Leggi il Topic


Dubbi e crucci per la prima moto (MT-03 vs. Duke 690)
15958566
15958566 Inviato: 17 Apr 2018 3:57
Oggetto: Dubbi e crucci per la prima moto (MT-03 vs. Duke 690)
 

(PREMESSA – Chiedo venia se pubblico nella sezione sbagliato, ma trattandosi di un confronto tra due modelli di marche diverse ho evitato la sezione “Marche”, così come quella “Motard & Supermotard” perché non le credo tali – una senz’altro no. Scusate in anticipo.)

Buonasera a tutti. Appena iscritto, primo messaggio e per una questione seria: la prima moto... Che spero arrivi prima che il mio attuale, frusto e modestissimo dueruote mi uccida - giuro, per come sta andando ne sarebbe capace! icon_lol.gif
Ho sul web e per ora ho focalizzato l'attenzione su due annunci in particolare, entrambi in regione, una Yamaha MT-03 (2014, la 660 beninteso!) e una Duke 690 III (2009).
Sono due modelli che conosco molto bene fin dalla loro uscita – beninteso, per lettura, non esperienza diretta – e so’ essere “simili” per certi aspetti superficiali e MOLTO diversi per altri. Ho già messo tutto sui piatti della bilancia, ma non riesco ancora a venirne a capo e quindi sono in cerca di qualche feed.
E sarò prolisso, mi spiace per voi, oh utenti!

Premetto che:
    - Sarà la mia prima moto degna di questo nome.
    - Ho imparato a guidare sulle Vespe, il motore a marce non mi spaventa.
    Per forze di causa maggiore sono - ahimé! - uno scooterista, ma la perdite delle comodità dello scooter non mi preoccupa. E non mi preoccupano le scomodità della moto.
    - La mia unica esperienza di guida di guida su una moto sono stati 20 minuti ca. su una Monster 696 (era il 2007), in un giro di prova in gruppo abbastanza parco nel ritmo. La mole del mezzo non mi ha infastidito più di troppo, non mi sono sentito a disagio nella gestione del gas e ho capito cosa vuol dire avere l'antisaltellamento (!). Ho litigato solo con la folle che non si faceva trovare facilmente (mancanza d'abitudine col pesale) e con la posizione di guida che ho trovato terribile (IMHO).
    - Ho poggiato le chiappe su molti modelli da fermo, scoprendo di essere un vero pittignoso dell'egonomia - manco cercassi la posizione di guida perfetta come un lama tibetano cerca l'Illuminazione! Per farmi capire promuovo le vecchie Monster, l'MT-03 (ottima!), l'MT-09 e boccio l'SV-650, l'Hypermotard, la Z750 e l'F800R. Non ho mai avuto la possibilità di saggiare la sella della Duke.
    - Mi piacciono le moto piccole, dalla vita stretta, con manubrio comodo e nel complesso a dimensione d'uomo.
    - Salvo acqua a catinelle, neve e buriane siberiane userei la moto 12 mesi all'anno. Per gli spostamenti di tutti i giorni, per il divertimento (icon_biggrin.gif!) e magari qualche viaggetto. L'unico vero (e ridicolo) problema che dovrò affrontare sono le condizioni di certe strade delle mie parti; dovrò migliorare la mia tecnica di dribbling del buco e del rattoppo stradale con sbalzo, ma poco male.


Entrambe le moto mi piacciono, sia per lo stile che per il design, anche se quella che mi fa sbavare di più è l’austiaca. Non mi spaventa ne preoccupa il carattere del mono. Entrambe hanno pro e contro. Più parca l’MT, campionessa di affidabilità, meglio accessoriata, più leggera e forse più sfruttabile sui lunghi tragitti la Duke (20 cv. in più s sentiranno, no?!), da guida rotonda la prima, più divertente la seconda… E potrei continuare senza arrivare a un verdetto.
Quindi, cercando di centrare le domande giuste...

Affrontabilità come prima moto e gestione della potenza?
L’MT-03 è la meno potente, va bene, ma considerando che in fondo sono entrambe monocilindriche e la Duke è meglio accessoriata (frizione antisaltellamento e map switch, lo piazzi su Rain per prenderci le misure i primi tempi) c’è un reale abisso tra i due motori? O sono entrambi affrontabili con la giusta moderazione, impegno e consapevolezza?
Per quel che conta, se conta qualcosa, sono sopravvissuto benissimo all’impatto con un Desmodue credo poco più potente dell’LC4 – ok, è un bicilindrico, lo so’… – e quel che comanda è il polso... No?!… Mi volete spaventare o rassicurare? icon_biggrin.gif

Feeling di guida?
Le mie letture mettono positivamente entrambi i modelli, ma non riesco a trovare la citazione per l’MT “ciclistica adeguata alle prestazioni” rassicurante al 100%. Per l’altra direi inutile tirare in ballo la ciclistica… E forse il vero interrogativo sta alla domanda successiva.

Vivibilità?
Ritengo lo star bene sulla moto, la triangolazione sella-manubrio-pedane, un'aspetto molto importante. E non è una questione di confort puro, se volessi una poltrona con un po’ di potenza cercherei un T-Max o affine.
Ho provato la seduta dell’MT-03 e mi è piacciuta molto, forse solo un po’ troppo incastrata tra il serbatoio e lo sbalzo della sella, ma è anche una questione di abitudine. Purtroppo non sono mai riuscito a saggiare col culo una Duke, ne ho sentito elogiare la posizione di guida… ma è un po’ motard, non esattamente il sinonimo di comodità… ma dicono sia molto accomodante.
Promossa l’MT, ma c’è un concreto rischio di restare delusi della Duke? Il giudizio positivo è forse indirizzato unicamente alla guida tecnica da esperto smanettone?

Affidabilità generale e meccanica?
Considerando che non sono tipo da "o tutto o niente non sei nessuno se non dai tutto il gas" e cose simili. Correre un po' a volte è divertente, altre lo è passeggiare tra le curve. Non mi interessa la pista e non voglio una moto solo per tirare il collo al pistone. Si può stare tranquilli o l'LC4 può riservare qualche sorpresina a breve-medio-lungo termine?
(A questo giro l’altra non la tiro neppure in ballo, lo Yamaha-Minarelli ha una fama oramai leggendaria in fatto di solidità.)

Manutenzione?
La KTM ne richiederà di più, ok, ma qualcuno mi potrebbe sgranare un po’ di dati su cosa dovrò affrontare, ogni quanto e a che spesa, per entrambi i modelli in questione?

Cosa controllare del mezzo prima dell'acquisto?
Questo è importante e non c’entra niente con la scelta del modello.
Segni di cadute, condizioni dei dischi (consumo e colore), condizione dei pneumatici (consumo e livello piega), stato della catena, segni di cadute, eventuali tracce di perdite d'olio, colore dei gas di scarico, rumori meccanici sospetti, stacco della frizione, entrata marce... E cos'altro? Si accettano e INVOCANO consigli e puntualizzazioni! Considerata la mia attuale situazione dueruotistici temo che anche una cariola ben ammortizzata possa sembrarmi una gran figata… icon_cry.gif

E non ultimo il prezzo.
Duke di terza generazione del 2009, 10.000-15.000 km, con qualche accessorio estetico e scarico aftermarket (non che mi interessi, ma c'è), condizioni dichiarate ottime* a 3.500 €.
MT-03 del 2014 (eh sì, questo non è male), 10.000-15.000, condizioni ottime* a 3.300 €.
Dichiarate entrambe in vendita per inutilizzo.
(* N.B. devo ancora vederle di persona!)
Considerata la differenza di prezzo da nuove all’epoca sarei tentato a dire che la Duke sembra allettante… sempre che quegli anni in più non sia una variabile “pericolosa”… Ma per quel che ci capisco…

Ve l'ho detto che sarei stato prolisso. Ma è una scelta importante, no?!

E se non sono riuscito a sembrare del tutto imparziale, eh sì! Tiro spudoratamente versa la Duke, nonostante continui a considerare l’MT-03 esteticamente incredibile considerata la fascia di prezzo per cui è nata. Ma è una scelta importante (e di tasca mia! icon_biggrin.gif) quindi voglio essere il più razionale possibile.

Buonanotte a tutti e attendo i vostri consigli, oh futuri (si spera) colleghi motociclisti…
 
15958599
15958599 Inviato: 17 Apr 2018 7:49
 

Alla faccia d'o c..... direbbe un mio amico....
Scherzo, di domande non ne hai poche, vedo di aiutarti per quello che posso.

Fra le due la principale differenza è proprio che il motore della duke è ben bilanciato dalla leggerezza e dall'agilità del mezzo. Quindi nella categoria entry-level la KTM è quella che soddisfa per un tempo più lungo proprio perché ha un peso e una ciclistica molto agile che le consente di fare la differenza rispetto le concorrenti di pari cilindrata. In generale della MT03 ti stanchi prima perché quando cominci a cercare qualcosa di più performante denuncia i suoi limiti, l'altra magari ha problemi di prestazioni pure, però è tanto agile e precisa che in parte compensa la mancanza di cavalleria, per cui la scelta fra le due può dipendere anche da quanto tempo intendi tenerle.

Andando alle tue domande:

Affrontabilità come prima moto e gestione della potenza?
Nessuna delle due è un problema. La KTM ha più cavalli si, ma allunga in modo decisamente anomalo per una monocilindrica per cui nei regimi che contano per quel motore (cioè la parte bassa del contagiri) si assomigliano molto.

Feeling di guida?
E' molto personale. Devi provarle entrambe. Io ho una yamaha al momento e come anteriore dà molta sicurezza, però è anche l'unica con cui ho bloccato la ruota davanti in frenata (non sono caduto, ma in una frenata d'emergenza è successo) con suzuki e Kawa non era successo mai prima e di frenate cattive ne ho dovute fare qualcuna.

Vivibilità?
In generale direi MT. In generale almeno in coppia o con dei bagagli o per un viaggio la ritengo più adatta. E' un po' più voluminosa e di sospensioni è un po' meno rigida (almeno stando ai dati che ho). Il che la porta ad essere più confortevole stando in sella per ore. Però c'è gente che fa viaggi di 2000 km con delle supersportive quindi anche in questo caso la cosa è abbastanza personale.

Affidabilità generale e meccanica?
Il motore mono yamaha è stracollaudato e anche il suo blocco cambio. Il motore KTM è più nuovo e ha qualche incognita in più. In generale le KTM sono più delicate, ma alla fine si tratta di fare le manutenzioni richieste dalla casa quando serve.

Manutenzione?
Qui bisogna fare un distinguo. La manutenzione la fai tu o la fai fare dal meccanico?
Perché quella spicciola, che so lubrificare la catena, ok va bene. Ma se fai i tagliandi in concessionaria (cosa che ti consiglio fino a scadenza della garanzia) c'è una bella differenza. Non tanto nel numero di assistenze, visto che Yamaha ha eliminato le assistenze autorizzate e lasciato solo i concessionari come KTM, ma più che altro nei costi.
Per capirci, un tagliando della mia XJR 1300 sta fra i 100 e 150 euro dipende cosa devi fare. Un tagliando della supermoto 990 di un mio amico veniva 3-4 volte quella cifra, poi il concessionario KTM di allora a Bologna era un ladro patentato, però spendere circa il doppio fra una e l'altra direi che è normale.
Inoltre se per sfiga rimani a piedi il motore yamaha è decisamente più conosciuto di quello KTM per cui trovare un meccanico che sappia dove mettere le mani è decisamente più facile.

Cosa controllare del mezzo prima dell'acquisto?
Per vedere se la moto ha fatto incidenti seri controlla per lo più se ci sono pezzi riverniciati di fresco. Un graffio su un carter o su un contrappeso del manubrio può essere indice che la moto si è appoggiata a terra, ma che il danno era così piccolo da essere solo superficiale. Tu puoi anche sfruttarlo per tagliare qualche centinaio di euro sul prezzo. Se uno vende una moto a 3000 euro, se può non spende 800 euro per cambiare una forcella salvo che non sia da buttare. Per cui se vedi che c'è un pezzo palesemente più nuovo degli altri stai alla larga. Il resto una moto con i km che dici dovrebbe essere perfetta o quasi.
 
15958631
15958631 Inviato: 17 Apr 2018 8:51
 

non me ne vogliano i possessori della vecchia mt03, ma penso sia una delle peggior moto che abbia provato.
vibra come un martello pneumatico, scordati l'autostrada, anche perchè a 130 è così alta di giri che non capisco come abbiano fatto a mettere marce così corte.
così corte che la prima non la usavo nemmeno, e anche in paese continuavo a cercare la marcia, ma ero già in sesta.
le sospensioni affondavano in una maniera fastidiosa e la frenata è quello che è.
con la duke non ci sono paragoni, tutto un altro mondo, migliore in qualsiasi frangente, non per niente costa unguale con 5 anni in più sul groppone.....
 
15958742
15958742 Inviato: 17 Apr 2018 11:58
 

perchè non valuti una MT07 piuttosto che una MT03?
 
15958906
15958906 Inviato: 17 Apr 2018 19:14
 

@ gtdesmo
Grazie per la risposta, lunga e dettagliata.
Ho apprezzato soprattutto "ma allunga in modo decisamente anomalo per una monocilindrica per cui nei regimi che contano per quel motore (cioè la parte bassa del contagiri) si assomigliano molto". Vero! Non ci avevo pensato a vederla in questo modo.
Allo stato attuale tirerei decisamente per la KTM, devo solo risolvere il problema della distanza geografica, troppo lontana per scomodare il mio meccanico e non mi spiacerebbe esaminare la moto con qualcuno con un po' di quell'esperienza diretta che mi manca.

pazuto ha scritto:
non me ne vogliano i possessori della vecchia mt03, ma penso sia una delle peggior moto che abbia provato. vibra come un martello pneumatico, scordati l'autostrada, anche perchè a 130 è così alta di giri che non capisco come abbiano fatto a mettere marce così corte.

Le rapportature delle marce sono sempre stato il tasto dolente dell'MT-03. E visto che la sto valutando come prima moto è una cosa che non mi piace.
E comunque per risponderti è stata semplicemente un'operazione da commercialisti. Era un'entry level, doveva costare poco, avevano già il motore giusto, ma metterci le mani per rinvigorirlo un po' avrebbe comportato un aumento di costi e così hanno preferito accorciare i rapporti per farlo sembrare più sprintoso ai bassi... Non la più più geniale delle trovate, ma solo la più economica per l'azienda. Triste.

MotoNibbio ha scritto:
perchè non valuti una MT07 piuttosto che una MT03?

EH! Perché mi piace di più la 03. Esteticamente parlando.
La 07 non è male, forse la più carina del segmento, anche se un po' pasticciata in termini di design, ma non mi è piaciuta la posizione di guida, ha la vita stretta ma è poco accogliente per le ginocchia. Paradossalmente la più grossa MT-09 sembra più smilza ed è decisamente più accogliente.
 
15959197
15959197 Inviato: 18 Apr 2018 11:46
 

ah ok, ne fai una questione estetica

ti dico una grande verità icon_biggrin.gif preparati...


una volta che sei in sella, dell'estetica non te ne frega più una cippa icon_asd.gif

poi quando scendi te la guardi e te la rigiri con calma, se è una bella moto ti fa anche godere dal punto di vista estetico

MA

finchè sei in sella quello che conta è la sostanza e tra queste due non c'è paragone, la KTM in questo caso è spanne sopra icon_wink.gif
 
15959211
15959211 Inviato: 18 Apr 2018 12:09
 

Io posso darti un parere sull'affidabilità del 660.
Ho un amico con XT che ha sul groppone 94000 km di manutenzione ordinaria (olio, filtri, gioco valvole, trittici e tante gomme), fatta da lui (salvo paraolio e olio forcelle ed i cambi gomme, portando solo il cerchio dal gommista). Quando gira con me (Beta Motard 4.0) si tiene "gentilmente" sotto i 300 km di giro, quando gira da solo o con altri sfonda i 500 in giornata. Viaggetto con moglie, tris di valigie in Spagna e 5000km non lo hanno fatto tornare a casa con l'idea di cambiare moto. Anzi...
Un altro con una MT 03 con 60000km di uguale manutenzione e che si spara anche qualche viaggetto in 2, lamentando le cascate del passeggero ad ogni chiusura di gas. Ora conta di mettere il bauletto, per vedere se l'appoggio riduce il numero di testate. Nel complesso si ritiene soddisfatto, partendo da un Husqy 125 ben tarato (anche troppo).

Dal punto di vista ciclistico e prestazionale poche storie. La KTM è meglio.
Però sconta una manutenzione più dispendiosa (che ripaga in prestazioni) e caricabilità limitata (non penso ci siano nemmeno bauletti per la duke...)
 
15959218
15959218 Inviato: 18 Apr 2018 12:19
 

Ok entrambe mono 600+ manubrio largo ecc ecc
Però non appartengono alla stessa fascia economica, una ha una 20 di cavalli in più, sospensioni regolabili, più leggera e se non erro al manubrio ha anche entrambe le pompe radiali ( anche il comando frizione era idraulico ), l'altra è una entry jappo, con tutti i contro ma anche i pro della cosa
Un 690 del 2009 lo visionai 3 anni fa, gli sbavai talmente sopra che il venditore non accettò neance di farmi uno sconto di 250 € richiesto per la troppa incuria omessa nell'annuncio ( pubblicata per moto apposto senza tagliandi da 5 anni, trittico osceno pure per un tria rubato del'80, gomme dell'epoca deformate per troppo fermo da spompe, batteria ko, proprietario che ha insistito per accenderla con il caricabatterie solo per far sentire che partiva) , il che mi diede tempo di ragionarci un po' su per poi declinare l'acquisto, la yamaha estetica a parte mi lascerebbe un effetto meh ...
 
15963151
15963151 Inviato: 28 Apr 2018 17:04
 

Caballero77 ha scritto:
Un 690 del 2009 lo visionai 3 anni fa, gli sbavai talmente sopra che il venditore non accettò neance di farmi uno sconto di 250 € richiesto per la troppa incuria omessa nell'annuncio ( pubblicata per moto apposto senza tagliandi da 5 anni, trittico osceno pure per un tria rubato del'80, gomme dell'epoca deformate per troppo fermo da spompe, batteria ko, proprietario che ha insistito per accenderla con il caricabatterie solo per far sentire che partiva) , il che mi diede tempo di ragionarci un po' su per poi declinare l'acquisto, la yamaha estetica a parte mi lascerebbe un effetto meh ...

Chi è quel criminale?! MOSTRAMELO CHE LO PELO VIVO!!... Macchetenefai di una moto del genere se poi non la usi e non la curi un minimo. Anzi, il poco utilizzo lo posso capire, ci sono mille ragioni per farne solo un impiego stagionale o weekendizio, ma lo stato d'abbandono no!
E lo trovo anche un po' offensivo per chi ha passione, vorrebbe, ma non può.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©