gtdesmo ha scritto:
Prima cosa, per il peso conviene provarla.
Sono d'accordo che una moto da 350 Kg è decisamente pesante, ma fra una moto da 180 con una distribuzione dei pesi fatta "male" e una da 210 ben bilanciata ti conviene decisamente la seconda. Perché nel primo caso avresti una moto leggera si, ma che ti contrasta nella guida. Nel secondo caso invece avresti un mezzo più pesante, ma al tempo stesso più facile da guidare.
Detto questo io ti consiglio di andare su Honda per questione di affidabilità, costi di gestione e facilità nel trovare assistenze autorizzate in Italia e nel mondo.
Come modello.
Beh la Africa Twin che ti hanno consigliato è la mia preferita come moto da turismo per tutti i terreni per via del motore bicilindrico grosso (tanta coppia), dell'anteriore adatto allo sterrato come ruota e perché anche con due bagagli non si sbilancia più di tanto.
Se vuoi qualcosa di più leggero ci sono due ottime alternative che puoi trovare sul mercato dell'usato.
Una è la transalp 700, che è un'ottima moto touring stradale che digerisce discretamente anche gli sterrati leggeri. La Twin sulle buche si sbilancia meno e si guida meglio in piedi sulle pedane, però è una valida alternativa.
Un'altra buona moto sarebbe la crossrunner 800. Qui il motore è un V4 (quello del VFR). Come motore in sé è una garanzia, il telaio se vuoi è ancora più stradale. Diciamo che se la usi su strada la runner va meglio della transalp perché il telaio di base è quello di un naked rialzato e non di un'enduro, il che garantisce un'ingresso curva migliore (più veloce e sicuro) e più feeling sul davanti in frenata, di contro l'assetto su sterrato ne risente leggermente. La moto è alta e non tocca sotto, ma mentre la twin per esempio è tutta impostata alla motricità e alla stabilità sullo sconnesso, la runner è impostata per andare meglio in curva e quindi sullo sconnesso risente un po' di questo.
Mettiamola così.
Con la moto carica e la zavvorrina la runner ti aiuta di più per fare le curve. Di contro il motore a fasatura variabile a basso regime è anche troppo tranquillo, poi quando tiri cambia registro (diciamo che ha due facce).
Le due bicilindriche invece hanno decisamente più coppia. Il cambio te lo scordi quasi, fra 40 e 80 di solito metti la quarta e tieni quella praticamente sempre. La più piccola necessità di qualche cambiata in più, la cubatura in meno si sente in questo, ma l'idea è quella.
La Twin come impostazione cerca di dare più motricità possibile, la trasalp è più bilanciata fra i due assi, però la twin nasconde meglio il peso in più (passeggero + bagagli), la transalp soffre un po' di più soprattutto per via del motore, e ti fa sentire di più la differenza di peso con e senza passeggero (anche se di poco).
gtdesmo grazie mille per questo tuo commento super esaustivo.... ora vorrei porti delle domande in base a quei modelli che avevo addocchiato io e sentire un tuo parere soggettivo....
cb500x : forse la piu duttile ma non particolarmente accattivante nell aspetto
v7 iii : arrivando da una breva innegabile rimanere sotto le ali dell aquila di mandello
w800 : qualcosa di prettamente vintage... forse rimane sotto a guzzi, ma probabilmente si trova usato a miglior mercato
swm superdual : è la novità... si differenzia da tutte, monocilindrico, ricorda di piu le moto che hai citato te....
grazie a te e agli altri utenti per le risposte