mag 2018 11:53
 

La scoppi irregolari ed il V4 dovrebbero essere teoricamente simili in termini di bordello con scarico aperto eusa_shifty.gif
 
15967172
15967172 Inviato: 9 Mag 2018 19:41
 

-Neo- ha scritto:
La scoppi irregolari ed il V4 dovrebbero essere teoricamente simili in termini di bordello con scarico aperto eusa_shifty.gif


Neo però non capisco una cosa...
Tutti quelli con l'S1000RR dicono che scalda come una dannata, comprese alcune testate giornalistiche... E tu mi dici che è tra le supersportive più fresche 0510_help.gif

Anche in un tuo vecchio post "avvisi" che è una bella stufa!

Non ci sto capendo più niente!! 0510_inchino.gif

(ripeto per non andare OT... Mi piacerebbe trovare una SS che scaldi un pochino meno della R1, non pretendo che sia fresca!)
 
15967332
15967332 Inviato: 10 Mag 2018 7:12
 

Il problema nasce dal tuo "pochino meno".

Ognuno ha la sua sensibilità al calore, in più ogni moto, anche dello stresso modello, cambia: scarico originale o meno, quale scarico, radiatore originale o no, tubi siliconici, centralina mappata ecc ecc...
Sono tutte variabili sul funzionamento del motore che interferiscono sulla temperatura.

Se soffri il caldo in maniera atroce una qualunque 1000cc sarà un forno, chi più o chi meno, ma non si può dire quale tra tutte sia in assoluto "un pochino meno".
 
15967353
15967353 Inviato: 10 Mag 2018 8:26
 

Walkman ha scritto:
Neo però non capisco una cosa...
Tutti quelli con l'S1000RR dicono che scalda come una dannata, comprese alcune testate giornalistiche... E tu mi dici che è tra le supersportive più fresche 0510_help.gif

Anche in un tuo vecchio post "avvisi" che è una bella stufa!


Neo STIP-P-P-P-PENDIATO dai CRUCCHI! GOMBLOTTO! SEI DI PARTE, buuuuu 0509_vergognati.gif



icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_lucarelli.gif 0509_si_picchiano.gif


Non ho avuto il piacere di conoscere bene il mille, ma il CBR 600 non scalda quasi niente. Se anche il mille si comportasse nella stessa maniera potresti seriamente valutarlo.
 
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