Leggi il Topic


Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
enduro specialistiche con manutenzione da moto normale?
14336928
14336928 Inviato: 7 Mag 2013 1:32
Oggetto: enduro specialistiche con manutenzione da moto normale?
 

Ciao a tutti, da un po di tempo mi chiedo una cosa, non tutti andiamo a fare le gare con le moto da enduro ma proprio tutti noi apprezziamo i grossi aiuti di un peso piuma tipico delle racing e di una ciclistica racing che rende tutto più facile.
Analizzando un po i tipi di moto che troviamo in questo segmento identifichiamo due gruppi:
-Enduro racing in tutto e per tutto
-le classiche "dual purpose"

Le prime sono delle piume ben studiate, con distribuzione pesi e impostazione di guida apposita per superare con disinvoltura i più impervi ostacoli e con motori super pompati che hanno intervalli di manutenzione allucinanti e costosissimi accettabili a patto di essere ricchi o di usarla quasi mai.

Le seconde in molti casi esteticamente si potrebbero quasi confondere con le racing ma in realtà conservano ben poco della sostanza che serve, in genere sono pesanti, con impostazione di guida più stradale, con anteriore più caricato, meno adatte alla guida inpiedi, insomma buone per la strada e buone per lo sterrato o per l enduro leggero ma ostiche all' enduro vero e proprio, il loro vero vantaggio è avere un motore con manutenzione da moto stradale pur mantenendo una potenza sufficiente per fare di tutto...

Ora io mi chiedo: ma non esistono moto racing con motori da dual? Ovvero moto intorno ai 100-110 kg, studiate appositamente per la guida inpiedi, con un anteriore leggero, sospensioni professionali ben sostenute ma con motori più duraturi tipo un 350-400 da 30-35 cv o un 450 da 35-38 cv?
Perché non esiste un te 310 o un exc 450 o un crf 450 appositamente spompato per avere manutenzione bassissima?
L unica che credo abbia questi requisiti sarebbe la KTM freeride, ma perché non fanno per esempio un rmz col motore del drz 400 che ha quella 30ina di cv che bastano e una manutenzione quasi da scooter?
Conoscete altre moto che hanno le caratteristiche che intendo io un po come la KTM freeride?
 
14336929
14336929 Inviato: 7 Mag 2013 1:38
 

Oppure sarebbe possibile spompare artigianalmente una racing per allungare significativamente la durata del motore? Se si come?
 
14336981
14336981 Inviato: 7 Mag 2013 6:41
 

Il tuo discorso di avere una specie di enduro da gara ma a bassa manutenzione a mio avviso non e molto fattibile attualmente,dato che di dorma o si cerca le prestazioni estreme(moto da racing)a svantaggio della durata di pistone e bielle ecc.. oppure si cerca una moto tipo motard che non richieda tutta questa manutenzione.Pero e pur vero che si potrebbe pure migliorare qualcosa,ma che una moto da enduro da 250-450 cc 2 tempi non potra mai e poi mai avere la stessa manutenzione di uno scooter.Ti posso dire che un miglioramento per ottenere una moto piu longeva su un cr 250 si potrebbe fare,sostituire gli ammortizattori e il mono con qualcosa di piu performante e per il resto avresti una moto che va e che dura abbastanza ore se non usata molto in pista
doppio_lamp.gif
 
14337078
14337078 Inviato: 7 Mag 2013 7:52
 

la ktm ti viene in contro con la exc 400...è un 450 in tutto e per tutto tranne che per il cilindro...ne deriva una moto non racing e con abbastanza poca manutenzione ma che comunque ha una ciclistica da racing e 38 cv alla ruota (molti di piu di un 250 4t racing)
 
14337538
14337538 Inviato: 7 Mag 2013 10:24
Oggetto: Re: enduro specialistiche con manutenzione da moto normale?
 

anonimo25 ha scritto:
Ciao a tutti, da un po di tempo mi chiedo una cosa, non tutti andiamo a fare le gare con le moto da enduro ma proprio tutti noi apprezziamo i grossi aiuti di un peso piuma tipico delle racing e di una ciclistica racing che rende tutto più facile.
Analizzando un po i tipi di moto che troviamo in questo segmento identifichiamo due gruppi:
-Enduro racing in tutto e per tutto
-le classiche "dual purpose"

Le prime sono delle piume ben studiate, con distribuzione pesi e impostazione di guida apposita per superare con disinvoltura i più impervi ostacoli e con motori super pompati che hanno intervalli di manutenzione allucinanti e costosissimi accettabili a patto di essere ricchi o di usarla quasi mai

Le seconde in molti casi esteticamente si potrebbero quasi confondere con le racing ma in realtà conservano ben poco della sostanza che serve, in genere sono pesanti, con impostazione di guida più stradale, con anteriore più caricato, meno adatte alla guida inpiedi, insomma buone per la strada e buone per lo sterrato o per l enduro leggero ma ostiche all' enduro vero e proprio, il loro vero vantaggio è avere un motore con manutenzione da moto stradale pur mantenendo una potenza sufficiente per fare di tutto...

Ora io mi chiedo: ma non esistono moto racing con motori da dual? Ovvero moto intorno ai 100-110 kg, studiate appositamente per la guida inpiedi, con un anteriore leggero, sospensioni professionali ben sostenute ma con motori più duraturi tipo un 350-400 da 30-35 cv o un 450 da 35-38 cv?
Perché non esiste un te 310 o un exc 450 o un crf 450 appositamente spompato per avere manutenzione bassissima?
L unica che credo abbia questi requisiti sarebbe la KTM freeride, ma perché non fanno per esempio un rmz col motore del drz 400 che ha quella 30ina di cv che bastano e una manutenzione quasi da scooter?
Conoscete altre moto che hanno le caratteristiche che intendo io un po come la KTM freeride?


comunque non è vera in assoluto questa cosa...........puoi usare le moto da enduro specialistiche in assoluta tranquillità senza farti tutti questi problemi.

certo non puoi pretendere di utilizzarle come moto stradali o scooteroni.....sono specialistiche quindi adatte per le uscite in fuoristrada.
 
14337548
14337548 Inviato: 7 Mag 2013 10:26
 

giammaYO ha scritto:
la ktm ti viene in contro con la exc 400...è un 450 in tutto e per tutto tranne che per il cilindro...ne deriva una moto non racing e con abbastanza poca manutenzione ma che comunque ha una ciclistica da racing e 38 cv alla ruota (molti di piu di un 250 4t racing)


non c'è alcuna differenza "concettuale" tra la 400 e la 450.......i motori sono costruiti allo stesso modo con gli stessi materiali,tolleranze,ecc e la potenza è rapportata alla cilindrata..............è "racing" la 450 come lo è la 400....l'unica differenza è che la classe 400 4T non esiste più nelle competizioni.
 
14338583
14338583 Inviato: 7 Mag 2013 15:20
 

In effetti è un segmento di mercato molto particolare, che si comincia a vedere (se così possiamo dire) solo di recente. Infatti mi vengono in mente unicamente il Freeride 350 e il Fantic 125 4t, entrambe con ciclistica e peso da vere racing ma motore da dual.

Io credo che nei prossimi anni si potrà vedere un aumento di questo genere di moto, visto il costo della vita sempre più alto. Se pensiamo alle automobili per esempio, negli ultimi 10 anni sono stati creati dei modelli con caratteristiche da sportiva (freni, controlli elettronici della stabilità, cerchi, cambio) e motori poco potenti, quasi surdimensionate! A mio modo di vedere la tendenza potrebbe essere quella...
 
14338705
14338705 Inviato: 7 Mag 2013 15:50
 

forse non propongono dual-racingheggianti, le moto che tutti vorrebbero, comprerebbero, farebbero, disferebbero, africanizzerebbero, endurizzerebbero e bla bla bla.... forse perchè poi nessuno le comprerebbe realmente. "nessuno" parlando di numeri di vendita tali da coprire i costi e portare profitti anche minimi (minimissimi).

provo a spiegare il punto di vista: 1) ciclistica "racing" OK, disponibile, però si alzerebbe notevolmente il prezzo d'acquisto. 2) motore "dual" OK, disponibile, però andrebbe rivisto un motore esistente nell'ottica di contenere peso e ingombri apportando modifiche ad hoc (magari semplici ma comunque costose, vedi es. nuovi stampi) senza però ridurne l'affidabilità. anche questo aumenterebbe i costi di produzione e il prezzo finale. 3) investimenti iniziali, nuove linee di montaggio, test, omologazione, promozione del prodotto, distribuzione etc...

alle fine una moto del genere, per essere al TOP come la si vorrebbe, verrebbe a costare quanto una specialistica o poco meno (ma molto poco in meno) pur rivolgendosi a un pubblico di appassionati e amatori che cercavano un mezzo più economico. inoltre la stessa azienda avrebbe 3 modelli a farsi concorrenza in casa e, frazionando ulteriormente la produzione, avrebbe una certa percentuale di costi in più da sostenere senza aumentare significativamente le entrate.

a sentire in giro tutti comprerebbero la Dual perfetta o l'Enduro stradale perfetta. concretamente invece non tutti quelli che ne parlano hanno in mano un assegno firmato che è l'unica cosa che conta per i produttori. moto tanto acclamate e tanto desiderate si rivelano spesso poco redditizie e non siamo nemmeno in un momento in cui è economicamente possibile "sperimentare". esempio potrebbe essere la desideratissima "Adventure 690", se ora non la producono magari hanno anche dei buoni motivi: di LC4 Adv non ne ho mai vista una in giro....

insomma, tutta sta pappardella per dire che i numeri sono troppo piccoli icon_xd_2.gif
 
14338777
14338777 Inviato: 7 Mag 2013 16:09
 

è anche una questione comunque di mercato e di come gli utenti valutano le moto................ad es la Freeride è considerata come una non racing anche se monta lo stesso motore della EXC 350.

io penso che ci si debba fare meno problemi e pensare più che altro a scegliere una moto adatta a ciò che si vuole fare e pensare solo a divertirsi 0509_up.gif
 
14342301
14342301 Inviato: 8 Mag 2013 18:20
 

Quindi oltre fantic 200 e freeride 350 non ne vengono altre in mente a nessuno?
E se depotenziassi un 450? Uno di qualche anno fa a carburatore per esempio... Potrei tappare la cassa filtro e mettere un carb più piccolo e farmi fare qualche piccola strozzatura alla marmitta. Io non parlo di poter fare più ore, l obbiettivo sarebbe poterci fare tipo 15mila km prima di cambiare pistone o ancora peggio parti della distribuzione, cosa che mi potrei tranquillamente permettere per esempio con un drz 400 per intenderci
 
14343472
14343472 Inviato: 9 Mag 2013 8:06
 

anonimo25 ha scritto:
Quindi oltre fantic 200 e freeride 350 non ne vengono altre in mente a nessuno?
E se depotenziassi un 450? Uno di qualche anno fa a carburatore per esempio... Potrei tappare la cassa filtro e mettere un carb più piccolo e farmi fare qualche piccola strozzatura alla marmitta. Io non parlo di poter fare più ore, l obbiettivo sarebbe poterci fare tipo 15mila km prima di cambiare pistone o ancora peggio parti della distribuzione, cosa che mi potrei tranquillamente permettere per esempio con un drz 400 per intenderci


potresti farli senza problemi anche senza "manomettere" la moto che non funzionerebbe più bene....anzi tappando la marmitta gli crei contropressioni allo scarico che sono dannose per le temperature in camera di combustione.....mettici anche il carburatore più piccolo....per me andresti solo che a peggiorare.

prendi un 450 ed usalo senza problemi, cambiagli l'olio ogni tot e vedi che ci fai senza problemi i km che vuoi 0509_up.gif
 
14343859
14343859 Inviato: 9 Mag 2013 10:15
 

potresti "limitarti" tu stressandolo mooolto meno.
l'unico blocco ragionevole a cui potresti pensare è al comando gas, limita la rotazione a 2/3 - 3/4 e comunque non usarla sempre a manetta. semplicemente sfruttala non oltre il 70% o anche un po meno. credo che una 450 sia comunque impegnativa, divertente e soddisfacente anche in questa condizione.
 
14344181
14344181 Inviato: 9 Mag 2013 12:57
 

di persone che sfruttano un 450 oltre il 70-80% io ne conosco poche....per questo in mano ad un utente medio durano parecchio più che quanto indicato in alcuni manuali "ad ore" icon_asd.gif
 
14344947
14344947 Inviato: 9 Mag 2013 16:29
 

si è verissimo dipende molto dallo stile di guida, anzi io sono uno che va molto al risparmio col gas, sia per questione di soldi che perché preferisco godermi il sentiero... ma per quanto possa influire io non credo che possa mai arrivare a fare 10000 km cavandomela solo col cambio olio in un 450 o un 500...

e anche se arrivassi a 10000 a quel punto sarebbe tutto da cambiare con spese allucinanti, dico bene?
 
14346189
14346189 Inviato: 10 Mag 2013 0:22
 

ripeto anche in questo topic... se volete moto da enduro con poca manutenzione avete 2 alternative... o una dual o in alternativa una moto sui 500 di cilindrata dove l'usura è ridotta dalla maggiore potenza e dal minor numero di giri medi di utilizzo...

un piccolo apprezzamento ho verso la beta 350 enduro... in quanto a confronto di altre marche che hanno motori da 250 a 400 e da 450 a 550... la beta ha un'unico blocco che va da 350 a 500... per cui il 350 risulta... seppur racing... un buon compromesso dalla bassa usura del motore!

se no ricordate... la manutenzione straordinaria di pistone e parti meccaniche non è obbligatoria a 50ore... per me potreste usare sempre lo stesso pistone a vita... ma bisogna sapere che la moto è meno potente e meno affidabile, in quanto non potrete più sfruttarla al massimo... cioè manutenzione va fatta ma se la usate per uscire la domenica non si cambia il pistone dopo 50ore come durante delle gare... ma piuttosto dopo 120/160ore! o anche 180/200ore per chi non esagera con la manopola!

l'uso stradale delle enduro e come le motard... alla fine sono gli stessi motori e le stesse modo tarate diversamente a sospensioni, freni, ruote e rapportatura... ma in sostanza le enduro su strada vanno e sopportano come le altre moto... quindi non diciamo che soffrono un andatura costante! forse un'andatura costante al limite... ma con un 500 voglio vedere chi lo tiene al massimo su strada trafficata! 0509_up.gif
 
14346406
14346406 Inviato: 10 Mag 2013 7:48
 

cbartuccio ha scritto:
potresti "limitarti" tu stressandolo mooolto meno.
l'unico blocco ragionevole a cui potresti pensare è al comando gas, limita la rotazione a 2/3 - 3/4 e comunque non usarla sempre a manetta. semplicemente sfruttala non oltre il 70% o anche un po meno. credo che una 450 sia comunque impegnativa, divertente e soddisfacente anche in questa condizione.


Quoto!

Potrebbe essere l'unica soluzione quella di limitare il gas tramite per esempio la gigliottina (come si fa per depotenziare alcuni modelli).

Il modo in cui ci vai in giro è la cosa che conta maggiormente (insieme alla manutenzione ordinaria chiaramente), più la spremi e meno dura.
Sul manuale del mio vecchio husqy c'era scritto 10'000 km per uso stradale prima del cambio pistone, ma nel modo in cui la usavo io a 7'000 non andava più una cippa.... Altri sono arrivati a 12'000 km senza cambiarlo e la moto andava come prima!

Certo che a 15'000 è un po difficile arrivarci... dovresti proprio usarla come un nonno e non so se basterebbe comunque.
 
14347863
14347863 Inviato: 10 Mag 2013 16:07
 

la moto va usata e sfruttata... ma comunque nel bene e nel male 8000km li fa... per cui nelle specialistiche se volete prendere come riferimento una data questa mi sembra la più sicura per la moto... 10000 è la più equa per tutti... ma dopo ci perdi in utilizzo in un utilizzo più limitato!

comunque l'utilizzo su strada mi sembra meno stressante dell'off-road... almeno che non si tengano regimi elevati per molto... ma nel traffico d'oggi è impossibile! per cui godevi le moto che avete e vivrete più felici... 0509_up.gif
 
14348441
14348441 Inviato: 10 Mag 2013 18:58
 

Torkarev_125 ha scritto:

comunque l'utilizzo su strada mi sembra meno stressante dell'off-road... almeno che non si tengano regimi elevati per molto... ma nel traffico d'oggi è impossibile! per cui godevi le moto che avete e vivrete più felici... 0509_up.gif
il realta non è proprio cosi, sono moto fatte apposta per regimi enduristici e quindi anche l'andare sempre sottocoppia non li fa bene come una sana scannata in enduro
 
14349305
14349305 Inviato: 11 Mag 2013 0:10
 

sono davvero sorpreso da come la pensate riguardo l uso più stressato della moto in enduro rispetto che al motard...
non credevo che il posto in cui vivo fosse così diverso dal resto dell' italia ma nella mia città la gente che prende i motard 450-500 se li scanna a morte come fossero delle rs 50... e poi c è una città piena di motard o enduro che sfrecciano su una ruota o a 150 all' ora nelle strade anche appena fuori il centro (ogni tanto anche in centro), ve lo giuro farsi una passeggiata a catania o nei dintorni dell Etna è come assistere ad un motorshow con tanto di "stuntmen" autoproclamati tali (però devo ammettere che tra un mare di incoscienti ho visto anche diversi bei manici).
dubito fortemente che in enduro il motore sia più sollecitato, anche perché a tirare a manetta una moto sull' asfalto ce la facciamo tutti ma stare a manetta in enduro è roba da pochi eletti (e di certo non io ahahah).
 
14349308
14349308 Inviato: 11 Mag 2013 0:15
 

comunque direi che il topic può dichiararsi concluso, la soluzione migliore è sicuramente mettere uno spessore per non fare alzare tutta la ghigliottina, tutto il resto fa danno oppure è inutile, caso chiuso e grazie a tutti...
 
14349399
14349399 Inviato: 11 Mag 2013 6:53
 

anonimo25 ha scritto:
sono davvero sorpreso da come la pensate riguardo l uso più stressato della moto in enduro rispetto che al motard...
non credevo che il posto in cui vivo fosse così diverso dal resto dell' italia ma nella mia città la gente che prende i motard 450-500 se li scanna a morte come fossero delle rs 50... e poi c è una città piena di motard o enduro che sfrecciano su una ruota o a 150 all' ora nelle strade anche appena fuori il centro (ogni tanto anche in centro), ve lo giuro farsi una passeggiata a catania o nei dintorni dell Etna è come assistere ad un motorshow con tanto di "stuntmen" autoproclamati tali (però devo ammettere che tra un mare di incoscienti ho visto anche diversi bei manici).
dubito fortemente che in enduro il motore sia più sollecitato, anche perché a tirare a manetta una moto sull' asfalto ce la facciamo tutti ma stare a manetta in enduro è roba da pochi eletti (e di certo non io ahahah).
una scannata in monoruota direi che per uno capace è sacrosanta enduro o non enduro 0509_si_picchiano.gif
 
14349850
14349850 Inviato: 11 Mag 2013 13:10
 

anonimo25 ha scritto:
si è verissimo dipende molto dallo stile di guida, anzi io sono uno che va molto al risparmio col gas, sia per questione di soldi che perché preferisco godermi il sentiero... ma per quanto possa influire io non credo che possa mai arrivare a fare 10000 km cavandomela solo col cambio olio in un 450 o un 500...

e anche se arrivassi a 10000 a quel punto sarebbe tutto da cambiare con spese allucinanti, dico bene?


io li ho fatti senza problemi con il mio ex 500 4T Husaberg....e tuttora gira senza problemi, il motore ha ancora compressione ottimale, non consuma nè olio nè acqua.


per dirne un'altra prima ho avuto per 8 anni un Husqvarna WR 360 2T........con cui ho fatto molto più di 15.000km.....3 campionati regionali di enduro.......il tutto senza mai mettere mano al motore a parte alcuni cambi olio e candela.


comunque la soluzione migliore è prendere la moto che si vuole e godersela senza farsi troppi problemi
 
14353263
14353263 Inviato: 13 Mag 2013 8:58
 

FABRYH ha scritto:
io li ho fatti senza problemi con il mio ex 500 4T Husaberg....e tuttora gira senza problemi, il motore ha ancora compressione ottimale, non consuma nè olio nè acqua.


per dirne un'altra prima ho avuto per 8 anni un Husqvarna WR 360 2T........con cui ho fatto molto più di 15.000km.....3 campionati regionali di enduro.......il tutto senza mai mettere mano al motore a parte alcuni cambi olio e candela.


comunque la soluzione migliore è prendere la moto che si vuole e godersela senza farsi troppi problemi



Esatto!!!!

Una volta scannata si aggiusta ahahah
Sono fatte per questo...
 
14353605
14353605 Inviato: 13 Mag 2013 11:13
 

Eccoti un elenco (spero) completo:

  • KTM 350 Freeride
  • Suzuki DRZ 400
  • Beta ALP 4.0
  • Caballero Regolarità Competizione 200
  • KTM 690/625 enduro
  • Husqvarna 610 enduro
  • Kawasaki KLX 250


Un'altra possibilità troppo spesso sottovalutata è quella di acquistare un'enduro 125 2t street, che è vero fa spendere di più in carburante e manutenzione ma da un lato fa risparmiare in bolle ed assicurazione e dall'altro è tutto un'altro divertimento rispetto alla maggior parte delle "fiacche" 250-350-400cc 4t elencate qua sopra, grazie al peso piuma ed alla potenza (ripotenziate raggiungono facilmente i 25-26Cv alla ruota)! 0509_up.gif
 
14394039
14394039 Inviato: 28 Mag 2013 6:40
 

grazie a tutti per le risposte, alla fine ho scelto un 300 2t! se tutto va bene a breve mi arriveranno i soldi necessari e inizierò a cercare un buon usato! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
14394051
14394051 Inviato: 28 Mag 2013 6:49
 

anonimo25 ha scritto:
grazie a tutti per le risposte, alla fine ho scelto un 300 2t! se tutto va bene a breve mi arriveranno i soldi necessari e inizierò a cercare un buon usato! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
su cosa sei orientato?
 
14399340
14399340 Inviato: 29 Mag 2013 20:37
 

StreetBiker ha scritto:
Eccoti un elenco (spero) completo:

  • KTM 350 Freeride
  • Suzuki DRZ 400
  • Beta ALP 4.0
  • Caballero Regolarità Competizione 200
  • KTM 690/625 enduro
  • Husqvarna 610 enduro
  • Kawasaki KLX 250


Un'altra possibilità troppo spesso sottovalutata è quella di acquistare un'enduro 125 2t street, che è vero fa spendere di più in carburante e manutenzione ma da un lato fa risparmiare in bolle ed assicurazione e dall'altro è tutto un'altro divertimento rispetto alla maggior parte delle "fiacche" 250-350-400cc 4t elencate qua sopra, grazie al peso piuma ed alla potenza (ripotenziate raggiungono facilmente i 25-26Cv alla ruota)! 0509_up.gif


beh però la ciclistica delle 2t street non è il massimo e non pesano poco
 
14400300
14400300 Inviato: 30 Mag 2013 10:08
 

Dipende anche quali, ma naturalmente non hanno ciclistica specialistica, racing a parte logicamente.
Direi che comunque si può considerare al livello del BETA 400 o del Kawasaki 250.

P.s. comunque, volendo, si può sempre anche prendere una street a poco prezzo e poi fargli qualche modifica... 0509_up.gif
 
14401152
14401152 Inviato: 30 Mag 2013 15:03
 

StreetBiker ha scritto:

P.s. comunque, volendo, si può sempre anche prendere una street a poco prezzo e poi fargli qualche modifica... 0509_up.gif
così hai i difetti delle street e delle racing insieme...comunque ormai chi ha fatto la domanda ha gia deciso che moto prendere
 
14402000
14402000 Inviato: 30 Mag 2013 19:29
 

ma perchè considerate il Beta 400 una "non specialistica"??
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©