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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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Consiglio moto dual + (cerchi 17" ; Motard)
15928912
15928912 Inviato: 24 Gen 2018 12:11
Oggetto: Consiglio moto dual + (cerchi 17" ; Motard)
 



Per un "ragazzo" di 40 e passa anni, che è in cerca di una Enduro, da utilizzare come "dual sport", ed eventualmente avere la possibilità, in un futuro breve, di poter installare gomme motard, cosa consigliate?

Brevi tragitti casa lavoro (20km tot), uscite saltuarie in strada (70% asfalto + 30% ghiaia) max 30/40km, giretti in tornanti collinari max 70/80km, max 2000/3000 km annui, manutenzione umana, non da race spinta.
Moto agile, non un carro armato da più di 150kg

Budget circa 3000/3500 €

io per ora ho in mente solo queste:

BETA RR 400 o 525, anno 2008/2009, ultimi motori KTM, già con doppia omologazione a libretto.
trovato un 525, del 2009, monoproprietario, 8000km, che verrebbe via a circa 2300€ ed avrei spazio, da subito, per cambiare almeno cerchi, gomme e far irrigidire sospensioni.

KTM EXC 400 o 525/530 (EXC 500, troppo recente, fuori budget)
omologazione da richiedere in casa madre, tramite concessionario di fiducia, ottenibile solo su modelli Euro 3 e solo fino ad annata 2016.
Costo pratica 300€ + costo trasformazione da mettere subito in conto, visto che si deve andare in motorizzazione già con la moto in versione motard

DRZ 400-E (Valenti)
forse poco potente e difficilmente trovabile
(ho già avuto in passato un S e SM e vorrei cambiare

XR 650
moto troppo vecchia e datata e pochi usati validi in commercio

KTM 690, considerando in mercato degli usati e la scarsa reperibilità a prezzi umani, per ora lo accantono.
 
15928957
15928957 Inviato: 24 Gen 2018 12:49
 

marco-74 ha scritto:
manutenzione umana, non da race spinta.


Vuoi dirmi che la ktm 400-525-530 e la Beta rr 400-525 non sono della categoria di cui sopra?

Le più corrette per quello che cerchi sono le ultime 3...
Puoi anche valutare una Yamaha tt600r.
Ma sei sul vecchio, come la Xr650...

Poi, come abbiamo già chiarito nel vecchio topic, per l'uso che ne fai, puoi farti andare bene sia la ktm sia la beta.
E mi sembra di capire che siano il tuo sogno.
Dovresti provarle e capire cosa cerchi.
Informarti per bene sulla manutenzione che dovresti fare e cerca di capire se ne vale la spesa.
 
15928973
15928973 Inviato: 24 Gen 2018 13:26
 

ric93 ha scritto:
Vuoi dirmi che la ktm 400-525-530 e la Beta rr 400-525 non sono della categoria di cui sopra?

Le più corrette per quello che cerchi sono le ultime 3...
Puoi anche valutare una Yamaha tt600r.
Ma sei sul vecchio, come la Xr650...

Poi, come abbiamo già chiarito nel vecchio topic, per l'uso che ne fai, puoi farti andare bene sia la ktm sia la beta.
E mi sembra di capire che siano il tuo sogno.
Dovresti provarle e capire cosa cerchi.
Informarti per bene sulla manutenzione che dovresti fare e cerca di capire se ne vale la spesa.


Guarda alla fine per quanto riguarda 525 KTM montato sulle Beta fino 2009 mi sono informato e sinceramente pensavo di peggio.

Se la moto è stata trattata bene, nel mio caso sarebbe unico proprietario, ed gli 8000 chilometri sono reali, dovrebbe con il pistone originale farne altrettanti, quindi io teoricamente per altri due o tre anni sarei a posto

cambiando solo la cinghia distribuzione controllo gioco valvole me la cavo con poche centinaia di euro che tutto sommato è una cifra più che accettabile

I pistoni di quelle moto dovrebbero fare, sempre da quanto si dice in giro, confermato anche da mio meccanico di fiducia, tranquillamente 15/20.000 km quindi nel mio caso mi stufo di usarla prima di cambiarlo

Tra l'altro soprattutto il 525 dovrebbe essere una moto che non tutti riescono a sfruttare a pieno quindi teoricamente dovrebbe aver lavorato non al massimo delle sue potenzialità, cosa che invece non avviene con cilindrate più piccole.

Non lo so, magari sono talmente preso da questa moto o dal budget di acquisto apparentemente ridotto, che che mi sfugge qualche cosa o credo troppo a quello che leggo da altre parti e a quello che mi dicono.
 
15929001
15929001 Inviato: 24 Gen 2018 14:07
 

Non vedo perchè fidarti più di quello che ti dico io rispetto a quello che dice il meccanico.
Anzi! Ascolta il meccanico!
Magari sentine un secondo icon_asd.gif
Ma sicuramente ne capisce più di me.
E cerca magari qualche ex possessore, così da capire per bene i problemi che potresti avere. E cosa guardare per capire se ti stanno vendendo un bidone o no icon_biggrin.gif
 
15929013
15929013 Inviato: 24 Gen 2018 14:31
 

Lo so, hai ragione, ma il rischio bidone c'è con qualsiasi moto usata, anche una super affidabile come KTM 640 o 690 o similare.

Con un 525 o giù di lì, spendo la metà sull'acquisto iniziale ed ho margine per eventuali riparazioni impreviste.

Se acquisto un 690 a circa 5000€, poi ho finito "le cartucce".

Credimi, la penso così solo perché faccio pochissimi km, se ne facessi di più, come la maggior parte dei motociclisti, ragionerei esattamente come te.
 
15929018
15929018 Inviato: 24 Gen 2018 14:43
 

Ti sei già risposto da solo.. Perchè il prezzo d'acquisto è cosi allettante per queste moto? Perchè nel 90% dei casi necessitano di una bella revisione totale del blocco. Ergo spese che nel peggiore dei casi arrivano a superare i 1000 euro in scioltezza. Io una moto di quel segmento cercherei di prenderla al massimo con 2-3 anni sulle spalle. Non di più.. E soprattutto col minor numero di precedenti proprietari! Non ti dura 20.000km neanche se vuoi un pistone di quelle moto! Ti va di lusso se ne fai 10-12.000 ma i cali di potenza e di compressione li vedi già a 6-7000km soprattutto se usate su strada. Sono moto che vanno curate e tenute sotto controllo.. I tagliandi sono molto ravvicinati e devi tener conto anche di quella spesa per non parlare dei consumi. Io ti ho già detto che per esperienza personale una moto del genere la prenderei solo se la usi nei periodi estivi (ovvero 6-7 mesi l'anno) e ci fai massimo 3000-3500km in questo periodo. Hai lo sfizio di avere una moto che spinge, pesa poco e ti emoziona quando apri. Di contro hai consumi e manutenzione..
 
15929033
15929033 Inviato: 24 Gen 2018 15:12
 

lnkreative ha scritto:
Ti sei già risposto da solo.. Perchè il prezzo d'acquisto è cosi allettante per queste moto? Perchè nel 90% dei casi necessitano di una bella revisione totale del blocco. Ergo spese che nel peggiore dei casi arrivano a superare i 1000 euro in scioltezza. Io una moto di quel segmento cercherei di prenderla al massimo con 2-3 anni sulle spalle. Non di più.. E soprattutto col minor numero di precedenti proprietari! Non ti dura 20.000km neanche se vuoi un pistone di quelle moto! Ti va di lusso se ne fai 10-12.000 ma i cali di potenza e di compressione li vedi già a 6-7000km soprattutto se usate su strada. Sono moto che vanno curate e tenute sotto controllo.. I tagliandi sono molto ravvicinati e devi tener conto anche di quella spesa per non parlare dei consumi. Io ti ho già detto che per esperienza personale una moto del genere la prenderei solo se la usi nei periodi estivi (ovvero 6-7 mesi l'anno) e ci fai massimo 3000-3500km in questo periodo. Hai lo sfizio di avere una moto che spinge, pesa poco e ti emoziona quando apri. Di contro hai consumi e manutenzione..


vi ringrazio per la pazienza e rispondo facendo alcune considerazioni:

1)
La moto che sto puntando è un Beta RR 525 del 2009, 7000 km, unico proprietario (sui 55 anni), che dice di aver fatto: cambi olio "regolari", controllo gioco valvole "regolare" , sostituzione cuscinetti ruote e ripristino forcelle di recente.
La moto, tirando un po, penso venga via sui 2200/2300€.
Il 2009 è l’ultimo anno che Beta montava motori KTM.
Ha già omologazione a libretto per ruote da 17”
Appena revisionata e con bollo 2018.
A parte sono già compresi: “accessori” motard nuovi che che dava Beta di serie (catena + corona + pignone), specchietti, clacson, frecce.

2)
Uso la moto circa 7/8 mesi anno e non penso di arrivare ai 2000/2500 km anno


3)
Ad occhi, anche considerando l’usura che tu mi indichi, stiamo su un pistone ogni 3 anni, quindi 600/3=200€ anno.
cambio olio ogni 1000km al massimo, si traducono in altri 70/80€ anno
se così è, e ci farei la firma, è una spesa accettabilissima, considerando che di bollo ed assicurazione spenderei una bazzecola.

Comunque la domanda non era esattamente questa, ma se oltre alle moto che ho citato ne conoscete altre
I vari Yamaha e Kawa, a meno di richiederlo in prima immatricolazione, non hanno possibilità di omologazione con ruote da 17”

0510_saluto.gif

p.s.
provate a leggere quanto scritto nel forum che linko sotto
Link a pagina di Myktm.it
 
15929043
15929043 Inviato: 24 Gen 2018 15:36
 

Io conterei qualcosa di più di quei 600€ che hai messo in conto. Non penso dovrai rifare solo il pistone, ma proprio tutta la distribuzione alla soglia dei 12000-15000.
E penso si parli di 1000€, come dice anche lnkreative.
Questo sarebbe un bel salasso per il primo anno, dato che probabilmente ti converrà fare il tutto entro un anno da quando la prenderai.
Però poi ne avrai ancora per, ipotizziamo, quattro/cinque anni?
Quindi tutto sommato non sarebbe terribile.
Conta poi che un treno di gomme non ti durerà troppo. Così come il trittico.
Non ho idea di quanto possano durare su un motore del genere.
Io col mio Betino non ho ancora cambiato le gomme da due anni (quasi 7000km e non so quanti del proprietario precedente).
Ma ho fatto il trittico, che giunto alla soglia dei 20000km (supponendo che i due precedenti proprietari non avessero abbassato i km) era arrivato alla frutta.
Devi contare anche queste spese.
Qui c'è un post che potrebbe tornarti utile. C'è anche la tabella di manutenzione del ktm 530
KTM 530 exc motard, occasione o no?
Invece questo è dal forum myktm.
Link a pagina di Myktm.it
Qui parlano del 530 di casa ktm.

Per il kit motard penso dovrai prendere anche delle forcelle da motard, con annessi cerchi, freni, pinze e gomme. Il tutto per non meno di 1000€.

Per altre moto, come ti hanno detto altri, puoi puntare sulle enduro motardizzate. Ma devi vedere di volta in volta se hanno richiesto la doppia omologazione.

Poi, ribadisco, con le tue percorrenze lo puoi sicuramente prendere in considerazione icon_biggrin.gif
E va anche considerato che sei già abituato ad un 250 2t. Quindi probabilmente il drz 400 Valenti ti stuferebbe. O non sarebbe abbastanza rispetto a quello che vuoi.
Ma cerca di fare una stima migliore dei costi di manutenzione ed utilizzo...
 
15929046
15929046 Inviato: 24 Gen 2018 15:48
 

Il link che hai postato è interessante.
Però, ti farei notare che a sto punto altro che 80€ all'anno di olio icon_asd.gif
"ktm 400 exc del 2009 con 420ore e 9800km mai fatto niente escluso gioco valvole ogni 2000km circa,cambio olio ogni 5 uscite,cambio filtro olio ogni 2 cambi olio ,pulizia filtro aria ogni uscita"
Il 530 sarà meno tirato, ma ti dà l'idea.
Tutto sommato potrebbe essere la moto giusta per te.
 
15929053
15929053 Inviato: 24 Gen 2018 16:17
 

ric93 ha scritto:
Il link che hai postato è interessante.
Però, ti farei notare che a sto punto altro che 80€ all'anno di olio icon_asd.gif
"ktm 400 exc del 2009 con 420ore e 9800km mai fatto niente escluso gioco valvole ogni 2000km circa,cambio olio ogni 5 uscite,cambio filtro olio ogni 2 cambi olio ,pulizia filtro aria ogni uscita"
Il 530 sarà meno tirato, ma ti dà l'idea.
Tutto sommato potrebbe essere la moto giusta per te.


Quella che hai letto, è una delle osservazioni forse più "conservative", magari di un manico...

Nei 600€ che contavo è compreso: pistone, kit guarnizione nuovo, eventuale rettifica cilindro, distribuzione e gioco valvole.
non so da voi che prezzi ci siano, ma da noi, se cerchi il meccanico giusto, le cifre sono queste.
i 1000€ penso siano riferiti anche al cambio biella ed altro
 
15929067
15929067 Inviato: 24 Gen 2018 16:46
 

La questione è che su ste moto non devi cercare il meccanico giusto, ovvero quello che costa meno. Devi cercare quello che abbia esperienze su queste moto! Anche perchè andare da un generico alla fine lo paghi quanto quello esperto. La tariffa oraria è praticamente la stessa, euro più euro meno. Il vantaggio sta nel fatto che l'esperto sa già cosa fare, dove aprire, cosa prendere e cosa mettere. Il generico si rifà passo passo a quello che c'è scritto sui manuali di uso e manutenzione. Ergo procedimento più lento e se è pure corretto ti carica il tempo perso in ore di lavoro. Quel Beta comunque potrebbe essere una buona scelta soprattutto perchè ha un unico proprietario ultra cinquantenne (come quello da cui io ho comprato la mia). Conta che essendo a 7000km ci puoi fare una stagione ma poi devi aprire. Quando apri per la prima volta a 10.000 hai una routine da seguire (la biella tecnicamente neanche la guardi andrebbe solo visto l'eventuale gioco): cambio pistone, guarnizioni, distribuzione e gioco valvole. E qui ti vanno via soldi. 150-200 per il pistone, 50 guarnizione, 70-80 catena distribuzione e altri 400-500 euro almeno di manodopera compreso il registro valvole. E questi sono prezzi onesti! Per quanto riguarda i tagliandi a 1000km circa (e l'olio devi sempre tenerlo sotto controllo perchè su queste moto fa presto a calare) un filtro costa 5 euro e l'olio di ottima qualità tra i 15 e i 20 euro al litro. Devi prenderti dei cerchi motard e le gomme da 17 (e non so se quelli KTM di quegli anni siano 100% compatibili con la tua moto devi guardare diametri perni e varie). Le gomme su un motard stradale se usato a dovere durano sui 4000km circa. Per quanto riguarda l'impianto frenante se vuoi far spesso il cambio ruote allora prenditi semplicemente un disco da 320 e lo spostapinza per poter usare la 2p che hai già su. Questione forcella e sospensioni a sto punto gioca sul setting e basta perchè farle preparare non ha senso se il range di utilizzo è vario (motard ed enduro).. Sappi che dovrai scendere a compromessi e su strada avrai il comparto sospensioni che affonda facilmente ad ogni pinzata.
 
15929129
15929129 Inviato: 24 Gen 2018 18:00
 

lnkreative ha scritto:
La questione è che su ste moto non devi cercare il meccanico giusto, ovvero quello che costa meno. Devi cercare quello che abbia esperienze su queste moto! Anche perchè andare da un generico alla fine lo paghi quanto quello esperto. La tariffa oraria è praticamente la stessa, euro più euro meno. Il vantaggio sta nel fatto che l'esperto sa già cosa fare, dove aprire, cosa prendere e cosa mettere. Il generico si rifà passo passo a quello che c'è scritto sui manuali di uso e manutenzione. Ergo procedimento più lento e se è pure corretto ti carica il tempo perso in ore di lavoro. Quel Beta comunque potrebbe essere una buona scelta soprattutto perchè ha un unico proprietario ultra cinquantenne (come quello da cui io ho comprato la mia). Conta che essendo a 7000km ci puoi fare una stagione ma poi devi aprire. Quando apri per la prima volta a 10.000 hai una routine da seguire (la biella tecnicamente neanche la guardi andrebbe solo visto l'eventuale gioco): cambio pistone, guarnizioni, distribuzione e gioco valvole. E qui ti vanno via soldi. 150-200 per il pistone, 50 guarnizione, 70-80 catena distribuzione e altri 400-500 euro almeno di manodopera compreso il registro valvole. E questi sono prezzi onesti! Per quanto riguarda i tagliandi a 1000km circa (e l'olio devi sempre tenerlo sotto controllo perchè su queste moto fa presto a calare) un filtro costa 5 euro e l'olio di ottima qualità tra i 15 e i 20 euro al litro. Devi prenderti dei cerchi motard e le gomme da 17 (e non so se quelli KTM di quegli anni siano 100% compatibili con la tua moto devi guardare diametri perni e varie). Le gomme su un motard stradale se usato a dovere durano sui 4000km circa. Per quanto riguarda l'impianto frenante se vuoi far spesso il cambio ruote allora prenditi semplicemente un disco da 320 e lo spostapinza per poter usare la 2p che hai già su. Questione forcella e sospensioni a sto punto gioca sul setting e basta perchè farle preparare non ha senso se il range di utilizzo è vario (motard ed enduro).. Sappi che dovrai scendere a compromessi e su strada avrai il comparto sospensioni che affonda facilmente ad ogni pinzata.


Pardon, con giusto, nel mio caso, intendo un "ragazzo" che per hobby ripara e modifica esclusivamente moto da cross e motard; in zona molte persone si rivolgono a lui.
I prezzi non sono molto più bassi di una officina, ma almeno c'è più garanzia che il lavoro venga fatto e soprattutto che venga fatto solo quello che serve.
Il prezzo del materiale mi torna ma quello della manodopera no (400-500€)
Proprio oggi ne parlavamo e, salvo imprevisti non quantificabili a priori, eravamo sui 250€
Pistone Vertex= 170€
eventuale rettifica cilindro= 30€
guarnizioni= 40€
bronzina= 15€
catena distribuzione= 70€
gioco valvole= 40€
Manodopera= 250€
totale circa 600€

Stiamo comunque parlando, in teoria, nella peggiore delle ipotesi....
l'obiettivo iniziale sarebbe cambiare catena distribuzione e controllare gioco valvole, poi a motore aperto si vede se cambiare il pistone o meno.

non voglio dire che vi state sbagliando, ma solo che, a meno di imprecisioni, i conti fatti da "noi" sono altri.

se mi sbaglio ed avete ragione voi e siamo sui 1000€ non ha senso che prendo la moto in questione.

dimenticavo.
non è detto che la modifica motard venga subito fatta..
comunque l'intenzione è partire dai mozzi ed aggiungere solo raggi e canale esterno= 500€
mettere gomme senza infamia e senza lode= 180€
cambiare olio nelle forcelle ed indurire al massimo= ***?
 
15929136
15929136 Inviato: 24 Gen 2018 18:30
 

So che vendono anche dei kit per rendere la forcella regolabile (ammesso che una beta 525 non abbia già una forca regolabile).
Poi dipende da quanto enduro vuoi fare e quanto asfalto.
Se fai tanto asfalto potresti mettere un olio più denso e delle molle più rigide.
Se un po' ed un po' cercare un settaggio intermedio, sistemabile con le regolazioni della forcella (andando a privilegiare comunque o asfalto o sterrato).

Per quello che riguarda il costo di rifare il motore, dato che è il meccanico a metterci su le mani e non io, avrà ragione lui icon_asd.gif
Ed a quel prezzo (sia per rifare il motore sia i 2200-300 per portarla a casa) diventa effettivamente un acquisto interessante
 
15929361
15929361 Inviato: 25 Gen 2018 10:11
 

Beh alla fine dal prezzo che avevo fatto io ho sforato di 100 euro o poco più. 40 euro per un registro valvole mi sembra regalato. Un qualsiasi meccanico te ne chiede in scioltezza quasi 100.. Per carità tu saresti anche avvantaggiato dal fatto che comunque ti deve aprire tutta la testa per il pistone e quindi smontare il serbatoio e varie le conteggia già nella manodopera. Ma sulla mia, che per fare il registro oltre a smontare il serbatoio e il coperchio devi smontare anche l'albero a camme, mi hanno chiesto 90 euro. 250 euro di manodopera totali per sistemarti tutto quello mi sembra veramente impossibile. I meccanici si prendono quella cifra su un 4t solo per cambiarti il pistone solitamente! Cioè tieni conto che deve smontare/rimontare mezza moto per fare tutto, togliere le vecchie componenti, lucidare il cilindro, registrare le valvole, rimontare le nuove componenti (e fare la distribuzione comporta la messa in fase dell albero che di per se è una cavolata ma è tempo che perdi), e controllare che tutto sia in regola. Se ti fa tutto questo per 250 euro complimenti! Cioè gli farei una statua icon_asd.gif Per quanto riguarda le sospensioni è un altra rottura. Costa parecchio farle fare.. Anche qua si tratta quasi solo di manodopera.. Deve smontare la ruota anteriore, l'impianto frenante, mollare le piaste e sfilare il tutto.. Poi apre e anche qui ci vuole tempo.. Olio più denso ti serve senza dubbio e se fossi in te, se sai di utilizzare la moto prevalentemente su strada, già che ci sei fai cambiare le molle e mettile più rigide. Idem per il mono.. Molle direi Eibach che rapporto qualità-prezzo sono forse le migliori aftermarket.. Ti costeranno sui 120-130 euro totali tra forcella e mono.. Manodopera e revisione generale con cambio olio (sia forcella che mono) ti costa sui 2-300 euro provato personalmente. PS: non capisco il tuo ragionamento riguardo i cerchi. Che senso ha usare i mozzi dei cerchi enduro per raggiare dei canali motard? E poi se vuoi andare in enduro cosa fai? Ti metti a smontare i cerchi e bilanciarli di nuovo? Con quei 500 euro che hai preventivato ti viene già fuori una coppia di cerchi motard usati e gommati! Oppure non ho capito io quello che hai scritto e intendi dire che compri due mozzi ulteriori e raggi dei nuovi canali tenendo da parte i cerchi enduro pronti al montaggio!
 
15929625
15929625 Inviato: 25 Gen 2018 21:57
 

Mi state convincendo....

Forse mi ero fatto attrarre dal prezzo basso di queste Beta 525.

D'altronde pagandole poco e trovandone tante vuol dire che alla fine si fanno fatica a rivendere e col fatto che la moto la tengo poco forse non ha un gran senso.

Comunque l'idea di trasformarla il Motard non era nell'immediato ma l'avrei valutata più avanti nel caso in cui la moto fosse stata effettivamente a posto.

Devo meditare e vedere se esiste un'alternativa alle costose KTM 690 (Enduro, Motard, o SM che sia)....

p.s.
Ieri ho venduto il mio 200 e anche se lo usavo poco o nulla, ne sento già la mancanza
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15929646
15929646 Inviato: 25 Gen 2018 23:54
 

Le quotazioni di queste moto sono basse per i motivi chiariti...
Sono sicuramente moto emozionanti, e se sei disposto a scendere a compromessi con il meccanico non sono per forza un errore.
Alla fine devi sapere tu quanto hai a disposizione da investire.
E facendo i 2000 km/anno di cui parli, effettivamente, potrebbe starci.
Però, considerando che hai venduto il tuo ktm, potresti ributtarti alla ricerca di un 690.
Se mai provale entrambe icon_wink.gif
E soprattutto se intendi posticipare il montaggio del kit motard, potresti cercare un'occasione.
Come alternativa su quel segmento non c'è troppo.
Se la vuoi Dual c'è la Xr 650.
Se non dual i vari vibratori di casa ktm.
A meno che non ti butti su un Husaberg.
Ma saresti nella stessa situazione della Beta 525 icon_asd.gif
Solo con qualche cavallo in più icon_wink.gif
 
15929738
15929738 Inviato: 26 Gen 2018 9:27
 

Vero ci sarebbero anche le Husaberg 650 volendo.. Ma sono parecchio impegnative.. Soprattutto per la potenza e l'erogazione.. Manutenzione tutto sommato umana per quello che da! E' una via di mezzo tra racing e over 600 come intervallo dei tagliandi. E un pistone ti durerebbe attorno ai 15.000 o qualcosina in più. Ricambi se ne trovano ancora ma costicchiano.. Come dice ric93 io ci penserei.. Cioè quella Beta che hai trovato in fin dei conti ispira.. Un solo proprietario e 7000km sono onesti! Tra l'altro l'avrà usata in maniera del tutto amatoriale. E se fai i 2-3000km l'anno che hai detto potrebbe essere una valida scelta! Tieni conto che una volta spesi quei 6-700 euro per la manutenzione straordinaria poi sei apposto per altri 10.000km! Fai tempo a stancarti prima di doverla aprire di nuovo! Magari prova a strappargliela a 2000 conto tondo facendo leva sul fatto che a breve dovresti spenderci una buona cifra per il pistone e vari lavori.. Guarda lo stato delle gomme, della trasmissione ecc. Sono sempre buoni pretesti per provare ad abbassare il prezzo!
 
15929799
15929799 Inviato: 26 Gen 2018 11:51
 

ragazzuoli..... non mi potete prima disincentivare sul Beta 525, causa costi gestione, poi dire che potrebbe effettivamente fare al caso mio.... icon_cool.gif

A parte gli scherzi, quella moto è molto fuori mano, è da parecchio che è in vendita e se fosse stata una "bazza" l'avrebbe già venduta.

La tengo ancora monitorata e continuo a cercare i vari KTM 690 e perché no XR 650.

Comunque sono convinto che "il pacco" clamoroso, con rischio di rifare il motore, c'è anche nei mono grossi sopra indicati e qui i 1500/2000€ di spesa si spendono eccome, con il contro di aver tirato fuori quasi 1500€ in più sul primo acquisto.

Non ho molta fretta e vedo cosa si trova.

Se voi vedete qualcosa di interessante in rete e mi condividete il link, mi fate un grosso favore.

0509_doppio_ok.gif
 
15929809
15929809 Inviato: 26 Gen 2018 12:23
 

Vai tranquillo che sui mono over 600 è raro trovare fregature.. Soprattutto sui KTM di recente produzione.. Non tirano indietro i km perchè tanto non ce n'è motivo.. Non è come per le racing che spesso non hanno neppure il contachilometri! Sono moto che arrivano a 35.000km senza problemi.. solo un paio di registri valvole e una distribuzione.. Poi a 35mila si apre e si fa il pistone. Non bisogna rifare mezzo motore come sui 450-500. Le componenti interne sono più durature. Io non ho mai sconsigliato il 525 icon_asd.gif Ho solo detto che essendo un segmento racing devi scendere a compromessi! Ovvero se la usi tanto sappi che ci spenderai parecchio tra consumi, manutenzione ecc. Mentre se la usi poco come faccio io vai avanti una vita! La mia ce l'ho da 3 anni esatti e l'unico intervento "invasivo" fin'ora è stato un controllo valvole e una revisione completa al comparto sospensioni!
 
15929817
15929817 Inviato: 26 Gen 2018 12:48
 

Ti do ragione praticamente su tutto, ma il dubbio che mi avete comunque fatto venire è legato più che altro a sospensioni e freni.

Leggendo i vari post di questo gruppo e di altri gruppi, non ho chiaro al 100% Se le sospensioni completamente irrigidite e i freni standard, eventualmente modificati cambiando le sole pastiglie, siano sufficienti per essere utilizzati anche per strada, considerando comunque una guida "abbastanza" tranquilla.

D'altro canto le enduro di vent'anni fa non avevano di certo il disco da 320 e la pinza radiale
 
15929820
15929820 Inviato: 26 Gen 2018 13:03
 

Per una guida tranquilla possono pure andare bene! Ti scordi le staccate da brivido.. E sicuramente se fai strade ricche di curve metti in crisi l'impianto. Ma solamente per colpa di una componente: il disco freno. Lo standard da enduro è troppo piccolo e sottile. Quindi dopo qualche pinzata si surriscalda e rischi di andare dritto alla prossima curva. La prima estate che ho avuto la moto in configurazione enduro ed ero andato a farmi un giro sui colli con le semitassellate (senza correre eccessivamente) ho notato subito che la forcella affondava troppo facilmente ad ogni pinzata. Inoltre appunto il disco da 240mm dopo poco ha perso efficienza e su un tornante sono andato praticamente dritto perchè non frenava più. Da qui mi sono deciso a trasformarla una volta per tutte. Se vuoi passeggiare allora va bene lo stesso il settaggio originale che hai.. Magari dovresti giocare sui registri della forcella e mettere un olio più denso. Per la questione disco freno su un motard è d'obbligo il 320.. Infatti pure i vecchi crf 450 uscivano con la pinza e la pompa da cross ma almeno montavano lo spostapinza e ci mettevano un disco da 320. La pinza va più che bene e idem la pompa per un impianto base! Chiaro che con le ruote da 21-18 non puoi avere l'agilità di un motard sullo stretto! Quindi sei comunque costretto bene o male a non spingere troppo!
 
15929869
15929869 Inviato: 26 Gen 2018 16:07
 

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15929879
15929879 Inviato: 26 Gen 2018 16:33
 

Ho trovato un DRZ 400 Valenti, versione Enduro, del 2007 a 2500€ trattabili.

Se non fosse un po troppo lontano da casa mia, ci farei un pensierino....
 
15930101
15930101 Inviato: 27 Gen 2018 15:08
 

Ho ceduto e l'ho fermata....

DRZ 400 E Valenti del 2006

La prossima settimana vado a fare il passaggio e a prenderla.
 
15930516
15930516 Inviato: 29 Gen 2018 8:47
 

Ahahah
Grande!
L'hai già provata?
Come ti sembra rispetto alla tua vecchia sm?
 
15930574
15930574 Inviato: 29 Gen 2018 10:26
 

Grande buona scelta! Com'è messa?
 
15930587
15930587 Inviato: 29 Gen 2018 11:03
 

La moto in foto rendeva molto di più....

contro:
plastiche rovinate
frecce assenti
luce stop posteriore rotta
solo scarico Valenti originale, molto graffiato, senza dbKiller
telaio un pò liso, soprattutto in zona stivale sinistro.

pro:
Presenza di pedivella per accensione (optional non presente su versione originale).
Vibrazione ridotte, nettamente meno del vibratore LC4 640 che evevo provato
Motore con buon allungo, mi sembra completamente diverso dal S e SM che avevo e sono rimasto piacevolmente colpito

Giovedì, salvo imprevisti, vado a fare il passaggio ed a ritirarla..

Poi vi racconto e se riesco faccio alcune foto.
 
15930603
15930603 Inviato: 29 Gen 2018 11:39
 

Ci sta che i carter siano rovinati dagli stivali su quelle moto.. Volendo ci sono degli adesivi o anche delle plastiche apposite per coprire i carter nei punti di contatto con gli stivali! Plastiche idem.. Normale che siano rovinate.. Con 70-80 euro ti compri un kit nuovo volendo! Le frecce potrebbero essere un problema.. Non vorrei che ci fosse da rifare mezzo impianto elettrico.. Sono sempre fastidiosi da sistemare.. Chilometraggio totale?
 
15930637
15930637 Inviato: 29 Gen 2018 13:03
 

lnkreative ha scritto:
Ci sta che i carter siano rovinati dagli stivali su quelle moto.. Volendo ci sono degli adesivi o anche delle plastiche apposite per coprire i carter nei punti di contatto con gli stivali! Plastiche idem.. Normale che siano rovinate.. Con 70-80 euro ti compri un kit nuovo volendo! Le frecce potrebbero essere un problema.. Non vorrei che ci fosse da rifare mezzo impianto elettrico.. Sono sempre fastidiosi da sistemare.. Chilometraggio totale?

I Carter sono messi abbastanza bene è proprio il telaio che è un po' consumato e la vernice protettiva non c'è praticamente più; la zona Comunque è abbastanza delimitata

Per il discorso delle frecce esattamente il mio stesso timore...... se si tratta di collegarle ai fili e l'impianto elettrico funziona ok, altrimenti sono c****

I chilometri sono 15.000 ma non so se siano reali, di proprietari ne ha avuti abbastanza

Una cosa di cui sono rimasto molto stupito È che guardando su eBay si trovano una marea di ricambi, anche di plastiche c'è l'imbarazzo della scelta cosa che su altre moto sinceramente si fa una fare un po' di fatica, Compreso i vari LC4
 
15930686
15930686 Inviato: 29 Gen 2018 14:49
 

Si vero. KTM soprattutto gli over 600 non ha molte plastiche di ricambio aftermarket. Bisogna per forza prendere le originali KTM.. Mentre per i modelli cross-enduro se ne trovano abbastanza! Per DRZ di ricambi ce ne sono un'infinità! 15.000km e tanti proprietari? Mi puzza non poco icon_asd.gif
 
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