rapidosport ha scritto:
Recupero l'argomento in quanto recente proprietario di Tricity 155; il veicolo ha l'UBS che tirando la sola leva sinistra fa entrare in funzione tutti e tre i dischi dei freni (anteriore e posteriore) mentre la leva destra fa frenare solo gli anteriori...
Dunque, col Tricity quando si frena con la leva sinistra non si frena solo dietro ma anche davanti (in parte inizialmente ma aumentando lo sforzo un pò di più). Si spiega perchè molti cadono o scivolano tirando con forza la leva...l'altra spiegazione è l'effetto giroscopico dato dalle ruote anteriori quando sono in piega (anche leggera); pur essendo che gli ammortizzatori le mantengono in contatto col suolo, quella interna alla curva ha maggior carico ma stessa forza frenante applicata alla pinza di quella esterna che è scarica. Perciò il baricentro del veicolo si sposta lungo una diagonale ideale a causa di questo effetto giroscopico ed è come se stesse derapando ma se se la forza frenante lo accentua il mezzo derapa veramente verso l'interno!
Attenzione! Succede solo se si frena stando inclinati, sia andando dritti che (peggio) in curva.
Molti si vendono il Tricity poco dopo proprio perchè infastiditi ed impauriti da queste reazioni che altro non sono che fisica applicata. In sintesi i tre ruote si guidano diversamente dai due ruote, stesso discorso fatto per i quad di cui tutti pensano siano più stabili solo perchè hanno quattro ruote e non è vero che lo siano!
Lo so, l'ho provato e specie su asfalto sono veicoli difficili da portare. Spero di essere stato utile. Ciao.
Visto che l'UBS dovrebbe essere facilmente disattivabile, suggeriresti di farlo?