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Regolazione precarico mono e forcella
15958964
15958964 Inviato: 17 Apr 2018 21:04
Oggetto: Regolazione precarico mono e forcella
 

Ciao a tutti!! spero sia la sezione giusta. Non ho trovato nel forum topic che potessero soddisfare le mie due richieste così ho deciso di farne uno nuovo. Spero di riuscire a trovare una risposta!!
Allora, ho una CB 500F del 2017 e mi stavo chiedendo cosa succederebbe se aumentassi il precarico della molla del mono posteriore e della forcella. Peso all'incirca 85kg. Ho provato a dare inoltre uno sguardo alla regolazione del mono sulla mia moto che si fa tramite una chiave a dente su una ghiera ma non riesco proprio a capire come effettuarlo. Qualcuno mi sa dare una mano??

Lamps a tutti!!!
 
15959220
15959220 Inviato: 18 Apr 2018 12:24
 

Ciao, nel frattempo che qualcuno con la tua stessa moto intervenga ti porto la mia esperienza con una Hornet 600 del 2008. Io tengo il mono sulla terza tacca a partire dal tutto morbido, peso 85kg e ogni tanto faccio viaggi con la zavorrina che pesa poco meno di 50 kg, puoi provare eventualmente a vedere come ti trovi. A memoria mi pare che in senso orario allenti il precarico e in senso antiorario indurisci.
 
15959295
15959295 Inviato: 18 Apr 2018 14:51
 

Se metti una foto dell'ammortizzatore post siamo zona registro ti potremmo dire esattamente come fare
( a memoria non mi ricordo se ha il registro filettato o quello a scalini come sulla Hornet ... o se magari neanche è prevista la regolazione ...)
Per le forcelle anteriori c'è poco da fare, aprire e spessorare la sede molla se troppo bassa in alternativa alla sostituzione con un set più rigido o (pratica disumana) accorciare le molle qualora fossero troppo alta davanti, ma penso che nessuna moto senza registro abbia mai sofferto di troppo precarico anteriore, considerando anche che normalmente le molle originali tendono col tempo e i km a sfaccidarsi, non ad irrigidirsi ...
Comunque, per cosa succederebbe variando la precarica invece... depende
Se la moto non è apposto migliori, ma considera che è comunque meglio una moto scarica sia davanti che dietro che una apposto solo da una parte.
I casi limite sono: con troppo scarica rischi che prendendo le buche/dossi in 2 o magari anche solo frenando le sospensioni "battano" a fine corsa causando molto probabilmente delle facili perdite di aderenza, oltre che legnare il telaio , se troppo cariche (moto più alta) invece c'è il rischio che poi la sospensione non copi il manto stradale e ancora si rischi di andar per terra ...
Se fai una veloce ricerca sull'argomento dovresti imbatterti nel "sag statico" , ovvero la giusta precarica teorica delle molle in base ad ogni utilizzo
 
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