Inviato: 10 Apr 2018 20:58 Oggetto: BMW F800R si inceppa mentre cammino
Ciao a tutti,
ho acquistato da 10 mesi una bmw f800r usata del 2011 con 15.000 km, ora sono a 22.000 km e quest'oggi mentre ero nel traffico eseguo un sorpasso in prima e non ricordo bene quando innesto la seconda ma becco una buca ed ad un certo punto vedo il quadro elettrico con le luci triangolo rosse ...gialle insomma tutte accese, provo ad innestare marce ma non vanno bloccato il cambio e l'acceleratore non mi rispondeva.per fortuna tutto a bassisima velocita per cui accosto lateralmente la strada, spengo e riaccendo la moto e parto per fortuna tutto om.ma cosa e' successo? ho avuto tanta paura e ho paura che si possa ripresentare ad alte velicita.
penso che si sia semplicemente spenta ma moto. Forse la bassa velocità con la buca ed il cambio marcia ha portato il motore troppo giù di giri e si è spento. Se fosse stato un problema di corrente avresti visto la strumentazione fare il check iniziale con le lancette che salgono e scendono.
mi sa che è un probelma piu' serio. Questa mattina si è ripresentato insistentemente. alle volte si blocca la moto ed altre cammina ma con il tringolo giallo acceso.
Portata in concessionaria in bmw ma in garanzia dall'altra concessionaria dove l'ho acquistata e spero che vada tutto bene ... che palle !! è il terzo problema che si è presentato e questo mi preoccupa mi tiene in ansia. Se si presentasse mentre sono in raccordo ad una certa velocità ..si blocca la motto ... oddio !!!
Guarda incrocio le dita ...
anzi aggiungo una domanda, in concessionaria BMW attraverso la diagnosi il problema riescono ad individuarlo, mi spiego meglio è impossibile che ci sia un problema e con la diagnosi non venga fuori ??
La diagnosi credo veda solo problemi sul motore, tipo accensione, candele, iniettori, ecc, poi sta ai meccanici interpretarle, perché a me l'auto una volta andava a singhiozzo, la diagnostica (eseguita da me) diceva che era un iniettore, ma un mio amico meccanico mi ha chiesto cosa avessi fatto di recente, io avevo cambiato le candele con un tipo diverso, allora mi ha detto di mettere le stesse che avevo tolto e infatti il problema è scomparso. Morale: la diagnostica è utile, ma poi serve un meccanico. E non è detto che chi fa il meccanico di mestiere, sia realmente un bravo meccanico. Ci vuole fortuna pure coi meccanici.
Nel tuo caso penso potrebbe essere un falso contatto, o un problema elettrico, tipo regolatore di tensione. Il problema del falso contatto è che lo può fare una volta si e venti no, quindi pure li ci vuole il meccanico che ci si mette di impegno.
Ad ogni modo, spero risolvano. Non è mai bello avere questo tipo di guasti intermittenti.
grazie per la dritta...uff a questo punto mi viene da chiedere se qualcuno conosce la BMW in via Anastasio ... spero siano bravi !!!
Ma scusa significa che ...se in moto vado ad lata velocità si presenta il problema soluto i tifosi ...
grazie per la dritta...uff a questo punto mi viene da chiedere se qualcuno conosce la BMW in via Anastasio ... spero siano bravi !!!
Ma scusa significa che ...se in moto vado ad lata velocità si presenta il problema soluto i tifosi ...
Io ho preso la mia a marzo, usata, da un concessionario. Ho lasciato perdere la garanzia, perché non mi fidavo dei meccanici. Infatti gli ho dovuto sostituire: lampada faro NERA (dava 1/4 della luce minima legale, misurato in fase di revisione), candele arrugginite, regolatore tensione guasto, interruttore stop posteriore guasto, pompa acqua guasta, che perdeva liquido. Per i meccanici la moto era in ordine...
Spero vivamente capiti in mano a persone meno superficiali.
Io, fortunatamente, mi adatto molto bene a fare la manutenzione.
ah dimentucavo di aggiungere che questa mattina, ero un bmw ed hanno fatto un giro il problema non si e' manifestato ma il tecnici che l'ha guidata mi ha fatto presente che i cuscinetti sarebbero da cambiare.
Io sono un tecnico informatico. Non sono un meccanico. Però ho il mio box e tanti attrezzi e mi diletto a riparare i miei 5 mezzi...
Come avevo previsto, certi guasti non si presentano sempre...
Quali cuscinetti sarebbero da cambiare? Dello sterzo? Delle ruote? Le BMW pare abbiano il problema dei cuscinetti di sterzo. Specie chi le lascia in strada. Le mie moto dormono in box, in strada solo se viaggio per più giorni. Mai cambiato un cuscinetto di nessun tipo.
be' complimenti fico ...ti smonti e rimonti i mezzi ma anche quelli bmw ?come fai con l'elettronica?
bella domanda, non saprei se si riferiva alle ruote o sterzo, io de default ho pensato allo sterzo.
Ecco vedi io vorrei aggiungere dei fari anteriori alla mia bmw e tra l'altro leggevo di lampadine philips con un fascio di luce piu' lungo rispetto al mormale da utilizzare al faro anteriore standard.
e quindi anche la catenabimmagino ti ingrassi?
e lavate la moto e come?io vorrei trovar un buon motolavaggio qui a roma.
La mia BMW è a carburatori. Non servono interfacce. Comunque per le auto ce l'ho, qualcosa.
Per la pulizia, secchio d'acqua e shampoo e tubo dell'acqua. Poi panno daino. Anche se io raramente lavo i mezzi. Ma ogni tanto, si.
Poi dipende dal tipo di sporco. Comunque ci sono i lavaggi a gettone con idropulitrici anche ad acqua calda. E credo pure getti per asciugare. Li usano miei amici enduristi. Io la moto da enduro (non la BMW) la tengo con 3 cm di fango addosso. Che la lavo a fare, se poi ci ritorno nel fango?! Poi tanto si stacca da solo, a pezzi.
Per le luci, adesso ci sono dei fari a LED che si montano al posto della lampada originale, fanno un bel fascio bianco e consumano pure meno corrente. Si riconoscono perché alla base hanno un dissipatore di calore.
Per la catena, col cavalletto centrale è molto facile. Cerca sul forum, sicuramente se ne è parlato. Comunque in genere si lava col petrolio bianco e poi si ingrassa a scelta (ognuno ha il proprio rimedio) con liquido ATF, o olio trasmissione, o grasso specifico per catene moto. La scelta dei lubrificanti è ampia e ognuno ne sostiene uno piuttosto che un altro, tipo guerra di religione, quindi non dirò cosa uso io. (invece si, io uso olio esausto mischiato a grasso al bisolfuro di molibdeno, però vorrei provare l'ATF)
In moto, nulla che non sapresti usare.
Io ho le chiavi per rimuovere carene, candele e serbatoio, oltre a una candela di scorta.
Marche di cosa, di lampadine? Innanzitutto serve il tipo di lampada, per esempio H3, H4, H5, ecc. Poi la scegli in base al Wattaggio e al tipo di luce.
A parità di lampada, si monta indifferentemente su auto o moto.
Quelle che ho preso io non credo siano omologate. Ma fanno buona luce e non danno fastidio. Sono quelle allo xenon, che virano sul blu, a dare fastidio e inoltre prevedono fari speciali autolivellanti (e comunque voglio vedere chi ti smonta le lampade per controllarle, considerando che probabilmente deve smontare pure qualche carenatura).
Ma direi di fermarci qui. Prima vedi almeno di farti riparare la moto.
P.S. comunque all'inizio parlavi di fari addizionali, quelli si, espressamente vietati dal CdS a prescindere se siano omologati, o meno. Non si devono aggiungere fari alle moto. Alcuni lo fanno, ma è vietato. Tanto vale mettere lampadine più efficienti, vietate se non omologate, ma per verificarlo le devono smontare, mentre i fari addizionali sono li in bella vista, non devono neanche smontare nulla.
cosa potrebbe esser utile modificare ??
intendo modifiche leggere o comunque legali, com ed esempio se viaggiassi avrei bisogno di un cupolino che mi protegga dal vento.
Visto che sei di Roma, ogni tanto ci sono uscite di gruppo, la prossima credo sia il fine settimana successivo a questo. Partecipa anche tu e potrai così conoscere alcuni/e motociclisti/e e dicutere di tutti gli argomenti che vorrai...
finalmemte la mia moto e' tornata yahuuuuu.
il problema e' stato il meccano dell'assostenza/garanzia dove l'ho acquistata che a seguito di un suo intervento sulla batteria(staccato e attaccato i cavetti ma male) la moto si e' sprogrammata ....senza parole!!
Non andro' piu da loro.un meccanico cge commette un errore del genere per me e' un problema...
comunque ora a tutta moto .....
solage
Sembrerebbe che ci fossero dei cavi non stretti bene e quindi un funzionamento a singhiozzo.
Le centraline si starano se stacchi la batteria, ma poi si ritarano da sole, con l'uso.
Quindi penso la storia della centralina sia una balla, o non hai capito bene, o non si sono spiegati bene.
In ogni caso, buon divertimento.
c'erano i cavi allentati della batteria quindi hanno risistemato la batteria e fatto il reset del sistema o della centralina , tutto qui per 68euro.
Ovvio hanno guardato se c'era qualcos'altro che non andava bene ma tutto ok!soltanto i cuscinetti manubrio da sostituire.
ragazzi fichissimo con la mia moto, non ho fatto ancora un lunghissimo fuori porta ma li faro' ma volevo condividere con voi e capire cosa pensate di quella ragazza in moto che e' morta sulla via ostiense, non si conoscono bene le cause ma si parla di buche di sicuro cge l ha fatta andar contro il gard -rail ....cavolo io che ho da poco la moto mi vien la pelle d'oca ...alle volte vorrei mollarla ....
E' ovviamente una triste notizia e io non voglio condannare nessuno, però, se non è stata urtata da una auto, evidentemente guidava a una velocità non consona con le proprie abilità e col manto stradale.
E' chiaro che se dietro una curva trovi una buca profonda 30 cm, puoi perdere il controllo, e li incide molto la fortuna, oltre al carattere e alla capacità di guida. Naturalmente un conto è prendere la buca a 40, un conto è a 80. Nelle foto che ho visto dell'incidente, però, non c'erano curve senza visibilità...
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