ZioPigTurbo ha scritto:
Normalmente si intende il gioco totale, cioe' dall' alto fino al basso che deve essere compreso fra 35 e 45mm...
How To Check and Adjust Your Motorcycle Chain
io utilizzo il calibro, tiro tutta la catena su, poi mentre tiro giu' faccio scorrere la parte mobile.
la misura meno l'altezza della maglia mi da' il valore del lasco.
PS senza offesa, ma se ti chiedi queste cose forse e' meglio lasciar fare al meccanico..
Infatti ho fatto il tagliando circa 900 km fa. E quando me l' ha riconsegnata, a vista mi pareva un poco più lenta di come ricordavo; siccome era successo anche lo scorso anno, e sono sicuro che il tagliando l' ha eseguito la stessa persona perchè l' ho visto, ho pensato che questi avesse diciamo così, un pò il "vizio" di regolarle ai limiti superiori. Ieri ho lavato moto, pulito e lubrificato catena ed avendo tolto il carter copricatena , con moto su alzaruota posteriore ho approfittato per misurare bene con calibro, ed in effetti mi da già 40 con catena a riposo. Aperto il libretto, mi è venuto il dubbio che ho espresso qui. Per questo ho chiesto, per sapere se potevo ripresentarmi dal conce dicendo se poteva ricontrollare, oppure se avrei fatto una figuraccia perchè si era comunque nei limiti
Non certo perchè volevo rubare il mestiere al meccanico....so quali sono i miei limiti: infatti le chiavi per smollare i due dadi più i registri, allontanare la ruota, riserrare e finire con dinamometrica per ora non le prendo in mano. Un domani, può anche darsi....