anonimo25 ha scritto:
Ciao a tutti, da un po di tempo mi chiedo una cosa, non tutti andiamo a fare le gare con le moto da enduro ma proprio tutti noi apprezziamo i grossi aiuti di un peso piuma tipico delle racing e di una ciclistica racing che rende tutto più facile.
Analizzando un po i tipi di moto che troviamo in questo segmento identifichiamo due gruppi:
-Enduro racing in tutto e per tutto
-le classiche "dual purpose"
Le prime sono delle piume ben studiate, con distribuzione pesi e impostazione di guida apposita per superare con disinvoltura i più impervi ostacoli e con motori super pompati che hanno intervalli di manutenzione allucinanti e costosissimi accettabili a patto di essere ricchi o di usarla quasi mai
Le seconde in molti casi esteticamente si potrebbero quasi confondere con le racing ma in realtà conservano ben poco della sostanza che serve, in genere sono pesanti, con impostazione di guida più stradale, con anteriore più caricato, meno adatte alla guida inpiedi, insomma buone per la strada e buone per lo sterrato o per l enduro leggero ma ostiche all' enduro vero e proprio, il loro vero vantaggio è avere un motore con manutenzione da moto stradale pur mantenendo una potenza sufficiente per fare di tutto...
Ora io mi chiedo: ma non esistono moto racing con motori da dual? Ovvero moto intorno ai 100-110 kg, studiate appositamente per la guida inpiedi, con un anteriore leggero, sospensioni professionali ben sostenute ma con motori più duraturi tipo un 350-400 da 30-35 cv o un 450 da 35-38 cv?
Perché non esiste un te 310 o un exc 450 o un crf 450 appositamente spompato per avere manutenzione bassissima?
L unica che credo abbia questi requisiti sarebbe la KTM freeride, ma perché non fanno per esempio un rmz col motore del drz 400 che ha quella 30ina di cv che bastano e una manutenzione quasi da scooter?
Conoscete altre moto che hanno le caratteristiche che intendo io un po come la KTM freeride?
comunque non è vera in assoluto questa cosa...........puoi usare le moto da enduro specialistiche in assoluta tranquillità senza farti tutti questi problemi.
certo non puoi pretendere di utilizzarle come moto stradali o scooteroni.....sono specialistiche quindi adatte per le uscite in fuoristrada.