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Consiglio acquisto moto "tuttofare"
15929126
15929126 Inviato: 24 Gen 2018 17:56
Oggetto: Consiglio acquisto moto "tuttofare"
 



ciao a tutti!

forse il termine "tuttofare" è troppo inflazionato ma raccoglie sinteticamente ciò che sto cercando!
arrivo da una breva 1100... nulla da dire! ma assai pesante e "impegnativa" per i miei gusti... e così sto spulciando riviste e siti per vedere cosa potrebbe piacermi. qualche indicazione in più:

- come da titolo, una moto che sia prettamente per strade di campagna e provinciali, che non disdegni strade bianche e tratti di autostrada senza stare a correre
- ho 30 anni, 180 cm, 85 kg e della velocità frega nulla... basta che la moto non faccia fatica a portare me e la zavorrina nel caso
- budget... massimo 7.500 euro circa
- non ho preferenza tra marchio italiano e jappo o altro... mi piacerebbe solamente una moto parca nei consumi ma soprattutto nei tagliandi e che non mi porti a fare troppe gite dal meccanico
- nuovo o usato va bene comunque ma al massimo di 5 anni...
- sotto i 200 kg

non vi dico ciò che ho addocchiato perchè non voglio influenzare ... vediamo cosa viene fuori!

grazie

Ultima modifica di oggio il 24 Gen 2018 18:48, modificato 1 volta in totale
 
15929132
15929132 Inviato: 24 Gen 2018 18:14
 

Forse la nuova Africa Twin.......... credo corrisponda a quanto hai indicato. Anche se non credo che si trovi a 7500€.

Ciao
 
15929205
15929205 Inviato: 24 Gen 2018 22:06
 

binox ha scritto:
Forse la nuova Africa Twin.......... credo corrisponda a quanto hai indicato. Anche se non credo che si trovi a 7500€.

Ciao



un po pesantuccia...
 
15929230
15929230 Inviato: 24 Gen 2018 23:03
 
 
15929309
15929309 Inviato: 25 Gen 2018 8:23
 

Sotto i 500 kg..strade anche bianche...un pò un mix di richieste, incluso passeggero.... eusa_think.gif

Devi andare su cilindrate e CV non eccessivi...io butto lì la Honda 500 x e la kawa versys x 300. Entrambe ci stanno come prezzo e peso nel nuovo. Se no nell'usato trasalp, dominator, o la più agile e leggera yamaha xt 600 - 660.
 
15929357
15929357 Inviato: 25 Gen 2018 10:02
 

Mmm, incrociando tutte le caratteristiche che cerchi mi viene in mente una Bmw F800 gs usata con circa 5 o 6 anni sulle spalle e un 30/35 mila km. Con quella puoi fare tutto quello che chiedi se non di più e dovrebbe stare sotto i 200 kg a secco 0509_up.gif
 
15929359
15929359 Inviato: 25 Gen 2018 10:10
 

Io direi Honda Transalp "seconda serie" oppure se vuoi qualcosa di più leggero credo che possa andare una Honda CBF 500 0509_up.gif

Noi ce l'abbiamo ed è molto comoda: il manubrio è bello alto e quindi ti da una posizione più da endurona stradale che non da naked, il passeggero è posto in alto il giusto per avere le gambe abbastanza distese e comunque la moto ha degli ottimi maniglioni, esistono kit bauletti e telaietti per borse laterali, GIVI fa dei cupolini rialzati per chi vuole protezione aerodinamica, è affidabile, costa poco da acquistare e ancora meno da mantenere e poi... non consuma!

Alle volte la prendo e vado a scannarla su qualche strada veloce e per quanto la violento il serbatoio non si svuota mai 0509_si_picchiano.gif

La ciclistica è onesta ma nulla più... se cerchi di andare forte la metti in crisi facilmente e devi per forza effettuare frenate integrali perchè con un solo disco davanti la moto non si ferma più.
Il peso in ordine di marcia è poco sotto i 200 kg 0509_up.gif
 
15929401
15929401 Inviato: 25 Gen 2018 11:34
 

oggio ha scritto:
un po pesantuccia...


208 KG, direi che è in linea con moto dello stesso segmento. Sei vuoi qualcosa di più leggero, mi sa che devi orientarti suoi mono cilindrici, tipo KTM 690 che batte sui 165 KG complessivi.

Ciao
 
15929451
15929451 Inviato: 25 Gen 2018 13:11
 

Yamaha XT660R, oppure Pegaso Trail.
 
15929593
15929593 Inviato: 25 Gen 2018 18:44
 

E' così difficile guidare una moto di peso poco superiore ai 200kg. per una persona giovane alta 1,80mt che pesa 80Kg. ?
 
15929614
15929614 Inviato: 25 Gen 2018 20:58
 

-Neo- ha scritto:
Io direi Honda Transalp "seconda serie" oppure se vuoi qualcosa di più leggero credo che possa andare una Honda CBF 500 0509_up.gif

Noi ce l'abbiamo ed è molto comoda: il manubrio è bello alto e quindi ti da una posizione più da endurona stradale che non da naked, il passeggero è posto in alto il giusto per avere le gambe abbastanza distese e comunque la moto ha degli ottimi maniglioni, esistono kit bauletti e telaietti per borse laterali, GIVI fa dei cupolini rialzati per chi vuole protezione aerodinamica, è affidabile, costa poco da acquistare e ancora meno da mantenere e poi... non consuma!

Alle volte la prendo e vado a scannarla su qualche strada veloce e per quanto la violento il serbatoio non si svuota mai 0509_si_picchiano.gif

La ciclistica è onesta ma nulla più... se cerchi di andare forte la metti in crisi facilmente e devi per forza effettuare frenate integrali perchè con un solo disco davanti la moto non si ferma più.
Il peso in ordine di marcia è poco sotto i 200 kg 0509_up.gif


ottimo consiglio!!
 
15929722
15929722 Inviato: 26 Gen 2018 8:52
 

Prima cosa, per il peso conviene provarla.
Sono d'accordo che una moto da 350 Kg è decisamente pesante, ma fra una moto da 180 con una distribuzione dei pesi fatta "male" e una da 210 ben bilanciata ti conviene decisamente la seconda. Perché nel primo caso avresti una moto leggera si, ma che ti contrasta nella guida. Nel secondo caso invece avresti un mezzo più pesante, ma al tempo stesso più facile da guidare.

Detto questo io ti consiglio di andare su Honda per questione di affidabilità, costi di gestione e facilità nel trovare assistenze autorizzate in Italia e nel mondo.
Come modello.
Beh la Africa Twin che ti hanno consigliato è la mia preferita come moto da turismo per tutti i terreni per via del motore bicilindrico grosso (tanta coppia), dell'anteriore adatto allo sterrato come ruota e perché anche con due bagagli non si sbilancia più di tanto.
Se vuoi qualcosa di più leggero ci sono due ottime alternative che puoi trovare sul mercato dell'usato.
Una è la transalp 700, che è un'ottima moto touring stradale che digerisce discretamente anche gli sterrati leggeri. La Twin sulle buche si sbilancia meno e si guida meglio in piedi sulle pedane, però è una valida alternativa.
Un'altra buona moto sarebbe la crossrunner 800. Qui il motore è un V4 (quello del VFR). Come motore in sé è una garanzia, il telaio se vuoi è ancora più stradale. Diciamo che se la usi su strada la runner va meglio della transalp perché il telaio di base è quello di un naked rialzato e non di un'enduro, il che garantisce un'ingresso curva migliore (più veloce e sicuro) e più feeling sul davanti in frenata, di contro l'assetto su sterrato ne risente leggermente. La moto è alta e non tocca sotto, ma mentre la twin per esempio è tutta impostata alla motricità e alla stabilità sullo sconnesso, la runner è impostata per andare meglio in curva e quindi sullo sconnesso risente un po' di questo.

Mettiamola così.
Con la moto carica e la zavvorrina la runner ti aiuta di più per fare le curve. Di contro il motore a fasatura variabile a basso regime è anche troppo tranquillo, poi quando tiri cambia registro (diciamo che ha due facce).
Le due bicilindriche invece hanno decisamente più coppia. Il cambio te lo scordi quasi, fra 40 e 80 di solito metti la quarta e tieni quella praticamente sempre. La più piccola necessità di qualche cambiata in più, la cubatura in meno si sente in questo, ma l'idea è quella.
La Twin come impostazione cerca di dare più motricità possibile, la trasalp è più bilanciata fra i due assi, però la twin nasconde meglio il peso in più (passeggero + bagagli), la transalp soffre un po' di più soprattutto per via del motore, e ti fa sentire di più la differenza di peso con e senza passeggero (anche se di poco).
 
15930566
15930566 Inviato: 29 Gen 2018 10:11
 

gtdesmo ha scritto:
Prima cosa, per il peso conviene provarla.
Sono d'accordo che una moto da 350 Kg è decisamente pesante, ma fra una moto da 180 con una distribuzione dei pesi fatta "male" e una da 210 ben bilanciata ti conviene decisamente la seconda. Perché nel primo caso avresti una moto leggera si, ma che ti contrasta nella guida. Nel secondo caso invece avresti un mezzo più pesante, ma al tempo stesso più facile da guidare.

Detto questo io ti consiglio di andare su Honda per questione di affidabilità, costi di gestione e facilità nel trovare assistenze autorizzate in Italia e nel mondo.
Come modello.
Beh la Africa Twin che ti hanno consigliato è la mia preferita come moto da turismo per tutti i terreni per via del motore bicilindrico grosso (tanta coppia), dell'anteriore adatto allo sterrato come ruota e perché anche con due bagagli non si sbilancia più di tanto.
Se vuoi qualcosa di più leggero ci sono due ottime alternative che puoi trovare sul mercato dell'usato.
Una è la transalp 700, che è un'ottima moto touring stradale che digerisce discretamente anche gli sterrati leggeri. La Twin sulle buche si sbilancia meno e si guida meglio in piedi sulle pedane, però è una valida alternativa.
Un'altra buona moto sarebbe la crossrunner 800. Qui il motore è un V4 (quello del VFR). Come motore in sé è una garanzia, il telaio se vuoi è ancora più stradale. Diciamo che se la usi su strada la runner va meglio della transalp perché il telaio di base è quello di un naked rialzato e non di un'enduro, il che garantisce un'ingresso curva migliore (più veloce e sicuro) e più feeling sul davanti in frenata, di contro l'assetto su sterrato ne risente leggermente. La moto è alta e non tocca sotto, ma mentre la twin per esempio è tutta impostata alla motricità e alla stabilità sullo sconnesso, la runner è impostata per andare meglio in curva e quindi sullo sconnesso risente un po' di questo.

Mettiamola così.
Con la moto carica e la zavvorrina la runner ti aiuta di più per fare le curve. Di contro il motore a fasatura variabile a basso regime è anche troppo tranquillo, poi quando tiri cambia registro (diciamo che ha due facce).
Le due bicilindriche invece hanno decisamente più coppia. Il cambio te lo scordi quasi, fra 40 e 80 di solito metti la quarta e tieni quella praticamente sempre. La più piccola necessità di qualche cambiata in più, la cubatura in meno si sente in questo, ma l'idea è quella.
La Twin come impostazione cerca di dare più motricità possibile, la trasalp è più bilanciata fra i due assi, però la twin nasconde meglio il peso in più (passeggero + bagagli), la transalp soffre un po' di più soprattutto per via del motore, e ti fa sentire di più la differenza di peso con e senza passeggero (anche se di poco).


gtdesmo grazie mille per questo tuo commento super esaustivo.... ora vorrei porti delle domande in base a quei modelli che avevo addocchiato io e sentire un tuo parere soggettivo....

cb500x : forse la piu duttile ma non particolarmente accattivante nell aspetto
v7 iii : arrivando da una breva innegabile rimanere sotto le ali dell aquila di mandello
w800 : qualcosa di prettamente vintage... forse rimane sotto a guzzi, ma probabilmente si trova usato a miglior mercato
swm superdual : è la novità... si differenzia da tutte, monocilindrico, ricorda di piu le moto che hai citato te....


grazie a te e agli altri utenti per le risposte
 
15930568
15930568 Inviato: 29 Gen 2018 10:13
 

DannySV ha scritto:
E' così difficile guidare una moto di peso poco superiore ai 200kg. per una persona giovane alta 1,80mt che pesa 80Kg. ?


dannysv no non è difficile perche arrivo da una breva 1100 che di certo nei suoi pregi non c è il peso. ma proprio per questo vorrei qualcosa di piu agile per l uso quotidiano e le manovre da fermo con su il passeggero.....
 
15930788
15930788 Inviato: 29 Gen 2018 18:36
 

Sono di parte di brutto ma hai menzionato la V7 III e sono stato attirato come le mosche con il miele.
Provala, ce ne sono poche più tuttofare di quella!

Altrimenti tutte le naked classiche (post-heritage, la classica "moto") vanno benissimo per quello che intendi tu.
 
15930952
15930952 Inviato: 30 Gen 2018 9:09
 

Anche le strade bianche? Con la guzzi non saprei...
 
15930993
15930993 Inviato: 30 Gen 2018 11:02
 

Dipende dalla velocità di percorrenza. Se vai piano, le strade bianche le puoi percorrere con qualunque mezzo. Altrimenti serve una enduro con escursione delle sospensioni di 20-30 cm.
 
15931002
15931002 Inviato: 30 Gen 2018 11:20
 

Esatto anche io Penso che dipende dalla velocità e dal tipo di terreno. Ovvio che se è mulattiera con Sassi disconnessi magari anche no... ma uno sterrato lo puoi fare anche in vespa
 
15931076
15931076 Inviato: 30 Gen 2018 13:02
 

pabag ha scritto:
Anche le strade bianche? Con la guzzi non saprei...

Con molta cautela, ovviamente, ma con la mia Nevada ho fatto il colle delle Finestre salendo dal lato sterrato

Link a pagina di Google.it

Certo, con un po' di fatica, ma ce la si fa icon_wink.gif
 
15931197
15931197 Inviato: 30 Gen 2018 19:42
 

oggio ha scritto:
DannySV ha scritto:
E' così difficile guidare una moto di peso poco superiore ai 200kg. per una persona giovane alta 1,80mt che pesa 80Kg. ?


dannysv no non è difficile perche arrivo da una breva 1100 che di certo nei suoi pregi non c è il peso. ma proprio per questo vorrei qualcosa di piu agile per l uso quotidiano e le manovre da fermo con su il passeggero.....


poi facci sapere cosa hai scelto!
 
15934480
15934480 Inviato: 8 Feb 2018 19:42
 

Se le prestazioni non interessano, mi viene da pensare a un a Royal Enfield, magari di seconda mano (sono tanti queli che restano delusi dalle prestazioni, che sono quelle di una 250, e la rivendono)
Costa già poco da nuova, pesa 180 chili, è robusta e dicono che è facile da guidare come una bicicletta.
E con quell'aria vintage e le cromature fa una figurona, e rassicura anche la zavorrina con la sua aria tranquilla.
p.S. Consuma pochissimo, perchè per gli indiani la benzina costa cara. come una 250. E va come un a 250...
 
15934666
15934666 Inviato: 9 Feb 2018 10:02
 

La R.E. va come una 250, perché è un motore corsa lunga, cioè la cilindrata non è data dall'alesaggio, bensì dalla corsa, quindi il motore gira lento, con parecchia inerzia.
 
15934966
15934966 Inviato: 10 Feb 2018 7:23
 

Avevo dato un occhio anche alle re. Ma giuro che ho sentito ben poche lodi a riguardo... so che alcuni non hanno problemi Ma mi dava l'idea del colpo di fortuna !
 
15936646
15936646 Inviato: 14 Feb 2018 14:07
 

Da possessore consiglio yamaha tdm 900, se vuoi risparmiare un po', in alternativa una più recente yamaha tracer.
Per la tua altezza sono entrambe perfette, comode (la tdm più della tracer) e all'occorrenza divertenti (la tracer più della tdm).
 
15936691
15936691 Inviato: 14 Feb 2018 15:18
 

una tiger 800 l'hai valutata?
 
15937965
15937965 Inviato: 18 Feb 2018 10:36
 

Alla fine Cercando e provando sono arrivato alla conclusione di una xsr 700. Forse non esattamente la tuttofare per autonomasia. . Ma l occasione é stata ghiotta e così mi sono lanciato !
 
15937968
15937968 Inviato: 18 Feb 2018 10:38
 

Bella moto. A quanto sei riuscito a portarla via?
 
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