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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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NC 750 X DCT 2015: a 21.000 km, catena da cambiare
15953514
15953514 Inviato: 4 Apr 2018 11:06
Oggetto: NC 750 X DCT 2015: a 21.000 km, catena da cambiare
 



Era un po' che la tenevo d'occhio (la catena), ma questa volta mi tocca... Una maglia bloccata ogni cinque (più o meno) e il concessionario è stato impietoso: «È da cambiare, comunque su questa moto è un problema che si presenta spesso. Quindi ti consiglio una catena DID, costa meno dell'originale Honda e va meglio».
"Se è un problema noto - penso - perché Honda non se ne fa un po' carico?"
Qualcuno di voi ha esperienze simili?
Premetto che io la guido tutto l'anno (a parte quando nevica icon_wink.gif ) e la tengo in cortile coperta da un telo. Quindi d'inverno sale a volontà sulle strade (abito nel profondo Nord) e tutto il resto...
 
15953522
15953522 Inviato: 4 Apr 2018 11:11
 

21000 km non sono nemmeno così pochi secondo me.
tutto dipende da come sono stati fatti e quanta manutenzione hai fatto.
e di solito le maglie si bloccano perchè sono poco lubrificate.
 
15953535
15953535 Inviato: 4 Apr 2018 11:26
 

Magari fosse per quello (per la poca lubrificazione, intendo): ho passato tre anni a spazzoline, pulisci la catena, lubrifica la catena e via dicendo, ma è servito a poco.
Un mio amico (KTM 690 da enduro) l'ha cambiata a 31.000 km: e ci faceva fuoristrada vero, pure! Io propendo per una debolezza congenita del pezzo: da mettere tra i difetti di questa moto, assieme alle gomme di primo equipaggiamento (sotto una bella pioggia, come avere due saponette) e la sella (frantumachiappe o torturaderetano, come preferite...)
A proposito: ne ho approfittato per chiedere al concessionario (io mai usato, ma ero curioso) lumi sul WD40: «Per carità - mi ha risposto - peggio che andar di notte». Vabbè, basta saperlo...
 
15953563
15953563 Inviato: 4 Apr 2018 12:46
 

Sulla mia (con la bellezza di 15 cv icon_mrgreen.gif ) a 21.000 la catena ha alzato bandiera bianca: alcuni tratti laschi, altri tiratissimi. Il concessionario mi ha detto che purtroppo alcune catene di primo equipaggiamento sono fatte un po' al risparmio. L'ho sostituita con una DID: poco più di 100 € e un paio d'ore di lavoro in garage 0509_up.gif
 
15953584
15953584 Inviato: 4 Apr 2018 13:40
 

Sulla mia ex-Varadero la catena di primo equipaggiamento l'ho sostituita verso i 50.000 km.
Sono uno che lubrifica molto (spray DID max ogni 400/500km o anche più spesso se prendo acqua) e pulisce mai.
Rifuggo il sale come la peste, quello potrebbe uno dei motivi del degrado accelerato.
Sulla NC dopo 9.000 km la catena pare in buono stato, allungata sì, ma in modo fisiologico.
 
15953614
15953614 Inviato: 4 Apr 2018 15:21
 

Varanco ha scritto:
Sulla mia ex-Varadero la catena di primo equipaggiamento l'ho sostituita verso i 50.000 km.
Sono uno che lubrifica molto (spray DID max ogni 400/500km o anche più spesso se prendo acqua) e pulisce mai.
Rifuggo il sale come la peste, quello potrebbe uno dei motivi del degrado accelerato.
Sulla NC dopo 9.000 km la catena pare in buono stato, allungata sì, ma in modo fisiologico.


Ah, sì, a 9.000 era ancora buona anche la mia: diciamo che il crollo è stato in quest'ultimo anno.
Varanco, una curiosità: dove lo compri lo spray DID, online?
 
15953616
15953616 Inviato: 4 Apr 2018 15:26
 

Non sn d'accordo sulle gomme, almeno nel mio caso. Io ho una my 2017 e monta Bridgestone originali, e devo dire che nn sono niente male. Sulla sella si, l'ho sostituita dopo 6 gg con una shad, x la catena nn so ancora ho percorso solo 4.000 km x adesso
 
15953624
15953624 Inviato: 4 Apr 2018 15:36
 

7100 ha scritto:
Non sn d'accordo sulle gomme, almeno nel mio caso. Io ho una my 2017 e monta Bridgestone originali, e devo dire che nn sono niente male. Sulla sella si, l'ho sostituita dopo 6 gg con una shad, x la catena nn so ancora ho percorso solo 4.000 km x adesso


Ah, la mia è del 2015: e di primo equipaggiamento aveva le famigerate Dunlop Trailmax d609. Una schifezza... (trovi tutto nel link seguente)
Consumo anomalo Dunlop Trailmax D609 NC750X

P.S.
La mia posteriore il concessionario l'ha cambiata in garanzia: a 3.200 km sembrava una slick da MotoGP. E comunque, mi faceva più paura la loro tenuta sotto la pioggia piuttosto che il loro consumo...
 
15953671
15953671 Inviato: 4 Apr 2018 18:10
 

Ah, la mia è del 2015: e di primo equipaggiamento aveova le famigerate Dunlop Trailmax d609. Una schifezza... (trovi tutto nel link seguente)
Consumo anomalo Dunlop Trailmax D609 NC750X

P.S.
La mia posteriore il concessionario l'ha cambiata in garanzia: a 3.200 km sembrava una slick da MotoGP. E comunque, mi faceva più paura la loro tenuta sotto la pioggia piuttosto che il loro consumo...[/quote]

Sn a conoscenza del prob. Dunlop. Con le bridgestone è un altro pianeta fidati
 
15953674
15953674 Inviato: 4 Apr 2018 18:11
 

LukeM ha scritto:
...
Varanco, una curiosità: dove lo compri lo spray DID, online?

Lo prendo da uno spacciatore locale, circa 20€ la bomboletta, ci faccio un anno.
 
15953848
15953848 Inviato: 5 Apr 2018 8:27
Oggetto: Re: NC 750 X DCT 2015: a 21.000 km, catena da cambiare
 

LukeM ha scritto:
Era un po' che la tenevo d'occhio (la catena), ma questa volta mi tocca... Una maglia bloccata ogni cinque (più o meno) e il concessionario è stato impietoso: «È da cambiare, comunque su questa moto è un problema che si presenta spesso. Quindi ti consiglio una catena DID, costa meno dell'originale Honda e va meglio».
"Se è un problema noto - penso - perché Honda non se ne fa un po' carico?"
Qualcuno di voi ha esperienze simili?
Premetto che io la guido tutto l'anno (a parte quando nevica icon_wink.gif ) e la tengo in cortile coperta da un telo. Quindi d'inverno sale a volontà sulle strade (abito nel profondo Nord) e tutto il resto...





Ciao, mia esperienza con il transalp del 91, catena cambiata dopo appena 20mila km, premetto che era sempre ben ingrassata, cambiata con una non originale, ricambiata dopo 40mila km. e più non ricordo l'esattezza, quindi come dici tu è un problema di decenni e non hanno ancora risolto , non capisco il perché. By Napootto
 
15953928
15953928 Inviato: 5 Apr 2018 10:28
 

Ciao!

Io ho avuto lo stesso problema tua e catena da cambiare ogni 20.000 km circa nonostante una cura abbastanza maniacale.
Per carita, moto tenuta sempre allo scoperto e abito di fronte al mare. Però nonostante ciò i possessori di altre moto ci hanno fatto più km della mia Honda.
Io sto sognando molto molto utopicamente il motore della NC con il Dct su base però Deauville.
Una bella tourer di cilindrata media,con consumi bassi, sella bella comoda e una bella protezione dal vento.
Della mia Nc appurato il fatto che non sia sicuramente una moto da farci fuoristrada, avrei preferito una carenatura più avvolgente stile BMW RT o Deauville per intenderci.
 
15953967
15953967 Inviato: 5 Apr 2018 11:42
 

Fred91 ha scritto:
...
Della mia Nc appurato il fatto che non sia sicuramente una moto da farci fuoristrada, avrei preferito una carenatura più avvolgente stile BMW RT o Deauville per intenderci.

Idem. 0509_up.gif
Capisco la S, ma la X ha il frontale troppo smilzo.
Ma col "New concept" dovevano massimizzare i componenti comuni.
Piuttosto che una XADV avrei preferito una XTourer... icon_rolleyes.gif

Scusate l'OT.
 
15954180
15954180 Inviato: 5 Apr 2018 21:05
Oggetto: Catena nc750x
 

Io con la catena a neanche 18000km mi trovo costretto a cambiarla perché si é allungata troppo, perlomeno esternamente é perfetta, solo un pó di ruggine. É vero, la uso tutto l'anno sotto pioggia e neve, a volte anche con il sale per la neve, peró mi sembra eccessivo. Ho comprato il kit Did 520 kx2, sperando duri piú dell'originale.
 
15954559
15954559 Inviato: 6 Apr 2018 19:26
 

Boh eusa_think.gif , di 3 nc ( sarebbero 4 ma una non fa testo per i pochi km all' attivo ) la prima ha alzato bandiera bianca a 36.000km, la seconda è a quota 20.000km ed è ancora perfetta con ampio margine di regolazione e la terza (la mia) ha superato da poco i 40.000km e ha ancora margine di regolazione.
Nessuno dei 4 è un fissato della pulizia della trasmissione ( il piu' fissato potrei essere io ) e quello che ha sostituito il kit a 36.000km ha usato MOLTO raramente il grasso spray, non capisco come a meno di 20.000km ci sia il trittico fuori uso su molte Honda nc.
Ho il dubbio che molte arrivino da nuove con la catena troppo tesa e in qualche migliaio di km si crea " il danno ".
Da controllare il corretto lasco che deve essere di almeno 3,5cm altrimenti la catena si allunga molto precocemente oltre che rovinare i cuscinetti.
 
15954780
15954780 Inviato: 7 Apr 2018 22:12
 

angelo963 ha scritto:
Ho il dubbio che molte arrivino da nuove con la catena troppo tesa e in qualche migliaio di km si crea " il danno ". Da controllare il corretto lasco che deve essere di almeno 3,5cm altrimenti la catena si allunga molto precocemente oltre che rovinare i cuscinetti.


No, quella è la prima cosa che ho tenuto controllato: lasco sempre compreso tra 30 e 40 mm come da libretto. Ma dimmi: le NC di cui parli sono state usate tutto l'inverno? E poi: vengono usate in una zona soggetta a strade ghiacciate (quindi d'inverno sale a gogò)?
 
15954838
15954838 Inviato: 8 Apr 2018 7:51
 

Solamente quella che ha gettato la spugna a 36.000km, tutto l' anno tranne quando nevica e per il lavaggio solamente acqua a pressione.
La mia non è ferma d' inverno ma la uso solamente se c' è asciutto, se raccoglie sale è solamente quella alzata dalle gomme sotto forma di polvere e dopo 2.000km in ogni caso subisce il lavaggio.
Non usandola per lavoro prende poca acqua .... nel caso succeda, il giorno successivo lavaggio e ingrassaggio.
Idem come sopra quella che è a quota 20.000km.
Anche quella con pochi km ( relativamente ) è soggetta a tutti gli eventi tranne la neve, riferirò della durata.
Stiamo però usando tutti un solo tipo di grasso spray ..... magari è quello eusa_think.gif .

P.s.
Per il corretto serraggio :

immagini visibili ai soli utenti registrati



era scontata del 33% sul piu' famoso e-commerce del mondo settimana scorsa ( 60 eurozzi ).
 
15955802
15955802 Inviato: 10 Apr 2018 10:21
 

Sotto la pioggia ogni quanto lubrificate la catena?
 
15955821
15955821 Inviato: 10 Apr 2018 11:06
 

Quando piove sulla catena arriva un fiume di acqua e un mix di sporcizia molto abrasiva .... prima di ingrassare sarebbe buona cosa eliminare " l' abrasivo ".
Però con un mese come questo staremmo tutti i giorni a lavare e ingrassare la catena e nemmeno questo non è il migliore modo di trascorrere la giornata eusa_think.gif .
Io se dovessi usare la moto tutti i giorni indipendentemente dal meteo opterei per l' olio invece del grasso 0509_up.gif .
I fan dell' olio ti spiegheranno meglio del perchè icon_smile.gif .
 
15955998
15955998 Inviato: 10 Apr 2018 17:01
 

Pensavo che il problema della catena fosse ormai risolto! eusa_naughty.gif

Prima di avere la NC750, che ho ritirato settimana scorsa, ho avuto per 4 anni l'Integra 750
Qualche anno fa Honda aveva fatto anche un richiamo proprio per le catene.
Comunque con l'Integra, dopo circa 20000 km ho dovuto sostituirla. Ho fatto montare dal meccanico una DID.
Dopo altri 25000km la catena incominciava a presentare varie maglie grippate. icon_sad.gif Questa volta però non ho sostituito la catena, ho sostituito la moto! icon_asd.gif
Pensavo che il problema fosse dovuto al mio modo di guidare, un po' brusco, perchè guido quasi sempre in manuale ma evidentemente forse non è neanche quello il motivo.
 
15956106
15956106 Inviato: 10 Apr 2018 22:06
 

McLorand ha scritto:
...comunque con l'Integra, dopo circa 20000 km ho dovuto sostituirla. Ho fatto montare dal meccanico una DID.
Dopo altri 25000km la catena incominciava a presentare varie maglie grippate ....


Come vedi la catena originale non è quel " cesso " che si va dicendo essendoti durata poco meno di una DID 0509_up.gif .
 
15956194
15956194 Inviato: 11 Apr 2018 7:44
 

Anche io, possessore di una Nc750x dct 2015, mi trovo nelle stesse vostre condizioni. La catena in alcuni punti si presenta più lasca e in altri più tesa.
A questo punto...conviene cambiare solo la catena?..il costo?..
 
15956239
15956239 Inviato: 11 Apr 2018 8:39
 

Redapple ha scritto:
Anche io, possessore di una Nc750x dct 2015, mi trovo nelle stesse vostre condizioni. La catena in alcuni punti si presenta più lasca e in altri più tesa.
A questo punto...conviene cambiare solo la catena?..il costo?..




Ciao, normalmente si cambia tutto il kit, per il costo della catena non s' rispondere, comunque il kit dovrebbe esse circa 180/200€. By
 
15956298
15956298 Inviato: 11 Apr 2018 9:54
 

Circa due anni fa il costo della catena e stella, che vanno cambiate assieme, è stato di €180
Riguardando meglio , con la catena originale ho fatto circa 24000km e con la DID altrettanti. quindi come durata per me non c'è stata differenza.
L'unica differenza a questo punto è solo il prezzo. Per la durata il meccanico mi aveva proposto anche un'altra catena, a suo parere decisamente migliore, ma anche il prezzo era superiore.
 
15956354
15956354 Inviato: 11 Apr 2018 11:52
 

La mia fa due anni a fine mese..ora ho 41.000 km e la catena è in ottime condizioni..la maggior parte li ho fatti tutti in montagna tornanti e curve...mai lavata e solo oliata..mai usato bombolette solo olio 80/90 na bomba..il meccanico na volta mi ha detto: tienila sempre cosi che va benissimo...
 
15956885
15956885 Inviato: 12 Apr 2018 16:11
 

la catena di primo equipaggiamento non è di buona qualità, l'ho sostituita a 21000 km era tutta grippata nonostante abbia utilizzato tutte le accortezze lubrificandola spesso, confrontandola con la nuova "afam alleggerita" anche visivamente l'originale sembrava una collanina a confronto, ora ho maggiore silenziosità, innesti delle marce piu precisi, presa piu diretta


honda nc750x cambio manuale immatricolata 2015
 
15956983
15956983 Inviato: 12 Apr 2018 20:21
 

alphioa ha scritto:
confrontandola con la nuova "afam alleggerita" anche visivamente l'originale sembrava una collanina a confronto, ora ho maggiore silenziosità, innesti delle marce piu precisi, presa piu diretta

In effetti i miglioramenti da te descritti si sentono!
In particolar modo mi dava fastidio il ticchettio che sentivo in decelerata.
Buono a sapersi, il prezzo è circa come per la DID?
 
15957111
15957111 Inviato: 13 Apr 2018 8:41
 

ho montato l'oliatore per catene Cobrra Nemo 2...
operazione da 20 minuti, riempito con olio per trasmissioni... e funziona a meraviglia 0509_banana.gif 0509_banana.gif

sta mattina dato una 1/4 di giro e dopo qualche secondo ha cominciato a uscire gocce d'olio sulla corona, sono partito e quando sono arrivato a destinazione la catena era bella unta... tra qualche km vediamo se si pulisce anche dello schifo accumulato dalla pioggia dei gg scorsi (oggi sole 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif )...
Sul cerchio c'è qualche rimasuglio di sporcizia (morchia) grassa probabilmente portata via dalla catena, infatti l'olio oltre a lubrificare dovrebbe pulire la trasmissione senza accumulare sporcizia ed è di più facile pulizia rispetto al grasso...
A breve nuove news
Il kit costa parecchio ma è ben fatto (a prima vista) vediamo sulla durata... Facendo parecchi km al giorno e parecchi giri nei weekend sarei sempre nel box a pulire e lubrificare la catena, speriamo siano soldi ben spesi..


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15957330
15957330 Inviato: 13 Apr 2018 17:59
 

McLorand ha scritto:
In effetti i miglioramenti da te descritti si sentono!
In particolar modo mi dava fastidio il ticchettio che sentivo in decelerata.
Buono a sapersi, il prezzo è circa come per la DID?


si ormai i prezzi si equivalgono comunque io l'ho pagata 120,00 euro modello 520 xsrg
 
15957709
15957709 Inviato: 14 Apr 2018 21:07
 

alphioa ha scritto:
si ormai i prezzi si equivalgono comunque io l'ho pagata 120,00 euro modello 520 xsrg


750 dct 2016..km 24.000.. fatto tagliando ,il concessionario dice che e' ancora presto per sostituirla...
 
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