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manutenzione 300 2t vs 310 4t [quale meglio?]
13668185
13668185 Inviato: 14 Ago 2012 14:00
Oggetto: manutenzione 300 2t vs 310 4t [quale meglio?]
 

Salve a tutti icon_biggrin.gif
volevo sapere:
chiede più manutenzione un 300 2t o l'husqvarna TE 310 4T????
 
13668199
13668199 Inviato: 14 Ago 2012 14:06
 

ovviamente 310 4t icon_asd.gif
 
13668300
13668300 Inviato: 14 Ago 2012 14:49
 

Il 2t a parità di cilindrata con il 4t racing è molto più affidabile, anzi nel 2t più aumenta la cilindrata e più aumenta l'affidabilità e diminuisce la manutenzione... Bisogna sempre curarla al meglio altrimenti questo non vale, quindi sempre carburata bene, sempre miscela perfetta ecc ecc...
 
13668436
13668436 Inviato: 14 Ago 2012 16:10
 

infine... a chi dei due devo dare ascolto?? icon_asd.gif icon_asd.gif

non vorrei che poi compro un 310 4t e va a finire che ha bisogno di troppa manutenzione come un 250 4t... ho letto tante volte di persone che si sono pentite di aver preso un 250 4t invece che 2t proprio per la manutenzione... non vorrei che questa cosa vale anche per i 300 4t e 2t...
 
13668479
13668479 Inviato: 14 Ago 2012 16:27
 

Topo mi sembra che fosse un tanti solo ironico... icon_asd.gif ... Oppure si è stufato dei 2t
 
13668520
13668520 Inviato: 14 Ago 2012 16:56
 

Ninja_ZX ha scritto:
infine... a chi dei due devo dare ascolto?? icon_asd.gif icon_asd.gif

non vorrei che poi compro un 310 4t e va a finire che ha bisogno di troppa manutenzione come un 250 4t... ho letto tante volte di persone che si sono pentite di aver preso un 250 4t invece che 2t proprio per la manutenzione... non vorrei che questa cosa vale anche per i 300 4t e 2t...


E' ovvio che vale anche per i 300, non sono di certo 50cc a far rendere un motore 4t più economico di manutenzione... anzi icon_rolleyes.gif
 
13668702
13668702 Inviato: 14 Ago 2012 18:32
 

GilardiRT ha scritto:
Topo mi sembra che fosse un tanti solo ironico... icon_asd.gif ... Oppure si è stufato dei 2t

MA GUARDA CHE HANNO DETO LA STESSA COSA icon_asd.gif la domanda è "quale chiede più manutenzione" topo ha detto ovviamente il 310 e canta ha detto che il 2t è più affidabile icon_asd.gif
 
13668709
13668709 Inviato: 14 Ago 2012 18:36
 

cuzzo94 ha scritto:
GilardiRT ha scritto:
Topo mi sembra che fosse un tanti solo ironico... icon_asd.gif ... Oppure si è stufato dei 2t

MA GUARDA CHE HANNO DETO LA STESSA COSA icon_asd.gif la domanda è "quale chiede più manutenzione" topo ha detto ovviamente il 310 e canta ha detto che il 2t è più affidabile icon_asd.gif

haha vero non me ne ero accorto eusa_wall.gif icon_lol.gif
 
13668839
13668839 Inviato: 14 Ago 2012 19:49
 

Se prendi il 310 sappi che proviene dal 250 4t, quindi i costi di manutenzione non sono poi così distanti. Se vuoi una moto che abbia poca manutenzione prendi un 450-500 4t e vedrai che ne farai tanta di strada!
 
13668848
13668848 Inviato: 14 Ago 2012 19:54
 

anche i 450 sono belli spinti !
 
13668901
13668901 Inviato: 14 Ago 2012 20:18
 

fantic80cc ha scritto:
Se prendi il 310 sappi che proviene dal 250 4t, quindi i costi di manutenzione non sono poi così distanti. Se vuoi una moto che abbia poca manutenzione prendi un 450-500 4t e vedrai che ne farai tanta di strada!



grazie del consiglio icon_wink.gif
quindi la mia ultima domanda diventa: è più costosa la manutenzione di un 300 2t o di un 450 4t??
grazie delle risposte icon_smile.gif
 
13668945
13668945 Inviato: 14 Ago 2012 20:44
 

450 icon_asd.gif
 
13669143
13669143 Inviato: 14 Ago 2012 22:40
 

...inutile continuare a far paragoni, non dipende dalla cilindrata! eusa_doh.gif

...non c'è confronto che regga, è un dato di fatto: i 4T (TUTTI) richiedono più manutenzione semplicemente per il tipo di motore stesso, che avendo più organi in movimento, ha quindi più attriti, più usure. più parti da revisionare/sostituire (valvole, molle, bicchierini, l'intera testata, olio, filtro, ecc) icon_wink.gif

...sul fatto dell'affidabilità poi, tra 2T e 4T, è un fatto del tutto relativo, che dipende da tante variabili: uso che se ne fa, livello di manutenzioni, età del motore, percorsi che si fanno, materiali di consumo che si usano, marca, modello, ecc....

...e io ci metterei anche una buona dose di cul.... FORTUNA icon_rolleyes.gif

...ho visto 4T robustissimi rompersi con niente, e 2T stra-pompati e Spompati, durare centinaia di ore senza calare di una virgola...

...la meccanica non è una scienza astratta icon_cool.gif
 
13669555
13669555 Inviato: 15 Ago 2012 10:23
 

si ma se parli di manutenzione, il 450 ha da cambiare spesso l' olio, i filtri dell' olio, registrare le valvole ecc. il 300 gli cambi olio del cambio una o 2 volte l' anno e come motore sei apposto (va beh lavi il filtro del' aria ma anche sul 450 icon_asd.gif )
poi anche il costo in caso di rottura. un 2t finchè si parla di cilindro, pistone ecc praticamente chiunque potrebbe smontarli
 
13669869
13669869 Inviato: 15 Ago 2012 15:26
 

Il 300 2t girando anche a giri minori ha ancora meno usura degli altri 2t più piccoli di cubatura. Ho conosciuto molte persone con il 300 2t e praticamente la manutenzione non si azzera ma quasi in un uso solo off road.
 
13669986
13669986 Inviato: 15 Ago 2012 17:18
 

come detto prima, il 2 tempi avendo meno organi, necessita di una minore manutenzione oltre ai ricambi che costano la meta' del 4t..

il 330 2t è una moto stra-collaudata ed affidabile, rispetto ad un 250 4t che è tirato al massimo per ottenere prestazioni di livello(oltre ad essere 4t)
 
13670877
13670877 Inviato: 16 Ago 2012 9:35
 

grazie a tutti delle risposte icon_smile.gif
 
13670896
13670896 Inviato: 16 Ago 2012 9:48
 

animalonga ha scritto:


...ho visto 4T robustissimi rompersi con niente, e 2T stra-pompati e Spompati, durare centinaia di ore senza calare di una virgola...

...la meccanica non è una scienza astratta icon_cool.gif


dqa quello che hai scritto si evince che il 2t spinto è affidabile più di qualsiasi 4t

se prendi un xr 660 4t quello è affidabile
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13671319
13671319 Inviato: 16 Ago 2012 12:56
 

topo ha scritto:


dqa quello che hai scritto si evince che il 2t spinto è affidabile più di qualsiasi 4t

se prendi un xr 660 4t quello è affidabile
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


...questo è quello che hai evinto tu icon_asd.gif

...non mi sembra di aver scritto questa cosa, o forse mi sono espresso male ?! icon_rolleyes.gif

...da quello che ho scritto si dovrebbe evincere, invece che molti falsi miti di robustezza ed affidabilità attribuiti SOLO ai 4T, a mio avviso andrebbero sfatati icon_wink.gif

...un motore ben curato, ben tenuto, e manutenzionato, può durare molto A PRESCINDERE che sia 2 o 4tempi icon_wink.gif

...al contrario, un motore maltrattato, senza manutenzione, per robusto che sia, 2 o 4tempi può rischiare di rompersi alla prima uscita icon_rolleyes.gif

...il tutto è relativo, sull'argomento "affidabilità", ecco il concetto che volevo esprimere icon_biggrin.gif

...riguardo l'xr 660, non so se ti riferisci all'XR 650 (Honda) o all' XT 660 (Yamaha...che è quella che ho io tra l'altro icon_lol.gif ) ma comunque non vedo cosa c'entrino nella nostra discussione, una è una "enduro" (se così la vogliamo chiamare) decisamente fuori dal discorso "racing" (e tra l'altro fuori produzione da più di un paio di anni), l'altra è praticamente poco più che una (dual? motard? enduro/stradale? non saprei come definirla, la mia è la versione "X" completamente stradale), ma comunque potrei elencarti decine e decine di altri motori, sia 2 che 4 tempi storicamente affidabili, ma credo che il nostro amico non sappia cosa farsene di queste notizie icon_asd.gif

...tutto questo per farti/farvi capire che sul discorso "affidabilità" potremmo stare qui a scrivere per ore e ogniuno se ne uscirebbe con la sua storia, ma......

...ma visto che il topic si intitola "manutenzione tra 300 2T e 310 4T...." tutte queste chiacchiere servono a poco e sono decisamente OT icon_wink.gif


ps: per la cronaca, nel mio passato, ho avuto sia la xr 600 che la TT 600, entrambe robustissime, certo, ma con i loro pregi ma anche difetti e problemi, credimi, e non parlo per sentito dire ma per esperienza personale, visto che di annetti ne ho qualcuno in più icon_wink.gif

...fine OT

Per ritornare in tema, ribadiamo il concetto che i 4tempi richiedono più manutenzione dei 2Tempi, per forza di cose, e questo è un dato di fatto, oggettivo, non soggettivo.

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13673666
13673666 Inviato: 17 Ago 2012 15:37
 

vorrei fare una domanda:

hai detto che conosci motori affidabili sia 2t che 4t, sapresti dirmi se ce ne qualcuno 4t di piccola cilindrata che non abbia l'anima racing e sia sfruttabile in tutto e per tutto... grazie! icon_biggrin.gif
 
13673818
13673818 Inviato: 17 Ago 2012 16:58
 

Torkarev_125 ha scritto:
vorrei fare una domanda:

hai detto che conosci motori affidabili sia 2t che 4t, sapresti dirmi se ce ne qualcuno 4t di piccola cilindrata che non abbia l'anima racing e sia sfruttabile in tutto e per tutto... grazie! icon_biggrin.gif




...partendo dal presupposto che siamo COMPLETAMENTE OT , la domanda è un pò generica, dovresti essere un po più preciso, darci più dettagli, come ad esempio, quale cilindrata ti interessa, l'uso che ne vorresti fare, se cerchi nuovo o usato, ecc...

...ti consiglio di aprire un topic dove chiedi queste cose e vedrai che ti risponderanno in molti, e sapranno consigliarti anche e soprattutto meglio di me icon_wink.gif

fine OT

0510_saluto.gif
 
13673993
13673993 Inviato: 17 Ago 2012 18:30
 

l'ho aperto se vuoi rispondi:

-http://www.motoclub-tingavert.it/p13670907s.html#13670907
-http://www.motoclub-tingavert.it/t713859s.html

comunque sarei interessato ad un 250/300/350 4t per patente A2... (uniche premesse sono che dovrei usalro tutti i giorni per lavoro e il fine settimana per girare tra sterrati, pietraie ecc... in collina)

fine OT...
 
13681482
13681482 Inviato: 21 Ago 2012 14:08
 

I 300 2t sono le moto racing che oggi hanno meno bisogno di manutenzione! Affidabilissime, partono subito sempre, non hanno mai cali..
 
13682008
13682008 Inviato: 21 Ago 2012 17:41
 

Invece con un 450-over 500, cambiandoci l'olio, fai un bel po' di km in più prima di aprire il motore. icon_wink.gif
 
13685035
13685035 Inviato: 22 Ago 2012 18:30
 

Torkarev_125 ha scritto:
l'ho aperto se vuoi rispondi:

-http://www.motoclub-tingavert.it/p13670907s.html#13670907
-http://www.motoclub-tingavert.it/t713859s.html

comunque sarei interessato ad un 250/300/350 4t per patente A2... (uniche premesse sono che dovrei usalro tutti i giorni per lavoro e il fine settimana per girare tra sterrati, pietraie ecc... in collina)

fine OT...


Scusa ma non si può avere tutto dalla vita... Se vuoi una moto da usare tutti i giorni è difficile che tu ci possa fare le pietraie... Un conto sono le strade bianche che fai anche col motard, un conto è enduro. icon_wink.gif
 
13687320
13687320 Inviato: 23 Ago 2012 14:47
 

Quoto, è difficile avere la botte piena e la moglie usbriaca. O fa bene una cosa o fa bene l'altra oppure scegli una via di mezzo che non eccelle in nulla e ci si accontenta ma ci si diverte lo stesso icon_wink.gif
 
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