supercaino ha scritto:
Ribadisco (a mio avviso) che per un uso tranquillo (tragitto casa-lavoro e sterrato-off) una Honda CRF250L non é da scartare.
Non ha potenza? A cosa serve per gli scopi sopra descritti? in più trovare un buon usato non é affatto difficile (parliamo di moto che nuove, se non sbaglio, costano circa meno di 5000 euro
).
Dunque faccio una ipotesi:
Acquisto CRF250L usata (di pochi anni) 3000 euro?, altri 500 euro per:
- kit plastiche aftermarket da sostituire alle originali;
- terminale;
- portatarga con faro led posteriore e indicatori di direzione, tutto di dimensioni minori.
La puoi utilizzare su strada e grazie a queste (eventuali) modifiche non soffri tanto in caso di caduta in off
(non rovini parecchie parti originali in caso di rivendita del mezzo).
Il mio discorso vale per economicizzare il tutto.
In caso puoi permetterti cifre superiori (oppure vuoi comunque prestazioni superiori) i consigli dati dagli altri utenti sono ottimi
Condivido in pieno.
Conta anche che tante specialistiche sono omologate per 1, dato che l'assicurazione costa meno.
Oppure anche una Beta Alp 4 o il solito Drz 400. O la kawasaki 250
La Alp non è l'ideale per enduro spinto ma nel base se la cava bene.
E se hai soldi da buttare puoi sempre sistemare il reparto sospensioni, migliorando di molto il tutto.
Ed è una tutto fare ottima per quello che cerchi.
Ne ho vista per anni una che girava a Milano, quindi è ottima per il casa lavoro (consuma poco e va il giusto. In città è fantastica e te lo posso garantire dato che ho la sorella Motard 4.0).
In due ha dei limiti. Nel senso che il motore diventa una specie di forno da fusione ed i freni risultano un po' sottodimensionati. La sella non è fantastica (ma dubito che ti aspetti una sella da transalp se la tua idea di partenza è una enduro specialistica. In confronto la Alp è il lettino di una massaggiatrice).
Oppure dovresti sbilanciarti sulle endurone over 600, ma scordati l'alpinismo.
Lì puoi puntare ai vari TT600, TE600, KTM 640-690, Husqvarna TE610-630.
Purtroppo le cilindrate 300-550cc sono quasi solo per moto specialistiche. Quindi impegnative per un utilizzo da quasi tutti i giorni.
Sta cambiando qualcosa adesso con queste nuove 230-250cc di HM, Honda, Fantic, Kawasaki.
Però hanno i limiti dei motori così piccoli. Ma anche tanti pregi.