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Consiglio motard divertente
15961531
15961531 Inviato: 24 Apr 2018 10:39
Oggetto: Consiglio motard divertente
 

Salve a tutti, mi piacerebbe acquistare un motard che non richieda troppa manutenzione (quindi niente moto racing) ma che sia allo stesso tempo divertente e che non mi faccia annoiare dopo poco.
Avevo pensato al Suzuki DRZ 400 SM, mentre il nuovo RMZ 450 se non sbaglio è una racing giusto?

Altra questione è che non ho ancora la patente A3, ma solo la B che mi permette di guidare un 125.
Quindi sto anche valutando se vale la pena fare la patente A3, oppure prendere un motard 125 (2 tempi ovviamente) non troppo spinto.

Dato che mi piacerebbe usare la moto anche per andare al lavoro (80 km totali tra andata e ritorno) oltre che per lo svago, che mi consigliate di fare?
 
15961537
15961537 Inviato: 24 Apr 2018 10:50
 

Ovviamente tutti i 450-500 sono racing così come l'RMZ! Per l'utilizzo che vuoi farne tu non so quanto sia indicato un motard.. Più che altro per la comodità.. 80km al giorno per lavoro non sono pochi! Vuol dire 1600km al mese icon_asd.gif Un DRZ 400 potrebbe anche andar bene! Ma secondo me alla lunga con le percorrenze che fai potrebbe annoiarti per via della cilindrata piccola. Potresti guardare gli over 600 che non sono tanto più impegnativi da portare, anzi! Hanno il vantaggio di sfruttare meglio la coppia (velocità di crociera più alte) e consumano bene o male uguale ai DRZ essendo quest'ultimo a carburatore mentre tanti over 600 li trovi ad iniezione. Fai direttamente la A3 ti conviene! Evita un 125 perchè per tutti i km che vuoi fare ti svena in costi di gestione.
 
15961540
15961540 Inviato: 24 Apr 2018 10:58
 

grazie del consiglio, i 600 però sono pesantini e abbastanza alti di sella, io sono 1.75 avrei problemi nel toccare con i piedi? oltretutto vorrei puntare sull' usato
 
15961543
15961543 Inviato: 24 Apr 2018 11:09
 

E' pieno di over 600 usati! Spesso anche depotenziati a libretto cosi da pagar meno il bollo icon_asd.gif Tocchi tranquillo sono alto quanto te! In punta con entrambi i piedi di sicuro! E non sono tanto più pesanti di un DRZ sai.. Il DRZ pesa 135kg circa mentre un over 600 solo 10-15 in più!
 
15961585
15961585 Inviato: 24 Apr 2018 12:40
 

Ciao, io ho avuto un DRZ Japan, nel senso non un Valenti, però con montate le modifiche Valenti, carburatore più grosso, camme Valenti, filtro in carta, scarico Arrows non omologato, 50 Cv all'albero più o meno, la usavo normalmente tutti i giorni, problemi zero, consuma relativamente poco, molto ma molto divertente, e...soprattutto non una manutenzione quasi giornaliera come una racing, se ne trovi una in ordine, anche non Valenti, prendila, io l'ho poi rivenduta a più di quello che l'avevo pagata....
Tiziano

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15961738
15961738 Inviato: 24 Apr 2018 18:24
 

Bellissma moto, complimenti!
Infatti cercavo proprio qualcosa del genere, anche se prima devo prendere la patente A3, ma dato che devo fare solo le guide, non dovrebbe essere un grosso problema.

Comunque per l' usato preferirei qualche concessionario, dato che se mi rivolgessi ad un privato a causa della mia totale inesperienza, non saprei distinguere un mezzo in ordine da un rottame ben camuffato, nel senso che se anche me la facesse provare, come potrei dire se la moto va bene oppure no, dato che non ne ho mai guidata una simile?
Se invece ne trovassi qualcuna in concessionario, pagherei qualcosina di più ma sono sicuro di avere una moto in ordine, e di solito con qualche garanzia
 
15962100
15962100 Inviato: 25 Apr 2018 22:50
 

mark1991 ha scritto:

Comunque per l' usato preferirei qualche concessionario, dato che se mi rivolgessi ad un privato a causa della mia totale inesperienza, non saprei distinguere un mezzo in ordine da un rottame ben camuffato, nel senso che se anche me la facesse provare, come potrei dire se la moto va bene oppure no, dato che non ne ho mai guidata una simile?
Se invece ne trovassi qualcuna in concessionario, pagherei qualcosina di più ma sono sicuro di avere una moto in ordine, e di solito con qualche garanzia


Beh, perchè è risaputo che i privati vendono bidoni ed i concessionari gioielli icon_rolleyes.gif
Sia dal concessionario sia dal privato vai con qualcuno che ne capisce.

Per il resto:
Vai di A3. O al limite A2.
Lascia stare i 125 2t. Con 80 km al giorno non penso siano l'ideale. Soprattutto se puoi prendere qualcosa con più motore sotto con la A2/A3. Che oltre tutto costerebbe meno in assicurazione e consumi.
Poi, tanto per dirne una, i 125 2t sbloccati non sono guidabili con la patente B. Almeno a livello legale. (non lo sarebbero nemmeno con la A1, ma tantè).
Per 80km al giorno un motard in generale è faticoso (se lo devi fare tutti i giorni).
Soprattutto se rimani sulla concezione standard di motard.
Io punterei ad FMX 650, XT660, XT-TT600. Non sono veri motard ma possono rispondere meglio alle tue esigenze di tante altre moto. Almeno penso.
 
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