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Era un Superalce blu [il restauro di Andrea]
16023020
16023020 Inviato: 2 Nov 2018 17:00
Oggetto: Catena
 

Ciao a tutti,
sono arrivato qui:

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Messo un po' d'olio ed un tubetto volante per un po' di benzina, 3 calci ed il motore è partito.

Rimontando la vecchia catena, ho visto che ha molto gioco sulla corona (pignone e corona sono nuovi). Qualcuno sa dirmi che catena devo cercare per sostituirla?

Grazie mille.
 
16023052
16023052 Inviato: 2 Nov 2018 19:24
 

Prendi la catena e vai da un negozio di materiale industriale ( cuscinetti, pignoni, ingranaggi) e ne prendi un pezzo a misura: è la soluzione migliore.
 
16023056
16023056 Inviato: 2 Nov 2018 19:41
 

Ciao Andrea
la misura della catena è 5/8" x 1/4"...... vecchio metodo !!......se incontri un venditore con i capelli bianchi ti capirà.
Nei negozi di ricambi moto l'hanno.....magari oro !!....brutta !!.....fattela dare nera.
Oppure segui la dritta di Girodan.....portandoti dietro la corona.
Saluti
 
16023125
16023125 Inviato: 3 Nov 2018 9:17
 

Io la catena (nera) l'ho trovata da Valassi a Mandello, sicuramente hanno quella giusta. Conta quante maglie ha quella vecchia e prendi anche la maglia di giunzione nuova.
Ciao
 
16023186
16023186 Inviato: 3 Nov 2018 16:38
 

In prima battuta seguirò il consiglio di girodan, è la soluzione che mi viene più comoda e credo anche la più economica.
Se non la troverò, ma dubito perchè ho vicino un paio di ferramenta molto forniti che servono l'industria, andrò a cercare dai ricambisti moto.
Grazie a tutti per le risposte.

Grana del giorno: la marmitta è corta. Per farci stare un silenziatore più lungo dell'originale è stata tagliata. Ora devo vedere se mi conviene recuperare la mia, peraltro con alcuni vistosi gibolli e con cromatura in alcuni punti non perfetta perchè il materiale sotto era corroso, o cambiarla. In ogni caso devo ripassare dal cromatore.

Grana della settimana (scorsa): i macellai che avevano fatto il precedente "restauro" hanno tagliato la piastra di supporto del manubrio posteriore che ora è in due pezzi senza la lamiera che li unisce, quindi dovrò ricostruire e riverniciare.

Infine, non trovo più la vite centrale del manettino dell'anticipo (M7 svasata a taglio) e il perno di comando dell'acceleratore. In settimana passo da Meruzzi e vedo se ha tutto.

E' un cammino lungo e periglioso....

Un saluto a tutti.
 
16034317
16034317 Inviato: 16 Dic 2018 13:29
Oggetto: Clacson
 

Rieccomi qua, pian piano si procede.
Ho sistemato la piastra di supporto del manubrio posteriore e tutto il resto che mi rimaneva.
Ormai delle parti verniciate mi restano da montare paragambe e serbatoio, che monterò come ultima cosa.

Ieri ho cominciato a guardare l'impianto elettrico, smontando tutto il cablaggio dal faro anteriore e ho due dubbi:

1) il clacson è quello originale? Quello cho ho è stato verniciato di nero a pennello. Un lavoro indecente. Avevano spennellato brutalmente anche l'etichetta Magneti Marelli, che in origine doveva essere blu. Ho tolto il nero a pennello con diluente, quello che si vede sotto è blu, anche se nella foto sembra nero.
Qualcuno ha una foto di come dovrebbe essere in modo da cercare di avvicinarmi il più possibile alla finitura originale?

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2) Il fanale anteriore è originale? Qualcuno mi sa spiegare il perchè di quella vite che si vede, che all'interno non tiene niente?

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Grazie, un saluto a tutti.
 
16034318
16034318 Inviato: 16 Dic 2018 13:41
 

Ciao.
Per la prima domanda non ti so rispondere.
Se mi ricordo bene anche il mio è spennellato in nero, lavori di caserma. icon_wink.gif

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Per la seconda direi che oltre la vite c'è anche quella spia rossa che non mi sembra assolutamente di serie.
Probailmente un lavoro fatto negli anni per chissà quale uso. In questa foto sul mio mancava ancora la gemma rossa.....

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doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16034361
16034361 Inviato: 16 Dic 2018 18:38
 

Ciao Gippi, grazie della risposta.

Il clacson a occhio sembra uguale al tuo. Questo mi conforta.

Per il fanale, la spia rossa dovrebbe essere quella di mancata carica dinamo (contatto 61).
E' riportato sia sul manuale di uso e manutenzione che su quello d'officina (nelle versioni che ho io), proiettore S.I.E.M. PM 150 P.
In effetti sulla dinamo il contatto 61 c'è. La spia sul che spia è? Luci città o mancata carica dinamo? Se non hai quella della dinamo, a logica non dovrebbe esserci neanche il contatto 61 sulla dinamo.
 
16034368
16034368 Inviato: 16 Dic 2018 19:16
 

La spia "alta" si spegne alla messa in moto e si accende da ferma ed al minimo.
Direi appunto la tua seconda ipotesi.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16034371
16034371 Inviato: 16 Dic 2018 19:32
 

Andrea,
anche il mio fanale è identico al tuo. Anch'io mi ero chiesto a cosa servisse quella vite quando ho restaurato il mio SA ma poi ho lasciato cadere il dubbio e buonanotte! icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
Ti allego una foto antecedente il restauro, dove si vede il fanale dall'alto.

ciao 0510_saluto.gif

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16034374
16034374 Inviato: 16 Dic 2018 20:02
 

Bene.
Se il tuo era identico direi che è probabile che sia originale. Mi terrò anch'io il dubbio della vite e buonanotte.

Il clacson credo sia anche lui originale, quelli che vedo su altre moto sono tutti così.
Mi sono però appena accorto riguardando la foto che sotto il nero c'è del verde. Possibile che fosse verde in origine?

Grazie a entrambi.
 
16034379
16034379 Inviato: 16 Dic 2018 20:17
 

Spero di non dire una colossale castronata ma riguardo il fanale, non è che c'era differenza fra il SA ad anticipo manuale e quello ad anticipo automatico ?

Mentre per il clacson mi sa che in caserma si siano divertiti.
Quello che c'era, c'era.
Sul mio è stata effettuata una parziale pitturazione in verde usando il "flit", cosa che ho visto anche fare magari sui Nuovo Falcone durante il mio anno di militare.
Dalle mie parti chiamasi "flit" quell'attrezzo manuale a pompa con il quale si usavano spargere i disinfestanti.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16034387
16034387 Inviato: 16 Dic 2018 20:51
 

Per il fanale non ne ho idea se cambiasse da versione ad anticipo manuale o meno.
Sono andato a vedere il servizio di Motociclismo d'Epoca sul SA (5/2005)m nella scheda tecnica (1947) dice:
- faro anteriore Magneti Marelli FM150 (diverso dal mio)
- Avvisatore acustico Magneti Marelli T21 (la sigla del mio inizia con T21, quindi dovrebbe essere lui).

Per il colore del clacson....chissà. Andrò sul nero.
 
16067479
16067479 Inviato: 26 Apr 2019 16:33
Oggetto: Rieccomi
 

Ciao a tutti,
dopo una pausa prolungata dovuta ad incombenze varie, mi sono preso una settimana di ferie per finire il Superalce! E ovviamente dopo il primo giorno ho già nuovi quesiti.

Avevo lasciato in sospeso il discorso clacson, l'ho smontato, ripulito, riverniciato ed ora è così:

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Poi nei ritagli di tempo mi sono ricollegato tutti i cavi, mettendo tutti i nottolini saldati.
Nel complesso sono arrivato qui:

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Oggi ho rifatto l'impianto elettrico. Stranamente ho collegato tutto correttamente al primo tentativo, però c'è un problema: collegando la batteria con la chiave innestata la spia della mancata carica (61 sulla dinamo per intenderci) era molto flebile, al punto che ho pensato che fosse a 12V, ma era a 6.
Inoltre se con chiave innestata attacco e stacco i fili della batteria scintilla, allora ho misurato e ho un consumo di più di 6A a vuoto, con l'unico assorbimento dato dalla lampadina di cui sopra.
Ho provato a stacare una cosa alla volta e ho visto che se stacco il 51 della dinamo l'assorbimento cala a meno di 1A e la lampadina si accende normalmente.
Ne deduco che qualcosa non va nella dinamo, così a occhio direi un corto o qualcosa di simile, che potrebbe far calare la tensione al punto che la lampadina si illumina meno (mi è venuto in mente adesso, non ho provato a vedere la tensione al 61 in quelle condizioni).

A suo tempo, prima di rimontarla l'avevo provata e sembrava funzionare correttamente, nel senso che facendola girare produceva corrente e accendeva una lampadina. Non ho provato a collegarla a una batteria per vedere se assorbiva corrente.
Domani proverò ad aprire la dinamo per vedere se noto qualche anomalia macroscopica, intanto volevo chiedere se a qualcuno viene in mente qualche possibile causa iinterna alla dinamo che possa causare il problema.

Altra domanda: dovrò rifare la carburazione perchè ho smontato il carburatore per pulirlo. Esiste in giro una guida o qualcosa del genere?

Grazie, un saluto a tutti
 
16068172
16068172 Inviato: 29 Apr 2019 12:56
 

Se collegando la batteria al 51 hai un passaggio di corrente verso la dinamo significa che c'è un problema al regolatore.
Più precisamente al circuito "disgiuntore" (detto anche interruttore di minima) che non sgancia la dinamo dalla batteria quando il motore è fermo oppure è al minimo e non produce abbastanza corrente da invertirne il flusso.
 
16068313
16068313 Inviato: 29 Apr 2019 17:36
Oggetto: Re: Rieccomi
 

andrea_r73 ha scritto:

...Altra domanda: dovrò rifare la carburazione perchè ho smontato il carburatore per pulirlo. Esiste in giro una guida o qualcosa del genere?

Grazie, un saluto a tutti


Quì nel forum esiste una guida generale....vedi se può esserti d'aiuto:

Principali elementi della Carburazione
 
16068619
16068619 Inviato: 30 Apr 2019 12:36
 

Grazie a entrambi per le risposte.

Per quanto riguarda la dinamo, sono riuscito a risolvere il problema facendo traslare leggermente verso destra l'ancoretta di sinistra, che è quella su cui è montato il contatto di minima. In pratica la parte mobile era troppo contro a quella fissa e questo non le consentiva il movimento, fecndo sì che il contatto fosse sempre chiuso.
Successivamente ho regolato la tensione agendo sul registro di massima (vitina piccolissima con dado di blocco sul lato destro) avvitando mezzo giro alla volta finchè non sono arrivato a circa 6,7 V a vuoto, 6,2 V con luci accese ad un numero di giri abbastanza alto.
Devo ringraziare anche Alessandro per un paio di suggerimenti telefonici.

Per la carburazione, molto interessante quella guida, non l'avevo vista.
Mi sembra di essere arrivato ad una carburazione decente, con minimo abbastanza stabile e salita senza incertezze all'apertura del gas.

Ora devo recuperare un paio di lampadine mancanti per chiudere i fari, montare le selle poi si può procedere alla prova su strada.

Saluti
 
16082427
16082427 Inviato: 16 Giu 2019 15:15
Oggetto: Frizione
 

Ciao a tutti, sono ormai arrivato alla fine e, alle prime prove su strada, ho riscontrato un problema con la frizione che non stacca completamente.
Premetto che non ho ancora assicurato la moto quindi mi sono limitato a qualche partenza-prima-seconda in cortile.

Ho montato tutto attenendomi scrupolosamente a quanto indicato nel manuale:
- molle caricate a 27,5 mm
- vite che esce un giro di filetto dal piatto della frizione
- inseriti 60 gr di olio nel vano frizione

Ho cercato nel forum e mi sono letto tutte le considerazione sulle martellate ai dischi nel topic dell'airone, oltre ad altre disquisizioni su cuscinetto reggispinta, viti temprate, sfere d'acciaio ecc. e non capisco dove stia il problema, anche se un'anomalia c'è, anche se credo non rilevante: ho sostituito la leva che lavora sul reggispinta con altre nuova, verificando che la curvatura fosse identica. La vite che mi è stata data era lunga circa 22 mm, anzichè 15,5, allora l'ho accorciata portandola a 15,5, ma era ancora troppo lunga, e faceva sì che la leva stesse troppo fuori, allora l'ho accorciata fino a 12 mm, e così è come si presenta il tutto adesso:

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Mi sembra che il cuscinetto sporga troppo, però smontando la campana si vede che l'asta è consumata; da una foto che avevo visto, mi pare postata da Alessandro nel topic del restauro del SA, il cilindretto di testa dovrebbe essere un po' più lungo, con il taglio bene in evidenza, ma questo farebbe sporgere ancora di più il cuscinetto. Potrebbe essere che l'asta non è la sua? La mia, allo stato attuale, è lunga 261 mm.

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A parte questo, il pacco frizione lavora, qui sotto foto con differenza tra leva a riposo e leva tirata:

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Non ho misurato di quanto si apre, ma questo è un parametro non modificabile, a meno di compressione della guaina del cavo che, comprimendosi, assorbirebbe parte della corsa del cavo diminuendo l'escursione dell'asta. Però il piatto esterno arriva più o meno a filo delle quattro guide su cui lavora, quindi mi pare corretto, non credo debba venire più fuori.

Ho misurato lo spessore dei dischi ed è tutto come da manuale: 1 mm per quelli di acciaio e quelli in bronzo e 3 mm per quelli in ferodo. Quelli in bronzo sono anche qualcosina in più, circa 1,02-1,05.
Qui come si presentano (le righe trasversali che si vedono su alcuni dei dischi di acciaio risaltano nella foto più che nella realtà, perchè al tatto sono assolutamente impercettibili):

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Lato B:

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Alcuni sono un po' usurati, ma sul manuale dice spessore minimo 0,8 mm, quindi non credo sia quello il problema, anche perchè al massimo dovrebbe slittare sotto sforzo.

Il piatto esterno, quello in alto nelle foto, è un po' rigato, ma non credo possa essere quella la causa perchè sono righe poco profonde. Sul manuale dice di ripassarlo al tornio se usurato, ma a me pare ancora accettabile.

L'ultima prova che ho fatto è questa: ho smontato tutto, notando che un po' del grasso dei rullini erano stato sparato verso l'esterno, e quindi era finito tra il primo disco in ferodo e il piatto posteriore, il che mi ha fatto venire il dubbio che potesse essere quello che impastava.
Allora ho ripulito tutto e riposizionato i rullini usando la quantità minima indispensabile di un grasso appiccicoso per tenerli lì (la prima volta avevo usato grasso per giunti omocinetici e ne avevo messo di più).
Ho poi rimontato il tutto pulendo i dischi e ungendoli appena con olio motore minerale 15W-40.
Col coperchio aperto, quindi motore spento, e senza la molle di carico della frizione, cambio in prima, ho provato a far girare la ruota a mano. Anche con frizione staccata mi pare che la resistenza sia troppa.
Se spingo appena sul piatto non riesco a far girare la ruota, ma questo non mi pare strano.

Dove sta l'inghippo?
 
16082430
16082430 Inviato: 16 Giu 2019 15:49
 

I dischi sono belli piani oppure sono incurvati ?
data l'escursione esigua del piatto, basta poca incurvatura per non farli staccare come si deve.
Per il resto sembra che hai fatto tutto bene.
Se hai il sospetto che sia impastata invece di smontare tutto un'altra volta fai un lavaggio della frizione con benzina come da manuale e poi prova la frizione così com'è senza introdurre alcun tipo di olio, così ti togli il dubbio.
 
16082455
16082455 Inviato: 16 Giu 2019 18:57
 

RenPag ha scritto:
I dischi sono belli piani oppure sono incurvati ?
data l'escursione esigua del piatto, basta poca incurvatura per non farli staccare come si deve.
Per il resto sembra che hai fatto tutto bene.
Se hai il sospetto che sia impastata invece di smontare tutto un'altra volta fai un lavaggio della frizione con benzina come da manuale e poi prova la frizione così com'è senza introdurre alcun tipo di olio, così ti togli il dubbio.


I dischi sono piani. L'unica cosa che ho notato è che qualcuno di quelli in acciaio era leggermente ricalcato in corrispondenza dei punti dove lavora sul corpo frizione (qualcuno avrà tentato di impennare? icon_smile.gif ).
Ora ho spianato anche quei segni, comunque minimi e ho rimontato tutto, pulito e senza ungere.
A sensazione ora la ruota gira più libera.

Nei prossimi giorni, appena ho tempo, richiudo il tutto e la riprovo.

Grazie, ciao.
 
16084634
16084634 Inviato: 24 Giu 2019 7:56
 

andrea_r73 ha scritto:
I dischi sono piani. L'unica cosa che ho notato è che qualcuno di quelli in acciaio era leggermente ricalcato in corrispondenza dei punti dove lavora sul corpo frizione (qualcuno avrà tentato di impennare? icon_smile.gif ).
Ora ho spianato anche quei segni, comunque minimi e ho rimontato tutto, pulito e senza ungere.
A sensazione ora la ruota gira più libera.

Nei prossimi giorni, appena ho tempo, richiudo il tutto e la riprovo.

Grazie, ciao.


Buongiorno a tutti, aggiornamento: rimontata la frizione, fatto sabato il primo giro "vero" in strada, funziona egregiamente!
Il problema era nell'olio, troppo adesivo, che faceva incollare i dischi.
Ora si tratta di vedere se, al passare dei chilometri, con nuovo olio che arriverà pian piano, il fenomeno si riverificherà.
 
16084869
16084869 Inviato: 24 Giu 2019 18:21
 

Ciao Andrea,
che olio avevi messo?
e che olio hai messo ora?

Lorenzo
 
16084987
16084987 Inviato: 25 Giu 2019 7:16
 

ilLambra ha scritto:
Ciao Andrea,
che olio avevi messo?
e che olio hai messo ora?

Lorenzo


Ciao Lorenzo,
avevo messo un 15W40 minerale, lo stesso del motore.
Alla fine ho smontato la frizione, ripulito i dischi con uno straccio, quindi senza lavarli con benzina o altro, in modo che rimanessero leggermente unti e rimontato, senza poi mettere i 60 gr di olio indicati sul manuale.
A questo punto posso lasciarla così e aspettare che pian piano arrivi l'olio dal motore (un po' trafila dai passaggi degli alberi motore e del cambio) e vedere cosa succede.
Oppure metterci un olio meno viscoso, ma credo che opterò per la prima.

Buona giornata.
 
16127295
16127295 Inviato: 28 Dic 2019 9:19
Oggetto: Foto finali
 

Buongiorno a tutti, per chudere l'anno metto qualche foto della moto finita.

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16127302
16127302 Inviato: 28 Dic 2019 13:28
 

Complimenti 0509_up.gif

Bel restauro........è venuto bellissimo eusa_clap.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 28 Dic 2019 23:24, modificato 1 volta in totale
 
16127314
16127314 Inviato: 28 Dic 2019 14:50
 

Spettacolare!! Bel restauro!! Complimenti!!
 
16127317
16127317 Inviato: 28 Dic 2019 15:08
 

Grazie!
E' stata lunga ma sono soddisfatto.
 
16127342
16127342 Inviato: 28 Dic 2019 21:58
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Ottimo lavoro, complimenti !!!!!
 
16127450
16127450 Inviato: 29 Dic 2019 22:19
 

Moòto bella.... moto davvero particolare... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
16145418
16145418 Inviato: 29 Mar 2020 20:05
 

E’ venuta fuori bellissima! Complimenti per il lavoro e la costanza! Se dovessi venderla per recuperare il tempo e i soldi spesi quanto mai dovresti chiedere?
Mi sa che sarà una domanda senza risposta! Adesso puoi solo godertela!

Una domanda: ho visto che la versione col serbatoio cromato ha in alcuni casi i paragambe bassi (come nell’aricolo Di Motociclismo) e in altri alti. Quali sono quelli giusti?
 
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