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Elaborazione Fantic motard
15950129
15950129 Inviato: 25 Mar 2018 23:13
Oggetto: Elaborazione Fantic motard
 



Ciao ragazzi! Ho preso da poco un fantic 250 4T e volevo toccarlo un po' dato che sapevo fosse una moto tranquilla ma avendo amici con cross e 2t vorrei almeno stargli dietro... dichiarati ha 28cv, avevo intenzione di fargli prendere qualcosina con un cambio centralina e mettendogli un terminale che non sia strozzato, oltre a toglierli sistema di ricircolo fluidi e blocco che ha nel collettore..qualcuno può darmi una mano dandomi qualche dritta se queste sono le modifiche giuste o si puo fare qualcosa di diverso e soprattutto se ne vale la pena...vorrei inoltre sapere il prezzo indicativo di un lavoro del genere, io mi ero fatto un idea di circa 5-600 euro, contando che non volevo prendere un terminale molto bello ma solo qualcosa di aperto e non strozzato come il serie e che la centralina dovrebbe costare meno cambiarla che rimappare...grazie a tutti e scusate se sono stato un po complesso nelle spiegazioni, spero si capisca. icon_biggrin.gif
 
15950132
15950132 Inviato: 25 Mar 2018 23:26
 

non ne vale la pena, lascia perdere.....
 
15950133
15950133 Inviato: 25 Mar 2018 23:27
 

puoi spiegarti per favore?
 
15950139
15950139 Inviato: 26 Mar 2018 0:14
 

Se vuoi mantenere una buona affidabilità, anche spendendo dei bei soldi prenderai al massimo 5-6 cavalli. Serve spiegare oltre?
 
15950153
15950153 Inviato: 26 Mar 2018 6:49
 

capisco che il terminale e la rimozione dei blocchi sia piu per suono che potenza, ma pensavo che la centralina servisse, anche per il fatto che il motore si sente proprio che è limitato da quella e qualcosa può dare...se la pensi così comunque grazie mile...a sto punto sto pensando seriamente di venderla ahahha
 
15950166
15950166 Inviato: 26 Mar 2018 8:35
 

Cambiando il solo terminale non fai assolutamente nulla in fatto di prestazioni. E' il collettore che fa un minimo la differenza. E ha il ricircolo fumi ma non cambia quasi nulla. Toglilo e guarda internamente se c'è un nido d'ape. Se così fosse prenderne uno completamente vuoto sicuramente migliorerebbe la resa ma di certo non guadagni chissà quanta potenza! Una buona centralina costa sui 2-300 euro e serve mapparla a dovere oltre a necessitare di uno scarico completo per rendere al meglio. E comunque di cavalli non ne prendi di certo 5-6. Sarai massimo sui 2-3. E' un motore fatto per passeggiare c'è poco da fare. Non è una moto per correre. Per questo consiglio sempre la via di mezzo DRZ 400 dato che ha circa 10cv in più. Oppure saltare direttamente agli over 600.
 
15950245
15950245 Inviato: 26 Mar 2018 10:52
 

lnkreative ha scritto:
Cambiando il solo terminale non fai assolutamente nulla in fatto di prestazioni. E' il collettore che fa un minimo la differenza. E ha il ricircolo fumi ma non cambia quasi nulla. Toglilo e guarda internamente se c'è un nido d'ape. Se così fosse prenderne uno completamente vuoto sicuramente migliorerebbe la resa ma di certo non guadagni chissà quanta potenza! Una buona centralina costa sui 2-300 euro e serve mapparla a dovere oltre a necessitare di uno scarico completo per rendere al meglio. E comunque di cavalli non ne prendi di certo 5-6. Sarai massimo sui 2-3. E' un motore fatto per passeggiare c'è poco da fare. Non è una moto per correre. Per questo consiglio sempre la via di mezzo DRZ 400 dato che ha circa 10cv in più. Oppure saltare direttamente agli over 600.


*Stretta di mano virtuale*
Condivido appieno 0510_five.gif

La soluzione alternativa è: impara a guidare meglio dei tuoi amici 0509_si_picchiano.gif
Ovvio che un 250 non potrà stare dietro ad un 450. Però puoi cercare di limare il gap.
 
15950299
15950299 Inviato: 26 Mar 2018 12:37
 

Grazie a tutti ragazzi...il problema è che mi stanno davanti anche quelli coi ktm 125 e il che è un po umiliante...dunque dite che togliendo tutti i blocchi possibili e mettendo un bel collettore e una centralina competizione mappata a dovere il cambiamento non varrebbe la spesa?
 
15950301
15950301 Inviato: 26 Mar 2018 12:40
 

Lanfra ha scritto:
Grazie a tutti ragazzi...il problema è che mi stanno davanti anche quelli coi ktm 125 e il che è un po umiliante...dunque dite che togliendo tutti i blocchi possibili e mettendo un bel collettore e una centralina competizione mappata a dovere il cambiamento non varrebbe la spesa?

i ktm 125 2t non vanno piano, eh... i cambiamenti che hai in mente non valgono sicuramente la spesa
 
15950310
15950310 Inviato: 26 Mar 2018 13:04
 

Quoto non vale la spesa. Hai preso una moto carina per passeggiare ma niente di più.. E' il motore che monta che è fatto così. puoi intervenire come vuoi ma se non maggiori il GT, cambi carburatore, albero a camme, valvole più grandi ecc non guadagni praticamente nulla. Fai prima a rivenderla e con quei soldi punti su un DRZ o su un over 600 direttamente!
 
15950311
15950311 Inviato: 26 Mar 2018 13:07
 

Capito...il mio problema è che ho avuto un parente che si è fatto seriamente male in moto dunque avendo 18 anni e dipendendo ancora dalla famiglia loro sono abbastanza chiusi sull'argomento e prendere questo fantic per loro è stata una concessione...dite che dovrei venderlo e provare a convincerli a prendere un ktm 125? perche sicuramente moto piu potenti non me le lasceranno mai...
 
15950317
15950317 Inviato: 26 Mar 2018 13:14
 

Direi che ti converrebbe tenerlo per un po', fare esperienza e imparare bene la guida, e quando potrai permettertelo comprerai ciò che più ti piace 0509_up.gif
 
15950334
15950334 Inviato: 26 Mar 2018 13:42
 

Concordo a questo punto tieni questa e fai esperienza.. Se hai il vincolo familiare (come l'ho avuto anche io) è meglio lasciar perdere.. Fossi in te prenderei un DRZ comunque questo potrebbe essere un ottimo compromesso. Ha soli 150cc in più del Fantic ma è più sfruttabile con quei 10cv in più! E non sono mica una follia è pur sempre una moto tranquilla e facile da guidare! Per assurdo è più impegnativo un 125 racing come KTM (per non parlare degli intervalli di manutenzione). Un DRZ è solido e necessita solo di cambi olio regolari e qualche piccolo accorgimento mentre i 2t racing vanno ad ore.. E consumano parecchio!
 
15950339
15950339 Inviato: 26 Mar 2018 13:47
 

Domandone: ma è normale che un 125 2t vada più del fantic? icon_eek.gif
Il 125 dovrebbe avere un 5 cavalli in più ma la coppia spostata tutta in alto che nello sterrato non è propriamente un bene...
Io devo ammettere che sto aspettando il caldo ed il disgelo dei ragazzini col 125 per vedere che gap c'è tra un 125 2t ben sistemato ed il mio trattorino 350 da 30 cavalli icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15950348
15950348 Inviato: 26 Mar 2018 13:51
 

ric93 ha scritto:
Domandone: ma è normale che un 125 2t vada più del fantic? icon_eek.gif
Il 125 dovrebbe avere un 5 cavalli in più ma la coppia spostata tutta in alto che nello sterrato non è propriamente un bene...
Io devo ammettere che sto aspettando il caldo ed il disgelo dei ragazzini col 125 per vedere che gap c'è tra un 125 2t ben sistemato ed il mio trattorino 350 da 30 cavalli icon_asd.gif icon_asd.gif


Io ho provato un SX 125 2 tempi e strappa niente male, sicuramente molto di più di una stradale da 60-70 cavalli (la er6n che ho usato per la patente era ferma in confronto) icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15950354
15950354 Inviato: 26 Mar 2018 14:01
 

AG_KTM ha scritto:
Io ho provato un SX 125 2 tempi e strappa niente male, sicuramente molto di più di una stradale da 60-70 cavalli (la er6n che ho usato per la patente era ferma in confronto) icon_lol.gif icon_lol.gif

Beh, io ho provato la Er6n del 2015 quest'anno quando ho fatto la patente.
Pensavo fosse smorta perchè in città era tutto un 1^-2^-3^ sotto i 3000 giri per stare nei limiti.
Il giorno che siamo andati in motorizzazione dovevo seguire l'istruttore nello spostamento.
Ho tirato una seconda per un sorpasso.
Passati i 5000 giri la moto cambia faccia 0509_si_picchiano.gif
Ed il contakm sale un po' troppo per le prove d'esame icon_asd.gif
Avrei voluto stirarla un po' ma non mi sembrava il caso prima dell'esame icon_rolleyes.gif
Forse ti hanno dato una Er6n diversa dalla mia o al limite della spompaggine... O l'hai sempre usata come facevo io: sotto i 3000 è pesante e sorniona.
Tempo fa provai un Beta 50 rr di un amico (avevo la mia da un mesetto). Ehm.... 0510_help.gif
Capisco che il 125 abbia due volte e mezzo la cilindrata ed il triplo dei cavalli. E che tiri più del tuo 125 4t. Ma di un 250-350 non saprei...
 
15950359
15950359 Inviato: 26 Mar 2018 14:06
 

Per tirare più del mio 125 4t non è che ci voglia tanto... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ma ti assicuro che quel 125 SX, poco più di 100 kg e, con il pistone appena rifatto, circa 35 cavalli, strappava bene e mi ha stancato le braccia in fretta, anche perché io non sono per niente abituato alla guida off-road.
Ovviamente non è una moto fatta per "stirare le marce" o "allungare", va guidata tutta nervosa a strappi brevi, ho sbagliato io a paragonarla ad una stradale. Se guidi così una stradale, te la metti per cappello in 30 secondi...
 
15950364
15950364 Inviato: 26 Mar 2018 14:11
 

ric93 ha scritto:
Domandone: ma è normale che un 125 2t vada più del fantic? icon_eek.gif
Il 125 dovrebbe avere un 5 cavalli in più ma la coppia spostata tutta in alto che nello sterrato non è propriamente un bene...
Io devo ammettere che sto aspettando il caldo ed il disgelo dei ragazzini col 125 per vedere che gap c'è tra un 125 2t ben sistemato ed il mio trattorino 350 da 30 cavalli icon_asd.gif icon_asd.gif

Hai preso in considerazione che pesano a malapena 100kg? icon_asd.gif Quasi 40kg in meno della tua! Ti mangiano fidati! Fai conto che stanno dietro a me! L'estate scorsa ho girato in un gruppo dove c'erano 2 ktm 125 motard e un CR motard. Sono delle biciclette in confronto ai 4 tempi in generale! Le butti giù con una facilità disarmante!
 
15950369
15950369 Inviato: 26 Mar 2018 14:16
 

lnkreative ha scritto:
Hai preso in considerazione che pesano a malapena 100kg? icon_asd.gif Quasi 40kg in meno della tua! Ti mangiano fidati! Fai conto che stanno dietro a me! L'estate scorsa ho girato in un gruppo dove c'erano 2 ktm 125 motard e un CR motard. Sono delle biciclette in confronto ai 4 tempi in generale! Le butti giù con una facilità disarmante!

Mannaggia...
Vorrà dire che comincerò anch'io a tirare giù chili alla mia moto icon_asd.gif icon_asd.gif
Potrei partire col perderne una decina io icon_rolleyes.gif Che non mi farebbe male...
Poi 200 grammi di maniglie passeggero, mezzo kilo di scarico e via icon_asd.gif icon_asd.gif
Scherzo ovviamente icon_razz.gif
Basta, con settimana prossima si apre la caccia al 125 2t icon_twisted.gif
 
15950372
15950372 Inviato: 26 Mar 2018 14:21
 

AG_KTM ha scritto:
Per tirare più del mio 125 4t non è che ci voglia tanto... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ma ti assicuro che quel 125 SX, poco più di 100 kg e, con il pistone appena rifatto, circa 35 cavalli, strappava bene e mi ha stancato le braccia in fretta, anche perché io non sono per niente abituato alla guida off-road.
Ovviamente non è una moto fatta per "stirare le marce" o "allungare", va guidata tutta nervosa a strappi brevi, ho sbagliato io a paragonarla ad una stradale. Se guidi così una stradale, te la metti per cappello in 30 secondi...

Il confronto con un 125 4t l'ho fatto un annetto fa mentre andavo in un posto con un amico. Ad un semaforo ci ha affiancati una yzf r 125 con scarico arrow icon_razz.gif Che aveva un sound decisamente più bello del mio tosaerba (il mio amico mi ha proposto di dare un colpetto di gas. Al che il ragazzo ha ricambiato e ne sono uscito malissimo 0510_sad.gif ).
Poi l'ho aspettato al semaforo dopo, ha tirato su la visiera e "ma è un 125 la tua?!?! icon_eek.gif "
Uhmmm... No 0509_si_picchiano.gif
 
15950379
15950379 Inviato: 26 Mar 2018 14:31
 

il mio non è un problema di guida, perche comunque a guidare anche moto piu potenti non ho problema,guidando spesso quelle di amici..il problema è proprio famigliare... In definitiva, avendo il blocco su ktm/enduro e motard in generale prendero un 125, che pesa 15-20 kg in meno del fantic e si aggira sui 32-35 cv...un altra moto secondo me..potevo pensarci prima ma credevo di poter fare qualcosa al fantic per dargli una decina di cv, ma dato che mi avete aperto gli occhi sulla moto che ho comprato e avendo realizzato che non cerco assolutamente una roba così, dovro ritornare sui miei passi...
 
15950392
15950392 Inviato: 26 Mar 2018 14:58
 

Ma comunque a prescindere 10 cavalli non si prendono sui mono di questo genere. Se fai lavori descritti in precedenza ovvero rifare mezzo motore, scarico, centralina ecc di cavalli ne prenderai 6-7 ma non di più. Valuta tu cosa fare..
 
15950660
15950660 Inviato: 27 Mar 2018 8:48
 

ric93 ha scritto:
Domandone: ma è normale che un 125 2t vada più del fantic?

Infatti.
Potrei anche sbagliarmi, ma le fantic 250 4t montano il motore a 5 valvole della yamaha wr 250 f, è un motore da enduro pronto gara. Se avessi ragione non è propriamente una moto tranquilla Lanfra, i 250 4t racing vanno di più dei 125 2t racing. Se gli stai dietro potrebbero essere (passami l'espressione) più bravi a portare la moto o comunque con più esperienza. Se la tua è originale, va meno perchè in generale chi compra le racing (soprattutto 2t) la prima cosa che fa le sblocca completamente con gli scarichi racing e compagnia bella (non so bene di preciso cosa altro ci facciano). La tua è completamente originale? In generale concordo con chi dice che il solo scarico nelle 4t non serve a niente, però nel caso dei pronto gara sono parecchio chiusi per poterle omologare secondo la normativa antinquinamento e, a quanto ne so, tutti le smarmittano prima di andare nei boschi....
 
15950685
15950685 Inviato: 27 Mar 2018 9:29
 

Mustang16 ha scritto:
Infatti.
Potrei anche sbagliarmi, ma le fantic 250 4t montano il motore a 5 valvole della yamaha wr 250 f, è un motore da enduro pronto gara. Se avessi ragione non è propriamente una moto tranquilla Lanfra, i 250 4t racing vanno di più dei 125 2t racing. Se gli stai dietro potrebbero essere (passami l'espressione) più bravi a portare la moto o comunque con più esperienza. Se la tua è originale, va meno perchè in generale chi compra le racing (soprattutto 2t) la prima cosa che fa le sblocca completamente con gli scarichi racing e compagnia bella (non so bene di preciso cosa altro ci facciano). La tua è completamente originale? In generale concordo con chi dice che il solo scarico nelle 4t non serve a niente, però nel caso dei pronto gara sono parecchio chiusi per poterle omologare secondo la normativa antinquinamento e, a quanto ne so, tutti le smarmittano prima di andare nei boschi....

E' un 4 valvole da quello che dichiarano dal sito ufficiale di Fantic! E' un motore con 28cv circa quindi sicuramente i 125 racing 2t gli stanno davanti sia perchè hanno quei 4-5cv in più sia perchè pesano un pelo di meno!
 
15950698
15950698 Inviato: 27 Mar 2018 9:51
 

Si giusto nemmeno la yamaha ha più il 5 valvole (forse mi confondevo col wr 450? eusa_think.gif ). Ad ogni modo la potenza dichiarata sulle moto pronto gara non vuole dire assolutamente niente, c'è un caso famoso di moto che erano state omologate con 6-7 kw a libretto icon_rolleyes.gif E che la Fantic 250 Casa sia una enduro specialistica non credo ci sia dubbio. Parlando di racing, le 250 4t sono più prestanti delle 125 2t. Se accade diversamente, qualcosa non torna.
28 cv sono cifre da 250 4t "stradali", le racing ne hanno parecchi di più 0510_saluto.gif
 
15950700
15950700 Inviato: 27 Mar 2018 10:00
 

Lasciando stare il fantic, che sicuramente va meno di un qualunque 125 2t racing, visto che pesa 10-12 kg in piu e soprattutto ha meno potenza (dai 2 ai 6 cv in meno, dipende dal 125 in questione) e nemmeno essendo cairoli puoi stare dietro a qualcuno che apre con un ktm 125 con una moto così, non sono sicuro che nemmeno i 250 4t racing vadano piu di un 125...penso anzi che forse il salto lo si può sentire un pochino nello strappo in basso, ma sicuramente non è cattiva come un 125 2t...ormai i 125 2t, ktm e tm soprattutto, sono moto fatte e finite, che non hanno nulla da invidiare a motard ed enduro più grossi, in quanto si possono tranquillamente usare per tutto quello he si farebbe con cilindrate maggiori ( ovviamente stando nell'ambito motard/enduro)
 
15950705
15950705 Inviato: 27 Mar 2018 10:07
 

I 250 racing 4t hanno circa 35-37cv quindi un pelino di più dei 125 ne hanno soprattutto in basso. Certo che comunque è inutile prendere un 250 racing 4t da usare su strada.. Penso sia il peggior compromesso infatti non se ne vedono! Beh occhio a dire che i 125 racing sono moto fatte e finite e che ti permettono di fare quello che fanno le cilindrate maggiori! Se ti porto ad esempio gli over 600 il paragone non regge. Manutenzione inesistente, consumano la metà, hanno quasi il doppio dei cavalli e ti permettono giri più lunghi senza preoccuparti di miscela e velocità di crociera (col 2t devi variare sempre perchè non sono fatte per stare a giri costanti per diverso tempo).
 
15950710
15950710 Inviato: 27 Mar 2018 10:12
 

Si certo hai ragione, ma io intendevo infatti moto come 250/300/350/450 racing, che sono tutte molto simili nel tipo di guida ed un 125 può essere tranquillamente comparato a moto del genere...comunque a sto punto spero di riuscire a vendere il fantic sui 4500 visto che ci ho fatto solo 200km..e prendere qualcosa che rispecchi a pieno le mie richieste senza rifare altri errori!!
 
15950735
15950735 Inviato: 27 Mar 2018 10:54
 

Solo 200km e hai già capito che non fa per te? Ma l'avevi provato prima di comprarlo? icon_asd.gif
 
15950740
15950740 Inviato: 27 Mar 2018 11:05
 

E' grazie a gente come te che si fanno gli affari nel mercato dell'usato icon_asd.gif icon_asd.gif
Senza offesa eh, capita a tutti di sbagliare...
 
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