(PREMESSA – Chiedo venia se pubblico nella sezione sbagliato, ma trattandosi di un confronto tra due modelli di marche diverse ho evitato la sezione “Marche”, così come quella “Motard & Supermotard” perché non le credo tali – una senz’altro no. Scusate in anticipo.)
Buonasera a tutti. Appena iscritto, primo messaggio e per una questione seria: la prima moto... Che spero arrivi prima che il mio attuale, frusto e modestissimo dueruote mi uccida - giuro, per come sta andando ne sarebbe capace!
Ho sul web e per ora ho focalizzato l'attenzione su due annunci in particolare, entrambi in regione, una Yamaha MT-03 (2014, la 660 beninteso!) e una Duke 690 III (2009).
Sono due modelli che conosco molto bene fin dalla loro uscita – beninteso, per lettura, non esperienza diretta – e so’ essere “simili” per certi aspetti superficiali e MOLTO diversi per altri. Ho già messo tutto sui piatti della bilancia, ma non riesco ancora a venirne a capo e quindi sono in cerca di qualche feed.
E sarò prolisso, mi spiace per voi, oh utenti!
Premetto che:
- - Sarà la mia prima moto degna di questo nome.
- Ho imparato a guidare sulle Vespe, il motore a marce non mi spaventa.
Per forze di causa maggiore sono - ahimé! - uno scooterista, ma la perdite delle comodità dello scooter non mi preoccupa. E non mi preoccupano le scomodità della moto.
- La mia unica esperienza di guida di guida su una moto sono stati 20 minuti ca. su una Monster 696 (era il 2007), in un giro di prova in gruppo abbastanza parco nel ritmo. La mole del mezzo non mi ha infastidito più di troppo, non mi sono sentito a disagio nella gestione del gas e ho capito cosa vuol dire avere l'antisaltellamento (!). Ho litigato solo con la folle che non si faceva trovare facilmente (mancanza d'abitudine col pesale) e con la posizione di guida che ho trovato terribile (IMHO).
- Ho poggiato le chiappe su molti modelli da fermo, scoprendo di essere un vero pittignoso dell'egonomia - manco cercassi la posizione di guida perfetta come un lama tibetano cerca l'Illuminazione! Per farmi capire promuovo le vecchie Monster, l'MT-03 (ottima!), l'MT-09 e boccio l'SV-650, l'Hypermotard, la Z750 e l'F800R. Non ho mai avuto la possibilità di saggiare la sella della Duke.
- Mi piacciono le moto piccole, dalla vita stretta, con manubrio comodo e nel complesso a dimensione d'uomo.
- Salvo acqua a catinelle, neve e buriane siberiane userei la moto 12 mesi all'anno. Per gli spostamenti di tutti i giorni, per il divertimento (!) e magari qualche viaggetto. L'unico vero (e ridicolo) problema che dovrò affrontare sono le condizioni di certe strade delle mie parti; dovrò migliorare la mia tecnica di dribbling del buco e del rattoppo stradale con sbalzo, ma poco male.
Entrambe le moto mi piacciono, sia per lo stile che per il design, anche se quella che mi fa sbavare di più è l’austiaca. Non mi spaventa ne preoccupa il carattere del mono. Entrambe hanno pro e contro. Più parca l’MT, campionessa di affidabilità, meglio accessoriata, più leggera e forse più sfruttabile sui lunghi tragitti la Duke (20 cv. in più s sentiranno, no?!), da guida rotonda la prima, più divertente la seconda… E potrei continuare senza arrivare a un verdetto.
Quindi, cercando di centrare le domande giuste...
Affrontabilità come prima moto e gestione della potenza?
L’MT-03 è la meno potente, va bene, ma considerando che in fondo sono entrambe monocilindriche e la Duke è meglio accessoriata (frizione antisaltellamento e map switch, lo piazzi su Rain per prenderci le misure i primi tempi) c’è un reale abisso tra i due motori? O sono entrambi affrontabili con la giusta moderazione, impegno e consapevolezza?
Per quel che conta, se conta qualcosa, sono sopravvissuto benissimo all’impatto con un Desmodue credo poco più potente dell’LC4 – ok, è un bicilindrico, lo so’… – e quel che comanda è il polso... No?!… Mi volete spaventare o rassicurare?
Feeling di guida?
Le mie letture mettono positivamente entrambi i modelli, ma non riesco a trovare la citazione per l’MT “ciclistica adeguata alle prestazioni” rassicurante al 100%. Per l’altra direi inutile tirare in ballo la ciclistica… E forse il vero interrogativo sta alla domanda successiva.
Vivibilità?
Ritengo lo star bene sulla moto, la triangolazione sella-manubrio-pedane, un'aspetto molto importante. E non è una questione di confort puro, se volessi una poltrona con un po’ di potenza cercherei un T-Max o affine.
Ho provato la seduta dell’MT-03 e mi è piacciuta molto, forse solo un po’ troppo incastrata tra il serbatoio e lo sbalzo della sella, ma è anche una questione di abitudine. Purtroppo non sono mai riuscito a saggiare col culo una Duke, ne ho sentito elogiare la posizione di guida… ma è un po’ motard, non esattamente il sinonimo di comodità… ma dicono sia molto accomodante.
Promossa l’MT, ma c’è un concreto rischio di restare delusi della Duke? Il giudizio positivo è forse indirizzato unicamente alla guida tecnica da esperto smanettone?
Affidabilità generale e meccanica?
Considerando che non sono tipo da "o tutto o niente non sei nessuno se non dai tutto il gas" e cose simili. Correre un po' a volte è divertente, altre lo è passeggiare tra le curve. Non mi interessa la pista e non voglio una moto solo per tirare il collo al pistone. Si può stare tranquilli o l'LC4 può riservare qualche sorpresina a breve-medio-lungo termine?
(A questo giro l’altra non la tiro neppure in ballo, lo Yamaha-Minarelli ha una fama oramai leggendaria in fatto di solidità.)
Manutenzione?
La KTM ne richiederà di più, ok, ma qualcuno mi potrebbe sgranare un po’ di dati su cosa dovrò affrontare, ogni quanto e a che spesa, per entrambi i modelli in questione?
Cosa controllare del mezzo prima dell'acquisto?
Questo è importante e non c’entra niente con la scelta del modello.
Segni di cadute, condizioni dei dischi (consumo e colore), condizione dei pneumatici (consumo e livello piega), stato della catena, segni di cadute, eventuali tracce di perdite d'olio, colore dei gas di scarico, rumori meccanici sospetti, stacco della frizione, entrata marce... E cos'altro? Si accettano e INVOCANO consigli e puntualizzazioni! Considerata la mia attuale situazione dueruotistici temo che anche una cariola ben ammortizzata possa sembrarmi una gran figata…
E non ultimo il prezzo.
Duke di terza generazione del 2009, 10.000-15.000 km, con qualche accessorio estetico e scarico aftermarket (non che mi interessi, ma c'è), condizioni dichiarate ottime* a 3.500 €.
MT-03 del 2014 (eh sì, questo non è male), 10.000-15.000, condizioni ottime* a 3.300 €.
Dichiarate entrambe in vendita per inutilizzo.
(* N.B. devo ancora vederle di persona!)
Considerata la differenza di prezzo da nuove all’epoca sarei tentato a dire che la Duke sembra allettante… sempre che quegli anni in più non sia una variabile “pericolosa”… Ma per quel che ci capisco…
Ve l'ho detto che sarei stato prolisso. Ma è una scelta importante, no?!
E se non sono riuscito a sembrare del tutto imparziale, eh sì! Tiro spudoratamente versa la Duke, nonostante continui a considerare l’MT-03 esteticamente incredibile considerata la fascia di prezzo per cui è nata. Ma è una scelta importante (e di tasca mia! ) quindi voglio essere il più razionale possibile.
Buonanotte a tutti e attendo i vostri consigli, oh futuri (si spera) colleghi motociclisti…