lnkreative ha scritto:
La questione è che su ste moto non devi cercare il meccanico giusto, ovvero quello che costa meno. Devi cercare quello che abbia esperienze su queste moto! Anche perchè andare da un generico alla fine lo paghi quanto quello esperto. La tariffa oraria è praticamente la stessa, euro più euro meno. Il vantaggio sta nel fatto che l'esperto sa già cosa fare, dove aprire, cosa prendere e cosa mettere. Il generico si rifà passo passo a quello che c'è scritto sui manuali di uso e manutenzione. Ergo procedimento più lento e se è pure corretto ti carica il tempo perso in ore di lavoro. Quel Beta comunque potrebbe essere una buona scelta soprattutto perchè ha un unico proprietario ultra cinquantenne (come quello da cui io ho comprato la mia). Conta che essendo a 7000km ci puoi fare una stagione ma poi devi aprire. Quando apri per la prima volta a 10.000 hai una routine da seguire (la biella tecnicamente neanche la guardi andrebbe solo visto l'eventuale gioco): cambio pistone, guarnizioni, distribuzione e gioco valvole. E qui ti vanno via soldi. 150-200 per il pistone, 50 guarnizione, 70-80 catena distribuzione e altri 400-500 euro almeno di manodopera compreso il registro valvole. E questi sono prezzi onesti! Per quanto riguarda i tagliandi a 1000km circa (e l'olio devi sempre tenerlo sotto controllo perchè su queste moto fa presto a calare) un filtro costa 5 euro e l'olio di ottima qualità tra i 15 e i 20 euro al litro. Devi prenderti dei cerchi motard e le gomme da 17 (e non so se quelli KTM di quegli anni siano 100% compatibili con la tua moto devi guardare diametri perni e varie). Le gomme su un motard stradale se usato a dovere durano sui 4000km circa. Per quanto riguarda l'impianto frenante se vuoi far spesso il cambio ruote allora prenditi semplicemente un disco da 320 e lo spostapinza per poter usare la 2p che hai già su. Questione forcella e sospensioni a sto punto gioca sul setting e basta perchè farle preparare non ha senso se il range di utilizzo è vario (motard ed enduro).. Sappi che dovrai scendere a compromessi e su strada avrai il comparto sospensioni che affonda facilmente ad ogni pinzata.
Pardon, con giusto, nel mio caso, intendo un "ragazzo" che per hobby ripara e modifica esclusivamente moto da cross e motard; in zona molte persone si rivolgono a lui.
I prezzi non sono molto più bassi di una officina, ma almeno c'è più garanzia che il lavoro venga fatto e soprattutto che venga fatto solo quello che serve.
Il prezzo del materiale mi torna ma quello della manodopera no (400-500€)
Proprio oggi ne parlavamo e, salvo imprevisti non quantificabili a priori, eravamo sui 250€
Pistone Vertex= 170€
eventuale rettifica cilindro= 30€
guarnizioni= 40€
bronzina= 15€
catena distribuzione= 70€
gioco valvole= 40€
Manodopera= 250€
totale circa 600€
Stiamo comunque parlando, in teoria, nella peggiore delle ipotesi....
l'obiettivo iniziale sarebbe cambiare catena distribuzione e controllare gioco valvole, poi a motore aperto si vede se cambiare il pistone o meno.
non voglio dire che vi state sbagliando, ma solo che, a meno di imprecisioni, i conti fatti da "noi" sono altri.
se mi sbaglio ed avete ragione voi e siamo sui 1000€ non ha senso che prendo la moto in questione.
dimenticavo.
non è detto che la modifica motard venga subito fatta..
comunque l'intenzione è partire dai mozzi ed aggiungere solo raggi e canale esterno= 500€
mettere gomme senza infamia e senza lode= 180€
cambiare olio nelle forcelle ed indurire al massimo= ***?