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Era un Superalce blu [il restauro di Andrea]
15942842
15942842 Inviato: 3 Mar 2018 18:14
Oggetto: Altre magagne
 

Prosegue l'opera di sistemazione delle magagne.
Ho riportato un po' di materiale sul cavalletto centrale cosumato dalla catena:

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Raddrizzato il cavalletto laterale, che era storto, sono passato a sistemare i paragambe, visto che il dx in tempi remoti aveva subito alcuni interventi non proprio fatti a regola d'arte.Nel provare l'accoppiamento col telaio, ho avuto una bella sorpresa:

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Telaio storto!
Ci sono segni evidenti di un incidente e successiva riparazione fatta in qualche maniera, la lamiera in prossimità del cannotto è ondulata e ha chiaramente preso mazzate, immagino nella procedura di raddrizzamento.
La culla inferiore comunque pare dritta quindi mi costruirò una dima sulla base di quella per raddrizzare la parte sopra.
Ho solo un dubbio: quel pezzetto di piatto di forma trapezoidale cerchiato e indicato dalla freccia è giusto che sia lì? Il fatto che sia saldato storto mi fa pensare ad una cosa posticcia messa per rinforzare una zona indebolita, ma il fatto che sporga in fuori rispetto alla lamiera e che abbia forma trapezoidale mi fa pensare ad un fine corsa per la sterzata della forcella.

Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere!
 
15942923
15942923 Inviato: 4 Mar 2018 8:20
 

Ciao
Per avere una visione d'insieme del triangolo anteriore dai un'occhiata al Manuale d'Officina che hai già....ci sono le misure e gli angoli, però solo di profilo ....a telaio diritto queste misure ti dovrebbero tornare,....mi sembra di scorgere anche la lamiera di cui parli, dalla foto non si capisce molto !
Saluti
 
15942926
15942926 Inviato: 4 Mar 2018 9:26
 

Ciao Alessandro, hai ragione!
Infatti avevo in mente di aver visto da qualche parte un'immagine del genere, ma non ricordavo che fosse sul MO.
In effetti il pezzo c'è, quindi desumo che nell'incidente si sia dissaldato e sia poi stato risaldato storto. No comment icon_evil.gif

Mi procuro un po' di pezzi di ferro massicci per fare la dima e sabato prossimo provo a raddrizzarlo.

Grazie, buona domenica!
 
15942928
15942928 Inviato: 4 Mar 2018 10:25
 

Andrea, ho guardato tra le mie foto fatte durante lo smontaggio ma non ho nulla che possa aiutarti. Prova a curiosare nel sito di RenPag: Rpw.it
forse ci trovi qualche dettaglio utile.
ciao
 
15942944
15942944 Inviato: 4 Mar 2018 13:15
 

Ti ringrazio del tentativo e del suggerimento.
Ho provato a guardare sul sito di RenPag ma non c'è il Superalce, c'è l'Alce che a vedere le foto ha un telaio molto simile, però non ci sono foto del dettaglio che interessa a me.
Proverò ad esaminare i pezzi della forcella per vedere se ci sono indizi della sua possibile funzione di fine corsa.
 
15958570
15958570 Inviato: 17 Apr 2018 5:43
Oggetto: Ancora sulle cromature
 

Si procede, a rilento ma si procede.
Ormai sono pronto per portare i pezzi a cromare, operazione programmata per sabato.
Sono entrato in contatto con un meccanico che ha ritirato da Moto Guzzi tutto il magazzino dei pezzi del SA, infatti ha scaffali pieni di pezzi, per quello che mi mancava.
Il terminale di scarico me l'ha costruito da zero, dopo avermi fatto notare che quelli che si trovano in giro normalmente hanno i tubi dritti e non curvi, non hanno il bordino e hanno le saldature non molate in bella vista:

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Non so se si possono fare nomi per regole legate alla pubblicità, ma secondo me è davvero in gamba ed è onesto.XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Sabato ho smontato le ruote per far ricromare i cerchi, ed ho un dubbio legato ai nippli: ho visto dalle foto di alcuni restauri che sembrano cromati. Lo sono effettivamente o sono di metallo lasciato a nudo?

***modificato da girodan: è vietato dal regolamento chiedere di essere contattati privatamente: puoi benissimo pubblicare qui il nome del ricambista che ti ha fornito i pezzi. ***
 
15958619
15958619 Inviato: 17 Apr 2018 8:23
 

Andrea, sono divorato dalla curiosità di sapere chi ha il magazzino zeppo di ricambi SA. Io penso che si possa mettere il riferimento, come ce ne sono tanti altri.

***canc da gippiguzzi***
daje.........ribadisco quanto scritto da Girodan : è vietato dal regolamento richiedere palesemente contatti privati nei Topic.......... icon_wink.gif




Grazie 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15958634
15958634 Inviato: 17 Apr 2018 8:53
 

Ok, non sapevo del divieto. Mi direte "dovevi leggere il regolamento". Vi rispondo "avete ragione" cospargendomi il capo di cenere. icon_biggrin.gif

Il ricambista in questione è Meruzzi, a Pero (MI) in via Keplero 4.
 
15965894
15965894 Inviato: 6 Mag 2018 20:01
Oggetto: Aggiornamento
 

Ciao a tutti, scrivo per aggiornare e per chiedere lumi.

Ho portato i pezzi da cromare al cromatore, e nel frattempo ho cominciato a revisionare il motore.

Ho smontato il cilindro, che non presenta rigature e non è ovalizzato.
Il cielo del pistone era incrostato ma il mantello non presenta rigature profonde e le fasce mi sembrano belle.
E' solo un po' sporco sui fianchi ma credo rientri nella normalità.
Appena tolto il cilindro si presentava così:

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Dopo una prima ripulita del pistone e del blocco è diventato così, ma devo ancora finire di pulirlo.

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Devo cambiare valvole e relative guide, causa eccessiva usura. Presentavano entrambe un certo gioco avvertibile chiaramente muovendole all'interno delle guide. Misurandone il diametro poi sono risultate usurate oltre le soglie di accettabilità indicate sul MO.
In particolare da quella di scarico passava parecchio olio che entrava nella camera di combustione causando la formazione di vistose incrostazioni sul pistone, sulla testa e sulla valvola stessa.

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Sabato prossimo, tempo permattendo, aprirò anche il cambio perchè voglio vedere le condizioni della retina che sta nella coppa e perchè un albero del cambio non gira fluidissimo e voglio vedere lo stato dei cuscinetti.

Nel frattempo ho provveduto anche a smontare il magnete, che anche lui non girava in modo fluidissimo. Il grasso dei cuscinetti era una morchia appiccicosa, quindi magari il problema era solo quello, però già che ci sono, vorrei verificare se è da rimagnetizzare e, nel caso, rimagnetizzarlo.
Mi sono letto tutto questo thread La revisione del magnete [dubbi e soluzioni] e altri post dove si parla di magnetizzatori autocostruiti.
C'è qualcuno che sarebbe disposto a darmi una mano? Non pretendo gratis, ovviamente.

Altro problema: vorrei pulire per bene l'interno, che è in questo stato:

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Lo posso aprire o rischio di fare dei danni? Ci sono due "inviti" che sembrano fatti per infilarci un caccavite e fare leva sfilando la parte nera ad arco dal corpo principale, ho provato a fare un pochino di forza ma non si muove niente:

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Come mi consigliate di fare?

Grazie mille in anticipo a chi mi vorrà rispondere.
 
15965901
15965901 Inviato: 6 Mag 2018 20:20
Oggetto: Re: Aggiornamento
 

andrea_r73 ha scritto:
Ciao a tutti, scrivo per aggiornare e per chiedere lumi.


In particolare da quella di scarico passava parecchio olio che entrava nella camera di combustione causando la formazione di vistose incrostazioni sul pistone, sulla testa e sulla valvola stessa.



Ciao
Questa non l'ho capita !!.....
Da dove viene l'olio che imbratta lo scarico ed il cielo del pistone ??

Per il magnete ...se è dura lascia stare la calamita al suo posto....
ogni volta che smonti l'interno è consigliabile rimagnetizzare....
Saluti
 
15966009
15966009 Inviato: 7 Mag 2018 7:58
 

Aggiungo qualcosa al commento di Alessandro per quanto riguarda il gioco valvole: circa un annetto fa ho potuto verificare che anche le valvole del mio SA avevano un gioco incredibile, specialmente quella di scarico. Il rettificatore mi aveva detto che avrei dovuto sostituire il guidavalvole con uno maggiorato (di diametro esterno ovviamente) perchè questa è la prassi quando si cambiano i guidavalvole.
Non trovando traccia in rete di tali maggiorazioni alla fine è stato ripulito tutto e rimontato senza cambiare nulla.
Oggi ho ancora il dubbio che siano obbligatori dei guidavalvole maggiorati. Altre scuole di pensiero dicono che non serve la maggiorazione.
Visto che stai decidendo di sostituire valvole e guidavalvole ti chiedo di portarci la tua esperienza quando farai il lavoro.

Ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15966123
15966123 Inviato: 7 Mag 2018 11:15
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
Questa non l'ho capita !!.....
Da dove viene l'olio che imbratta lo scarico ed il cielo del pistone ??

Per il magnete ...se è dura lascia stare la calamita al suo posto....
ogni volta che smonti l'interno è consigliabile rimagnetizzare....
Saluti


Accidenti hai ragione! Ho scritto una cavolata!
Mi sono dimenticato che non è un motore moderno e che non c'è olio "fuori" dalle valvole ma è tutto all'aria!

Però adesso che ci penso il guidavalvola di aspirazione ha un forellino da cui passa l'olio che lubrifica lo stelo, se ne parla nel MO a pagina 26. Non mi è chiaro da dove arrivi l'olio perchè non ci ho fatto caso smontando, ma può arrivare solo dal castello delle valvole, perchè tra testa e cilindro non ci sono passaggi d'olio.

Controllerò bene le fasce, ma a occhio direi che il primo imputato è la valvola di aspirazione, visto il gioco che aveva: si sentiva che ballava dentro la guida muovendola.
C'è da chiedersi perchè fosse più imbrattata la valvola di scarico però credo che si possa spiegare col fatto che l'olio fresco scorre lungo la valvola di aspirazione e finisce nella camera di combustione. Quando avviene la combustione la valvola di aspirazione è chiusa, quindi il suo lato collettore rimane pulito; l'olio brucia insieme alla benzina e un misto di residui carboniosi e olio incombusto va ad imbrattare cielo del pistone e valvola di scarico che è avvolta nei fumi durante la fase di scarico.

Per il magnete seguirò il tuo consiglio. Cercherò di pulire al meglio senza smontare la calamita.

ilLambra ha scritto:
Aggiungo qualcosa al commento di Alessandro per quanto riguarda il gioco valvole: circa un annetto fa ho potuto verificare che anche le valvole del mio SA avevano un gioco incredibile, specialmente quella di scarico. Il rettificatore mi aveva detto che avrei dovuto sostituire il guidavalvole con uno maggiorato (di diametro esterno ovviamente) perchè questa è la prassi quando si cambiano i guidavalvole.
Non trovando traccia in rete di tali maggiorazioni alla fine è stato ripulito tutto e rimontato senza cambiare nulla.
Oggi ho ancora il dubbio che siano obbligatori dei guidavalvole maggiorati. Altre scuole di pensiero dicono che non serve la maggiorazione.
Visto che stai decidendo di sostituire valvole e guidavalvole ti chiedo di portarci la tua esperienza quando farai il lavoro.

Ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Sul MO c'è scritto solo di sostituire ma non si parla di maggiorazioni.
In teoria si deve maggiorare quando si asporta del materiale, ma se sfili i guidavalvole vecchi e rimetti quelli nuovi non asporti niente, quindi non credo si debbano montare guidavalvole nuovi maggiorati.
Comunque poi vi faccio sapere come procede.

Grazie a entrambi per le risposte.
 
15966137
15966137 Inviato: 7 Mag 2018 11:54
 

Ciao Andrea
...io darei più la colpa alle fasce....che alla valvola d'aspirazione !
Hai un Messaggio Privato.....clicca sulla letterina traballante che s'illumina in alto a destra.
Saluti
 
15968379
15968379 Inviato: 13 Mag 2018 9:58
Oggetto: Sul cambio...
 

Aperto completamente il motore, ho constatato che il cuscinetto lato sinistro dell'albero primario del cambio è da sostituire, come i due cuscinetti del secondario.

Ho un dubbio sul cuscinetto a sfere dell'albero a gomito, perchè non presenta un gioco apprezzabile, però non gira fluidissimo e sarei più propenso a sostituirlo, anche se magari basta lavare tutto per bene visto che l'olio era in condizioni pietose e sul fondo era una poltiglia, quindi magari ci sono dentro microparticelle che fanno sì che opponga una minima resistenza alla rotazione.
Il dubbio riguardo alla sostituzione è sul rimontaggio: nello smontaggio ho visto che finora nessun cuscinetto è risultato molto forzato sull'albero o nella sede, quindi mi aspetterei di sfilare l'albero senza troppi problemi, ma per il rimontaggio qual'è la tecnica corretta? Non ho una pressa quindi lo devo pestare dentro, battendo sull'albero dal lato opposto rischio di fare danni? C'è un sistema particolare?

Sono poi rimasto incuriosito nel notare questo:

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Tutti i segni sul carter intorno al cuscinetto li attribuirei a qualche operazione poco ortodossa, ma con quale scopo? Se fosse stato sostituito, anche senza estrattore l'avrebbero spinto fuori battendo dall'esterno, quindi perchè massacrare così il carter?
Altri segni sull'esterno sono presenti più o meno su tutti i cuscinetti, si veda anche quello piccolino sotto, e penserei che sono stati fatti per evitare la fuoriuscita del cuscinetto dalla sede, ma qui se è questo il motivo avevano davvero paura che scappasse!

Gli ingranaggi del cambio presentano segni di usura piuttosto vistosi, penso dovuti a numerose "grattate" succedutesi nel tempo, però non li cambierei, visto che la moto farà pochi km all'anno. Cosa ne pensano gli esperti?

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Infine, discorso premistoppa. Ricordo di aver letto nel thread sul restauro di Richiurci che aveva sostituito i premistoppa dei bilanceri con dei paraoli, avendone trovati di misura compatibile.
Per tutti gli altri qualcuno ha provato o sa se c'è qualche soluzione alternativa, ovviamente senza modificare gli alloggiamenti?

Grazie, buona domenica a tutti
 
15969459
15969459 Inviato: 16 Mag 2018 9:24
 

Sei li con il motore aperto sul banco, stai facendo un lavoro immane, hai tutto smontato e ti stai chiedendo se sia il caso di sostituire un cuscinetto ?
Cambiali tutti ed il motore potrà fare altri 100 anni senza che nessuno abbia necessità di riaprirlo un'altra volta.
Davvero ti stai chiedendo se sia il caso di risparmiare i pochi euro che costa quel cuscinetto ?
(fossero anche 50€, quanto ti costerebbe rismontare tutto quanto una volta finito il lavoro e messa la moto in strada se ti accorgessi poi che quel cuscinetto sarebbe stato meglio sostituirlo e non lo hai fatto ?)

Il massacro che vedi sul carter lo si trova più o meno in tutti i motori Guzzi.
Quando sono stati aperti anni fa la Loctite non c'era e se avevano il sospetto che il cuscinetto potesse girare dentro alla sua sede iniziavano a massacrare il bordo della sede con bulini, scalpelli, cacciaviti e tutto quanto avessero a disposizione a seconda di quanto fosse attrezzata l'officina (o la cantina) nella quale veniva fatto il lavoro.

Gli alberi dei motori Guzzi, e del superalce ancora di più, sono particolarmente robusti e sovradimensionati, qualche colpo col mazzuolo di rame o di resina non può certo danneggiarli (basta non esagerare).
Per i cuscinetti se ti sembra che possano muovere nelle sedi usa la Loctite apposita.
 
15969570
15969570 Inviato: 16 Mag 2018 13:58
 

Ciao Renato, grazie della risposta.
In effetti il mio dubbio era solo sulle modalità operative, non sul costo: quattro cuscinetti incidono minimamente sul costo complessivo.
Comunque ieri sera ho smontato l'albero e ho visto che è venuto giù senza troppa fatica, quindi cambio tutto.

Vedo che avevo immaginato giusto per i segni intorno ai cuscinetti, alla faccia della meccanica di precisione icon_biggrin.gif

Grazie della risposta.

Ciao

Andrea
 
15976230
15976230 Inviato: 4 Giu 2018 17:36
Oggetto: Aggiornamento
 

Ciao a tutti.

Ieri ho richiuso il cambio, dopo aver sostituito i cuscinetti e l'ingranaggio della terza.

Per procedere con i coperchi devo prima revisionare dinamo e magnete.
Il magnete è già stato ripulito, verniciato, ho sostituito i cuscinetti ed è stato rimagnetizzato dal gentilissimo Alessandro che sono passato a trovare in occasione di un mio giro dalle sue parti.
La successiva prova al banco ha evidenziato qualche scintilla mancata, situazione comunque in via di miglioramento mano a mano che girava.

Poichè voglio eliminare del tutto il problema, nonchè testare la dinamo, ho deciso di costruirmi un banco prova. Se a qualcuno interessa posso postare foto e dettagli.

Sono fermo anche col gruppo termico perchè devo portare la testa in rettifica per far montare le nuove guide valvole e smergliare le sedi.

Domanda: per rispettare la fedeltà storica testa e cilindro devono essere verniciati di nero o lasciati grezzi?
 
15976302
15976302 Inviato: 4 Giu 2018 22:21
Oggetto: Re: Aggiornamento
 

andrea_r73 ha scritto:
Ciao a tutti.

...........................

Sono fermo anche col gruppo termico perchè devo portare la testa in rettifica per far montare le nuove guide valvole e smergliare le sedi.

.............


Io sono molto interessato al discorso guida valvole, non ho ancora capito se occorrano dei guidavalvole maggiorate o no. Ti chiedo gentilmente di tenermi aggiornato su questo aspetto.
Grazie
ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15976367
15976367 Inviato: 5 Giu 2018 7:01
Oggetto: Re: Aggiornamento
 

ilLambra ha scritto:
Io sono molto interessato al discorso guida valvole, non ho ancora capito se occorrano dei guidavalvole maggiorate o no. Ti chiedo gentilmente di tenermi aggiornato su questo aspetto.
Grazie
ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Non mancherò icon_wink.gif
Comunque mi sembra strana l'idea di doverle maggiorare. Se non asporti materiale dalla sede della guida non vedo perchè dovrebbe aumentare di diametro.
Se l'idea è che lo sfregamento tra sede e guida durante lo smontaggio asporti materiale, allora lo stesso concetto si dovrebbe applicare anche ai cuscinetti quando vengono sostituiti.

Comunque vedo cosa mi dicono in rettifica. Conto di andarci la prossima settimana.

Buona giornata.
 
15976376
15976376 Inviato: 5 Giu 2018 7:49
 

Salve,in genere per togliere le guida valvole si riscalda la testa in un forno per farla dilatare,contestualmente allo smontaggio si procede al montaggio delle guida valvole nuove
0510_saluto.gif
 
15976438
15976438 Inviato: 5 Giu 2018 10:39
 

maba53 ha scritto:
Salve,in genere per togliere le guida valvole si riscalda la testa in un forno per farla dilatare,contestualmente allo smontaggio si procede al montaggio delle guida valvole nuove
0510_saluto.gif


Grazie del suggerimento. icon_wink.gif
Io ho seguito le indicazioni riportate sul manuale d'officina, compresa la parte dove dice che se non viene via spingendo dall'interno bisogna disintegrare l'anello esterno con uno scalpello e picchiarla fuori dall'esterno, mi pare riferito alla valvola di aspirazione.
Ero un po' perplesso quando ho letto la descrizione di un'operazione del genere su un manuale d'officina ma ha funzionato. icon_biggrin.gif

A memoria non mi pare ci fosse scritto di scaldare, credo anche perchè se guida e testa sono entrambe di ghisa si dilatano allo stesso modo quindi non dovrebbe cambiare nulla.
Diversamente se la testa fosse di alluminio si dilaterebbe più della ghisa e quindi agevolerebbe lo smontaggio.
Discorso diverso per il montaggio, dove si può scaldare la testa e raffreddare le guide; comunque le farò montare alla rettifica tanto devo già dar loro la testa per smerigliare le sedi.
 
15980726
15980726 Inviato: 18 Giu 2018 7:28
Oggetto: Re: Aggiornamento
 

ilLambra ha scritto:
Io sono molto interessato al discorso guida valvole, non ho ancora capito se occorrano dei guidavalvole maggiorate o no. Ti chiedo gentilmente di tenermi aggiornato su questo aspetto.
Grazie
ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Ciao ilLambra, la rettifica mi ha detto che normalmente non si montano guide maggiorate, e che si usano solo in casi particolari quando le sedi delle guide sono rovinate e quindi vanno ripassate.

Ho verniciato testa e cilindro e ora sono pronto a rimontarli insieme al pistone con fasce nuove, operazioni in programma per il prossimo sabato.

Ciao
 
15980727
15980727 Inviato: 18 Giu 2018 7:48
Oggetto: Re: Aggiornamento
 

andrea_r73 ha scritto:
Ciao ilLambra, la rettifica mi ha detto che normalmente non si montano guide maggiorate, e che si usano solo in casi particolari quando le sedi delle guide sono rovinate e quindi vanno ripassate.

Ho verniciato testa e cilindro e ora sono pronto a rimontarli insieme al pistone con fasce nuove, operazioni in programma per il prossimo sabato.

Ciao

Bene, grazie per avermi informato ............ prima o poi porterò in rettifica anche la mia testata.
 
16007604
16007604 Inviato: 10 Set 2018 18:37
Oggetto: Sono arrivato qui
 

Ciao a tutti, ho quasi completato la chiusura del motore.

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Ieri ho messo in fase distribuzione e magnete, seguendo le indicazioni del MO, solo che ho un dubbio.
Sul manuale, V edizione, dice che le puntine devono cominciare ad aprirsi quando la freccia sul volano è a 30-31 mm dalla freccia sul carter, solo che io ho l'anticipo manuale, e non so in che posizione deve essere l'anticipo.
Visto che sul MO non ne parla, deduco che, essendo V edizione con foto moto non cromata, faccia riferimento alla versione con anticipo automatico che mi pare di aver letto da qualche parte che ad un certo punto è subentrata a quella con anticipo manuale.
Qualcuno sa darmi indicazioni in merito?

Nel frattempo ho anche riassemblato le ruote.

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Finito il motore comincio a rimettere insieme il tutto. Obiettivo finire per la primavera.

Saluti
 
16007612
16007612 Inviato: 10 Set 2018 18:47
 

Bel lavoro 0509_up.gif
Siamo contenti che posti gli avanzamenti.

Non vorrei dire castronate (ma abbiamo l'esperto che mi correggerà 0509_up.gif ) ma l'anticipo automatico l'hanno montato dal novembre 1952.
Alessandro, ho cannato ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16007618
16007618 Inviato: 10 Set 2018 19:03
 

Sarebbe in linea col fatto che la mia (anzi di mio papà) è del '51 e ce l'ha manuale.
 
16007629
16007629 Inviato: 10 Set 2018 19:37
 

Ciao Gippi Ciao Andrea
Gippi non hai cannato !!....sono poco sicuro sul mese ma sull'anno ci siamo !!
Andrea
Con il tuo magnete segui il GTV o l'Astòre (U e M prima edizione)!
Saluti
 
16007762
16007762 Inviato: 11 Set 2018 7:18
 

Ciao Alessandro!
Provvederò.
Grazie a entrambi e buona giornata.
 
16009230
16009230 Inviato: 15 Set 2018 7:19
 

andrea_r73 ha scritto:
Grazie del suggerimento. icon_wink.gif
Io ho seguito le indicazioni riportate sul manuale d'officina, compresa la parte dove dice che se non viene via spingendo dall'interno bisogna disintegrare l'anello esterno con uno scalpello e picchiarla fuori dall'esterno, mi pare riferito alla valvola di aspirazione.
Ero un po' perplesso quando ho letto la descrizione di un'operazione del genere su un manuale d'officina ma ha funzionato. icon_biggrin.gif

A memoria non mi pare ci fosse scritto di scaldare, credo anche perchè se guida e testa sono entrambe di ghisa si dilatano allo stesso modo quindi non dovrebbe cambiare nulla.
Diversamente se la testa fosse di alluminio si dilaterebbe più della ghisa e quindi agevolerebbe lo smontaggio.
Discorso diverso per il montaggio, dove si può scaldare la testa e raffreddare le guide; comunque le farò montare alla rettifica tanto devo già dar loro la testa per smerigliare le sedi.



mi scuso non avevo capito che anche la testa era in ghisa 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
16019662
16019662 Inviato: 21 Ott 2018 13:02
Oggetto: Precarico molle sospensione posteriore
 

Buongiorno a tutti,
dopo essermi procurato i 4 bussolotti su cui lavora il meccanismo di regolazione del precarico, ho rimontato il tutto:

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A questo punto mi è venuto un dubbio sul precarico molle: quando devono essere avvitati i dadi sui 2 tiranti? Sul manuale non c'è scritto.
Ragionandoci vedo 2 ipotesi:

1) visto che la lunghezza molle interne + bussolotti è inferiore alla lunghezza delle molle esterne, penserei di precaricare le molle esterne fino a quando diventano lunghe quanto le molle interne + bussolotti, con il meccanismo di regolazione in posizione "solo guidatore". Così facendo le molle interne non sarebbero libere di muoversi, il che mi parrebbe sensato, ma a occhio mi sembra che si comprimerebbero troppo le molle esterne. Inoltre non avrebbero motivo di esistere i blocchi (viti per i bussolotti esterni e coppiglie per quelli interni) perchè i bussolotti non potrebbero sfilarsi per via delle molle che ci sarebbero sempre contro.

2) lughezza molle esterne = lunghezza molle interne + bussolotti con il meccanismo di regolazione su "guidatore+passeggero". Così le molle esterne sarebbero più scariche ma lo svantaggio sarebbe che molle interne e bussolotti sarebbero liberi di muoversi avanti e indietro con il meccanismo di regolazione su posizione "solo guidatore". Il che meccanicamente non mi piace ma giustificherebbe l'esistente delle viti e delle coppiglie.

Oppure non è corretta nessuna delle ipotesi e non c'è una regola: se la si vuole più dura si carica di più, se no si carica di meno. eusa_think.gif
 
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