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Questa catena è pericolosa? (Foto maglia bloccata)
15768320
15768320 Inviato: 20 Feb 2017 10:11
Oggetto: Questa catena è pericolosa? (Foto maglia bloccata)
 

Ciao a tutti!

Ecco la mia catena. Ha 15mila e rotti chilometri e presenta un perno di una maglia bloccato (l'altro ruota). Non ho trovato altre maglie bloccate. Pignone e corona paiono ancora in buono stato, mi scoccerebbe un po' cambiare questa catena, ma mi chiedo se non sia pericolosa, ovvero a rischio rottura.

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15768322
15768322 Inviato: 20 Feb 2017 10:16
 

Non vedo la foto (firewall), ma se è una sola maglia non mi farei troppi problemi. Io sulla catena originale (e di scarsa qualità nonostante sia DID), a 20.000 km ho diverse maglie grippate e nessun problema, anche se mi sto attrezzando con un kit per sostituire il trittico. E' la prima volta che mi capita nella mia vita motociclistica, ho venduto moto con oltre 50.000 km e con la trasmissione originale ancora in perfetto stato. Purtroppo la ricerca del risparmio spinge verso un peggioramento continuo dei materiali.
 
15768331
15768331 Inviato: 20 Feb 2017 10:33
 

Se la catena è in buono stato, con allungamento a carico nei limiti previsti e senza altri problemi di usura e dimensionali, si può sostituire solo la maglia difettosa o aprirla e ribadirla correttamente se è questo il problema.
 
15768342
15768342 Inviato: 20 Feb 2017 10:49
 

Grazie a entrambi. Non so come valutare l'allungamento previsto per questa catena, ma i registri a mozzo ruota hanno ancora moltissime tacche utilizzabili, non so se questo sia indicativo.

Pur non pretendendo di raggiungere i 50mila km che, anche altrove, ho visto citati, vorrei raggiungere almeno i 25/30mila, al fine di cambiare corona e pignone quando ciò fosse realmente utile.

Naturalmente l'esigenza è unicamente economica, so che il mio meccanico prevede 240€ per la sostituzione di tutto il kit, e non credo di potermi arrangiare (la pulisco, la tendo, a breve, a garanzia scaduta, mi farò i tagliandi, ma cambiare una catena temo sia un po' prematuro per me).
 
15768384
15768384 Inviato: 20 Feb 2017 11:36
 

girando la ruota, fai arrivare la maglia bloccata sulla corona, verso il dietro della moto, poi guardala attentamente da vicino con una luce: sono ancora presenti tutti gli oring della maglia? se ne manca uno o più, cambia la catena e stop.
Se ci sono ancora tutti, prova a bagnarla con gasolio o kerosene, quindi piegala e ripiegala molte volte con le mani, se non fa troppa resistenza e vedi che via via si sblocca, puoi tenerla ancora; se invece vedi che è proprio grippata, non resta che cambiare la catena, anche se il resto della catena è in buono stato, basta una maglia grippata a rischiare che si spezzi.
Niente mezze misure o roba strana per risparmiare due lire, nel dubbio buttala, se la catena si spezza rischi di farti molto male.

ciao

WK
 
15768388
15768388 Inviato: 20 Feb 2017 11:39
 

Mi è stato consigliato di provare a martellarla con un martello in plastica. Proverò e verificherò la presenza degli oring. A mano non si muove, ho provato.
 
15768396
15768396 Inviato: 20 Feb 2017 11:50
 

Caramon77 ha scritto:
A mano non si muove, ho provato.


e allora buttala, senza pensarci un minuto.

ciao

WK
 
15768401
15768401 Inviato: 20 Feb 2017 11:54
 

wkowalski ha scritto:
e allora buttala, senza pensarci un minuto.

ciao

WK


Grazie per il consiglio, ma... se si muoveva a mano non era bloccata e non mi impensierivo 0509_up.gif
 
15768428
15768428 Inviato: 20 Feb 2017 12:46
 

Caramon77 ha scritto:
Grazie per il consiglio, ma... se si muoveva a mano non era bloccata e non mi impensierivo 0509_up.gif

Comunque non è che sei costretto a cambiare tutto il trittico. Se corona e pignone sono ok ti basta cambiare la catena e dovresti carvatela con molto meno di 240€. Per star tranquilli direi che è una spesa accettabile, anche perché l'alternativa, oltre al rischio di danni alla moto o a te, è comunque girare sempre con il tarlo e non godersi la moto icon_mrgreen.gif
 
15768432
15768432 Inviato: 20 Feb 2017 12:51
 

E' una possibilità...
 
15768532
15768532 Inviato: 20 Feb 2017 15:22
 

Kino87 ha scritto:
Se corona e pignone sono ok ti basta cambiare la catena


nella maggior parte dei casi è sconsigliabile, gli ingranaggi usurati (non si vede a occhio nudo) rovinerebbero la catena più velocemente del normale... considerato che il grosso della spesa sono catena e manodopera, non ne vale la pena.
Escluse: piccole cilindrate, e moto da strada guidate da fermoni (per esempio, la mia icon_smile.gif)

ciao

WK
 
15768886
15768886 Inviato: 21 Feb 2017 9:42
 

Aggiornamento: con un leggerissimo colpo di martello di plastica (poco più di un appoggio) la maglia (quando è sulla corona) torna dritta. Poi appena fa il suo giro intorno al pignone torna angolata. Ergo non è realmente bloccata, ma solo dura. Boh, sentirò dal meccanico...
 
15768901
15768901 Inviato: 21 Feb 2017 10:24
 

Caramon77 ha scritto:
Ergo non è realmente bloccata, ma solo dura


prova a smuoverla come ti dicevo... ma se è talmente dura che ci vuole il martello, non c'è molto da fare: è grippata e va cambiata tutta la catena. Prova a immaginare quante volte al minuto quella maglia si piega in un senso e nell'altro mentre vai a 130 in autostrada, e prova a immaginare il calore che si crea in quel punto se la maglia non scorre bene.

ciao

WK
 
15768991
15768991 Inviato: 21 Feb 2017 12:28
 

Si provo, grazie dei consigli. Anche io tengo molto alla sicurezza, è triste quando si cerca il compromesso tra questa e il denaro, ma, purtroppo, di questi tempi la coperta è molto corta, così corta che non copre tutto.
 
15769430
15769430 Inviato: 22 Feb 2017 11:45
 

Caramon77 ha scritto:
Aggiornamento: con un leggerissimo colpo di martello di plastica (poco più di un appoggio) la maglia (quando è sulla corona) torna dritta. Poi appena fa il suo giro intorno al pignone torna angolata. Ergo non è realmente bloccata, ma solo dura. Boh, sentirò dal meccanico...


Ciao, se è solo una maglia sei anche fortunato, sulla mia ex Versys 650 ce n'erano diverse bloccate, attorno ai 21-22000 km ho dovuto far cambiare la catena, hai provato a sbloccarla con dello sbloccante o WD-40?
 
15769454
15769454 Inviato: 22 Feb 2017 12:54
 

Il fatto è che svitol o wd40 sono spesso sconsigliati perché rovinerebbero gli oring. Ad essere onesto ho sempre spruzzato il wd40 su tutto e non ho mai notato problemi, ma non so se gli oring siano ancor più delicati dei materiali dei quali ho esperienza.

A mano mi pare che la maglia bloccata sia solo una, e nemmeno tutta, ovvero un solo perno, e nemmeno del tutto perché, come detto, col martello di gomma basta un tocchettino leggero e si raddrizza. Boh... forse la tengo così, forse la spruzzo, forse la cambio.
 
15769472
15769472 Inviato: 22 Feb 2017 13:48
 

Caramon77 ha scritto:
Il fatto è che svitol o wd40 sono spesso sconsigliati perché rovinerebbero gli oring. Ad essere onesto ho sempre spruzzato il wd40 su tutto e non ho mai notato problemi, ma non so se gli oring siano ancor più delicati dei materiali dei quali ho esperienza.



Quella che il WD-40 rovinerebbe gli O-ring è una storia falsa, gliene puoi dare a badilate che non succede niente!
 
15769492
15769492 Inviato: 22 Feb 2017 14:33
 

Allora, quasi, quasi, provo.
 
15769516
15769516 Inviato: 22 Feb 2017 15:38
 

Caramon77 ha scritto:
Il fatto è che svitol o wd40 sono spesso sconsigliati perché rovinerebbero gli oring


non devi usare solventi forti tipo xilene, acquaragia, benzina... vanno bene gasolio, kerosene, olio motore.
Il wd40 dovrebbe andare bene, sempre che nella bomboletta non abbiano aggiunto solventi per renderlo più fluido.

ciao

WK
 
15769839
15769839 Inviato: 23 Feb 2017 10:23
 

Provato con una spruzzatina di WD40 ieri sera. Questa sera vedo com'è, e comunque ingrasso nuovamente. Grazie a tutti per i consigli.
 
15785057
15785057 Inviato: 27 Mar 2017 9:42
 

Aggiornamento: la maglia era indurita su un solo perno. A mano si faceva fatica a muoverla, ma con un leggerissimo colpo con il martello di gomma, con la maglia sulla corona, tornava dritta. Poi, fatto il giro dal pignone tornava "storta".

Oggi la moto è dal meccanico, per un tagliando. Il meccanico dice, dopo averla vista e tastata, che non è un difetto problematico.

La moto ha 16.500km, magari programmo un cambio trittico più tagliando tra altri 5/6.000, che per me vuol dire pochi mesi.
 
15824183
15824183 Inviato: 1 Giu 2017 14:13
 

Come è andata a finire con la catena?
La mia 2017 ha 3500 Km e secondo me ha già una maglia mezza grippata. Ma che catene montano?
 
15824298
15824298 Inviato: 1 Giu 2017 16:19
 

Il mio meccanico ha detto che una maglia così non crea problemi, in pratica devo fregarmene. Ora ho 18000km, non vorrei cambiare trittico prima dell'anno prossimo, che per me vuol dire altri 6/8000.

Ho anche l'impressione che l'uso del catenoil Mafra abbia migliorato la situazione, ma te lo dico tra qualche giorno, questo week vorrei pulirla e verifico meglio. Tra l'altro non credo che un lubrificante esterno possa sbloccare una maglia che non si sbloccava con la prima pulizia e lubrificata, ma vedremo.
 
15824463
15824463 Inviato: 1 Giu 2017 20:56
 

Certo che la Versys 2010 che avevo prima aveva una catena EK Made in Japan che era durata tranquillamente 45mila km, questa DID vp2 fa veramente schifo e vedo che la montano anche svariate Honda e Yamaha di serie.
 
15824490
15824490 Inviato: 1 Giu 2017 21:56
 

ed_il_polso ha scritto:
Certo che la Versys 2010 che avevo prima aveva una catena EK Made in Japan che era durata tranquillamente 45mila km, questa DID vp2 fa veramente schifo e vedo che la montano anche svariate Honda e Yamaha di serie.

Le VP in Europa non le vendono da un pezzo, forse nei Paesi poveri.
I jap risparmiano sulla componentistica nascosta, vedi sospensioni da rifare appena uscite dal concessionario; alla fine hai comprato la moto a prezzo basso ma per farla andare come si deve magari hai speso anche un altro 30% del listino.
Forse sarebbe il caso che la gente iniziasse a fare bene i conti per valutare il costo effettivo della moto una volta messa a punto.
 
15825812
15825812 Inviato: 5 Giu 2017 10:16
 

Boh, al momento la mia catena ha 18mila km e conto di farne ancora, le mie sospensioni a me bastano e non avrei nulla da rimproverare agli ingegneri Kawasaki su altre parti della moto. Forse perché io rispondo al profilo target di questa moto, ovvero il motociclista poco pretenzioso e, magari, non così esperto da conoscere questi dettagli.

Resta che se un trittico migliore devo pagarlo di più prima, ovvero all'acquisto della moto, oppure dopo, ovvero compro una moto che costa meno perché non lo ha, non è una truffa. Prendi roba per quanto paghi. io non avrei voluto spendere subito 1000€ in più per cose che non uso. Casomai li spenderò quando sarà ora di metterci le mani.

Onestamente la porzione di acquisto che trovo meno soddisfacente non è nemmeno giappa: si tratta del bauletto Givi che non vale i soldi che costa.
 
15825816
15825816 Inviato: 5 Giu 2017 10:17
 

Riguardo alla maglia si è effettivamente "mollata". Non è libera come le altre, ma la muovo a mano.
 
15825833
15825833 Inviato: 5 Giu 2017 10:33
 

Secondo me la Versys vale ampiamente (e anche di più) quello che costa ed è una moto quasi perfetta per me. L'unica cosa, 50€ in più per una catena decente le avrei pagate rotfl.gif
 
15825842
15825842 Inviato: 5 Giu 2017 10:49
 

ed_il_polso ha scritto:
Secondo me la Versys vale ampiamente (e anche di più) quello che costa ed è una moto quasi perfetta per me. L'unica cosa, 50€ in più per una catena decente le avrei pagate rotfl.gif


ecco, se è di queste cifre che parliamo allora mi allineo con voi.

Chiaro che per raggiungere un listino appetibile si fa di tutto, si sa.

Per ora, comunque, sono soddisfatto della Versys come di rado lo sono stato di altri mezzi.

Per le mie esigenze e capacità è perfetta al 90%. Vorrei solo provare un 600/650 quadricilindrico per capire se mi piacerebbe di più.
 
15864670
15864670 Inviato: 22 Ago 2017 11:10
 

Caramon77 ha scritto:

Per le mie esigenze e capacità è perfetta al 90%. Vorrei solo provare un 600/650 quadricilindrico per capire se mi piacerebbe di più.


Io che l'ho avuto posso dirti che, con gente "pesantina" come me, un 600/650 4 cilindri è agonizzante fino a 6000 giri, io non lo rimpiango per nulla. Se vuoi un 4cil devi andare da 750/800 in su.
 
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