Eccomi qua. Ho trovato un attimo per rispondere ai vostri consigli.
ric93 ha scritto:
Se vuoi un motard aggressivo, le alternative a budget sono:
Husqvarna 610, 630, Ktm 625-640-660.
Se scendi di cilindrata cambi tipologia di utilizzo.
Già fare 300km in giornata su un 610 sono impegnativi (se non abiti già in "zona giro" ma devi fare un bel 50-100km di dritto per arrivarci), sui vari 450-500-530 sono quasi fuori discussione. Senza contare che anche a trovarli nel budget, sicuramente avrebbero da rifare il motore, per 1000€ ulteriori (nessuno ti venderà un 450 col motore appena rifatto ed il resto in ordine a meno di 3-4000€, salvo miracoli).
O ti butti su un XR650 o DRZ400 Valenti. Ma è quasi impossibile trovarli a budget e la Honda è terribile nei viaggi. Il DR tira meno della concorrenza (pur avendo un motore fantastico, non tirerà mai come un 640).
Occhio anche col 610-630: portarne a casa uno con distribuzione da rifare sono 500€. Se devi mettere mano anche al pistone auguri! Ktm è meglio da questo punto di vista, ma verso i 30-40000km c'è da mettere mano anche lì.
Il KTM 500 penso sia al doppio del tuo budget
Della lista, mi attira solo l'XR; i vecchi Husky di "grossa cilindrata" non mi ispirano neanche un po'...tra l'altro lessi di problemi all'iniezione. I vecchi KTM li presi già in considerazione tempo addietro (per l'esattezza ero lì lì per comprarmi un 660, ma poi scomparve l'annuncio dell'unico venditore della mia regione). Il DRZ lo esclusi a priori in quanto ovunque si legge della troppa "tranquillità" e non sono amante della tranquillità.
lnkreative ha scritto:
Tra l'altro se per motivi economici hai quel budget perchè mai valuti il 500 che è una racing?
Come detto per il tuo budget le soluzioni sono poche ma valide. In primis un buon over 600 che ti permette di fare più o meno quello che vuoi. Husqvarna 610 a carburatore direi. Erogazione divertente e nel complesso buona moto. Se le trovi usate sappi che a 15.000km circa va fatta la distribuzione e a 35.000 indicativamente il pistone come tutti gli over 600 in generale. Trovi anche quello ad iniezione volendo su quella cifra ma è un pelino meno cattiva come erogazione e consuma anche un po' meno (stai attorno ai 20-22 km/l contro i 15-16 di quella a carburatore). I vecchi KTM con LC4 stanno ancora a cifre abbastanza alte sui 3000 euro ma valgono la pena spesso e volentieri.. Motore solido e divertente. Sennò vai sul DRZ 400 ma essendo una medio-piccola cilindrata ha meno coppia dei 600. Validissima ugualmente però, moto onesta, motore solido e praticamente senza manutenzione.
Come detto sopra purtroppo gli Hunsky non mi ispirano esteticamente, per quanto se ne parli spesso bene. I vecchi LC4, invece mi ispirano parecchio, ma pochissimi in vendita nella mia zona e quei pochi mi sembra abbiano dei problemi o omologati enduro.
LentoMaViolento ha scritto:
Fossi in te prenderei in considerazione l'honda fmx 650 che ha il motore del dominator (44cv) quindi molto affidabile e dai bassi consumi oppure il beta m4 con un motore 350 di derivazione suzuki anch'esso molto affidabile ma dalle prestazioni non proprio entusiasmanti (circa 30cv)
Ti ringrazio un sacco per i consigli, ma purtroppo non mi piacciono per niente queste due. Le terrò comunque in considerazione nel caso non trovassi alternative.
ric93 ha scritto:
Il problema fondamentale è la sua moto di partenza... RS125.
Il motore della mia betina ha una curva di coppia completamente diversa dalla RS, ma non penso che potrebbe non esserne entusiasmato (per ovvie ragioni).
Soprattutto se conta di guidarla come la RS.
Il punto è che devi capire che il motard non c'entra niente con la tua RS.
Ho un amico che è passato da RS a Husqvarna 610 e ne è contento.
Penso che potresti valutare la FMX ma non è esattamente performante. Certo, meglio della mia, però... Non è sicuramente paragonabile alle moto che sogni.
Il tuo problema è il budget.
Con 2500€ ci compri o una M4, o la FMX, forse una XT, forse un 610 o 640.
MA: per le prime 3 il motore è una garanzia. Salvo proprietari c******i, non avrai problemi di sorta nemmeno con moto oltre i 50000km.
Le altre due sono un punto interrogativo.
Rischi di portarti a casa una moto di cui sei entusiasto e rientra nel budget. Salvo poi mollare 1000€ e più per rifare mezzo motore, magari dopo meno di un anno, dato che dubito troverai delle moto perfette entro i 2500€. Salvo casi eccezionali.
L'RS non la prendo assolutamente come punto di riferimento perché per quanto possa sembrare un'eresia, non mi ci trovai per niente bene. Mi pentii quasi subito dell'acquisto e capii che avrei dovuto prendere un motard visto che il mio intento era di divertirmi, ma a 16 anni si pensa di più a fare il fighetto con le pischelle di scuola...
Comunque in conclusione, ringrazio tutti per i vostri preziosi consigli. Credo che aumenterò il budget stanziabile per l'acquisto della moto, visto che mi sono pentito della prima moto non voglio accontentarmi per poi pentirmi un'altra volta. Prenderò un 500 o un 690 o un 701 e taglio la testa al toro.