Kabuby ha scritto:
Amici....la mia piccola è malata....
E' successo sabato, l'accendo, la scaldo mentre mi preparo..tuta intera, casco ecc...faccio 3 km e noto la lanchetta del contagiri che si muove a scatti...sale e scende di giri a scatti intendo dire..poi mi si spegne il quadro e subito dopo mi muore la moto...non si accende piu nulla...ne quadro, ne spie, ne funziona il comando dell'avviamento sotto la manopola del gas...
Mestamente torno a casa a piedi..a spinta..sotto il sole..con un cavalcavia di mezzo...
Mi cambio mi riprendo e vadoa comprarmi la batteria nuova..una yuasa 12 v 8Ah/10A...119 euro al gel...
Monto e funziona da dio...son anche andato a fare un bel giro di 30 km circa, con rotonde e curve...tutto ok...
Torno a casa felice.
Stamattina...parto da casa felice...faccio 10 km e mi nuore ancora!!!!!
Stessi sintomi!!!!!
Che minch...può essere cavolo?! un contatto nel blocchetto d'accensione? Credo sia l'unica...l'ho appena tagliandata (un mese o poco piu fa..) e credo sia solo quello..perche muore tutto come quando si toglie la chiave dal quadro...
Un po di tempo fa mi aveva dato dei problemi..del tipo che inserivo la chiave e non riuscivo molto facilmente a sbloccare il bloccasterzo...poi si è risolto da solo...ma non vorrei che ci fosse qualcosa li dentro che non funziona...boh...
Voi sapete darmi qualche consiglio?
Vi è mai successa una cosa simile?
Potrebbe essere il regolatore di tensione, oppure lo statore della bobina che se non funzionano non permettono il caricamento della batteria.
Puoi comunque effettuare una semplice prova:
Con un tester controlla a motore spento quanto ti misura la batteria in volts dovrebbe essere di circa 12,8 volts.
Poi accendi il motore e ricontrolli il valore, inizialmente al girare della chiave questo valore scenderà un poco poi dai delle accellerate e il valore in volts dovebbe alzarsi a circa 14 volts. Se ciò avviene allora sia il regolatore di tensione che lo statore della bobina funzianano a dovere.
Se invece non noti l'aumento dei volts allora uno dei due componenti di cui sopra non funzionano.
Esistono anche appositi apparecchi di basso costo (5 / 10 euro) che collegati alla batteria ti effettuano questo controllo.
Sia il regolatore di tensione che lo statore della bobina hanno un costo abbastanza elevato a secondo del modello che è installato sulla tua moto.