Torkarev_125 ha scritto:
perchè qua in italia siamoil paese delle moto da corsa e da strada, quindi quelli che prendono un fuoristrada lo prendono per fare enduro nei boschi o in collina. nei paesi sottosviluppati o in cui non vi è un accentramento urbano così elevato come in italia hanno più senso le cilindrate intermedie che consumino poco abbiano poca manutenzione e possano essere un alternativa alle auto per spostamenti quotidiani.
ad esempio in america, nei paesini di campagna vai a trovare una persona che non abbia una moto da fuoristrada, chi non ha la racing prende quelle cilindrate intermedie per girare tutti i giorni... qui in italia l'unica scusa per venderle e che vanno bene su strada e consumano poco... ma ci sono poche persone che le chiedono!!!
e poi all'esterno le cilindrate intermedie sono più spinte, la KLX250 kawasaki per esempio all'estero è a carburatore e va molto meglio che la nostra, ma in europa ci sono tante leggi contro l'inquinamento e sulle cilindrate che ne limitano le emissioni... per cui o vendono moto racing tappate allo scarico o vendono cilindrate povere in cv con l'iniezione per consumare meno e inquinare meno...
facessero la KLX250 a carburatore e scarico senza catalizzatore farebbe 26cv e andrebbe meglio, facessero la CRF250L a carburatore con scarico senza catalizzatore farebbe 26cv e andrebbe meglio commerciassero la wr250r (ma le normative chiedono meno emissioni, quindi via l'unica dual decente che pure se a iniezione andava ad euro2 ora ci inculan...o con l'euro3)!!!
unica dual decente e la fantic caballero 200, consuma poco, è fatta bene, se la cava nell'enduro serio, ha poca manutenzione e caxxio HA CARBURATORE E UNO SCARICO CHE NON E TUTTO UN CATALIZZATORE!!!
(peccato che sia un 185cc da 26cv "non spinto" che ne ha più di una dual 250 ed è euro3 e che nessuno caga perchè è un 200 nominale che da m***a alle dual 250 di adesso)
FACESSERO DEI MOTORI SIMILI DA 250 EURO3 E VENDEREBBERO SUBITO MOLTE MOTO, E IL CABALLERO 200 E' LA PROVA (26CV all'albero per consumi ridotti e poca manutenzione ed è solo un 185cc!!!)
Indubbiamente il caba 200 è un'ottima moto, la dimostrazione che per fare enduro a livello amatoriale le racing sono spesso una forzatura. Io sono dell'idea che dovrebbero fare due moto: le racing e le enduro amatoriali, praticamente identiche alle racing se non per il motore, sostituito da meno spinti e più affidabili muletti indistruttibili. Tanto fra gli amatori nessuno guarda il cronometro, e comunque sia un bel 400cc con molta coppia in basso sa farsi perdonare la mancanza di cv in alto