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Costi manutenzione???
15945134
15945134 Inviato: 11 Mar 2018 4:02
Oggetto: Costi manutenzione???
 

Ciao a tutti, vorrei cortesemente capire i costi di manutenoer un enduro 250/450 2t 4t e se cambia tra i diversi marchi.
Userei in modo sporadico sia per città che per montagna. Grazie a tutti in anticipo
 
15945378
15945378 Inviato: 12 Mar 2018 9:23
 

Innanzitutto tieni conto che i 250 e i 450 sono delle racing a tutti gli effetti.. Quindi hanno la loro manutenzione e richiedono una certa esperienza per portarle soprattutto i 450 in enduro. Tanti si rendono conto solo dopo averle prese che sono troppo impegnative da guidare in off road. Meglio puntare ai 250 se vuoi una moto da sfruttare bene! Certo che se vuoi una moto per fare anche città allora stai sbagliando di grosso.. Meglio una dual per l'utilizzo che ne farai! Stile DRZ 400 per intenderci.. Magari versione Valenti che è più potente e leggera della Suzuki base. Oppure un 2 tempi dove la manutenzione invasiva del motore è molto meno dispendiosa dei 4t non avendo valvole da registrare/cambiare, albero a camme e distribuzione. I 4t racing sono impegnativi da mantenere proprio per quello a maggior ragione se presi usati che nel 90% dei casi ti ritrovi a dover rifare mezzo motore dopo poco tempo!
 
15945405
15945405 Inviato: 12 Mar 2018 10:13
 

Per un utilizzo sporadico in off (poi bisogna capire cosa si intende per off eusa_think.gif ... impegnativo o leggero?).
Le attuali racing sono a dir poco sprecate (calcola che sia i tagliandi che i componenti del motore si cambiano ad ore eusa_wall.gif ).
Esistono però dei 250cc 4t più dual: Honda CRF250L, oppure la kawa klx250 (in vendita fino a qualche anno fa, credo eusa_think.gif ). Come già accennato la Suzuki DRZ400 é un'ottima moto (parliamo comunque di un modello non più in vendita dal.. 2008-9?).

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15945457
15945457 Inviato: 12 Mar 2018 11:48
 

In euro a quanto corrisponde ogni 6 mesi??
Vengo da un hyperstrada 939.
Non so che uso ne farei in off (dipende da come mi ci trovo) ho provato qualche minuto un cross 250 ktm su strada e non mi sembrava “cattivo” come motore. Anche se forse un 350 è eccessivo??? Di dual 2018-2017 non c’è nulla?? Queste datate non si trovano.
 
15945460
15945460 Inviato: 12 Mar 2018 12:02
 

DRZ ce ne sono finchè vuoi. Le altre 250 citate da supercaino sono abbastanza scarse sia come reperibilità sia come qualità costruttiva in generale. Vanno bene per passeggiare dato che hanno solo 25 cavalli e pesano la bellezza di 140 e passa kg. Il DRZ Valenti è sicuramente meglio dato che ha quasi 40cv e pesa 130kg circa. Per le 250-450 racing non puoi farci una stima dei costi! Come per qualsiasi moto varia in base a quanto le usi! Sappi che gli intervalli di manutenzione sono gli stessi: 8-10 ore cambio olio-filtro, 18-20 cambio olio trasmissione (se ha carter separati), 25-30 registro valvole e poi se ne fai un utilizzo misto strada-enduro il pistone ti dura attorno alle 150 ore non di più. Prenderle usate poi è sempre un incognita. E' molto probabile che ne compri una che nel breve periodo ha diversi interventi da eseguire e rifare da zero un motore di questi costa tra i 1000 e i 1500 euro. I 350 sono specialistiche anche quelle e sono vicine ai 250 come erogazione (i 250 derivati cross non targati sono più cattivi). Se stai parlando di KTM tutte le versioni EXC sono bene o male pensate per l'enduro specialistico.
 
15945555
15945555 Inviato: 12 Mar 2018 16:20
 

La manutenzione regolare non costa tanto. Per un 4T ci sarà solo da cambiare olio ogni 1000km, e controllare il gioco valvole ogni circa 6 mesi, se usato per strada. Se il gioco valvole lo fai da solo, è gratis e l'olio ci andranno 20 Euro scarsi ogni cambio.

Il problema è che se presa usata è una bomba a orologeria e con uso stradale, dopo qualche mese, rischi di dover fare pistone, biella e cuscinetti di banco. Roba da oltre mille Euro. Qualcuno ha pure dovuto sostituire l'albero a camme, causa infrequente controllo gioco valvole. Un albero non lo regalano...

Per il 2T più o meno è lo stesso, solo che cambiare il pistone è molto ma molto più semplice e si può fare più frequentemente e a cuor leggero, nel senso che è in pratica una operazione di manutenzione che si fa ogni tanto a prescindere. Tipo ogni uno o due anni. In più non ha tutti gli altri pezzi, quindi non vanno controllati e non si guastano.

Esistono moto nuove dual, ma ovviamente pesano molto di più delle racing. Comunque se le racing enduro su strada le guidi piano, durano. Se le guidi forte, si consumano a ore. In enduro non è che puoi viaggiare a 140. Giri a 50, con punte di 90-100 per qualche centinaio di metri. Su strada, invece, sei libero di spaccare il motore come nulla. Per questo si sconsiglia di usarle per strada.
 
15945675
15945675 Inviato: 12 Mar 2018 22:18
 

Grazie icon_smile.gif . La free ride della ktm 250 2018 come la. Edi?
 
15945679
15945679 Inviato: 12 Mar 2018 22:43
 

Non conosco bene le Freeride. Cerca i manuali e guarda che manutenzione ha. Immagino come le altre.
 
15945718
15945718 Inviato: 13 Mar 2018 0:06
 

Intendevo come moto per le mie esigenze:)
 
15945750
15945750 Inviato: 13 Mar 2018 8:37
 

Allora si, è una moto più tranquilla delle enduro racing, ma credo sia omologata solo per uno. Non potrai mai portare un passeggero. Non ha neanche le pedane, per il passeggero.
 
15945762
15945762 Inviato: 13 Mar 2018 9:03
 

Attenzione! NON e dico NOn prendere in considerazione (come paragone) una moto da Cross! 0509_down.gif
Sono completamente diverse dalle enduro (sia come sospensioni che come erogazione del motore)!
Quindi se vuoi capire che tipo di off vorresti fare (leggero o impegnativo) cerca di provare comunque moto enduro. 0509_up.gif
Ribadisco (a mio avviso) che per un uso tranquillo (tragitto casa-lavoro e sterrato-off) una Honda CRF250L non é da scartare.
Non ha potenza? A cosa serve per gli scopi sopra descritti? in più trovare un buon usato non é affatto difficile (parliamo di moto che nuove, se non sbaglio, costano circa meno di 5000 euro eusa_think.gif).
Dunque faccio una ipotesi:
Acquisto CRF250L usata (di pochi anni) 3000 euro?, altri 500 euro per:
- kit plastiche aftermarket da sostituire alle originali;
- terminale;
- portatarga con faro led posteriore e indicatori di direzione, tutto di dimensioni minori.
La puoi utilizzare su strada e grazie a queste (eventuali) modifiche non soffri tanto in caso di caduta in off icon_asd.gif (non rovini parecchie parti originali in caso di rivendita del mezzo).
Il mio discorso vale per economicizzare il tutto.
In caso puoi permetterti cifre superiori (oppure vuoi comunque prestazioni superiori) i consigli dati dagli altri utenti sono ottimi 0509_up.gif
 
15945851
15945851 Inviato: 13 Mar 2018 11:43
 

supercaino ha scritto:

Ribadisco (a mio avviso) che per un uso tranquillo (tragitto casa-lavoro e sterrato-off) una Honda CRF250L non é da scartare.
Non ha potenza? A cosa serve per gli scopi sopra descritti? in più trovare un buon usato non é affatto difficile (parliamo di moto che nuove, se non sbaglio, costano circa meno di 5000 euro eusa_think.gif).
Dunque faccio una ipotesi:
Acquisto CRF250L usata (di pochi anni) 3000 euro?, altri 500 euro per:
- kit plastiche aftermarket da sostituire alle originali;
- terminale;
- portatarga con faro led posteriore e indicatori di direzione, tutto di dimensioni minori.
La puoi utilizzare su strada e grazie a queste (eventuali) modifiche non soffri tanto in caso di caduta in off icon_asd.gif (non rovini parecchie parti originali in caso di rivendita del mezzo).
Il mio discorso vale per economicizzare il tutto.
In caso puoi permetterti cifre superiori (oppure vuoi comunque prestazioni superiori) i consigli dati dagli altri utenti sono ottimi 0509_up.gif


Condivido in pieno.
Conta anche che tante specialistiche sono omologate per 1, dato che l'assicurazione costa meno.
Oppure anche una Beta Alp 4 o il solito Drz 400. O la kawasaki 250
La Alp non è l'ideale per enduro spinto ma nel base se la cava bene.
E se hai soldi da buttare puoi sempre sistemare il reparto sospensioni, migliorando di molto il tutto.
Ed è una tutto fare ottima per quello che cerchi.
Ne ho vista per anni una che girava a Milano, quindi è ottima per il casa lavoro (consuma poco e va il giusto. In città è fantastica e te lo posso garantire dato che ho la sorella Motard 4.0).
In due ha dei limiti. Nel senso che il motore diventa una specie di forno da fusione ed i freni risultano un po' sottodimensionati. La sella non è fantastica (ma dubito che ti aspetti una sella da transalp se la tua idea di partenza è una enduro specialistica. In confronto la Alp è il lettino di una massaggiatrice).
Oppure dovresti sbilanciarti sulle endurone over 600, ma scordati l'alpinismo.
Lì puoi puntare ai vari TT600, TE600, KTM 640-690, Husqvarna TE610-630.
Purtroppo le cilindrate 300-550cc sono quasi solo per moto specialistiche. Quindi impegnative per un utilizzo da quasi tutti i giorni.
Sta cambiando qualcosa adesso con queste nuove 230-250cc di HM, Honda, Fantic, Kawasaki.
Però hanno i limiti dei motori così piccoli. Ma anche tanti pregi.
 
15945896
15945896 Inviato: 13 Mar 2018 13:32
 

KAvasaky fa enduro omolagete per passeggero?
 
15945941
15945941 Inviato: 13 Mar 2018 15:34
 

La klx 250.
 
15946289
15946289 Inviato: 14 Mar 2018 16:11
 

ma prenditi un tt o xr, poca spesa, tanta resa, omologate per due ecc ecc
 
15946505
15946505 Inviato: 15 Mar 2018 9:11
 

Il problema di moto come DRZ, TT, XR, ecc., é l'età! icon_asd.gif
Sono ottime moto ma, ad esempio, la più giovane di esse non la producono da circa...10 anni! eusa_think.gif
Se si certa un seminuovo... sono da scartare solo per questo eusa_think.gif
Unica moto più fresca (parlando di mono giapponesi di grossa cubatura) é la yamaha xt660 e/o il Tenerè 660; oltre ai più recenti ktm 0510_saluto.gif
 
15946614
15946614 Inviato: 15 Mar 2018 13:42
 

L'età non è un problema, se gli fanno manutenzione.
Il problema semmai è che sono Euro0 e ormai in certi luoghi non possono più circolare.
 
15946629
15946629 Inviato: 15 Mar 2018 14:33
 

Canyon_500 ha scritto:
L'età non è un problema, se gli fanno manutenzione.
Il problema semmai è che sono Euro0 e ormai in certi luoghi non possono più circolare.


E non è un problema da poco...
Io stavo seriamente valutando il TT come prossima moto ma abitando a Milano penso dovrò rinunciare...

In più una moto vecchia rischia di avere più problemi di una recente, soprattutto se rimane ferma a lungo.
Beninteso, io sono un sostenitore della moto datata, però è anche vero che una moto degli anni '80 rischia di avere problemi, a partire dalla ruggine, passando per le membrane del carburatore alla frutta (e non sempre è facile trovare le sostitute), cerchi rovinati (ed anche lì c'è da divertirsi) ecc.
Poi un TT in ordine ha meno manutenzione di moto uscite dalla fabbrica l'anno scorso.
Però bisogna saper ascoltare la moto quando la si acquista...
E magari andare con qualcuno che ne capisce abbastanza (cosa scontata ma che spesso viene trascurata).
La mia moto ha 14 anni e sembra non sentirli.
E, normative antinquinamento permettendo, la prossima potrebbe essere sua coetanea. O più vecchia o poco più recente.
 
15946661
15946661 Inviato: 15 Mar 2018 16:31
 

Chi vive fuori dai capoluoghi, questi problemi fondamentalmente non li ha. Non si può dare per scontato che tutti vivano in un capoluogo. Comunque se vogliamo organizzare un commercio di Euro0 da Milano, a poco prezzo (tanto non le possono usare), si può fare... icon_smile.gif

Per i veicoli anziani, ci sono modelli più robusti e modelli meno robusti. Poi ci sono diversi tipi di impiego. Per un uso gravoso, cioè quotidiano, bisogna avere ricambi disponibili e non tutte le marche li forniscono ancora. Va valutato caso per caso, ma TT e XR non credo abbiano problemi di ricambi e certamente sono moto più solide delle attuali e più semplici da riparare.

Ma ovviamente non sono moto per tutti.
 
16387277
16387277 Inviato: 4 Mar 2024 12:31
 

@iq test: Sono completamente d'accordo con questa prospettiva.
 
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