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Acquisto R6-strana colorazione forcelle, mi fido?
15948087
15948087 Inviato: 20 Mar 2018 11:01
Oggetto: Acquisto R6-strana colorazione forcelle, mi fido?
 

Ciao a tutti, sono nuovo qui.
Sono deciso ad acquistare un R6 my 2008/2010 tra i pochi annunci online, ho adocchiato una my 2010, ma immatricolata nel 2016 con 11k km.. Quello che mi turba è l'incongruenza di colorazione delle forcelle... Ovvero la my 2010 blu le ha oro insieme ai bulloni delle pinze.. Mentre questa ha tutte le carene della 2010, ha i cerchi oro come la 2010 ma poi ha le forcelle nere e le pinze argento come altri modelli.
Il tizio che se ne occupa in questo concessionario dice che non devo preoccuparmene, perché spesso gli è capitato di vedere cose del genere, che è dovuto hai concessionari che nel 2010 pur di vendere montavano carene diverse sulle moto per darti la colorazione voluta..
Voi che dite? Ne avete visti di questi casi? Ne sapete nulla?
Grazie in anticipo per ogni eventuale risposta doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15948090
15948090 Inviato: 20 Mar 2018 11:08
 

non ti sei chiesto dove è stata dal 2010 al 2016?
forse in pista?
 
15948112
15948112 Inviato: 20 Mar 2018 11:33
 

pazuto ha scritto:
non ti sei chiesto dove è stata dal 2010 al 2016?
forse in pista?

Mi sono fatto un bel po' di domande, per questo sono qui adesso icon_xd_2.gif
Comunque qualora fosse stata in pista, una moto uscita dal concessionario non deve comunque avere una prima immatricolazione (e poi radiarla o cose così?)?
In ogni caso una visura al pra, non mi direbbe che è stata acquistata nel 2010?
 
15948118
15948118 Inviato: 20 Mar 2018 11:43
 

non ricordo da quale anno è obbligatorio immatricolarla, ma una volta se avevi una moto solo pista non la immatricolavi, quindi non avevi ne targa ne bollo da pagare. naturalmente per recarti in pista dovevi avere il carrello.
la visura al pra falla, almeno ti togli qualche dubbio.
la cosa strana è proprio questo lasso di tempo, chi è quel conce che se l'è tenuta in magazzino per sei/otto anni?
lui cosa ti dice a riguardo?
 
15948194
15948194 Inviato: 20 Mar 2018 14:03
 

pazuto ha scritto:

la cosa strana è proprio questo lasso di tempo, chi è quel conce che se l'è tenuta in magazzino per sei/otto anni?
lui cosa ti dice a riguardo?


Niente lo giustifica semplicemente dicendo che nel 2010 con la crisi non si riusciva a vendere, e mi garantisce (e vorrei ben vedere) che la moto l'ha controllata ed è perfetta.. Comunque sia oggi ne vado a vedere un altra del 2010 con 14k km...Il prezzo è inferiore e le forcelle sono in regola.. vediamo se mi convince.
Tanto si sa quando si compra l'usato è tutta questione di "fortuna", anche perché per quanto puoi controllare, ciò che c'è sotto le carene lo scopri solo dopo aver acquistato.. doppio_lamp.gif
 
15948210
15948210 Inviato: 20 Mar 2018 14:46
 

Senza nemmeno una foto della moto di cui si discute è difficile dare un parere.
A me la cosa puzza, però però, c'è un però: un amico comprò, circa nel 2010, una Yamaha FZ1 Fazer, il concessionario dalla quale la prese ne aveva due nuove, da targare, una blu ed una azzurra, decise (PRIMA) di venderle d'invertire i cupolini, quindi la blu aveva il cupolino azzurro e viceversa.

Quindi POTREBBE essere vero.
In questo caso uso il condizionale perchè, per quanto NON impossibile, mi pare strano che una moto comprata nel 2010, venga immatricolata solo nel 2016 e che in circa un anno abbia fatto 11000km.
Propendo pure io per un mezzo usato in pista per qualche anno, poi immatricolato (quando la deroga per immatricolare moto euro3 era in scadenza) e montati pezzi nuovi.

Osserva bene i cerchi: se segnati potrebbe significare molti cambi di pneumatico;
La trasmissione: DEVE essere quella originale;
Freni: i dischi DEVONO essere quelli originali e sarebbe bene che avesse ancora i tubi in gomma originali.

La moto in colorazione Blu del 2009, dovrebbe essere così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mentre la 2010:

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Oppure questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Che quella del concessionario sia una 2009 con i cerchi riverniciati?
 
15948291
15948291 Inviato: 20 Mar 2018 18:45
 

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Questa è la moto incriminata..
Comunque oggi sono andato a vedere quell'altra, ha qualche graffio, è sicuramente dall'usura della spalla si è fatta qualche turno in pista (ma sfido a trovare un R6 che non sia entrata in pista)..Lei a parte qualche segno è stupenda..l'unica cosa è che ha saltato una revisione..
Eccola:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Moto del 2010, revisionata nel 2014 (il portale dell'automobilista non riporta i km), venduta nel 2015..Poi basta, la revisione del 2016 non è stata fatta..La usava in pista? Per questo non ha revisione? eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Ma perché deve essere così difficile comprare un usato 0510_sad.gif
 
15948428
15948428 Inviato: 21 Mar 2018 6:11
 

Guarda se mi posso permettere sono solo pippe mentali!
Sono moto da pista, specie i 600cc.
Normale che abbia fatto turni in pista, ma non è un problema, ripeto NASCONO per questo!
Chiaro che se compri una moto ex CIV, che ha fatto qualche stagione è un conto, ma una moto usata da un utente normale non è vissuta SE è stata ben manutentata!
Spesso, non sempre, chi va in pista la moto la cura molto di più chi va per strada proprio perchè sa che in pista la si sfrutta e tutto deve essere in ordine.

Non farti problemi dell'uso in pista quindi, parla bene col venditore e chiedigli la manutenzione quando e come è stata eseguita.
Per farti un esempio basta che guardi YouTube, ci sono milioni di video di moto usate in strada facendo le peggio porcate, meglio una di quelle o una moto usata per fare 5/6 pistate all'anno?
Sempre per portare esempi concreti ti cito il mio frullino: l'ho comprato con 19000km, aveva avuto altri due proprietari, dell'ultimo, che l'ha tenuta un anno e mezzo ferma, so la storia ma del primo non so nulla, guardando il libretto di manutenzione della moto, nelle pagine dedicate alle sospensioni, c'erano annotate le regolazioni per il setting da usare tra i cordoli.
Che dovevo fare, lasciarla la? L'ho sentita accesa, ho controllato i punti "stressati", ho fatto un giro di prova e l'ho comprata.
Allo stesso prezzo avevo trovato altre moto: alcune ferme da 5/6 anni con mai fatto un cambio olio, altre usate appunto solo in strada ma che, una volta provate, cadevano a pezzi... Non avere fretta e visionane tante, questo è l'unico segreto.
Tieni sempre conto che sono moto con 8 anni, sono appunto usate.

Per la forcella della moto dell'annuncio non saprei, ha l'idraulica originale? C'è un mio conoscente, che scrive sul forum, con un Monster 821, in occasione della modifica dell'idraulica ha fatto colorare la sua force di nero, originale sarebbe argento.
le carene sembrano originali, le frecce e compagnia pure, in effetti fa strano che forca e freni non siano in linea con il resto delle grafiche, andrei a vederla e fai una semplice verifica: controlla le carene all'interno, quelle in VTR after market non sono verniciate, quindi vuol dire che sono state sostituite, controlla le viti che cingono la piastra di sterzo se hanno segni di usura vuol dire che sono state toccate.
Mi spiace non poter dare un parere definitivo, perchè non capisco come mai se la moto ha preso una tonata da richiedere la sostituzione della forcella questo l'ha cambiata con una NON compatibile con la colorazione però poi ha montato il cerchio anteriore del giusto colore? eusa_think.gif
Altra cosa: chiedi se lo scarico è omologato e se, nel caso, ha quello originale!
 
15948702
15948702 Inviato: 21 Mar 2018 17:29
 

CBR_125R ha scritto:
Guarda se mi posso permettere sono solo pippe mentali!
Sono moto da pista, specie i 600cc.
Normale che abbia fatto turni in pista, ma non è un problema, ripeto NASCONO per questo!
Chiaro che se compri una moto ex CIV, che ha fatto qualche stagione è un conto, ma una moto usata da un utente normale non è vissuta SE è stata ben manutentata!
Spesso, non sempre, chi va in pista la moto la cura molto di più chi va per strada proprio perchè sa che in pista la si sfrutta e tutto deve essere in ordine.

Non farti problemi dell'uso in pista quindi, parla bene col venditore e chiedigli la manutenzione quando e come è stata eseguita.
Per farti un esempio basta che guardi YouTube, ci sono milioni di video di moto usate in strada facendo le peggio porcate, meglio una di quelle o una moto usata per fare 5/6 pistate all'anno?
Sempre per portare esempi concreti ti cito il mio frullino: l'ho comprato con 19000km, aveva avuto altri due proprietari, dell'ultimo, che l'ha tenuta un anno e mezzo ferma, so la storia ma del primo non so nulla, guardando il libretto di manutenzione della moto, nelle pagine dedicate alle sospensioni, c'erano annotate le regolazioni per il setting da usare tra i cordoli.
Che dovevo fare, lasciarla la? L'ho sentita accesa, ho controllato i punti "stressati", ho fatto un giro di prova e l'ho comprata.
Allo stesso prezzo avevo trovato altre moto: alcune ferme da 5/6 anni con mai fatto un cambio olio, altre usate appunto solo in strada ma che, una volta provate, cadevano a pezzi... Non avere fretta e visionane tante, questo è l'unico segreto.
Tieni sempre conto che sono moto con 8 anni, sono appunto usate.

Per la forcella della moto dell'annuncio non saprei, ha l'idraulica originale? C'è un mio conoscente, che scrive sul forum, con un Monster 821, in occasione della modifica dell'idraulica ha fatto colorare la sua force di nero, originale sarebbe argento.
le carene sembrano originali, le frecce e compagnia pure, in effetti fa strano che forca e freni non siano in linea con il resto delle grafiche, andrei a vederla e fai una semplice verifica: controlla le carene all'interno, quelle in VTR after market non sono verniciate, quindi vuol dire che sono state sostituite, controlla le viti che cingono la piastra di sterzo se hanno segni di usura vuol dire che sono state toccate.
Mi spiace non poter dare un parere definitivo, perchè non capisco come mai se la moto ha preso una tonata da richiedere la sostituzione della forcella questo l'ha cambiata con una NON compatibile con la colorazione però poi ha montato il cerchio anteriore del giusto colore? eusa_think.gif
Altra cosa: chiedi se lo scarico è omologato e se, nel caso, ha quello originale!


Si ovviamente non pretendo di trovarne una che non sia mai stata in pista, però senza revisione pagata, senza bollo pagato, con il posteriore chiuso, adesivo ohlins sulle forcelle (dice il concessionario pompanti), graffietti da caduta (anche se minimi), attacco dei semimanubri neri (originali non sono argentati?) e un leggero ticchettio come quello delle punterie, aggiunti ad un concessionario che non ti sa dare effettive delucidazione sulla storia della moto per ultimo non mi ha fatto fare nemmeno due metri di prova, mi fanno un pò storcere il naso..Buono il prezzo ma...
Comunque domani vado a vedere di persona quella con le forcelle sospette (sta a Torre del greco), insieme ad altre due, questo tizio a differenza del primo è più cordiale e soprattutto più esplicativo sul vissuto e sulle condizioni della moto..Comunque lo scarico non è omologato, ma ha l'originale fortunatamente..Comunque grazie di tutto 0510_abbraccio.gif
 
15948719
15948719 Inviato: 21 Mar 2018 17:59
 

Figurati!
Se si può ragionare assieme ad alta voce è meglio! 0509_up.gif

Tienici aggiornati.
 
15948734
15948734 Inviato: 21 Mar 2018 18:40
 

Ma qualcuno di voi riesce a trapelare informazioni dal numero di telaio, tipo anno di costruzione, colore (non credo purtroppo si evinca), modello ecc?
 
15948760
15948760 Inviato: 21 Mar 2018 20:21
 

Io no, ma sicuramente un concessionario si.
Oppure potresti provare a spulciare nel sito yamaha, magari mandando qualche mail.
 
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