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Migliore 250 4T? (prestazioni/manutenzione/consumi)
13806502
13806502 Inviato: 1 Ott 2012 12:40
Oggetto: Migliore 250 4T? (prestazioni/manutenzione/consumi)
 

partirei dicendo il yamaha 250 4t (WR250F) che unisce un bel numero di cavalli, a consumi abbastanza contenuti, e un'allungo considerevole dato la caratteristica di essere al massimo in fuorigiri... quindi buon utilizzo stradale (unica pecca sono le 5 marce)

sherco 250 4t, non so se è di loro produzione o comprato... comunque è a 6 marce e non sembra il ktm o il tm.

kawasaki 250 4t, 5 marce e mi sembra simile al yamaha.

betamotor 350 4t, dalla bassa manutenzione derivato dal 450, quindi resistente, consumi (?) con iniezione eletronica, 6 marce (credo)

ktm 250 4t dalle alte prestazioni, consumi elevati, manutenzione elevata, molto racing.

tm 250 4t dalle alte prestazioni, consumi (?) iniezione eletronica, manutenzione (?), molto spinto.

qule tra questi o altri non elencati possono essere consigliati ad una persona che cerca una moto dalle buone prestazioni, che non abbia grandi costi di mantenimento (manutenzione e benzina), che possa essere usato su strada... cioè che sia un'alternativa alle oramai spompate e depotenziate 250 4t dual, che costano 5000euro e hanno 20cv, ma che permetta anche l'utilizzo dual.
se qualcuno è informato o appassionato o possiede una moto con questi motori scriva qualcosa sulle sue impressioni... ad esempio il yamaha (che per i miei gusti e un'ottimo candidato) lo monta il wr250f, ec 250 4t, fantic 250 4t ed altre... se mai indicate quale moto sfrutta il motore in modo migliore per i criteri sopra citati.
 
13806559
13806559 Inviato: 1 Ott 2012 13:01
 

La wr 250 è famosa per l'affidabilità, nel complesso è un'eccellente moto! L'unica che secondo me può essere altrettanto buona in quanto ad affidabilità è il beta, lascerei perdere le altre. Le 5 marce non devono preoccuparti, non costituiscono un difetto, cambia semplicemente il modo di allungare della moto 0510_saluto.gif
 
13806762
13806762 Inviato: 1 Ott 2012 13:37
 

più o meno quello che pensavo anchio, ma se si sapesse più o meno i consumi e la manutenzione delle varie moto, se mai il post può essere di aiuto a qualcuno in balia di una difficile scelta...

comunque sò che rispetto agli altri 250 4t il yamaha consuma meno, ma non sò il consumo medio... se qualcuno ne è a conoscenza lo potrebbe indicare??? grazie icon_biggrin.gif






comunque guardando video e presentazioni delle moto ho visto che i motori della ktm/husaberg sono belli tosti... e se la cava egregiamente anche il tm, ma quelli sono per professionisti o amanti dell'enduro competitivo, perchè se non fai una maniacale manutenzione ti piantano a piedi alla prima occasione... XD

sotto questo punto i motori japponesi sono un passo avanti, garantendo affidabilità e un maltrattamento più tollerato... icon_asd.gif
 
13806830
13806830 Inviato: 1 Ott 2012 13:48
 

Non so dirti sui consumi 0510_confused.gif
 
13806872
13806872 Inviato: 1 Ott 2012 13:57
 

aspettero se mai un possessore... tranquillo icon_biggrin.gif
 
13806969
13806969 Inviato: 1 Ott 2012 14:18
 

Se devi usarla per strada io non prenderei nessuna di quelle e prenderei proprio una dual, quelle moto che hai elencato in strada se la cavano piuttosto male e te ne accorgerai subito se ne comprerai una poi dipende quanta strada pensi di farci. Se devi andare fino a una mulattiera a 5 -10 minuti da casa può anche andare bene se no io lascierei perdere. Rovineresti la moto e non la sfrutteresti per quello per cui è stata progettata.
 
13806984
13806984 Inviato: 1 Ott 2012 14:21
 

Ho sentito parlare bene degli Husqvarna TE250 che hanno un pistone eterno, e manutenzione bassa.. Cambio olio ho letto di chi lo fa addirittura a 1500km e che a 400 ore (8mila km) aperto il motore ha trovato tutto apposto... Parlo dei modelli precedenti al 2010, infatti dopo il motore è stato rimpicciolito (basamento prima da 1.7 litri, poi da 0.9) per un totale di 7 kg in meno!
 
13809047
13809047 Inviato: 1 Ott 2012 23:33
 

buono... il TE250 mi è sfuggito... icon_redface.gif

comunque altre moto e consigli... icon_biggrin.gif
 
13845000
13845000 Inviato: 14 Ott 2012 0:01
 

il ktm 250 2013 ha ben 39 cv, peccato la manutenzione sia altissima e ciò comporta una grande spesa...
 
13846573
13846573 Inviato: 14 Ott 2012 18:31
 

NicoNeos ha scritto:
il ktm 250 2013 ha ben 39 cv, peccato la manutenzione sia altissima e ciò comporta una grande spesa...

solo il cross nuovo a 39 cavalli . . .l enduro ne ha 32-33 icon_wink.gif
 
13847830
13847830 Inviato: 15 Ott 2012 9:45
 

Non fossilizzatevi sui soli cavalli, non sono la cosa più importante. Specialmente in enduro doppio_lamp.gif
 
13848887
13848887 Inviato: 15 Ott 2012 15:19
 

per me non conta tanto la potenza ma più la poca manutenzione e l'affidabilità con bassi costi di gestione... con un uso stradale elevato!!! icon_asd.gif

chiedo troppo lo so... ma non sopporto le sportive e neanche i brontosauri da 20cvini e 200kg!!!
 
13849032
13849032 Inviato: 15 Ott 2012 16:09
 

Quoto, vale lo stesso per me. Però a dire il vero pensavo che tu volessi una enduro specialistica per fare enduro, ma se hai intenzione di farne un uso stradale elevato a regola dovresti eliminare le racing dalla scelta. Hai pensato alla wr 250 x (motard) o r (enduro)? Perchè la wr 250 f, anche se è una delle più affidabili e longeve, resta pur sempre una racing! Questo vuol dire manutenzione abbastanza frequente e puntigliosa. Le altre due invece sono moto più che discrete ma eliminano completamente il problema manutenzione icon_smile.gif Senza contare che costano anche assai meno 0509_up.gif
 
13852831
13852831 Inviato: 16 Ott 2012 21:23
 

infatti tenevo conto delle wr250r, ma sono fuori produzione e usate non mi fido così tanto... poi con mio padre parlo sempre della moto e lui mi dice che se devo cambiare moto, di prendere una cilindrata come si deve ma senza spendere troppi soldi... cioè mi dice prenditi il 250 racing ma si lamenta dei costi di manutenzione!!!

io avevo proposto il wr250r come moto potente affidabile poco costosa... ma l'usato non se ne parla e i pochi nuovi devono essere davanti casa, perchè a mio padre sta fatica noleggiare un carrello e farsi 130km per andare a prendere una moto!!!

quindi... (leggendo anche altri miei topic) sono arrivato a pensare al caballero 200 come buona alternativa, ma mio padre dice che i 200 sono cilindrate sfigate... quindi a sto punto o non prendo la moto o se no che cosa prendo... (tenendo conto che la userei a fare enduro ma non esagerato, cioè tranquillo e calmo... però userei su strada e con poca manutenzione e bassi consumi)!!!

tenendo conto che poi a mio padre non posso obligarlo a fare cose che non vuole ma moto mia e quindi cavoli miei... cioè non lo convincerò a prendere un usato e neanche a fare più di 20km per prendere la moto... ma a patto che sia vicino casa posso prendere ciò che mi pare nuovo!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13853542
13853542 Inviato: 17 Ott 2012 9:14
 

Se hai paura della manutenzione l'unica 250 racing che può essere accettabile in termini di manutenzione è il wr 250 f. Purtroppo 250 non racing ce ne sono poche. C'è la klx 250 della kawa e la crf 250 l della honda, ma sono moto più tranquille della wr 250 r. Se proprio non vuoi prendere un usato le possibilità sono veramente poche: 250 tranquille come quelle appena citate o racing. A questo punto se devi prendere una 250 racing io opterei più volentieri per un 450 in modo da avere un pò più di longevità. Ci avevi pensato ai 450?
Cavolo speriamo inizino a tirare fuori di nuovo delle cilindrate intermedie. O meglio speriamo inizino a importarle, perchè si trovano dappertutto tranne che in Italia eusa_wall.gif Anche il wr 250r è regolarmente in produzione solo che qua non si trova. Secondo me è scandaloso che non ci sia scelta così!
 
13854653
13854653 Inviato: 17 Ott 2012 16:14
 

perchè qua in italia siamoil paese delle moto da corsa e da strada, quindi quelli che prendono un fuoristrada lo prendono per fare enduro nei boschi o in collina. nei paesi sottosviluppati o in cui non vi è un accentramento urbano così elevato come in italia hanno più senso le cilindrate intermedie che consumino poco abbiano poca manutenzione e possano essere un alternativa alle auto per spostamenti quotidiani.

ad esempio in america, nei paesini di campagna vai a trovare una persona che non abbia una moto da fuoristrada, chi non ha la racing prende quelle cilindrate intermedie per girare tutti i giorni... qui in italia l'unica scusa per venderle e che vanno bene su strada e consumano poco... ma ci sono poche persone che le chiedono!!!

e poi all'esterno le cilindrate intermedie sono più spinte, la KLX250 kawasaki per esempio all'estero è a carburatore e va molto meglio che la nostra, ma in europa ci sono tante leggi contro l'inquinamento e sulle cilindrate che ne limitano le emissioni... per cui o vendono moto racing tappate allo scarico o vendono cilindrate povere in cv con l'iniezione per consumare meno e inquinare meno...

facessero la KLX250 a carburatore e scarico senza catalizzatore farebbe 26cv e andrebbe meglio, facessero la CRF250L a carburatore con scarico senza catalizzatore farebbe 26cv e andrebbe meglio commerciassero la wr250r (ma le normative chiedono meno emissioni, quindi via l'unica dual decente che pure se a iniezione andava ad euro2 ora ci inculan...o con l'euro3)!!! icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

unica dual decente e la fantic caballero 200, consuma poco, è fatta bene, se la cava nell'enduro serio, ha poca manutenzione e caxxio HA CARBURATORE E UNO SCARICO CHE NON E TUTTO UN CATALIZZATORE!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
(peccato che sia un 185cc da 26cv "non spinto" che ne ha più di una dual 250 ed è euro3 e che nessuno caga perchè è un 200 nominale che da m***a alle dual 250 di adesso)
FACESSERO DEI MOTORI SIMILI DA 250 EURO3 E VENDEREBBERO SUBITO MOLTE MOTO, E IL CABALLERO 200 E' LA PROVA (26CV all'albero per consumi ridotti e poca manutenzione ed è solo un 185cc!!!) icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
13858716
13858716 Inviato: 18 Ott 2012 21:02
 

Ciao, mi trovo col tuo stesso problema e sono arrivato alle tue stesse conclusioni:
icon_arrow.gif wr250f buona per enduro ma non digerisce la strada a parte piccoli spostamenti.
icon_arrow.gif wr250r dual, ci puoi fare tanta strada e tutto l'enduro che vuoi se non hai altissime aspettative, nell off è limitata solo dal peso.
icon_arrow.gif Caballero 200 leggera, agile, ottima per l'enduro e ci puoi fare anche strade ma la potenza rimane quella che è e su strada si sente.

Alla fine ho capito che bisogna scendere a compromessi. Il mio immagino sia la wrr almeno ci posso fare enduro ma anche andare per strada che ci si diverte molto 0509_up.gif
 
13859090
13859090 Inviato: 18 Ott 2012 23:12
 

aspetta ti prendi la wr125r... è ottima come moto, ma non regge il confronto con il caballero 200!!! hanno lo stesso motore e il 200 regge la strada come il 125... ma puoi andare in autostrada e come componentistica e sospensioni è perfetta rispetto alla WR125R!!!

se poi il problema è il prezzo all'ora punta su qualcosa di più spinto e meglio preparato per l'off-road... il meglio è il regolarità 125 comp. (usato) o regolarità nuovo, se invece vuoi una moto che sia come il caballero ma meno costosa e forse un pelo più carina all'ora vai sulla beta RR125 LC veramente racing... se no l'alternativa meno costosa che monta il minimo indispensabile ed è come il beta ma con il risparmio su dotazioni come sella, contakilometri, serbatoio ecc... la TE125 costa meno della yamaha di listino e essendo povera in componentistica ma ricca di cose racing e la migliore per il fuoristrada serio e la strada di tutti i giorni... se poi ci monti l'albero racing e il top performance 185cc (meno spinto dell'athena fantic) meno spinto ma che pinta e da molta coppia... arrivi ai 20cv alla ruota... ti lavori i rapporti e secondo me anche senza centralina racing hai un'ottima moto che ti tocca i 140km/h e che su strada non si lamenta...

ti ricordo che il vecchio fantic caballero 200 regolarità competizione del 2010 aveva ben 26cv all'albero che erano 23/24 alla ruota...
KLX250 23cv all'albero 18.5 alla ruota
CRF250L 22cv all'albero 18 alla ruota
WR250R 28cv all'albero 24/25 alla ruota
CABALLERO 200 26cv all'albero 23/24 alla ruota

direi che sommando la componentistica migliore e il peso ridotto e meglio delle dual moderne (honda e kawasaki) e che con l'aiuto del peso ridotto può stare dietro anche al WR250R (se si montano le shiver d.45 marzocchi come optional e gli ingranaggi a denti dritti forse ti sta dietro il WR250R) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13859759
13859759 Inviato: 19 Ott 2012 10:46
 

Parlava proprio del WR 250R credo, non del 125. Perchè avrebbe dovuto confrontare un WR F 250, un Caballero 200 con un 125? Per di più aveva citato il WR 250R appena sopra.
 
13861876
13861876 Inviato: 19 Ott 2012 23:09
 

sono vecchio mi sto rimbambendo... eusa_doh.gif icon_redface.gif icon_cry.gif eusa_wall.gif 0509_doppio_ok.gif

speriamo che non mi rimbambisca di colpo alla guida della moto... icon_asd.gif
 
13862950
13862950 Inviato: 20 Ott 2012 16:59
 

Torkarev_125 ha scritto:
perchè qua in italia siamoil paese delle moto da corsa e da strada, quindi quelli che prendono un fuoristrada lo prendono per fare enduro nei boschi o in collina. nei paesi sottosviluppati o in cui non vi è un accentramento urbano così elevato come in italia hanno più senso le cilindrate intermedie che consumino poco abbiano poca manutenzione e possano essere un alternativa alle auto per spostamenti quotidiani.

ad esempio in america, nei paesini di campagna vai a trovare una persona che non abbia una moto da fuoristrada, chi non ha la racing prende quelle cilindrate intermedie per girare tutti i giorni... qui in italia l'unica scusa per venderle e che vanno bene su strada e consumano poco... ma ci sono poche persone che le chiedono!!!

e poi all'esterno le cilindrate intermedie sono più spinte, la KLX250 kawasaki per esempio all'estero è a carburatore e va molto meglio che la nostra, ma in europa ci sono tante leggi contro l'inquinamento e sulle cilindrate che ne limitano le emissioni... per cui o vendono moto racing tappate allo scarico o vendono cilindrate povere in cv con l'iniezione per consumare meno e inquinare meno...

facessero la KLX250 a carburatore e scarico senza catalizzatore farebbe 26cv e andrebbe meglio, facessero la CRF250L a carburatore con scarico senza catalizzatore farebbe 26cv e andrebbe meglio commerciassero la wr250r (ma le normative chiedono meno emissioni, quindi via l'unica dual decente che pure se a iniezione andava ad euro2 ora ci inculan...o con l'euro3)!!! icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

unica dual decente e la fantic caballero 200, consuma poco, è fatta bene, se la cava nell'enduro serio, ha poca manutenzione e caxxio HA CARBURATORE E UNO SCARICO CHE NON E TUTTO UN CATALIZZATORE!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
(peccato che sia un 185cc da 26cv "non spinto" che ne ha più di una dual 250 ed è euro3 e che nessuno caga perchè è un 200 nominale che da m***a alle dual 250 di adesso)
FACESSERO DEI MOTORI SIMILI DA 250 EURO3 E VENDEREBBERO SUBITO MOLTE MOTO, E IL CABALLERO 200 E' LA PROVA (26CV all'albero per consumi ridotti e poca manutenzione ed è solo un 185cc!!!) icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Indubbiamente il caba 200 è un'ottima moto, la dimostrazione che per fare enduro a livello amatoriale le racing sono spesso una forzatura. Io sono dell'idea che dovrebbero fare due moto: le racing e le enduro amatoriali, praticamente identiche alle racing se non per il motore, sostituito da meno spinti e più affidabili muletti indistruttibili. Tanto fra gli amatori nessuno guarda il cronometro, e comunque sia un bel 400cc con molta coppia in basso sa farsi perdonare la mancanza di cv in alto 0510_saluto.gif
 
13864077
13864077 Inviato: 21 Ott 2012 11:55
 

indubbiamente... icon_biggrin.gif

ma quello che voglio dire io e che oltre a fare moto con motori molto scarsi o molto spinti (di due poli completamente diversi) tendono a "polarizzare" tutto il resto, cioè motore poco spinto, bassi consumi ma ciclistica ed estetica scadente; motore sointo, alti consumi ma ciclistica al top... per me non ha senso chiedere 5000euro per moto schifose e 8000 per le racing!!! icon_sad.gif

moto come il 200 caballero hanno la cilistica decente con buona potenza e bassi consumi, peccato il prezzo un po' elevato... ma almeno non delude come moto!!! icon_asd.gif
 
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