lnkreative ha scritto:
Argomento trattato migliaia di volte basta usare la funzione "ricerca avanzata"! Secondo me il giusto compromesso per quello che cerchi sono gli over 600 (depotenziati a libretto ovviamente). Ce ne sono di tutti i tipi col tuo budget.. Bene o male riusciresti a comprarli praticamente tutti e quindi fossi in te punterei al migliore sul mercato oggi come usato.. KTM 690 SMC (o magari se hai veramente tanta fortuna un SMC-R che è la versione successiva). Se è la tua prima moto e giustamente vuoi risparmiare qualcosa allora guarda quelli con qualche anno in più.. In casa KTM ci sono i 625, 640 (se riesci a trovarli depo a libretto), 660 (tanto ignorante solo avviamento a pedale) e 690 supermoto (il primo dei vari 690). Husqvarna invece aveva i 610 e i successivi 630. Yamaha aveva l'XT660X ma per quel che mi riguarda non la prenderei mai (ciclistica insufficiente e 48 cavalli per quasi 200kg). Volendo anche le vecchie FMX 650 di Honda (meglio le versioni Dall'Ara). Tutte hanno bene o male intervalli di manutenzione simili. Cambi olio attorno ai 4-5000km, distribuzione e valvole tra i 15 e i 20.000 e pistone tra i 35 e i 40.000 (eccetto l'XT che è più tranquillo). In alternativa agli over 600 ci sono tutti quelli di cilindrate basse come DRZ 400 (un altra valida scelta), Honda CRF 250M, Beta M4, Yamaha WR 250X. Però essendo cilindrate piccole sono poco prestanti (dopo un po annoiano), hanno ciclistiche basilari e hanno delle limitazioni nell'utilizzo.. Esempio per gli over 600 è più facile fare lunghe tratte a velocità costante più elevata. Intervalli di manutenzione base identici a quelli degli over 600.. Quindi fosse per me la scelta è ovvia!
Hai detto tutto.
Dipende tutto da cosa intendi per poca manutenzione e da cosa vuoi dalla moto.
Poca manutenzione il meglio è il DRZ 400, seguito da vicino dalla Beta M4. Sei oltre i 20km/l col Drz, verso i 30 con la Beta. Olio motore ogni 8000 km, motore da esaminare dopo i 40000 km. Esaminare che vuol dire che se non sei sfortunato non devi toccare niente. Valvole da libretto da controllare ogni 10000 km (lavoro da mezzora) ma tanti non le aprono nemmeno prima dei 24000 (non sto dicendo che sia giusto.)
Sali di cilindrata e sali di prestazioni. Sali di prestazioni e sali di consumi e manutenzione.
Io ho un Beta Motard 4.0 (mamma della M4), divertentissima per girare in città e montagna/collina. Sul dritto soffre, col passeggero sei al limite (direi 40km a tratta è la mia soglia di tolleranza).
Dopo due anni di utilizzo in ogni situazione (ieri 90 km tra andata e ritorno nella neve) la cambierò proprio per l'utilizzo a lungo raggio, la voglia di girare di più in due (sempre che la mia passeggera sia disposta) e qualche cavallo in più (pochi però, che sono già abbastanza stupido con 30).
Dal punto di vista manutenzione è come non averla.
Però trovo che sia fantastica per imparare ma che alla lunga manchi quel qualcosa in più.
Col tuo budget se sai già andare, mi butterei su un 690 smc o smcr depotenziato. Hai il top di gamma e sei a posto.