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Il mono ritorna troppo velocemente,deceduto?
4058415
4058415 Inviato: 31 Mar 2008 19:50
Oggetto: Il mono ritorna troppo velocemente,deceduto?
 

ho un problema con il mono originale della hornet, in pratica ha un ritorno troppo veloce, è normale? se si allora mi metto il cuore in pace altrimenti non essendo regolabile mi conviene acquistarne uno serio? il mecca dice che la moto in queste condizioni è pericolosa...
 
4058459
4058459 Inviato: 31 Mar 2008 19:54
 

se non è regolabile e torna troppo alla svelta in su secondo me è da cambiare dato che non è frenato e rischieresti di sbalzare via in un avvallamento.
Questa è la mia aspetta i commenti di qualcuno più esperto.
 
4058539
4058539 Inviato: 31 Mar 2008 19:59
 

Scusa ma di che anno è la tua moto? Perche sulla k7 il mono ha le regolazioni del precarico...
 
4058598
4058598 Inviato: 31 Mar 2008 20:08
 

si anche il mio ha le regolazioni del precarico, ma anche mettendolo sulla prima tacca risulta troppo reattivo...comunque hornet 2001, ma da vero inesperto volevo appunto sapere se fosse una cosa normale, la moto ha 23000 km...
 
4059772
4059772 Inviato: 31 Mar 2008 21:18
 

Un' estensione troppo veloce del mono, potrebbe significare che il mono non è più in perfetta efficienza. Specialmente se il mono e l' originale è probabile che già abbia fatto il suo tempo.
Lamps.
 
4060725
4060725 Inviato: 31 Mar 2008 22:39
 

Quoto blackbaron... Se non erro la vita tecnica del mono è 20000 KM
 
4329108
4329108 Inviato: 1 Mag 2008 16:40
 

gecko81 ha scritto:
Quoto blackbaron... Se non erro la vita tecnica del mono è 20000 KM


Non sò i vostri, ma nella mia k7 il mono è già partito a soli 9000km..
Per ovviare un pochino il problema della compressione ho tirato di più la molla precarico.. il risultato?! Una bella caduta!!!!
Adesso ho provato ad ordinarne uno nuovo dell'Hagon per spendere meno, il problema è che sembra ci sia ma non lo mandano mai... voi cosa consigliereste?
 
4330444
4330444 Inviato: 1 Mag 2008 19:25
 

iacibon ha scritto:


Non sò i vostri, ma nella mia k7 il mono è già partito a soli 9000km..
Per ovviare un pochino il problema della compressione ho tirato di più la molla precarico.. il risultato?! Una bella caduta!!!!
Adesso ho provato ad ordinarne uno nuovo dell'Hagon per spendere meno, il problema è che sembra ci sia ma non lo mandano mai... voi cosa consigliereste?


Se vuoi spendere "poco" c'è un ragazzo del forum che vende dei moni della extremtech (http://www.extremetech.it), una marca italiana che corre anche nell'italiano, ma che non è molto famosa. Io non l'ho mai provato e quindi non ti so dire come siano, ma da quello che ho letto sono molto validi. Il tech 2, che è un ottimo compromesso su una naked come la nostra, costa 430€ scontato. Cerca nella sezione rivenditori.
Ciao
 
4330899
4330899 Inviato: 1 Mag 2008 20:02
 

la prima tacca è mollissima per il mono, ci credo che ritorna, prova a metterlo alla 3 e poi alla 4, io lo tengo alla 4 e per quello che è funziona bene
 
4330963
4330963 Inviato: 1 Mag 2008 20:07
 

terron ha scritto:
la prima tacca è mollissima per il mono, ci credo che ritorna, prova a metterlo alla 3 e poi alla 4, io lo tengo alla 4 e per quello che è funziona bene


Il precarico non c'entra nulla con il ritorno... se metti alla prima tacca la molla sarà dura come al solito ma la moto sarà più bassa dietro, tutto qui icon_wink.gif
 
4330980
4330980 Inviato: 1 Mag 2008 20:08
 

Miscia ha scritto:


Il precarico non c'entra nulla con il ritorno... se metti alla prima tacca la molla sarà dura come al solito ma la moto sarà più bassa dietro, tutto qui icon_wink.gif


o mio dio o detto una boiata colossale, qualcuno mi può frustare? icon_asd.gif
 
4330999
4330999 Inviato: 1 Mag 2008 20:09
 

terron ha scritto:


o mio dio o detto una boiata colossale, qualcuno mi può frustare? icon_asd.gif


Io lo farei anche... ma ho paura di sentirmi rispondere "ohhh..... sì.... daiiii ancoraaaaa!!!" icon_asd.gif
 
4331011
4331011 Inviato: 1 Mag 2008 20:10
 

terron ha scritto:
la prima tacca è mollissima per il mono, ci credo che ritorna, prova a metterlo alla 3 e poi alla 4, io lo tengo alla 4 e per quello che è funziona bene


E' esattamente l'opposto. Prima tacca molle e ritorno dolce. Tacca più alta, molla più dura, ritorno più veloce.

Ultima modifica di Derapista il 1 Mag 2008 20:19, modificato 2 volte in totale
 
4331015
4331015 Inviato: 1 Mag 2008 20:10
 

Miscia ha scritto:


Io lo farei anche... ma ho paura di sentirmi rispondere "ohhh..... sì.... daiiii ancoraaaaa!!!" icon_asd.gif



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
però scusa, com'è che ho due hornet una alla 2 tacca e una alla 4 è il ritorno è totalmente diverso, oltretutto uno è molto + rigido dell'altro?
 
4331048
4331048 Inviato: 1 Mag 2008 20:12
 

terron ha scritto:



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
però scusa, com'è che ho due hornet una alla 2 tacca e una alla 4 è il ritorno è totalmente diverso, oltretutto uno è molto + rigido dell'altro?


Probabile che uno sia ormai vecchio mentre l'altro no... sia le molle che soprattutto l'idraulica, perdono le loro caratteristiche iniziali con il tempo e si spompano! Poi basta che l'olio sia da cambiare e il mono cagoso dell'Hornet diventa più molle e sfrenato icon_biggrin.gif
 
4331053
4331053 Inviato: 1 Mag 2008 20:13
 

Miscia ha scritto:


Il precarico non c'entra nulla con il ritorno... se metti alla prima tacca la molla sarà dura come al solito ma la moto sarà più bassa dietro, tutto qui icon_wink.gif


Ma cosa c'entra il precarico con l'altezza della moto. Il precarico indurisce la molla. Quindi se si aumenta la durezza del mono, il ritorno sarà più veloce.
L'altezza è un'altra cosa icon_wink.gif
 
4331063
4331063 Inviato: 1 Mag 2008 20:14
 

Miscia ha scritto:


Probabile che uno sia ormai vecchio mentre l'altro no... sia le molle che soprattutto l'idraulica, perdono le loro caratteristiche iniziali con il tempo e si spompano! Poi basta che l'olio sia da cambiare e il mono cagoso dell'Hornet diventa più molle e sfrenato icon_biggrin.gif


stessi kilometri due hornet 2007 tutti i giorni facciamo la stessa strada insieme, ora voglio una risposta esauriente icon_twisted.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4331103
4331103 Inviato: 1 Mag 2008 20:17
 

Miscia ha scritto:


Probabile che uno sia ormai vecchio mentre l'altro no... sia le molle che soprattutto l'idraulica, perdono le loro caratteristiche iniziali con il tempo e si spompano! Poi basta che l'olio sia da cambiare e il mono cagoso dell'Hornet diventa più molle e sfrenato icon_biggrin.gif


Il precarico non modifica l'altezza della moto, ma la durezza della molla, che poi modifica anche il ritorno del mono. La prima tacca è la più morbida. Il mono è meno compresso e il ritorno è più dolce. Inverso il discorso con la tacca più dura. icon_wink.gif
 
4331114
4331114 Inviato: 1 Mag 2008 20:18
 

terron ha scritto:


stessi kilometri due hornet 2007 tutti i giorni facciamo la stessa strada insieme, ora voglio una risposta esauriente icon_twisted.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Leggi la mia risposta icon_biggrin.gif
 
4331133
4331133 Inviato: 1 Mag 2008 20:20
 

Derapista ha scritto:


Il precarico non modifica l'altezza della moto, ma la durezza della molla, che poi modifica anche il ritorno del mono. La prima tacca è la più morbida. Il mono è meno compresso e il ritorno è più dolce. Inverso il discorso con la tacca più dura. icon_wink.gif


Senti... ti risponderei gentilmente ma da come sei partito mi fai girare le palline! Lasciati dire che non ne capisci un cavolo di molle icon_asd.gif
La rigidezza della molla non può variare a meno che di comprarne un'altra... punto! Se dici che non è così informati in giro su internet e studiati le proprietà delle molle ad elica icon_wink.gif
 
4331157
4331157 Inviato: 1 Mag 2008 20:22
 

terron ha scritto:


stessi kilometri due hornet 2007 tutti i giorni facciamo la stessa strada insieme, ora voglio una risposta esauriente icon_twisted.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Non saprei... ma ti assicuro che se i due mono rispettano le leggi della fisica non possono avere una diversa rigidezza variando solo il precarico. Probabilmente sono variazioni dovute alle metodologie di costruzione... sono componenti costruiti in serie e a basso costo... quindi, come i motori, possono avere diverse prestazioni.
Inoltre dipende anche da come viene utilizzata la moto icon_wink.gif
 
4331226
4331226 Inviato: 1 Mag 2008 20:28
 

Andrea_il_moro ha scritto:
si anche il mio ha le regolazioni del precarico, ma anche mettendolo sulla prima tacca risulta troppo reattivo...comunque hornet 2001, ma da vero inesperto volevo appunto sapere se fosse una cosa normale, la moto ha 23000 km...


Il mono della 2001 e' qualcosa di veramente schifido, sulla mia 2001 ne ho messi uno del 2004, e uno del 2005 (sono a 75k km). Entrambi andavano meglio. Poi vabbe' col tempo si afflosciano pure quelli. Sulla mia lo tengo sempre alla 5a tacca, e' vero rischia di rimbalzare il posteriore, ma meno tacche mi sembra di andare in gondola.
 
4331239
4331239 Inviato: 1 Mag 2008 20:29
 

Miscia ha scritto:


Senti... ti risponderei gentilmente ma da come sei partito mi fai girare le palline! Lasciati dire che non ne capisci un cavolo di molle icon_asd.gif
La rigidezza della molla non può variare a meno che di comprarne un'altra... punto! Se dici che non è così informati in giro su internet e studiati le proprietà delle molle ad elica icon_wink.gif


Quello che non capisce un tubo di molle sei tu. Sei il classico utente di forum che non capisce una mazza di quello che legge icon_mrgreen.gif . Se comprimi una molla non modifichi la rigidezza, quindi il coefficiente di dilatazione, ma aumenti la forza di ritorno.

F=k*x, dove x è la distanza dal punto di riposo della molla. Quindi maggiore forza, maggiore velocità di ritorno.
Le molle e le eliche le ho studiate. Non per niente studio ingegneria. Ciaoo
 
4331288
4331288 Inviato: 1 Mag 2008 20:34
 

Derapista ha scritto:


Quello che non capisce un tubo di molle sei tu. Sei il classico utente di forum che non capisce una mazza di quello che legge icon_mrgreen.gif . Se comprimi una molla non modifichi la rigidezza, quindi il coefficiente di dilatazione, ma aumenti la forza di ritorno.

F=k*x, dove x è la distanza dal punto di riposo della molla. Quindi maggiore forza, maggiore velocità di ritorno.
Le molle e le eliche le ho studiate. Non per niente studio ingegneria. Ciaoo


touche? icon_asd.gif icon_wink.gif
 
4331418
4331418 Inviato: 1 Mag 2008 20:43
 

Derapista ha scritto:


Quello che non capisce un tubo di molle sei tu. Sei il classico utente di forum che non capisce una mazza di quello che legge icon_mrgreen.gif . Se comprimi una molla non modifichi la rigidezza, quindi il coefficiente di dilatazione, ma aumenti la forza di ritorno.

F=k*x, dove x è la distanza dal punto di riposo della molla. Quindi maggiore forza, maggiore velocità di ritorno.
Le molle e le eliche le ho studiate. Non per niente studio ingegneria. Ciaoo


Io già lo sono ingegnere e due formulette prese da Wikipedia non servono a darti ragione. Partendo dal presupposto che K è costante quando tu dai un precarico alla molla questa ti restituisce una forza iniziale. Questa forza iniziale tiene su la moto e, nel momento in cui ti siedi, sorregge in parte anche il tuo peso. Dico in parte perchè il precarico non basta a sorreggere tutto il peso moto+pilota, infatti quando posi le chiappe sulla sella la moto, e quindi il mono, si comprimono. Quindi in quel caso la molla sta esercitando una forza pari a quella di precarico + K*x. Quando tu quindi vai ad aumentare il precarico andrai semplicemente ad aumentare la forza di precarico e diminuire la componente K*x. Come potrai facilmente intuire, essendo K costante, l'unica cosa che può variare è x, ovvero lo spostamento, ovvero l'altezza del retrotreno.
Quindi, quando la molla riceverà una sollecitazione questa si comporterà indipendentemente dal precarico visto che aumenterà solo il contributo K*x.

L'unico, e sottolineo unico, caso in cui il precarico va ad irrigidire la risposta della molla è il caso in cui il precarico sia così alto che, nel momento in cui ti siedi sulla moto, questa non affondi per nulla (ovvero un caso di rider-sag pari a zero).


PS: per capire le molle del mono dovresti studiare molle ad elica e non molle ed eliche icon_asd.gif

Ultima modifica di Miscia il 1 Mag 2008 20:44, modificato 1 volta in totale
 
4331427
4331427 Inviato: 1 Mag 2008 20:44
 

terron ha scritto:


touche? icon_asd.gif icon_wink.gif


Cioè, non ho capito scusa icon_lol.gif
 
4331542
4331542 Inviato: 1 Mag 2008 20:51
 

Miscia ha scritto:


Io già lo sono ingegnere e due formulette prese da Wikipedia non servono a darti ragione. Partendo dal presupposto che K è costante quando tu dai un precarico alla molla questa ti restituisce una forza iniziale. Questa forza iniziale tiene su la moto e, nel momento in cui ti siedi, sorregge in parte anche il tuo peso. Dico in parte perchè il precarico non basta a sorreggere tutto il peso moto+pilota, infatti quando posi le chiappe sulla sella la moto, e quindi il mono, si comprimono. Quindi in quel caso la molla sta esercitando una forza pari a quella di precarico + K*x. Quando tu quindi vai ad aumentare il precarico andrai semplicemente ad aumentare la forza di precarico e diminuire la componente K*x. Come potrai facilmente intuire, essendo K costante, l'unica cosa che può variare è x, ovvero lo spostamento, ovvero l'altezza del retrotreno.
Quindi, quando la molla riceverà una sollecitazione questa si comporterà indipendentemente dal precarico visto che aumenterà solo il contributo K*x.

L'unico, e sottolineo unico, caso in cui il precarico va ad irrigidire la risposta della molla è il caso in cui il precarico sia così alto che, nel momento in cui ti siedi sulla moto, questa non affondi per nulla (ovvero un caso di rider-sag pari a zero).


Premetto che quelle formulette le ho anche studiate al liceo, quindi anche un ragazzino potrebbe capire quello di cui stiamo parlando. Non serve Wikipedia.
Tutte quello che hai scritto non va in contrasto con quello che ho scritto, semmai mi da ragione. L'unico errore che ho fatto è stato usare durezza nel primo post, con il quale volevo esprimere una maggior forza da parte della molla e non un aumento del coefficiente k di dilatazione.
Mi stupisce invece che continui a pensare che modificando la tacca si modifica anche l'altezza della moto icon_lol.gif Mi viene un po' da ridere.
 
4331573
4331573 Inviato: 1 Mag 2008 20:54
 

Derapista ha scritto:

Premetto che quelle formulette le ho anche studiate al liceo, quindi anche un ragazzino potrebbe capire quello di cui stiamo parlando. Non serve Wikipedia.
Tutte quello che hai scritto non va in contrasto con quello che ho scritto, semmai mi da ragione. L'unico errore che ho fatto è stato usare durezza nel primo post, con il quale volevo esprimere una maggior forza da parte della molla e non un aumento del coefficiente k di dilatazione.
Mi stupisce invece che continui a pensare che modificando la tacca si modifica anche l'altezza della moto icon_lol.gif Mi viene un po' da ridere.


Ti viene da ridere perchè ancora non capisci... ma vabbè, tutti possono studiare per diventare ingegneri ma non tutti possono diventarlo 0510_confused.gif
 
4331630
4331630 Inviato: 1 Mag 2008 20:58
 

Miscia ha scritto:


Ti viene da ridere perchè ancora non capisci... ma vabbè, tutti possono studiare per diventare ingegneri ma non tutti possono diventarlo 0510_confused.gif


Sbaglio o ti vedo un po' nervosetto icon_mrgreen.gif Ma come fai a non capire che l'altezza non cambia? La lunghezza di un mono è sempre la stessa, sia nella prima che nell'ultima tacca. Cambia sono la compressione della molla per avere una forza di reazione maggiore. Ora cerco un immagino così lo capisci. Stasera non vado a mangiare fino a quando non hai capito. Stai tranquillo che ci riuscirò icon_wink.gif
 
4331653
4331653 Inviato: 1 Mag 2008 20:59
 

Derapista ha scritto:


Mi sto laureando... ma come fai a non capire che l'altezza non cambia?. La lunghezza di un mono è sempre la stessa, sia nella prima che nell'ultima tacca. Cambia sono la compressione della molla per avere una forza di reazione maggiore. Ora cerco un immagino così lo capisci. Stasera non vado a mangiare fino a quando non hai capito. Stai tranquillo che ci riuscirò icon_wink.gif


Come cambia l'altezza della moto?? Se si comprime meno la molla il mono avrà un interasse maggiore in quella configurazione e la moto risulterà più alta!
Io non vorrei distruggere le tue certezze ma quando un mono si comprime la sua lunghezza varia... altrimenti che diavolo lo hanno messo lì a fare??? icon_wink.gif
 
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