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Hornet tende a sinistra
15964336
15964336 Inviato: 2 Mag 2018 11:41
Oggetto: Hornet tende a sinistra
 



Ciao a tutti! Mi presento.. sono felice possessore da quasi un anno di una Honda Hornet del 2002. Dopo aver passato il periodo invernale a sistemare la moto è venuta l'ora di andarci in giro. Domenica dopo pochi km di escursione, sbaglio la curva e tiro dritto in una piazzola a bordo strada... piazzola con giù la ghiaia eusa_clap.gif e conseguente svicolata per chiusura sterzo. Fortunatamente avevo tutte le protezioni e ho riportato solo una botta alla mano sinistra. Veniamo al problema.. dopo aver fatto la conta dei danni "visibili" decido di verificare se ho piegato qualcosa; prendo la moto e sento che tira da una parte (magari mia paranoia) seconda prova: rettilineo appena asfaltato velocità di circa 60/70 km/h mollo le mani e la moto tira a sinistra in maniera evidente. Ora leggendo in giro ho visto che le cause di questo problema potrebbero essere innumerevoli (sicuramente non il manubrio che si è leggermente piegato) però in realtà non so come muovermi.

Grazie a chi saprà essermi d'aiuto. doppio_lamp_naked.gif
 
15964347
15964347 Inviato: 2 Mag 2018 12:00
 

Ciao!
Il manubrio piegato potrebbe fare resistenza all'aria e già questo potrebbe essere sufficiente a far "tirare" di lato la moto.

Oppure potrebbero essersi disallineate le piastre di sterzo, portala dal meccanico e falla vedere, senza vedere la moto dal vivo è impossibile dare una spiegazione del fenomeno.
 
15964348
15964348 Inviato: 2 Mag 2018 12:00
 

Probabilmente si sono solo disallineate le forcelle all'interno delle piastre di sterzo. In caso basta allentare e riserrare le piastre.

Hai preso evidenti botte sulla ruota anteriore o sul lato del forcellone?
 
15964361
15964361 Inviato: 2 Mag 2018 12:23
 

Grazie per le risposte. Allora la moto non ha sbattuto frontalmente, la forcella e gli steli non hanno subito danni e nemmeno graffi; il forcellone posteriore nemmeno. Il lavoro di allineamento delle piastre è fattibile "fai da te" oppure è meglio rivolgersi ad un meccanico? Potrebbe essersi decentrata la ruota anteriore sul perno?

Il manubrio si è leggermente piegato cosa che si nota solo se si guarda la moto da dietro, in sella la cosa è praticamente impercettibile.
 
15964392
15964392 Inviato: 2 Mag 2018 13:47
 

Kino87 ha scritto:
Probabilmente si sono solo disallineate le forcelle all'interno delle piastre di sterzo


quoto, un lavoretto da poco... allenti, quindi dai un po' di colpetti a un palo per raddrizzare tutto, come si faceva da piccoli con la bicicletta icon_smile.gif puoi anche farlo tu ma sarebbe teoricamente meglio serrare i bulloni con la dinamometrica. Se non ce l'hai, puoi segnare con un pennarello la posizione dei bulloni e rimetterli circa com'erano prima, oppure serrare a mano libera tenendo conto che la piastra inferiore è d'acciaio e va stretta di più, mentre quella superiore è in lega leggera e va stretta relativamente poco, altrimenti rischi di spanarla.

ciao

WK
 
15964491
15964491 Inviato: 2 Mag 2018 18:20
 

Grazie per la risposta wkowalski! Allora la chiave dinamometrica ce l'ho, non saprei però dove recuperare le coppie di serraggio. In pratica devo mollare le viti della piastra superiore e di quella inferiore contemporaneamente e fare "leva" contro un palo; in questo caso dovrò "battere" la parte sx della ruota in modo da contrastare la botta presa giusto? Immagino che sia un lavoro da fare per step dato che non mi sembra possibile centrare il tutto a occhio in un colpo solo.
 
15965283
15965283 Inviato: 4 Mag 2018 19:27
 

Aggiornamento... allora con non pochi problemi dovuti ad una manovra sbagliata con le piastre allentate sono riuscito a migliorare decisamente la situazione. La moto ora procede quasi dritta anche a bassa velocità, unica cosa che ho notato è che la piastra superiore della forcella "guarda" leggermente a destra, potrebbe essere il caso di smontare la ruota dal perno e vedere se è centrata? Magari la ruota scentrata e la piastra "storta" si compensano; non so se mi sono spiegato icon_asd.gif
 
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