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Ma comprate moto nuove senza prima provarle?
15940218
15940218 Inviato: 23 Feb 2018 12:52
 

purtroppo non c'e' sempre la possibilità e la disponibilità del modello nel concessionario,
io le ho sempre prese senza provarle, qualche volta è andata bene e qualche volta no.
 
15940220
15940220 Inviato: 23 Feb 2018 12:56
 

esatto.
adesso ho smesso, ma fino a qualche anno fa, con l'arrivo della bella stagione, facevo sempre un giro su tutto quello che mettevano a disposizione, diciamo "preventivamente" icon_xd_2.gif
 
15940235
15940235 Inviato: 23 Feb 2018 13:36
 

CBR_125R ha scritto:
Esempio uguale alla Fiat quando andammo a vedere e provare la Fiat Tipo SW, il venditore ci prese male perchè prima di fare il contratto volevamo almeno guardare come era fatta, dopo aver spulciato la macchina chiesi di provarla e mi disse che per provarla bisognava prima fare il contratto! icon_eek.gif
Considerata la quantità di gente che prima compra auto/moto/ricambi/roba e POI va sui forum a chiedere pareri sull'acquisto... evidentemente i venditori così trovano pesci per le loro esche.

R1_1998 ha scritto:
ma il conce di solito non ha la "targa prova"?
La targa prova è (dovrebbe essere) in dotazione all'officina, ed è (dovrebbe essere) uno degli oggetti più preziosi in essa, perché con quella puoi fare tutto quello che vuoi e la responsabilità è a carico diretto dell'attività. Inoltre per essere utilizzata richiede (dovrebbe richiedere) una delega scritta, motivata e firmata.

Perfino ai meccanici non viene concessa a cuor leggero, prima devono dimostrare di essere persone degne di fiducia; figuriamoci darla in mano ai clienti.

oldrider ha scritto:
ma ti pare che non sai guidare nonostante la patente e per sfizio vuoi impare durante i test ride, ma scherziamo? a 60anni queste ideone?
Non serve avere sessant'anni. Prendi un patentato A3 con vecchia normativa, quando potevi fare l'esame con praticamente ogni moto. O che magari ha la A3 per conversione automatica dopo la A2, presa col vespone.

Non è detto che queste persone abbiano le capacità di guidare una sportiva. Magari hanno sempre e solo guidato naked da passeggio o scooteroni per andare al lavoro, e gli prende il ghiribizzo (crisi di mezza età?) di farsi la supersport per usarla in estate.

pazuto ha scritto:
adesso ho smesso, ma fino a qualche anno fa, con l'arrivo della bella stagione, facevo sempre un giro su tutto quello che mettevano a disposizione, diciamo "preventivamente" icon_xd_2.gif
Idem icon_asd.gif Perlomeno sulle moto; sulle auto, solo una volta. Ma sono sicuro che il venditore, quel giro lì, se lo ricorda ancora icon_lol.gif

Scena: saliamo in auto, regolo il sedile che sennò non ci sto, giro la chiave e come primissima cosa, come se per me fosse la più naturale del mondo, pigio il tastino per settare il limitatore di giri e lo alzo al massimo icon_asd.gif Usciamo dal conce, guido normale, lui intanto mi descrive l'auto, io lo anticipo su ogni frase e lo correggo pure un paio di volte icon_asd.gif

Avendo visto che la strada era libera, mi fermo in uno spiazzo e gli chiedo se posso guidarla in modo un po' sportivo per un paio di kilometri (diamine, è una coupé sportiva!). Lui mi dice che è ok, allora io faccio la procedura per spegnere completamente TCS e controllo stabilità icon_lol.gif

Poveraccio...
 
15940259
15940259 Inviato: 23 Feb 2018 14:41
 

oldrider ha scritto:
Mi metti in difficoltà, suzu non lo spiega, ai test col camion che arriva portano v strom, gsxs e novità varie.

Una stradale da ferma che cade, ripeto da ferma, ho visto anche 3000euro di danni, e gente che ha rotto specchi o solo leve, che dirti ...la pedalina cambio del gsxs (80euro nuova) ne ha fatto tragedie, serve gente con testa sulle spalle, merce rara, ma ti pare che non sai guidare nonostante la patente e per sfizio vuoi impare durante i test ride, ma scherziamo? a 60anni queste ideone?


Eh ma l'imprevisto può succedere a chiunque, senza star lì a scomodare i "vorrei, ma non posso"
In più si firmano tutti i vari scarichi di responsabilità, quindi non vedo il problema in caso di danni icon_rolleyes.gif

Quest'anno se dovessero fare altri test ride, li farò solo per il gusto di provare moto diverse di marche diverse, non tanto per un potenziale acquisto.
 
15940262
15940262 Inviato: 23 Feb 2018 14:44
 

threnino ha scritto:
In più si firmano tutti i vari scarichi di responsabilità, quindi non vedo il problema in caso di danni icon_rolleyes.gif
Che se il tipo se la squaglia, per rivedere i soldi devi andare per vie legali. E se risulta nullatenente, te la prendi in quel posto.

Se la moto demo è rotta, altri non la possono usare; gente che magari ha prenotato, e il conce ci fa la figuraccia. E se questi erano seriamente intenzionati a comprare, ma solo previo giro di prova, sono tanti soldi che non entrano e vanno in tasca alla concorrenza. Che magari fidelizza il cliente, e sono altri mancati guadagni futuri.

La riparazione significa avere spazio occupato in deposito in attesa che arrivino i pezzi, nonché un meccanico e un ponte impegnati per tot ore. Di tutto ciò ti verrà rifusa solo la pura manodopera (che si può gonfiare per riequilibrare, ma entro certi limiti). Inoltre, spazio ponte e meccanico impegnati significano far slittare altri clienti, che magari hanno fretta e vanno altrove.

E dulcis in fundo, a vedere una moto nuova di pacca fracassata piange il cuore, o girano le balle, o entrambe. E questi "danni morali" nessuno te li pagherà mai.
 
15940298
15940298 Inviato: 23 Feb 2018 15:53
 

Aggiungo una cosa.
La targa prova non viene assolutamente usata da nessuno per far provare la moto nuova.
Immaginate un concessionario che lo facesse di abitudine, quante moto davvero nuove si ritroverebbe?
Chi comprerebbe una moto pagandola per nuova consapevole che in realtà è stata usata appunto per provarla?
Il concessionario immatricola a suo nome la moto per i test, ci fa fare 2/3000 km ai clienti, e poi la vende scontando esclusivamente l'iva.
Che scarica.....
 
15940300
15940300 Inviato: 23 Feb 2018 15:59
 

Perdonate la mia ottusità, ma a me, me inteso come compratore, che diamine me ne può fregare di provare la moto/macchina/barca/areo DOPO aver firmato un contratto di acquisto?
Questo è il punto che non capisco.

Il venditore Fiat (ma anche quello BMW Motorrad dal quale andai a chiedere di provare la R 1200RS) come può convincermi a comprare un mezzo? Se non provandolo?
Cosa mi deve raccontare, di come vanno le sospensioni? Di come va il motore? Se la posizione di guida è comoda? Ma dai... Oste com'è il suo vino?

Questo che non capisco come si fa a comprare qualcosa senza essersi fatti un minimo di idea di come vada...
Ed il venditore come fa convincermi a comprare.
Ripeto si farebbe presto: lasci la carta di credito. Bon. Se rompi siamo già pari.

Poi Tommy concordo con te, come scrivevo qualche messaggio prima, se non ci fossero persone che comprano a scatola chiusa i forum sarebbero deserti... Sarò strano io.
Anche perchè per provare moto a caso aspetto i test ride stagionali, non vado a rompere le balle in concessionaria per noia... O meglio vado, ma solo per vedere e salire da fermo.
 
15940301
15940301 Inviato: 23 Feb 2018 15:59
 

TommyTheBiker ha scritto:
Che se il tipo se la squaglia, per rivedere i soldi devi andare per vie legali. E se risulta nullatenente, te la prendi in quel posto.

Se la moto demo è rotta, altri non la possono usare; gente che magari ha prenotato, e il conce ci fa la figuraccia. E se questi erano seriamente intenzionati a comprare, ma solo previo giro di prova, sono tanti soldi che non entrano e vanno in tasca alla concorrenza. Che magari fidelizza il cliente, e sono altri mancati guadagni futuri.

La riparazione significa avere spazio occupato in deposito in attesa che arrivino i pezzi, nonché un meccanico e un ponte impegnati per tot ore. Di tutto ciò ti verrà rifusa solo la pura manodopera (che si può gonfiare per riequilibrare, ma entro certi limiti). Inoltre, spazio ponte e meccanico impegnati significano far slittare altri clienti, che magari hanno fretta e vanno altrove.

E dulcis in fundo, a vedere una moto nuova di pacca fracassata piange il cuore, o girano le balle, o entrambe. E questi "danni morali" nessuno te li pagherà mai.


eh, si chiama rischio. Quindi?
Tutti questi rischi sono compresi nel prezzo d'acquisto.
Una persona/società/concessionario deve essere in grado di valutare un generico rapporto costo/beneficio.
Vendo di più se non faccio fare MAI nessun demo ride, oppure se li faccio fare mettendo in conto diciamo 5k€ l'anno di imprevisti che però io ho previsto perchè sono un buon imprenditore?
Aggiungo, dato che sono una persona furba, faccio in modo che i 5k€ di danni preventivati non si verifichino perchè faccio di tutto per limitare le probabilità di danno. Non saranno mai 0, ma mi ci avvicino il più possibile facendo dei demo ride con un leader, percorso prefissato e sicuro, 5-6 persone in coda dietro, in giornate e orari dove è meno probabile trovare traffico leggero e pesante.

Così come tutti i potenziali taccheggi o errori nei supermercati sono compensati nel costo medio dei prodotti più alto di 1-2 centesimi.
 
15940314
15940314 Inviato: 23 Feb 2018 16:33
 

Non posso che quotare threnino. E lo dico per esperienza, purtroppo.
Comunque le moto di prova sono assicurate, e in caso di danni i soldi li tira fuori l’assicurazione.
I danni morali in genere ce li hanno i privati come noi, poracci, che in quella moto spendiamo un sacco di soldi (in genere)....
Un concessionario non darà sicuramente mai un mezzo senza avere la certezza che i danni non ricadrà su di lui.
 
15940316
15940316 Inviato: 23 Feb 2018 16:39
 

CBR_125R ha scritto:
Perdonate la mia ottusità, ma a me, me inteso come compratore, che diamine me ne può fregare di provare la moto/macchina/barca/areo DOPO aver firmato un contratto di acquisto?
Questo è il punto che non capisco.

Il venditore Fiat (ma anche quello BMW Motorrad dal quale andai a chiedere di provare la R 1200RS) come può convincermi a comprare un mezzo? Se non provandolo?
Cosa mi deve raccontare, di come vanno le sospensioni? Di come va il motore? Se la posizione di guida è comoda? Ma dai... Oste com'è il suo vino?

Questo che non capisco come si fa a comprare qualcosa senza essersi fatti un minimo di idea di come vada...
Ed il venditore come fa convincermi a comprare.
Ripeto si farebbe presto: lasci la carta di credito. Bon. Se rompi siamo già pari.

Poi Tommy concordo con te, come scrivevo qualche messaggio prima, se non ci fossero persone che comprano a scatola chiusa i forum sarebbero deserti... Sarò strano io.
Anche perchè per provare moto a caso aspetto i test ride stagionali, non vado a rompere le balle in concessionaria per noia... O meglio vado, ma solo per vedere e salire da fermo.


Ti faccio un esempio pratico, proprio sulla tua moto.
Io non ho mai trovato una cbr 600 rr in prova clienti.
L'ho cercata per anni, e dalle mie parti si concessionari honda ce ne sono, e mio padre ha comprato tre scooter honda nuovi nello stesso concessionario, tutti nuovi, e io una 600 f nuova, quindi eravamo decisamente clienti appetibili, al punto che dopo 10 anni che non ci andavamo ci hanno chiamato per provare la nuova africa twin.
Eppure la rr non ho mai potuto provarla.
 
15940319
15940319 Inviato: 23 Feb 2018 16:53
 

JO74 ha scritto:
Io tutte le persone che conosco (me compreso) che hanno "fatto un giro" su una macchina di un concessionario, lo hanno fatto su una macchina targata "normale" e non con targa prova. La targa prova, solitamente, la usano per "spostare" i veicoli ma non per i giri di prova.

Tornando alle moto...
Solo in una concessionaria mi è stata proposta una eventuale prova del mezzo, con la moto del titolare... rotfl.gif
è molto probabile che tu abbia provato auto aziendali del concessionario(quelle che usano i vari venditori per spostarsi), perciò sono "normali"vetture , targate,bollate e assicurate ,ma un'auto o moto che hanno in vendita come "usate o senza targa,"per cui sono prive di assicurazione,per usarle serve la targa prova,e come dicevo sopra, è nominativa ,per questo motivo, un'estraneo non la può usare
 
15940320
15940320 Inviato: 23 Feb 2018 16:56
 

CBR_125R ha scritto:
Perdonate la mia ottusità, ma a me, me inteso come compratore, che diamine me ne può fregare di provare la moto/macchina/barca/areo DOPO aver firmato un contratto di acquisto?
Qual è il punto di chiedere un consiglio su un acquisto DOPO averlo effettuato? Eppure, gente così ce n'è tanta.

Manco io li capisco, anzi, io questo approccio lo chiamo "prenderla nel [biip] e poi chiedere se dovrebbe fare male" icon_asd.gif Però, se questi venditori campano, vuol dire che trovano denti per i loro pani.

threnino ha scritto:
Una persona/società/concessionario deve essere in grado di valutare un generico rapporto costo/beneficio.
Appunto, quindi prima di far provare una moto a chicchessia ci pensano bene. Questo NON significa non fare test ride in assoluto, ma è normale che non ci siano uno sfracello di moto disponibili e che quelle presenti non lo siano per tutti.

Anche perché una demo "personale" la compri dalla Casa come una moto nuova, ma la rivendi a un prezzo molto più basso rispetto ad una nuova. Quindi una demo "personale" ha senso solo se prevedi di vendere un certo numero di esemplari di quel modello... numero che per le sportive è difficilmente raggiungibile.

L'anno scorso, nessuna sportiva "pura" ha toccato le 300 unità vendute. Non una, di nessun marchio. In tutto l'anno, in tutta Italia. Tu pensa se tutti i conce di un certo marchio avessero dovuto farsi la propria demo...
 
15940336
15940336 Inviato: 23 Feb 2018 17:22
 

mi domando e vi domando ,quanti di noi che hanno acquistato lavatrici ,lavastoglie o frigoriferi ,PRIMA,han voluti vederli in funzione?ora si sta parlando di moto ,ma la situazione è la stessa,sei tu compratore ,che ti devi informare se il tal prodotto è conforme alle tue necessità ,per quale motivo dovrebbe essere diverso?
 
15940343
15940343 Inviato: 23 Feb 2018 17:45
 

tizianocest ha scritto:
mi domando e vi domando ,quanti di noi che hanno acquistato lavatrici ,lavastoglie o frigoriferi ,PRIMA,han voluti vederli in funzione?ora si sta parlando di moto ,ma la situazione è la stessa,sei tu compratore ,che ti devi informare se il tal prodotto è conforme alle tue necessità ,per quale motivo dovrebbe essere diverso?


Esatto.
Se si parla di moto usate, un giro lo si fa per capire se è storta, incidentata, se frena, se le sospensioni sono decenti, se é stata trascurata....

Tutte cose che su un mezzo nuovo non possono esistere.

Se ad esempio volessi una ss 600, già so che il cbr è la piu amichevole, la suzuki accogliente e veloce, yamaha la più affilata e pistaiola, e la mv la più bella e la piu fragile.

E non è che facendo un giro di 5 minuti le opinioni sarebbero diverse....
 
15940346
15940346 Inviato: 23 Feb 2018 17:48
 

TommyTheBiker ha scritto:
Appunto, quindi prima di far provare una moto a chicchessia ci pensano bene. Questo NON significa non fare test ride in assoluto, ma è normale che non ci siano uno sfracello di moto disponibili e che quelle presenti non lo siano per tutti.

Anche perché una demo "personale" la compri dalla Casa come una moto nuova, ma la rivendi a un prezzo molto più basso rispetto ad una nuova. Quindi una demo "personale" ha senso solo se prevedi di vendere un certo numero di esemplari di quel modello... numero che per le sportive è difficilmente raggiungibile.

L'anno scorso, nessuna sportiva "pura" ha toccato le 300 unità vendute. Non una, di nessun marchio. In tutto l'anno, in tutta Italia. Tu pensa se tutti i conce di un certo marchio avessero dovuto farsi la propria demo...
[b]

Non lo hanno mai fatto quando ne vendevano migliaia, oggi sarebbero di più quelle in prova che le vendute.....
 
15940350
15940350 Inviato: 23 Feb 2018 18:00
 

tizianocest ha scritto:
mi domando e vi domando ,quanti di noi che hanno acquistato lavatrici ,lavastoglie o frigoriferi ,PRIMA,han voluti vederli in funzione?ora si sta parlando di moto ,ma la situazione è la stessa,sei tu compratore ,che ti devi informare se il tal prodotto è conforme alle tue necessità ,per quale motivo dovrebbe essere diverso?
Sssssì, in linea teorica fila, ma c'è da dire che di una lavatrice o di un frigo ti interessano unicamente le caratteristiche oggettive; una moto invece, deve anche comunicarti qualcosa a livello emotivo, e questo qualcosa lo puoi sondare appieno solo guidando.

Poi certo, dipende molto anche da come uno intende la moto. Io sono per le relazioni durature, quindi non esiste il "ci provo", prima di legarmi pondero la decisione moooolto attentamente. E uso questi termini un po' perché la moto per me è una compagna, un po' perché anche con le donne ragiono così, è proprio il mio modo di essere.

pazuto ha scritto:
E non è che facendo un giro di 5 minuti le opinioni sarebbero diverse....
Magari sei indeciso tra quattro modelli, fai cinque minuti di giro, per tre dici "mh, bella" e per l'ultima scatta il colpo di fulmine.

pazuto ha scritto:
Non lo hanno mai fatto quando ne vendevano migliaia, oggi sarebbero di più quelle in prova che le vendute.....
Precisamente 0509_up.gif

Ultima modifica di TommyTheBiker il 23 Feb 2018 18:01, modificato 1 volta in totale
 
15940351
15940351 Inviato: 23 Feb 2018 18:01
 

pazuto ha scritto:
Ti faccio un esempio pratico, proprio sulla tua moto.
Io non ho mai trovato una cbr 600 rr in prova clienti.
L'ho cercata per anni, e dalle mie parti si concessionari honda ce ne sono, e mio padre ha comprato tre scooter honda nuovi nello stesso concessionario, tutti nuovi, e io una 600 f nuova, quindi eravamo decisamente clienti appetibili, al punto che dopo 10 anni che non ci andavamo ci hanno chiamato per provare la nuova africa twin.
Eppure la rr non ho mai potuto provarla.

Di fatti concordo!
Le due moto sportive che ho comprato le ho prese usate, dopo averle provate, come dicevo nel mio messaggio prova quando m'interessai all'acquisto di un GSX-R nuovo e ricevetti picche alla richiesta di provarlo prima lo lascia li.

Mi ero interessato all'acquisto di un Aprilia Tuono 1100 RR, ero andato solo a vedere e chiedere info sui prezzi, il concessionario ha insistito per accendermela e farmela provare, al che feci notare che non avevo casco ed attrezzatura con me, be mi disse che mi davano tutto loro... Questo mi sembra uno che vuole vendere...
Alla fine non ho preso la moto, ma quando sarà andrò da loro di certo!

Ecco perché dico che non capisco chi non prova e chi non fa provare.
 
15940354
15940354 Inviato: 23 Feb 2018 18:10
 

tizianocest ha scritto:
mi domando e vi domando ,quanti di noi che hanno acquistato lavatrici ,lavastoglie o frigoriferi ,PRIMA,han voluti vederli in funzione?ora si sta parlando di moto ,ma la situazione è la stessa,sei tu compratore ,che ti devi informare se il tal prodotto è conforme alle tue necessità ,per quale motivo dovrebbe essere diverso?

Perdonami qui non concordo.

Sono due cose diverse.
La lavatrice, per dire, leggi la sua scheda tecnica e sai tutto, deve lavare i panni, non ci sei tu dentro.
Una volta che leggi di quanti db emette, quanta corrente assorbe e quanti giri max fa di centrifuga sei a posto.

Ma una moto?
A leggere certe idio... Hem... Cavolate non avrei mai comprato la Tracer ed avrei fatto male! Perché questo? Proprio perché si ragiona sul sentito dire, una specie di gigantesco gioco del telefono dove si parte da A e si arriva a Z.
Vero che in 30 minuti di prova non si può scoprire ogni segreto della moto, ma se ne si ha posseduto almeno una si sa cosa si cerca e ci si fa un idea precisa.
Faccio un esempio: Per me, da quanto leggo e sento, la MIA moto definitiva sarebbe il Multistrada 1200 pre DTV, una moto comoda ma sportiva, potente ma controllabile, leggera il giusto ecc ecc... Bene se non l'avessi provata avrei buttato migliaia di euro!
Alla prova mi sono reso conto di difetti per me troppo grandi da valere il gioco.

Se la lavatrice consuma troppa corrente non ho letto bene il cartellino, che del Multistrada non mi piaccia, per dirne una, la frenata lo si può solo scoprire provandola, anche solo 5minuti... Eppure sul cartellino c'era scritto frenata al top!
 
15940357
15940357 Inviato: 23 Feb 2018 18:20
 

CBR_125R ha scritto:
Perdonami qui non concordo.

Sono due cose diverse.
La lavatrice, per dire, leggi la sua scheda tecnica e sai tutto, deve lavare i panni, non ci sei tu dentro.
Una volta che leggi di quanti db emette, quanta corrente assorbe e quanti giri max fa di centrifuga sei a posto.

Ma una moto?
A leggere certe idio... Hem... Cavolate non avrei mai comprato la Tracer ed avrei fatto male! Perché questo? Proprio perché si ragiona sul sentito dire, una specie di gigantesco gioco del telefono dove si parte da A e si arriva a Z.
Vero che in 30 minuti di prova non si può scoprire ogni segreto della moto, ma se ne si ha posseduto almeno una si sa cosa si cerca e ci si fa un idea precisa.
Faccio un esempio: Per me, da quanto leggo e sento, la MIA moto definitiva sarebbe il Multistrada 1200 pre DTV, una moto comoda ma sportiva, potente ma controllabile, leggera il giusto ecc ecc... Bene se non l'avessi provata avrei buttato migliaia di euro!
Alla prova mi sono reso conto di difetti per me troppo grandi da valere il gioco.

Se la lavatrice consuma troppa corrente non ho letto bene il cartellino, che del Multistrada non mi piaccia, per dirne una, la frenata lo si può solo scoprire provandola, anche solo 5minuti... Eppure sul cartellino c'era scritto frenata al top!


Aggiungerei che comunque per la lavatrice spendi cifre che non sono paragonabili ad un veicolo, è che comunque, per esempio, i pc e i tablet sono tutti accesi e funzionanti per la prova....
 
15940374
15940374 Inviato: 23 Feb 2018 18:55
 

threnino ha scritto:
eh, si chiama rischio. Quindi?
Tutti questi rischi sono compresi nel prezzo d'acquisto.
Una persona/società/concessionario deve essere in grado di valutare un generico rapporto costo/beneficio.
Vendo di più se non faccio fare MAI nessun demo ride, oppure se li faccio fare mettendo in conto diciamo 5k€ l'anno di imprevisti che però io ho previsto perchè sono un buon imprenditore?
Aggiungo, dato che sono una persona furba, faccio in modo che i 5k€ di danni preventivati non si verifichino perchè faccio di tutto per limitare le probabilità di danno. Non saranno mai 0, ma mi ci avvicino il più possibile facendo dei demo ride con un leader, percorso prefissato e sicuro, 5-6 persone in coda dietro, in giornate e orari dove è meno probabile trovare traffico leggero e pesante.

Così come tutti i potenziali taccheggi o errori nei supermercati sono compensati nel costo medio dei prodotti più alto di 1-2 centesimi.


Tutti maghi dell'imprenditoria, i margini da una vendita sono ridicoli, roba da pagare tanta.
La fai troppo facile, ecco perché nella vita ci sono i dipendenti e ci sono gli imprenditori.

Nei test days di acquirenti che comprano ce ne sono pochissimi, meglio va negli stand in fiera a livello di contatti, come numero che si trasforma in vendita.

Riguardo a danni ed assicurazione sui demo, molte variabili, dipende dalla demo di chi è, se del conc, o del marchio, comunque sono sempre casini e si generano costi che non sto a spiegare. Proprio a causa di chi sfascia si è arrivati a stringere.

Tanto chi deve comprare, 90% dei casi, entra fa preventivo e compra.
 
15940378
15940378 Inviato: 23 Feb 2018 19:16
 

CBR_125R ha scritto:
Perdonami qui non concordo.

Sono due cose diverse.
La lavatrice, per dire, leggi la sua scheda tecnica e sai tutto, deve lavare i panni, non ci sei tu dentro.
Una volta che leggi di quanti db emette, quanta corrente assorbe e quanti giri max fa di centrifuga sei a posto.

Ma una moto?
A leggere certe idio... Hem... Cavolate non avrei mai comprato la Tracer ed avrei fatto male! Perché questo? Proprio perché si ragiona sul sentito dire, una specie di gigantesco gioco del telefono dove si parte da A e si arriva a Z.
Vero che in 30 minuti di prova non si può scoprire ogni segreto della moto, ma se ne si ha posseduto almeno una si sa cosa si cerca e ci si fa un idea precisa.
Faccio un esempio: Per me, da quanto leggo e sento, la MIA moto definitiva sarebbe il Multistrada 1200 pre DTV, una moto comoda ma sportiva, potente ma controllabile, leggera il giusto ecc ecc... Bene se non l'avessi provata avrei buttato migliaia di euro!
Alla prova mi sono reso conto di difetti per me troppo grandi da valere il gioco.

Se la lavatrice consuma troppa corrente non ho letto bene il cartellino, che del Multistrada non mi piaccia, per dirne una, la frenata lo si può solo scoprire provandola, anche solo 5minuti... Eppure sul cartellino c'era scritto frenata al top!


La differenza sta nel fatto che le eventuali idiozie o cavolate le hanno dette comuni persone, influenzate piu o meno dalle esperienze personali e tutto quello che ne consegue.
La scheda tecnica ce l'ha la lavatrice come la r1.

A chi dice di aver voluto provare la moto per forza prima di comprarla, ha provato anche tutte le sue avversarie disponibili sul mercato?
Non penso proprio.
Quindi in realtà come fa a dire che è la moto per lui?
Adesso non venitemi a dire che prima di comprare una r6 avete provato una zx6r, una mv 675, una cbr e una gsxr......

Sempre se si parla di moto nuove, naturalmente.
 
15940379
15940379 Inviato: 23 Feb 2018 19:20
 

oldrider ha scritto:
Tutti maghi dell'imprenditoria, i margini da una vendita sono ridicoli, roba da pagare tanta.
La fai troppo facile, ecco perché nella vita ci sono i dipendenti e ci sono gli imprenditori.

Nei test days di acquirenti che comprano ce ne sono pochissimi, meglio va negli stand in fiera a livello di contatti, come numero che si trasforma in vendita.

Riguardo a danni ed assicurazione sui demo, molte variabili, dipende dalla demo di chi è, se del conc, o del marchio, comunque sono sempre casini e si generano costi che non sto a spiegare. Proprio a causa di chi sfascia si è arrivati a stringere.

Tanto chi deve comprare, 90% dei casi, entra fa preventivo e compra.
[b]

Parole sante.
Sul nuovo funziona cosi.
 
15940381
15940381 Inviato: 23 Feb 2018 19:27
 

lucyg ha scritto:
Aggiungerei che comunque per la lavatrice spendi cifre che non sono paragonabili ad un veicolo, è che comunque, per esempio, i pc e i tablet sono tutti accesi e funzionanti per la prova....


Appunto, non ti fanno provare una lavatrice da 500 euro che raggiunge i suoi 1200 giri e di sicuro non può cadere, e dovrebbero farti provare una r6 da 13000 euro e 16000 giri? icon_xd_2.gif
 
15940401
15940401 Inviato: 23 Feb 2018 21:02
 

pazuto ha scritto:
Appunto, non ti fanno provare una lavatrice da 500 euro che raggiunge i suoi 1200 giri e di sicuro non può cadere, e dovrebbero farti provare una r6 da 13000 euro e 16000 giri? icon_xd_2.gif


Il discorso era un po’ diverso e l’avevo già espresso prima...
Comunque sì

Ho provato una triumph una volta. Non è finita bene. Ma il concessionario non è proprio nella lista di chi rimette (o può rimetterci)
 
15940412
15940412 Inviato: 23 Feb 2018 21:37
 

pazuto ha scritto:
La differenza sta nel fatto che le eventuali idiozie o cavolate le hanno dette comuni persone, influenzate piu o meno dalle esperienze personali e tutto quello che ne consegue.
La scheda tecnica ce l'ha la lavatrice come la r1.

A chi dice di aver voluto provare la moto per forza prima di comprarla, ha provato anche tutte le sue avversarie disponibili sul mercato?
Non penso proprio.
Quindi in realtà come fa a dire che è la moto per lui?
Adesso non venitemi a dire che prima di comprare una r6 avete provato una zx6r, una mv 675, una cbr e una gsxr......

Sempre se si parla di moto nuove, naturalmente.

Oddio in realtà si... Nel senso che tutte le competitors che m'interessano, del modello che sto valutando, le provo.

Poi che ci siano persone che non capiscono le differenze tra una R1 ed una lavatrice non mi stupisce.
 
15940424
15940424 Inviato: 23 Feb 2018 22:02
 

Per quanto riguarda il nuovo, c'è anche da valutare il fatto magari che la nostra prescelta è un nuovo modello o un "pesante" restyling. In questo caso o si aspetta una eventuale/probabile possibilità di prova oppure si ordina a scatola chiusa.
Nel primo caso passeranno settimane, se non mesi, prima di poterci eventualmente mettere le chiappe sopra, se poi decido per l'acquisto saremo già avanti con la stagione...
Nel secondo caso si avrà la moto nuova non appena arriveranno in concessionaria.

Personalmente non ci vedo nulla di così eclatante ad ordinare una moto senza averla mai provata.
Se domani dovessi ordinare la nuova R1 (magari...), non sentirei la necessità di provarla. Se esteticamente mi piace, se i dati che leggo mi piacciono, bon fatto. Magari la Suzuki è migliore in quel particolare, ma io voglio la R1... Magari la Honda è più performante nella tal cosa, ma io voglio la R1... Magari la Kawasaki è più moderna nella tal cosa, ma io voglio la R1...

Discorso diverso invece per l'usato, soprattutto se è tra privati. Se dovessi vendere la mia moto, col cavolo che la faccio provare al primo che arriva...
 
15940488
15940488 Inviato: 24 Feb 2018 0:04
 

Io non ho mai comprato una moto nuova provandola prima, il motivo ? non mi interessa! di solito le prime reazioni guidando una moto che non si conosce non sono mai del tutto positive e possono anche portare fuoristrada nella scelta del modello ideale, inoltre sfido anche il migliore dei motociclisti riuscire a capire veramente qualcosa di quella moto in 15 minuti di prova normalmente effettuata nel traffico cittadino... quindi quando porto a casa una moto nuova la inizio ad usare normalmente senza troppe pretese,faccio il rodaggio e dopo quando ho instaurato il giusto feeling avendo percorso un bel po di strada tiro le conclusioni, i difetti che tutte le moto hanno vengono fuori con l'uso... i pregi invece si scelgono in base al modello che si compra e anche da quanto uno spende (purtroppo normalmente...) oramai in base alla fascia di prezzo tutte le moto montano una determinata componentistica e da li non si scappa!
Se parliamo invece di usato non compro niente se prima non l'ho provato come si deve,ci sono troppi pacchi in giro!e anche provandolo purtroppo è difficile capire tutto ma almeno in parte ci si riesce a tutelare...
 
15940509
15940509 Inviato: 24 Feb 2018 8:09
 

Non voglio convincere nessuno, ci mancherebbe, rimango dell'idea che certe caratteristiche vengono fuori in una prova normale.
Come, per fare un esempio, il Multistrada 1200 non mi sono piaciuti i freni o del Tiger 1050 non ho amato il comando del gas, vero che si fa il polso a tutto, ma se con una prova da 30 minuti mi tolgo qualche dubbio perchè non farla? eusa_think.gif
 
15940578
15940578 Inviato: 24 Feb 2018 14:41
 

Magari la moto che hai provato era stata "maltratrata" da chi ti ha preceduto nella prova e ha compromesso il tuo giudizio.
Ad esempio a me della multi in prova non era piaciuto l'effetto on off decisamente marcato, per poi provarne una di un conoscente e scoprire che non ne aveva.
Per non parlare della gsr 750 che il conce a 100 metri da casa aveva qualche anno fa.
Al sabato la accendeva alle 9 e la spegneva alle sette di sera, e mi ha confessato che in un pomeriggio ha preso 7 multe per eccesso di velocità, ed ha dovuto comunicare orari di presa in consegna e restituzione dei vari utilizzatori.
Uno addirittura è stato fotografato a 210 con il limite a 90.
Quindi era decisamente in sesta piena......
 
15940623
15940623 Inviato: 24 Feb 2018 17:59
 

oldrider ha scritto:
Tutti maghi dell'imprenditoria, i margini da una vendita sono ridicoli, roba da pagare tanta.
La fai troppo facile, ecco perché nella vita ci sono i dipendenti e ci sono gli imprenditori.

Nei test days di acquirenti che comprano ce ne sono pochissimi, meglio va negli stand in fiera a livello di contatti, come numero che si trasforma in vendita.

Riguardo a danni ed assicurazione sui demo, molte variabili, dipende dalla demo di chi è, se del conc, o del marchio, comunque sono sempre casini e si generano costi che non sto a spiegare. Proprio a causa di chi sfascia si è arrivati a stringere.

Tanto chi deve comprare, 90% dei casi, entra fa preventivo e compra.


Io ho posto delle domande, non delle risposte icon_wink.gif
E non l'ho certa messa giù facile. Sono ben consapevole dei bassissimi numeri di vendita delle SS, e comprendo benissimo il perchè OGGI non ci si possano fare test ride. Il punto è che nemmeno quando di CBR ne vendevano a vagonate c'erano così tanti test ride, o sbaglio?

p.s: non metterla giù nell'eterna lotta dipendente/imprenditore perchè ho visto di tutto, nel bene e nel male, su entrambi i fronti.
 
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