Letto l'uso che intendi fare...
AndreaPa ha scritto:
per un percorso urbano casa/lavoro con sampietrini sui 20/25 Km giornalieri,
alla tua domanda....
AndreaPa ha scritto:
VALE LA PENA COMPRARLO O RIMANGO ALLE CLASSICHE 2 RUOTA?
io ti dico.....SICURAMENTE!!!
Purtroppo già lo scooter è malvisto dal motociclista (molti lo chiamano addirittura scooter) figuriamoci uno scooter per giunta a tre ruote, ecco perché sui forum molti dicono che si cade facilmente e ch'è meno stabile di un tradizionale due ruote.
C'è chi li chiama Ape al contrario, chi sostiene che son mezzi per portatori di handicap e tante altre ancora.
Chi come me ama i tricicli e li ha vissuti per circa 150.000 Km (MP3 e Fuoco) su ogni terreno, neve compresa, ti dirà che non c'è nessun mezzo a due ruote più stabile e sicuro di un triciclo.
Per cadere, e si può cadere, bisogna veramente impegnarsi e non è detto che ci si riesca!!!
Con le due ruote avanti si possono fare, in tutta sicurezza, cose impensabili per una moto o scooter a due ruote perché...non perdi l'anteriore!!!
Non mi dilungo perché a parole non si può spiegare quel che riescono a trasmettere le due ruote avanti, i tricicli bisogna viverli, ogni giorno, con qualunque tempo e per chilometri, solo dopo si possono comprendere a pieno.
Tornando al Tricity 125, io l'ho provato quando è uscito per un breve giro cittadino e ricordo che l'ho trovato un po' scomodo come posizione di guida per la mia altezza (1,78) però ricordo anche che mi ha favorevolmente impressionato per quanto riguarda la stabilità e la sicurezza.
CBR_125R ha scritto:
personalmente ho avuto paura di morire: al primo accenno di curva sembra vada dritto, allora forzi la manovra e bum, scende di botto.
Quando gliel'ho riportato gli ho detto che la prossima volta tornavo a casa a piedi.
In nessun frangente mi ha dato sensazione di particolare stabilità, chiaro paragonato ad una moto, probabilmente se guidassi uno scooterino 125 la storia sarebbe diverso.
Consiglio di provarlo per un pò, non i classici 10 minuti.
Esatto, non i classici 10 minuti, in 10 minuti non si comprende ed è facile che dia le sensazioni che ti ha dato.
Parlando dei Piaggio grossi (MP3 e Fuoco 500) percepisci subito l'avantreno granitico che perdona qualunque cosa e dopo un po' d'abitudine all'avere le due ruote avanti, che ti obbligano ad impostare le curve in maniera un po' diversa rispetto alla moto/scooter, ti rendi conto che si è su un altro pianeta in termini di sicurezza.
Caramon77 ha scritto:
L'unico ragionamento che mi viene da fare è che quando sei in piega vera probabilmente molto peso va comunque sulla ruota interna, forse i tre ruote sono utili fino ad angoli di piega medi, ma non ne so niente.
I tre ruote piegano, i Piaggio fino a 47° ed anche qualcuno in più dato che molti amici hanno tolto il cavalletto proprio perché impediva pieghe ancora più estreme ma, ripeto, potrei scrivere parole fino a domani mattina senza riuscire a spiegrmi.
Io da un paio di mesi son ritornato ala moto biruotata ma, proprio per l'esperienza maturata sui tripodi, sono in trepidante attesa di mettere le mie chiappette sul prossimo Yamaha Niken, nonostante i massacri mediatici dei tanti leoni da tastiera pronti a criticare (spesso negando anche l'evidenza) un qualcosa di mai visto, oppure sul Kymco CV3.
Ad Andrea consiglio il Tricity e son sicuro che non se ne pentirà!!!