Lanfra ha scritto:
sono sicuro che nemmeno i 250 4t racing vadano piu di un 125...penso anzi che forse il salto lo si può sentire un pochino nello strappo in basso, ma sicuramente non è cattiva come un 125 2t
Oh mio Dio questi 2t e tutte le leggende che gli ruotano attorno E' il momento di fare un pò di chiarezza con dei dati reali, non con i valori di potenza riportati di bocca in bocca da qualche nostalgico dei bei tempi che furono, che di passaggio in passaggio sono arrivati a dichiarare di qualche fantomatico 125 2t da 40cv alla ruota.
Partendo dal presupposto che i motocross sono diversi dagli enduro per erogazione (i motocross privilegiano la pura potenza e hanno un picco superiore), ecco dei dati reali:
ENDURO 125 2t:
topic tinga con prove al banco 2 RACING sul banco prova Finalmente dati reali [KTM TM 125]
noterete che il più potente dei due segna 27.5 cv alla ruota
ENDURO 250 4t:
prova comparativa motociclismo Link a pagina di Motociclismo.it
la meno potente, e sottolineo che la WR250F non ha mai brillato per potenza massima, segna 32.35 cv alla ruota
Ora, a casa mia, questi dati indicano che fra le due categorie (tecnicamente confrontabili) 125 2t vs 250 4t ci balla più del 17% di potenza alla ruota. Anche tenendo conto del rapporto peso/potenza, se un 125 2t pesasse 100kg il 250 4t dovrebbe pesarne 118 per avere lo stesso peso/potenza, ed è chiaramente una differenza che non esiste. Quindi si può concludere che prestazionalmente parlando i 250 4t battono i 125 2t, in qualsiasi prova di accelerazione (per non parlare poi della ripresa) NON C'E' VERSO CHE IL 2t STIA DAVANTI. Poi se si vuole andare a questionare sul fatto che in enduro quei 5-6 kg di differenza (scarsi) facciano più o meno comodo è un altro discorso, ma potrei rispondervi che anche la coppia in basso del 4t potrebbe avere i suoi vantaggi.
lnkreative ha scritto:
E' un motore con 28cv circa quindi sicuramente i 125 racing 2t gli stanno davanti sia perchè hanno quei 4-5cv in più sia perchè pesano un pelo di meno!
Fantic non dichiara la potenza del 250 4t ufficialmente e non so dove tu abbia trovato quel valore, ma anche ammettendo che sia sottopotenziato rispetto alle concorrenti enduro racing 250 4t, è impensabile che si parli di 28 cv all'albero dato che la WR250 X/R (che ricordo essere stata una dual della yamaha molto apprezzata anche in Italia) dichiarava 30 cv e ne aveva quasi 27 alla ruota. Per me i conti non tornano.
Per completezza, ecco i dati dichiarati relativi alle motocross:
MOTOCROSS 125 2t:
prova comparativa Motociclismo Link a pagina di Motociclismo.it
la più potente (TM) segna 31.6 cv alla ruota
MOTOCROSS 250 4t:
prova comparativa MX bars: Link a pagina di Mxbars.net
il salto prestazionale rispetto all'enduro si fa ancora più ampio, la peggiore è la Yamaha YZ-F (a conferma di quanto ho detto precedentemente) che arriva a 37.1 cv alla ruota, ma è piuttosto indicativo il fatto che ci siano un mosto che sfiora i 43 cv alla ruota (roba da 250 2t )
Come potete ben vedere, anche un 125 2t motocross le prende da un 250 4t enduro in termini di potenza
E adesso, per favore, nessuno venga a dirmi "eh ma il 125 2t ha la metà della cilindrata"