The_MotardEr ha scritto:
i 4t possono piacere e non piacere per gli ovvi motivi e queste sono le solite discussioni da bar... dipende da cosa devi fartene della moto: se fai casa scuola tutti i giorni il tm racing puoi lasciarlo in concessionaria... va da se che i soldi uno li spende come vuole... ma poi non venga a scrivere sul tinga chiedendo perché la moto non si accende o quanto fa di max o se si impenna di 3 (per dire...)
il problema delle 125 2t è principalmente che sono motori molto potenti e chi più chi meno ha bisogno di una certa manutenzione e di una certa capacità da parte del possessore di farla e mi riferisco soprattutto a moto come ktm tm...
il problema delle husky è sostanzialmente che è una moto 2t, street, vendutissima per prezzo e versatilità d'utilizzo e può essere sia una "quasi" racing che una moto per uso diciamo "quotidiano" o meglio dire da passeggio... (classico giretto nel weekend... )
quindi è una moto che va in mano quasi a tutti (mentre ktm e tm hai meno possibilità sia capitata in mani di chi non la usare)... da chi la tratta bene a chi le inizia a montare il kit del wr... pistoni monofascia carburatori da 40 ecc ecc... e magari viene usata nel posteggio del centrocommerciale la domenica a fare gli spari con booster...
quindi l'husky è una moto che trovi molto facilmente... con il wre l'enduro lo fai e anche bene però ripeto devi prendere la moto giusta... se ti capita quello che l'ha trattata da cani ti toccherà spendere il doppio per provare a rimetterla a posto e quindi la tua passione dell'enduro si ridurrà in incazzatura
da qui il mio discorso iniziale:
1) valuta per quanto tempo la vuoi tenere
a) poco tempo? 2t usato e chissenefrega
b) tanto tempo? 4t nuovo se vuoi andare sul sicuro... se no 2t ma a patto di essere bravo nel punto 4)
2) valuta la potenza che ti serve per quello che devi fare (un 2t ripotenziato ha sui 22cv un 4t ad aria ne ha 10 un 50ino elaborato base ne ha 7,5)
a) passeggiate nel bosco/mulattiere? la coppia del 125 4t ad aria è molto valida
b) enduro nel vero senso della parola? 2t
3) se vai su un usato prova magari a inserire l'annuncio sul forum che possiamo darti un parere soggettivo e quantomeno visivo
4) la tua capacità di mettere le mani a un motore (2t) almeno saper guardare il gruppo termico, frizione, carburazione
questa è la mia opinione
cercati anche l'Aprilia rx 125 è un buon motore stradale e il nome aprilia fa abbassare parecchio il prezzo rispetto a una vendutissima husky che tutti vogliono perché si chiama husky
sul concetto di husky WRE/sms non sono proprio d'accordo... per avvicinarsi a una racing nella ciclistica bisogna spendere altro che i 3000 euro di differenza... per uso quotidiano è valida fino a un certo punto necessita di molte cure perché il motore (per quanto sia sulla base dei 2000) è tutto tranne che con materiali di qualità, basti pensare al discorso TPS e miscelatore o alle grippate per difetti di fusione per cui il forum è pieno... sinceramente ora come ora per uso quotidiano/girate domenicali da 200 km consiglio un 4T LC motorizzato minarelli... si ha quei 8/9 cv in meno di serie ma è molto più versatile e nei tornanti di collina permette centre entrate a bandiera (nel motard)... mentre in enduro è la moto per cavalcate per eccellenza, affidabile, parca nei consumi e sopra tutto ha di solito pesi poco impegnativi (HM base e beta LC pesano sui 125 kg, l'HM RR pesa 115 mentre fantic 107 per via delle parti in ERGAL e delle componenti più pregiate che fanno lievitare il costo e non di poco) che quindi le rendono mezzi molto poco impegnativi e molto versatili...