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Grasso o lubrificante per la catena?
16286432
16286432 Inviato: 29 Mag 2022 22:25
Oggetto: Grasso o lubrificante per la catena?
 



Buongiorno, dopo una milionata di anni sono riuscito a ricomprare la moto.
Siccome da ragazzo non ho mai fatto manutenzione, ora invece sono intenzionato a trattare bene la mia moto.
Sono stato al negozio e il negoziante mi ha venduto il pulitore per la catena, il grasso e il lubrificante.
Ora dopo aver letto qua e la mi sono accorto che non servono tutti e due... eusa_doh.gif
Devo usare il lubrificante d'estate(c'è scritto per secco e asciutto) e il grasso d'inverno(c'è scritto per umido e bagnato)?
Voi cossa usate?
Grazie e scusate la mia ignoranza.......
 
16286455
16286455 Inviato: 29 Mag 2022 23:06
 

Ti consiglio di leggere un po di post in merito. Ultimamente lessi di un utente che usa, come da manuale, olio 90w. Io con lo spray "foam" (se è come uno dei prodotti che hai) mi son trovato malissimo.
 
16286457
16286457 Inviato: 29 Mag 2022 23:18
 

io ho lubrificante wd40 e grasso wd40...
 
16286460
16286460 Inviato: 30 Mag 2022 6:04
 

Argomento molto vasto e soggettivo.
Dopo anni di lavaggio con petrolio bianco e lubrificazione con grasso, da un paio di anni lubrifico con olio specifico per trasmissioni ; esattamente il Bardhal 85w140.
Ultimamente l'ho abbinato ad un oliatore semi automatico Nemo2.
La catena necessità di lavaggi molto meno frequenti ed è sempre bella pulita e lubrificata.
In inverno , per via del sale sparso sulle strade, aumento la frequenza dei lavaggi; anche di tutta la
moto del resto.
 
16286462
16286462 Inviato: 30 Mag 2022 6:17
 

Dopo aver avuto esperienze negative con i grassi spray, sono passato all'olio per trasmissioni sae 80-90 e non tornerei più indietro

doppio_lamp.gif
 
16286467
16286467 Inviato: 30 Mag 2022 7:43
 

Dopo aver provato più grassi spray, mi trovo bene con il motul factory line, sarebbe quello per competizioni e non per strada, perchè non impasta(lo usavamo anche per la minimoto che è abbastanza critica).
Probabilmente resiste meno all'acqua e quindi va assolutamente ridato.
Lo do ogni 7-800 km e non ho mai avuto problemi.
Lo do tenendo uno straccio sotto in modo da raccogliere l'eccesso e da farlo penetrare di più(non so se sono stato chiaro)
 
16286512
16286512 Inviato: 30 Mag 2022 10:05
 

Ho buttato via i grassi spray per passare all'olio per trasmissioni 85w-140 e non torno più indietro.
Gli dò una spennellata ogni 500-600 km ed asciugo l'olio in eccesso con un panno.
La catena risulta sempre pulita ed ottimamente lubrificata.
 
16286517
16286517 Inviato: 30 Mag 2022 10:32
 

ormai da anni uso olio per trasmissioni 90W mischiato a polvere di grafite su tutte le mie moto e non tornerò a nessun altro prodotto.
 
16286532
16286532 Inviato: 30 Mag 2022 11:09
 

italyonbike ha scritto:
Dopo aver provato più grassi spray, mi trovo bene con il motul factory line, sarebbe quello per competizioni e non per strada, perchè non impasta(lo usavamo anche per la minimoto che è abbastanza critica).
Probabilmente resiste meno all'acqua e quindi va assolutamente ridato.
Lo do ogni 7-800 km e non ho mai avuto problemi.
Lo do tenendo uno straccio sotto in modo da raccogliere l'eccesso e da farlo penetrare di più(non so se sono stato chiaro)


yessaaaaaaaaaaaaa
 
16286560
16286560 Inviato: 30 Mag 2022 12:03
 

grasso per cuscinetti ed oring mischiato ad olio 80w140 fino a farne una melassa, facile da mettere con un pennello, non sporca, dura e si pulisce con petrolio bianco.
 
16286621
16286621 Inviato: 30 Mag 2022 16:08
 

Grazie a tutti siete di grandissimo aiuto, ora ho le idee più chiare!!!
Ma il lubrificante x catene wd-40 è buono?
Visto che l ho già a casa…..
 
16286644
16286644 Inviato: 30 Mag 2022 17:14
 

Centu76 ha scritto:
Grazie a tutti siete di grandissimo aiuto, ora ho le idee più chiare!!!
Ma il lubrificante x catene wd-40 è buono?
Visto che l ho già a casa…..

assolutamente si,non ha nulla da invidiare a gli altri
 
16286653
16286653 Inviato: 30 Mag 2022 18:39
 

Subentro anch'io nel discorso dicendo che anzi, rispetto ai grassi vari o agli oli per trasmissioni secondo me sono meglio perchè non si accumula sporcizia mista a grasso che formano una poltiglia che va a depositarsi nella sede del pignone.
 
16286654
16286654 Inviato: 30 Mag 2022 18:46
 

Io sono tra quelli che usano ancora le bombolette...
Uso il Silkolene Titanium Dry Lube e mi trovo molto bene.
 
16286676
16286676 Inviato: 30 Mag 2022 20:59
 

Centu76 ha scritto:
Grazie a tutti siete di grandissimo aiuto, ora ho le idee più chiare!!!
Ma il lubrificante x catene wd-40 è buono?
Visto che l ho già a casa…..



Ciao .
L' ho usato alcuni anni fà , quando avevo il Bandit 1250 .
E mi è sembrato un buon prodotto .
A proposito di cose già a casa , attualmente uso dell' olio per trasmissioni ( 80 W 90 ) , che ritengo la soluzione migliore dal punto di vista della lubrificazione .
Meglio sarebbe un olio ancor più viscoso , soprattutto con le attuali temperature , ma nel box ne ho una discreta scorta , perciò me lo faccio andar bene .
Non disdegno nemmeno i prodotti spray , soprattutto per la loro praticità .
Ad es. , in una vacanza/viaggio dove sarà necessario lubrificare diverse volte , l' uso del pennello per stendere sulla catena l' olio non lo trovo molto pratico .
Altra controindicazione relativa all' uso dell' olio per trasmissioni , è la tendenza a sporcare ( ruota , pneumatico , qualche gocciolina che cola a terra in zona di sosta ) .
Anche per questo , se si opta per questo sistema , è bene non eccedere .
Gli spray hanno delle componenti che li rendono maggiormente restii a mollare la superficie su cui vengono stesi .
Quelle stesse componenti tendono però a favorire l' accumulo di polvere , che mischiata al prodotto non è molto salutare nei confronti della finale .
Ad ogni modo , qualunque sistema tu decida di utilizzare , sarebbe meglio intervenire "a caldo" , cioè appena rientrati da un giro .
In questo modo il prodotto penetrerà meglio e più a fondo negli o-rings , durante il loro raffreddamento .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16286832
16286832 Inviato: 31 Mag 2022 14:45
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
......
Ad ogni modo , qualunque sistema tu decida di utilizzare , sarebbe meglio intervenire "a caldo" , cioè appena rientrati da un giro .
In questo modo il prodotto penetrerà meglio e più a fondo negli o-rings , durante il loro raffreddamento .
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


assolutamente si.... si e si!!!!
 
16286845
16286845 Inviato: 31 Mag 2022 16:54
 

sbkduca ha scritto:
ansetup ha scritto:
Ciao .
......
Ad ogni modo , qualunque sistema tu decida di utilizzare , sarebbe meglio intervenire "a caldo" , cioè appena rientrati da un giro .
In questo modo il prodotto penetrerà meglio e più a fondo negli o-rings , durante il loro raffreddamento .
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


assolutamente si.... si e si!!!!


Mi associo al "SI" icon_wink.gif
 
16286859
16286859 Inviato: 31 Mag 2022 18:51
 

Ho il clone cinese del cobra nero 2. Contentissimo. Uso olio con gradazione 85-120w, prima usavo l 85-90 ma per le temperature italiane secondo me troppo liquido. È vero, l olio schizza, ma si porta via lo sporco e anche se finisce sulla carena, si pulisce molto facilmente, non resta mai appiccicoso o si espande quando lo pulisco. Con un pieno ci fai parecchi kilometri. Io faccio un quarto di giro ogni volta che faccio il pieno. La mia catena ha 42000 km è stata controllata da meccanico la settimana scorsa e ha riscontrato che non è affatto consumata. Per me poca spesa tanta resa. Mai verificato però penso che con un pieno di olio ci fai 2-3000 km
 
16286877
16286877 Inviato: 31 Mag 2022 20:16
 

Rammstain ha scritto:
Mai verificato però penso che con un pieno di olio ci fai 2-3000 km


Io invece per un pieno ho "tenuto il conto", giusto per curiosità: 2600Km abbondanti con un pieno dell'oliatore .
Concordo sulla poca spesa e tanta resa.
 
16286945
16286945 Inviato: 1 Giu 2022 9:01
 

JO74 ha scritto:
Io sono tra quelli che usano ancora le bombolette...
Uso il Silkolene Titanium Dry Lube e mi trovo molto bene.
Come già detto in altri 20 topic simili.. anche io vado di bombolette.
Anche quando sono in viaggio le trovo in giro. Ovunque.
L'importante è ingrassare. E non rovinare gli oring.
Per il resto, a caldo, ingrasso il mondo icon_asd.gif
 
16287004
16287004 Inviato: 1 Giu 2022 11:36
 

Con un litro di olio a 16 euro si fanno circa una 30 di ricariche, infatti il contenuto di olio dovrebbe essere intorno ai 30ml. Quindi mettiamo 25 ricariche per 2500km fanno 62.500 km e mi sono messo nella parte bassa. L intervallo di pulitura supponiamo che quindi da 1000km passi a 2500km, veramente io lo faccio ogni 6000km poiché l olio si porta via lo sporco e la pulitura la faccio più per scrupolo che per effettiva necessità, abbiamo risparmiato anche sul petrolio lampante o il mezzo litro di gasolio che serve ogni volta per la pulizia. Non ho idea di quanto costi una bomboletta spray di grasso e quanto c'è ne vada ogni volta è quante lubrificare ci fai. Per me mantenere la catena in efficienza spendo si e no 25 eurotra pulizia e lubrificazione per portarla fino alla fine della sua vita con 60.000 km. Poca spesa tanta resa.....e come ti porti dietro una bomboletta di grasso spray puoi portarti una bottiglietta di olio trasmissione. Meno ingombro e con la quantità di un caffè lungo ci fai 2500km.
 
16287109
16287109 Inviato: 1 Giu 2022 21:03
 

Anche la mia catena, trattata con spray è arrivata oltre i 60.000 km.
Alla fine ognuno faccia come meglio crede o come più gli piace.
Però personalmente, se devo star lì a guardare il risparmio di una bomboletta di spray, allora ciao...
 
16358542
16358542 Inviato: 8 Set 2023 11:13
 

paolo_mignone ha scritto:
grasso per cuscinetti ed oring mischiato ad olio 80w140 fino a farne una melassa, facile da mettere con un pennello, non sporca, dura e si pulisce con petrolio bianco.


puoi consigliare qualche marca di grasso per cuscinetti ed oring?
Che proporzione usi?
 
16359106
16359106 Inviato: 11 Set 2023 19:38
 

marche non saprei, lo compro in ferramenta, basta che sia grasso per cuscinetti ed o-ring.
circa la proporzione, il grasso è molto compatto e con l'olio, mi raccomando olio per cambio non olio motore, tende progressivamente ad ammorbidirsi, fai in modo che diventi una marmellata......più facile a farsi che a dirsi.
ti assicuro che funziona.
 
16359464
16359464 Inviato: 13 Set 2023 16:32
 

Anche io ho un oliatore catena e sono contentissimo. E' l'accessorio piu' utile che abbia mai montato su una moto. L'ho montato appena ritirata la moto nuova. Ad ora 18.000 Km mai pulito o ingrassato la catena, non e' ancora l'ora di tensionarla. Questa estate viaggio da 3300 km, ho portato una bottiglietta di olio da 100 ml per rabboccare il serbatoio, ma non e' servita. Nelle vecchie moto ho sempre usato grasso MOTUL, quindi so bene cosa significa pulire la catena specialmente quando sei in giro e devi farlo in mezzo alla strada o ad uno spiazzo. Se ci ripenso mi chiedo "Perche' non l'ho fatto prima?"

doppio_lamp.gif
 
16359536
16359536 Inviato: 14 Set 2023 8:40
 

paolo_mignone ha scritto:
marche non saprei, lo compro in ferramenta, basta che sia grasso per cuscinetti ed o-ring.
circa la proporzione, il grasso è molto compatto e con l'olio, mi raccomando olio per cambio non olio motore, tende progressivamente ad ammorbidirsi, fai in modo che diventi una marmellata......più facile a farsi che a dirsi.
ti assicuro che funziona.


ma sporca poi?
 
16359882
16359882 Inviato: 16 Set 2023 8:33
 

mgve64 ha scritto:
ma sporca poi?


non sporca
 
16360126
16360126 Inviato: 18 Set 2023 10:11
 

paolo_mignone ha scritto:
non sporca


dopo che lo hai steso con il pennello lo lasci asciugare o passi un panno per tirar via l'eccedente?
 
16361486
16361486 Inviato: 26 Set 2023 10:34
 

paolo_mignone ha scritto:
marche non saprei, lo compro in ferramenta, basta che sia grasso per cuscinetti ed o-ring.


Niente da fare, ho girato 2 piccole ferramente ed un grosso negozio di una catena internazionale ma di grasso per catena ed oring non c'è traccia.
Ordinarlo online non mi fido molto perchè non lo trovo nei soliti siti che conosco. Non vorrei che mi arrivasse qualcosa di sbagliato.
Tu non puoi inviarmi la marca del tuo?
 
16361543
16361543 Inviato: 26 Set 2023 14:23
 

grasso ai silicone per oring, non trovo sia difficile
 
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