alessandro1352 ha scritto:
Ciao
Questa non l'ho capita !!.....
Da dove viene l'olio che imbratta lo scarico ed il cielo del pistone ??
Per il magnete ...se è dura lascia stare la calamita al suo posto....
ogni volta che smonti l'interno è consigliabile rimagnetizzare....
Saluti
Accidenti hai ragione! Ho scritto una cavolata!
Mi sono dimenticato che non è un motore moderno e che non c'è olio "fuori" dalle valvole ma è tutto all'aria!
Però adesso che ci penso il guidavalvola di aspirazione ha un forellino da cui passa l'olio che lubrifica lo stelo, se ne parla nel MO a pagina 26. Non mi è chiaro da dove arrivi l'olio perchè non ci ho fatto caso smontando, ma può arrivare solo dal castello delle valvole, perchè tra testa e cilindro non ci sono passaggi d'olio.
Controllerò bene le fasce, ma a occhio direi che il primo imputato è la valvola di aspirazione, visto il gioco che aveva: si sentiva che ballava dentro la guida muovendola.
C'è da chiedersi perchè fosse più imbrattata la valvola di scarico però credo che si possa spiegare col fatto che l'olio fresco scorre lungo la valvola di aspirazione e finisce nella camera di combustione. Quando avviene la combustione la valvola di aspirazione è chiusa, quindi il suo lato collettore rimane pulito; l'olio brucia insieme alla benzina e un misto di residui carboniosi e olio incombusto va ad imbrattare cielo del pistone e valvola di scarico che è avvolta nei fumi durante la fase di scarico.
Per il magnete seguirò il tuo consiglio. Cercherò di pulire al meglio senza smontare la calamita.
ilLambra ha scritto:
Aggiungo qualcosa al commento di Alessandro per quanto riguarda il gioco valvole: circa un annetto fa ho potuto verificare che anche le valvole del mio SA avevano un gioco incredibile, specialmente quella di scarico. Il rettificatore mi aveva detto che avrei dovuto sostituire il guidavalvole con uno maggiorato (di diametro esterno ovviamente) perchè questa è la prassi quando si cambiano i guidavalvole.
Non trovando traccia in rete di tali maggiorazioni alla fine è stato ripulito tutto e rimontato senza cambiare nulla.
Oggi ho ancora il dubbio che siano obbligatori dei guidavalvole maggiorati. Altre scuole di pensiero dicono che non serve la maggiorazione.
Visto che stai decidendo di sostituire valvole e guidavalvole ti chiedo di portarci la tua esperienza quando farai il lavoro.
Ciao
Sul MO c'è scritto solo di sostituire ma non si parla di maggiorazioni.
In teoria si deve maggiorare quando si asporta del materiale, ma se sfili i guidavalvole vecchi e rimetti quelli nuovi non asporti niente, quindi non credo si debbano montare guidavalvole nuovi maggiorati.
Comunque poi vi faccio sapere come procede.
Grazie a entrambi per le risposte.