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Continental Road Attack 3 [ Test e impressioni ]
15935438
15935438 Inviato: 12 Feb 2018 1:10
Oggetto: Continental Road Attack 3 [ Test e impressioni ]
 

Approfittando di un fine settimana che, pur freddo, ha offerto un meteo ottimo per utilizzare la moto ho potuto provare le appena montate Continental Road Attack 3 sulla mia Daytona 675 R in sostituzione delle eccellenti Michelin Power RS; l'asfalto ovviamente non si è presentato al meglio della condizione ed i tratti non soleggiati sono comunque rimasti scivolosa mente umidi, tuttavia il tratto migliore, battuto dal Sole, ha consentito di poter ricavare le prime impressioni. Come da mia abitudine pressione a freddo regolata a 2,5 bar anteriore e 2,9 bar posteriore e si parte. I primi km sono deludenti, avverto uno sgradevole senso di precarietà a lievi inclinazioni uniti ad una sensazione di lievissimo serpeggiamento al momento dell'inizio della piega ed il discorso c'era con Continental viene meno data l'utilizzo della loro esclusiva tecnologia traction skin che consente di avere un pneumatico di fatto come già pulito dalla patina che avvolge i nuovi degli altri concorrenti; con il passare dei km la sensazione si attutisce molto e mi sovvengono alla mente le dichiarazioni dei tester alla presentazione di Continental Sport Attack 3 che inizialmente riscontrarono proprio ciò da me avvertito a pneumatico nuovo ottenendo come risposta dai tecnici tedeschi che il fenomeno era dovuto ad una comunque necessità di smussamenti degli spigoli degli intagli che una volta avvenuta avrebbe fatto scomparire la negatività; al tempo io quel momentaneo difetto con Sport Attack 3 non lo riscontrai ma oggi con il più intagliato Road credo si sia verificato, cosa confermata da un miglior feeling riscontrato dopo circa una sessantina di km tra le curve. Ciò che ho pure verificato è che l'anteriore offre una ottima maneggevolezza, superiore a quella di Michelin Power RS e Continental Sport Attack 3 ricordando maggiormente l'ottimo Sport Attack 2 e molto poco distante da Dunlop SportSmart 2 Max; nonostante l'asfalto perlopiù assai freddo il grip non è venuto meno anche aumentando un pò l'andatura arrivando facilmente alla chiusura del pneumatico posteriore ed a 3-4 mm da quella dell'anteriore con poi, una volta fermo, la presenza visibile di quella rugosità della superficie del battistrada indice di buon funzionamento della mescola. Anche affrontando tratti freddi e scivolosamente umidi il feeling, passati le prime decine di km tra le curve, è stato ottimale così come l'inappuntabile grip che consentiva di affrontarli in tutta serenità, cosa comunque da attendersi tra le caratteristiche di un prodotto di questa categoria. Il comportamento a gomma fredda alle prime curve su asfalto di fatto freddissimo e con temperatura ambientale abbastanza bassa (direi intorno ai 5 gradi) non desta motivo di preoccupazione e bastano davvero poche curve per poter già godere di un pneumatico che inizia a lavorare al meglio. Passati i famigerati primi km caratterizzati dallo scarso feeling prima descritto si comincia ad apprezzare il caratteristico e pregevole appoggio che l'anteriore Continental offre, cosa che più aumenta l'inclinazione e maggiormente si fà avvertibile, ricorso in tale pregevole e gradita caratteristica il più sportivo Sport Attack 3 il migliore da me provato con Michelin Power RS molto molto simile, di questo Road 3 data la brevità di queste prime uscite su una strada che poi non presenta curve tali da testare elevatissime inclinazioni e velocità in piega ancora non posso dire su che livello si piazzerà, al termine di questi primi km posso dire che le negative primissime impressioni si stanno trasformando in piacevolmente positive. Un'ultima cosa che ho riscontrato è una notevole migliorata silenziosità rispetto al da me riscontrato rumoroso Sport Attack 3, una cosa che però per entrambi, ma ancor di più per il Road, è che esteticamente sono assai bruttini.... sulla mia Daytona il Michelin Power RS ci stava a meraviglia, questo Road Attack 3, francamente, esteticamente, non tanto.
 
15935488
15935488 Inviato: 12 Feb 2018 9:21
 

Interessante recensione.

Vai punto ed a capo ogni tanto, si legge meglio.
 
15935736
15935736 Inviato: 12 Feb 2018 16:08
 

CBR_125R ha scritto:
Interessante recensione.

Vai punto ed a capo ogni tanto, si legge meglio.


Sono d'accordo! 0509_doppio_ok.gif
 
15937930
15937930 Inviato: 18 Feb 2018 8:53
Oggetto: Conti Road Attack 3
 

Ciao a tutti,
appena montate.
Bmw S1000R ( ex Racetek K3 , Bridgestone S21, poi S20evo )

Davvero incuriosito da ottime recensioni come questa
Link a pagina di Mopedreifen.de
e da foto e video di vari youtuber che a Gennaio ci facevano cose assurde, le ho prese con fiducia,
anche ricordando le ottime performance dei cugini Attack SM che ho avuto due volte in passato.

Esco dal gommista, un paio di Km prima curva in una rotonda.. ( con tranquillita', sottolineo)
e quasi cado x via dell'anteriore. proseguo piu' che guardingo, ma dopo altri 5/6 km torno in
ufficio perplesso. Il gg. dopo non resisto, ed alle 17.00, 8°C ripeto il giretto con MOOOOLTA
circospezione. Stavolta niente scherzi, anche se la fiducia all'anteriore e' ancora molto bassa.
Pressioni 2.7 - 2.4

In tutto ci ho fatto 30 Km, ed anche io ho notato che le cose migliorano.
Confermo maneggevolezza molto buona, e ci mancherebbe visto che i profili sono piu' che sportivi:
Anteriore molto curvo, per questo SCENDE IN PEGA VELOCE
Posteriore "piccolo" ( per essere un 190/55) e curvo. Direi come i Pirelli . Tradotto: grande maneggevolezza!

Immagino che ci stia andando ancora troppo piano, e COMUNQUE FA FREDDO.

Pero' posso trarre subito alcune considerazioni.

-ATTENZIONE AL RODAGGIO GOMMA NUOVA!! altro che traction skin di sto piffero
magari in primavera no, ma se ci sono meno di 15° CONSIGLIO CALDAMENTE di starci attenti
per i primi 100 Km

-SONO GOMME SPORTIVE E MOLTO MANEGGEVOLI
no per indecisi : l'anteriore va giuuuu' x chiudere le curve, che faccia caldo o freddo che sia. Se la cosa vi
prende in contropiede, non sono gomme x voi. Dico cio' perche' secondo "loro"dovrebbero essere
classificate come gomme Sport Touring! ah ah ah ma fatemi il piacere.
Chiudere a Febbraio il posteriore 180/55 come Diegoso non e' una cosa da utenza medio-tranquilla.
Se avessi una Versys, x dirne una a caso, non ci metterei queste gomme ma altre piu' tranquille
tipo i road 4 - Angel GT o quella fascia li'

Come ultima osservazione faccio una constatazione, una cosa simile mi era capitata con il POSTERIORE delle Bridgestone S21, gomme bellissime ma con il posteriore che sulle prime ( 200 Km ) non mi ispirava tantissimo come aderenza, ed un paio di volte mi era scappato. Dopo questa prima fase di rodaggio, e' diventato OTTIMO ed ha confermato le sue caratteristiche STABILI ed INALTERATE per 7000 Km.
Deduco che queste nuove gomme fatte x smanettare ma anche durare, sono comunque fatte di un polimero che non e' cicca americana sin da subito e deve essere rodato con un po' di pazienza.

Per ora di piu' non mi sento di dire. Vediamo con i prox giretti, sara' sicuramente solo un problema del pilota comunque.

ci aggiorniamo,
ciao a tutti
 
15937948
15937948 Inviato: 18 Feb 2018 9:50
 

Ragazzi almeno farle andare in temperatura le gomme, ok che non hanno cera, ma non si può pensare che appena usciti dal concessionario si possa andare a ginocchio....

Una domanda, richiedono adeguamenti ciclistici o sono gomme che non richiedono aggiustamenti?
Con Dunlop, venendo da Metzeler, c'è stato bisogno di rivedere un pochino il set up, ad esempio.
 
15938706
15938706 Inviato: 19 Feb 2018 22:26
Oggetto: Conti Road Attack 3
 

Assetto particolare?

Direi proprio di no.. sono gomme stradali.

Hanno una carcassa medio-morbida, che e' solo un bene.
Se proprio si vuole, a parita' del limite oggettivo-ragionevole di assorbimento sconnessioni della moto

se si mettono gomme piu' morbide di carcassa ( delle precedenti ) si puo' chiudere un clic ( uno solo ) di idraulica in tutto, ottenendo una piccola riduzione di trasferimento di carico nella guida sportiva.

Le Dunlop ( come bridgestone ) sono invece molto piu' dure
in strada se la moto assorbe male , si possono sgonfiare di 0.2 bar le gomme ( rispetto ai valori costruttore )
o se non basta aprire di un clic le idrauliche. Sono comunque sempre compensazioni minime.

Non entro in merito al discorso pista,
sul quale non interessandomi, non sono preparato in materia.
 
15938792
15938792 Inviato: 20 Feb 2018 5:41
 

Grazie!
Quindi sono una gomma tipo (per fare un esempio) Metzeler come carcassa, perfetto! 0509_up.gif
 
15938835
15938835 Inviato: 20 Feb 2018 9:20
 

grazie delle preziose info

per il cbr sono già attrezzato per tutta la stagione come gomme
per la tracer, dopo aver finito le PR4 attuali, devo sceglierre una gomma touring che mi permetta di fare qualche curvetta senza problemi!

valuterò!
 
15939098
15939098 Inviato: 20 Feb 2018 19:08
 

Ciao a tutti,

sono molto interessato al confronto tra Road Attack 3 e S21. Se ho ben capito qualcuno le ha provate entrambe.

Vengo da Mitas che è una gomma ottima ma solo con asfalto caldo e che risente della carcassa troppo dura per uso turistico come il mio icon_wink.gif
 
15939288
15939288 Inviato: 21 Feb 2018 9:53
Oggetto: Re: Conti Road Attack 3
 

provate per qualche curva su cbr , ottime gommettine






Lvz75 ha scritto:
Ciao a tutti,
Chiudere a Febbraio il posteriore 180/55 come Diegoso non e' una cosa da utenza medio-tranquilla.
Se avessi una Versys, x dirne una a caso, non ci metterei queste gomme ma altre piu' tranquille
tipo i road 4 - Angel GT o quella fascia li'


ciao a tutti



Il posteriore? non servirà valentino rossi, abbi pazienza!! pressioni giuste, le fai scaldare e chiudi anche l'anteriore se uno è oltre il cit. "medio tranquillo".
Il posteriore lo chiude senza problemi anche l'ultimo bikers del mio gruppo di uscite, roba che gira al muggio in 2e20, quindi abbastanza chiodo.
 
15939291
15939291 Inviato: 21 Feb 2018 9:59
 

Drawt ha scritto:
Ciao a tutti,

sono molto interessato al confronto tra Road Attack 3 e S21. Se ho ben capito qualcuno le ha provate entrambe.

Vengo da Mitas che è una gomma ottima ma solo con asfalto caldo e che risente della carcassa troppo dura per uso turistico come il mio icon_wink.gif



Non c'è paragone, mitas è discreta indubbiamente, probabilmente più che discreta in rapporto resa prezzo, ma Road attak3 e S21 sono superiori, specie sul bagnato, per uso medio turistico vai tranquilo, vanno bene anche per guida bella allegra sui passi comunque, poi ovvio per pieghe serie col caldo è meglio altro, ma ci sta che ogni gomma abbia il suo scopo. 0509_up.gif
 
15939307
15939307 Inviato: 21 Feb 2018 10:35
Oggetto: Re: Conti Road Attack 3
 

oldrider ha scritto:
provate per qualche curva su cbr , ottime gommettine









Il posteriore? non servirà valentino rossi, abbi pazienza!! pressioni giuste, le fai scaldare e chiudi anche l'anteriore se uno è oltre il cit. "medio tranquillo".
Il posteriore lo chiude senza problemi anche l'ultimo bikers del mio gruppo di uscite, roba che gira al muggio in 2e20, quindi abbastanza chiodo.

il medio tranquillo probabilmente neanche l'ha mai visto il mugello
e se ci entrasse girerebbe in 3 minuti

forse hai un gruppo abbastanza "sportivo" e il medio del tuo gruppo è un ottimo pilota
 
15939318
15939318 Inviato: 21 Feb 2018 10:59
Oggetto: Re: Conti Road Attack 3
 

loller ha scritto:
il medio tranquillo probabilmente neanche l'ha mai visto il mugello
e se ci entrasse girerebbe in 3 minuti

forse hai un gruppo abbastanza "sportivo" e il medio del tuo gruppo è un ottimo pilota



non direi, ma abbiamo visioni differenti, gruppo sportivo ovviamente, il medio del mio gruppo (numeroso) guida abbastanza decentemente, ma ottimi piloti non siamo nemmeno noi primi veterani, nonostante parecchio sotto quel tempo citato, siamo solo smanettoni discreti strada o pista.

Comunque ho conosciuto anche quelli del tinga regionale anni fa, tutti simpatici ehh, e nonostante erano quasi tutti molto tranquilloni (non parlo solo degli over 60), per i passi il posteriore lo chiudevano anche alcuni di quelli un pò scarsini, e anche gente turistica con moto non sportive, poi vabè loller in 25 anni di moto so cosa è guidare tranquillo e cosa no eddaiè. 0509_up.gif

Tutto questo però, è scritto solo nel senso che a chiudere il posteriore ci riesce facilmente anche gente che passeggia, non serve essere piloti o smanettoni.



doppio_lamp_naked.gif
 
15939387
15939387 Inviato: 21 Feb 2018 14:33
Oggetto: Conti Road Attack 3
 

Andate nel topic delle S21 e c'e' la mia recensione ( oltre alle altre )
a pagina 10
ciao
 
15939574
15939574 Inviato: 21 Feb 2018 22:16
Oggetto: Re: Conti Road Attack 3
 

[quote="Lvz75"#15938706]Assetto particolare?

Direi proprio di no.. sono gomme stradali.

Hanno una carcassa medio-morbida, che e' solo un bene.
Se proprio si vuole, a parita' del limite oggettivo-ragionevole di assorbimento sconnessioni della moto

se si mettono gomme piu' morbide di carcassa ( delle precedenti ) si puo' chiudere un clic ( uno solo ) di idraulica in tutto, ottenendo una piccola riduzione di trasferimento di carico nella guida sportiva.

Le Dunlop ( come bridgestone ) sono invece molto piu' dure
in strada se la moto assorbe male , si possono sgonfiare di 0.2 bar le gomme ( rispetto ai valori costruttore )
o se non basta aprire di un clic le idrauliche. Sono comunque sempre compensazioni minime.

Non entro in merito al discorso pista,
sul quale non interessandomi, non sono preparato in materia.[/quot
Ciao, quando ero dal gommista in attesa che venissero montate ho fatto la tipica prova di schiacciamento e... a memoria manco le Dunlop D211 GP Racer erano così dure! Poi, ovviamente, ciò che conta è come poi la carcassa funziona in movimento e quanto mantiene le sue caratteristiche sulla distanza. Detto ciò, è la prima Continental con cui non riesco a trovare immediato feeling. Nel 2013 dopo 4000km con le Pirellaccie Supercorsa SP V2 di serie che mi facevano rimpiangere l'avantreno Honda CBR600RR con le Dunlop GP Racer montai le Sport Attack 2 e dopo davvero solo 2 curve (una a sinistra ed una a destra) sorrisi... Ora come ora rimpiango le Michelin Power RS, tuttavia mi sembra continuare il miglioramento di questa Road Attack 3.
 
15939727
15939727 Inviato: 22 Feb 2018 10:40
Oggetto: Re: Conti Road Attack 3
 

oldrider ha scritto:
Il posteriore? non servirà valentino rossi, abbi pazienza!! pressioni giuste, le fai scaldare e chiudi anche l'anteriore se uno è oltre il cit. "medio tranquillo".
Il posteriore lo chiude senza problemi anche l'ultimo bikers del mio gruppo di uscite, roba che gira al muggio in 2e20, quindi abbastanza chiodo.


Susate il piccolo OT:

amico, lasciatelo dire, ma tu hai un concetto un po' ...ehm... "relativo"di "tranquillo", e di "chiodo"... eusa_shifty.gif
Uno che gira al Mugello, già di per sè, non può essere un chiodo. Altrimenti, uno che non è mai nemmeno andato in pista, come lo vogliamo definire?
Personalmente ho fatto sempre piuttosto fatica a chiudere anche solo il posteriore, figuriamoci l'anteriore, in strada...
Non so... forse sarebbe meglio evitare di fare certe affermazioni. Magari qualcuno poco esperto potrebbe essere tentato di fare qualche stupidata...
Il discorso di chiudere o meno le gomme dipende da tanti fattori, non ultimo il tipo di moto, la ciclistica, le regolazioni delle sospensioni, le pressioni... è un po' troppo semplicistico ridurre tutto a delle categorie...
Ma questa è un po' un'attitudine degli smanettoni da pista. Ne ho conosciuto qualcuno... e purtroppo, una volta entrati nella mentalità da pista, si perde un po', come dire... il senso delle "proporzioni stradali"... icon_mrgreen.gif

Vabbè... scusate, chiuso OT.
 
15939742
15939742 Inviato: 22 Feb 2018 11:21
Oggetto: Re: Conti Road Attack 3
 

saturnz70 ha scritto:
Susate il piccolo OT:

amico, lasciatelo dire, ma tu hai un concetto un po' ...ehm... "relativo"di "tranquillo", e di "chiodo"... eusa_shifty.gif
Uno che gira al Mugello, già di per sè, non può essere un chiodo. Altrimenti, uno che non è mai nemmeno andato in pista, come lo vogliamo definire?
Personalmente ho fatto sempre piuttosto fatica a chiudere anche solo il posteriore, figuriamoci l'anteriore, in strada...
Non so... forse sarebbe meglio evitare di fare certe affermazioni. Magari qualcuno poco esperto potrebbe essere tentato di fare qualche stupidata...
Il discorso di chiudere o meno le gomme dipende da tanti fattori, non ultimo il tipo di moto, la ciclistica, le regolazioni delle sospensioni, le pressioni... è un po' troppo semplicistico ridurre tutto a delle categorie...
Ma questa è un po' un'attitudine degli smanettoni da pista. Ne ho conosciuto qualcuno... e purtroppo, una volta entrati nella mentalità da pista, si perde un po', come dire... il senso delle "proporzioni stradali"... icon_mrgreen.gif

Vabbè... scusate, chiuso OT.


Io la penso come voglio, tu giustamente fai lo stesso, detto davvero senza polemizzare. 0509_up.gif

Non sono aduso a battibeccare in internet, la mia risposta garbata e sorpresa, era per chi vedeva nel chiudere un posteriore come qualcosa di eccezionale, ma purtroppo non è così.

Ma nulla contro chi va piano e ha kg di cera, non c'è nulla di male, l'importante è divertirsi senza inventarsi falsi miti. Come dico a chi da pochi anni è in sella, sconsiglio di fissarsi su ste cose.

Riguardo al Mugello, ragazzo andare in pista non significa essere smanettoni, al muggio ad esempio chi è lento e passeggia, va nei turni con gente analoga, questo per garantire la sicurezza di tutti.

Le tue proporzioni stradali, non le giudico, fregatene e divertiti a macinare curve e km.
 
15939749
15939749 Inviato: 22 Feb 2018 11:39
Oggetto: Re: Conti Road Attack 3
 

oldrider ha scritto:
Riguardo al Mugello, ragazzo andare in pista non significa essere smanettoni, al muggio ad esempio chi è lento e passeggia, va nei turni con gente analoga, questo per garantire la sicurezza di tutti.


Mah... secondo me, l'unica maniera di passeggiare in pista è entrare quando ci sono le manifestazioni tipo record di moto... poi, per il resto, non credo proprio che il più lento che gira stia "passeggiando"... comunque... il mondo è bello perchè è vario, ed ognuno ha le proprie convinzioni... 0509_up.gif
 
15939761
15939761 Inviato: 22 Feb 2018 12:07
 

Scusate, x cortesia potreste evitare divagazioni?

Ricordo che questo é un topic x delle recensioni gomme..

che nello specifico ""sarebbero"" SPORT TOURING
al momento mi sembra che solo io e diegoso le stiamo usando.


Queste gomme hanno
CARCASSA MORBIDA ma
MESCOLA EVIDENTEMENTE DURA a differenza di quello che si dice sui giornali...
SIAMO A FEBBRAIO
(e parlo per me , a nord verso Monza fa freddissimo e le strade fan cacare)

Abbiate pazienza..
E magari non tenetele a 2.9 2.5 ma 0.2-0.3 in meno
qualche anno fa nemmeno ci si sognava di montare gomme del genere su supersportive
se le montano sui superduke 1290 ( su instagram e' pieno di casi del genere )
vorra' dire qualcosa.

Se le paragonate a gomme stradali quasi racing.. e' ovvio che saranno peggiori.

Ciao
 
15939994
15939994 Inviato: 22 Feb 2018 23:27
 

Montate su R1 2007 un paio di settimane fa, al momento hanno all'attivo solo un paio di brevi giretti (500km circa) e qualche altro km del percorso strada lavoro.

Faccio una premessa: vengo da qualche treno di mitas, che sull'asciutto sono straordinarie, sul bagnato sono accettabili ma se si alza il ritmo si sente che non apprezzano molto icon_smile.gif

Ho deciso di provare le RA3 nella "brutta" stagione perchè cercavo una gomma che andasse bene con la pioggia e il freddo ma che fosse anche buona sulll'asciutto: diciamo anche che visto che le ho pagate 280 euro montate spero mi facciano più dei 5 mila km scarsi (mi auguro almeno 8 mila) che mi fecero le M7, altrimenti avrei rimontato quelle icon_asd.gif

Nei primissimi km qualche scivolatina l'hanno avuta e la cosa mi aveva quasi fatto pentire di aver tradito le mie amate Mitas. Fortunatamente dopo qualche km si sono praticamente trasformate.

Nei 2 giretti su strade a tratti umide, a tratti bagnate e soprattutto fredde e a volte con la neve a bordo strada (monte Livata e colli di montebove innevati per chi è della zona) si sono comportate benissimo. Date le condizioni non proprio perfette dell'asfalto il passo è stato allegro (ginocchio a terra dove possibile si, ma con moderazione icon_mrgreen.gif ) ma decisamente non al livello del passo che si può tenere nella bella stagione: le gomme mi hanno trasmesso sempre una sicurezza incredibile, mai un'incertezza anche in circostanze in cui ero sicuro che una scivolatina l'avrebbero fatta.

Mi riservo di dare un giudizio più accurato dopo averle provate in condizioni migliori, ma per il momento stanno soddisfacendo pienamente le mie aspettative per la funzione per cui le avevo comprate.

OT: devo concordare con oldrider, chiudere il posteriore è una cosa naturale anche tenendo un passo tranquillo. Poi nessuno deve dimostrare niente, quindi è giusto che ciascuno tenga il passo che lo fa divertire, sentire sicuro e tornare a casa intero (moto compresa icon_mrgreen.gif ) , ma non facciamo passare il messaggio che chiudere il posteriore sia in qualche modo indice di andature "estreme" doppio_lamp.gif
 
15940108
15940108 Inviato: 23 Feb 2018 9:45
 

Hazrael88 ha scritto:
OT: devo concordare con oldrider, chiudere il posteriore è una cosa naturale anche tenendo un passo tranquillo. Poi nessuno deve dimostrare niente, quindi è giusto che ciascuno tenga il passo che lo fa divertire, sentire sicuro e tornare a casa intero (moto compresa icon_mrgreen.gif ) , ma non facciamo passare il messaggio che chiudere il posteriore sia in qualche modo indice di andature "estreme" doppio_lamp.gif

Tantopiù che se una supersportiva chiude il posteriore 190/55 (magari a 2,5 bar), la sport tourer che la passa in interno curva sul 160/60 (magari a 2,9) ha ancora 1 dito di spalla...
 
15940126
15940126 Inviato: 23 Feb 2018 10:33
 

faccio un ultimo OT chiedendo scusa all'autore del topic

nessuno sta sindacando che chiudere una gomma sia difficile, impossibile o rischioso.
io ho semplicemente fatto notare che la "gomma chiusa" non deve essere usato come riferimento
semplicemente perchè la maggior parte dei motociclisti non raggiunge questo livello (perchè non vuole, perchè non è capace o per 1000 altre motivi)
 
15940164
15940164 Inviato: 23 Feb 2018 11:32
 

loller ha scritto:
faccio un ultimo OT chiedendo scusa all'autore del topic

nessuno sta sindacando che chiudere una gomma sia difficile, impossibile o rischioso.
io ho semplicemente fatto notare che la "gomma chiusa" non deve essere usato come riferimento
semplicemente perchè la maggior parte dei motociclisti non raggiunge questo livello (perchè non vuole, perchè non è capace o per 1000 altre motivi)


Veramente ero io che citando un altro che esaltava sta roba, facevo garbatamente e ragionevolmente notare, che non era nulla di eccezionale uno che chiude un posteriore, per non inventarci falsi miti e portare la gente a guardarsi le gomme di continuo, che fanno sorridere.

Parlo da motociclista ancora abbastanza giovincello ma con 25anni di gavetta, e tanti amici e km percorsi tutto l'anno a far curve, e anche a fare giri turistici, quindi non da pistaiolo.

Importante: Riguardo al pericolo e alla prudenza, consiglio a tutti solo di divertirsi, nemmeno guardatele ste cag4te di gomme chiuse o meno, fate tanti km tutto l'anno e dateje gas, possibilmente in compagnia e con moto e attrezzature in ordine.
Hazrael88 ha scritto:


OT: devo concordare con oldrider, chiudere il posteriore è una cosa naturale anche tenendo un passo tranquillo. Poi nessuno deve dimostrare niente, quindi è giusto che ciascuno tenga il passo che lo fa divertire, sentire sicuro e tornare a casa intero (moto compresa icon_mrgreen.gif ) , ma non facciamo passare il messaggio che chiudere il posteriore sia in qualche modo indice di andature "estreme" doppio_lamp.gif


Esatto, quoto tutto, bravo e daje gas. 0509_up.gif
 
15940295
15940295 Inviato: 23 Feb 2018 15:47
 

recensione interessante...


sono molto interessato anch'io a queste RA3 per la mia Tiger Sport... non vedo l'ora di togliermi dalle scatole le Pirelli Angel St (non Gt) che Triumph monta di serie, la scelta sarà tra tra le
Continental Roadattack3 e le Bridgestone S21 ...

seguo attentamente!


icon_smile.gif
 
15940297
15940297 Inviato: 23 Feb 2018 15:52
 

sigsegv ha scritto:
Tantopiù che se una supersportiva chiude il posteriore 190/55 (magari a 2,5 bar), la sport tourer che la passa in interno curva sul 160/60 (magari a 2,9) ha ancora 1 dito di spalla...

Hai paura del CBF e?? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
15940650
15940650 Inviato: 24 Feb 2018 20:08
 

Da domani pomeriggio-sera l'annunciato Buran dovrebbe portare freddissimo e successivamente tanta neve anche dalle mie parti, ma nonostante la pioggia di ieri sera oggi la giornata è buona, nel pomeriggio non fa freddo, viene pure fuori il Soke e l'asfalto è quasi del tutto asciutto... Dunque, inaspettatamente approfittarne è cosa doverosa, unica cosa è che stamani in previsione delle bassissime temperature le gomme a freddo le ho fatte a 2,6 bar anteriore e 3 bar posteriore in modo che poi con 10 gradi in meno siano sui valori 2,5 e 2,9. Vabbé, chi se frega, le proviamo così. Oramai i km che la gomma ha voluto per rodarsi sono passati e complici le buone condizioni mi diverto ad aumentare un pò l'andatura e riscontro nessuna sbavatura; anteriore maneggevole a livelli di Dunlop SportSmart 2 Max, meglio di Continental Sport Attack 3, ed appoggio in piega che mi fa finalmente sentire il piacevolissimo feeling Continental; di questi periodi non indosso la tuta ma le inclinazioni raggiunte consentirebbero agevolmente di consumare le saponette, mi accorgo del buon feeling anche da come riesco con il busto a portare il peso all'interno della curva, come all'inizio non veniva in automatico, guidando ora all'incirca come fatto con le Michelin Power RS, ma, forse, quà ho pure un filino di piacevolissima reattività in più; anche frenando a moto inclinata non noto effetti negativi ed anche accelerando con discreta decisione in uscita curva non riscontro scivolamenti. Ovviamente date le condizioni buone per il periodo ma certo non ancora ottimali ed il fatto che si tratta di un prodotto categoria Sport Touring utilizzo maniere un poco più delicate sia nel primo tocco di leva freno che nei primi istanti di accelerazione ma con condizioni migliori ritengo sarà possibile guidare su strada più o meno come si farebbe con pneumatici di categoria più sportiva come gli Sport Attack senza riscontrare evidenti negatività. Ovviamente tutte le attuali sensazioni andranno poi verificate su altri percorsi ed in condizioni migliori, ma, oggi sono contento.
 
15948322
15948322 Inviato: 20 Mar 2018 21:01
 

Riuppo questa interessante discussione, se sta benedetta primavera si decide ad arrivare, vorrei anchio montare queste gomme sul mio multi.
C'è qualcuno che le potrebbe confrontare rispetto alle Angel GT, visto che ero indeciso fra queste 2.
Grazie
 
15948372
15948372 Inviato: 20 Mar 2018 23:26
 

Hazrael88 ha scritto:
Montate su R1 2007 un paio di settimane fa, al momento hanno all'attivo solo un paio di brevi giretti (500km circa) e qualche altro km del percorso strada lavoro.

Faccio una premessa: vengo da qualche treno di mitas, che sull'asciutto sono straordinarie, sul bagnato sono accettabili ma se si alza il ritmo si sente che non apprezzano molto icon_smile.gif

Ho deciso di provare le RA3 nella "brutta" stagione perchè cercavo una gomma che andasse bene con la pioggia e il freddo ma che fosse anche buona sulll'asciutto: diciamo anche che visto che le ho pagate 280 euro montate spero mi facciano più dei 5 mila km scarsi (mi auguro almeno 8 mila) che mi fecero le M7, altrimenti avrei rimontato quelle icon_asd.gif

Nei primissimi km qualche scivolatina l'hanno avuta e la cosa mi aveva quasi fatto pentire di aver tradito le mie amate Mitas. Fortunatamente dopo qualche km si sono praticamente trasformate.

Nei 2 giretti su strade a tratti umide, a tratti bagnate e soprattutto fredde e a volte con la neve a bordo strada (monte Livata e colli di montebove innevati per chi è della zona) si sono comportate benissimo. Date le condizioni non proprio perfette dell'asfalto il passo è stato allegro (ginocchio a terra dove possibile si, ma con moderazione icon_mrgreen.gif ) ma decisamente non al livello del passo che si può tenere nella bella stagione: le gomme mi hanno trasmesso sempre una sicurezza incredibile, mai un'incertezza anche in circostanze in cui ero sicuro che una scivolatina l'avrebbero fatta.

Mi riservo di dare un giudizio più accurato dopo averle provate in condizioni migliori, ma per il momento stanno soddisfacendo pienamente le mie aspettative per la funzione per cui le avevo comprate.

OT: devo concordare con oldrider, chiudere il posteriore è una cosa naturale anche tenendo un passo tranquillo. Poi nessuno deve dimostrare niente, quindi è giusto che ciascuno tenga il passo che lo fa divertire, sentire sicuro e tornare a casa intero (moto compresa icon_mrgreen.gif ) , ma non facciamo passare il messaggio che chiudere il posteriore sia in qualche modo indice di andature "estreme" doppio_lamp.gif


Ti prego di aggiornare le sensazioni perché, nel caso le scegliessi, farei lo stesso passo Mitas->RA3.
In passato ho montato sempre con piacere Continental, ma ho provato le Mitas e girando prevalentemente con l'asciutto sono qualcosa di spettacolare. Non vorrei pentirmi visto che con 160/170€ di Mitas supero i 6000€ (per le RA3 mi chiedono 280, forse con Pneusgiovo me la cavo con meno, ma sempre distante dal risparmio sloveno!)
 
15948448
15948448 Inviato: 21 Mar 2018 8:54
 

Ultimamente ho solo fatto uscite con la pioggia e le RA3 sono state ovviamente molto meglio delle mitas. Questo fine settimana, meteo permettendo, le provo meglio sull'asciutto e poi ti saprò dire se rimonterò le mitas icon_mrgreen.gif
 
15959157
15959157 Inviato: 18 Apr 2018 10:10
 

Avete aggiornamenti su queste gomme circa durata e divertimento? Devo cambiare le mie S21 e sono indeciso se mettere il terzo treno di S21 o provare queste Roadattack. icon_biggrin.gif
Grazie
 
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