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Monster 696 [fermo da 2 anni: come rimetterlo in strada?]
15925190
15925190 Inviato: 15 Gen 2018 16:22
Oggetto: Monster 696 [fermo da 2 anni: come rimetterlo in strada?]
 

Finalmente ci siamo, ho trovato la moto che cercavo, la prima moto! Ducati monster 696 del 2010, solo 5500km. La precedente proprietaria, una ragazza, l'ha usata pochissimo, ed è 2 anni che è ferma in garage.
Ci siamo accordati su 4200 euro, compreso passaggio di proprietà.
Ora, secondo voi, essendo la mia prima moto non sono molto esperto, quali lavoretti ci saranno da fare per rimetterla in funzione al 100%? a parte la batteria ovviamente che è morta.
 
15925199
15925199 Inviato: 15 Gen 2018 16:31
 

direi: gomme, se sono quelle di primo equipaggiamento sono da cambiare anche se non sono del tutto consumate; olio e filtro olio, fluido e tubazioni dei freni... se proprio vuoi esagerare, anche l'olio della forcella. Pulisci e controlla bene la catena, se è arrugginita dovrai cambiare anche quella, insieme agli ingranaggi.

ciao

WK
 
15925276
15925276 Inviato: 15 Gen 2018 18:52
 

la motina ha 8 anni con soli 5000km e pagata anche bene...
quindi dovrebbe essere in uno stato piu che ottimo.
al limite solo gomme, catena, liquido freni e tagliando.

dopo 2 anni di garage, anche una certa prudenza nello sbloccare il motore..
magari svitando le candele e facendo girare a mano..

0510_saluto.gif
 
15925303
15925303 Inviato: 15 Gen 2018 19:45
 

Io cambierei anche le cinghie. Non si sa mai.
 
15925313
15925313 Inviato: 15 Gen 2018 20:33
 

6thgear ha scritto:
Io cambierei anche le cinghie. Non si sa mai.


Quoto! 0509_up.gif
Sulle Ducati le cinghie vanno sostituite ogni 20000 km o al massimo ogni 2 anni anche se hanno fatto pochi km.
 
15925427
15925427 Inviato: 16 Gen 2018 9:23
 

6thgear ha scritto:
Io cambierei anche le cinghie


bravo! importantissimo, me l'ero scordato...

ciao

WK
 
15925430
15925430 Inviato: 16 Gen 2018 9:29
 

Le cinghie sarebbero? scusate la mia ignoranza ma non me ne intendo moltissimo di moto essendo la prima.
Dite che l'ho pagata troppo comunque? Dalle mie parti vanno tutte tra i 4mila e i 5mila euro, ad eccezione della concessionaria che ne vogliono 6100 (fuori di testa).
 
15925444
15925444 Inviato: 16 Gen 2018 10:01
 

DrieWall ha scritto:
Le cinghie sarebbero?


cinghie di distribuzione, sono in gomma e come tutte le parti in gomma hanno durata limitata, che la moto venga usata o meno... se si rompono butti via il motore, quindi se hanno 8 anni è altamente raccomandato cambiarle immediatamente.

ciao

WK
 
15925557
15925557 Inviato: 16 Gen 2018 12:15
 

Il costo a quanto ammonterebbe?
 
15925597
15925597 Inviato: 16 Gen 2018 13:43
 

DrieWall ha scritto:
Dite che l'ho pagata troppo comunque? Dalle mie parti vanno tutte tra i 4mila e i 5mila euro, ad eccezione della concessionaria che ne vogliono 6100 (fuori di testa).


Le Ducati avevano/hanno listini elevati, da qui una maggior tenuta nel tempo rispetto ad una Jap di pari categoria (che magari avrà una ciclistica meno raffinata ma potrebbe anche essere che all'atto pratico nemmeno te ne accorga). Se pensi che una 797 viene via a 10k euro circa, è ovvio che una 696 tenga nel mercato dell'usato.

Quanto al costo dell'esemplare che hai individuato, con i lavoretti consigliati non credo che arriverai troppo distante dai 5k euro tondi.
 
15925640
15925640 Inviato: 16 Gen 2018 15:32
 

DrieWall ha scritto:
Le cinghie sarebbero? scusate la mia ignoranza ma non me ne intendo moltissimo di moto essendo la prima.
Dite che l'ho pagata troppo comunque? Dalle mie parti vanno tutte tra i 4mila e i 5mila euro, ad eccezione della concessionaria che ne vogliono 6100 (fuori di testa).


La moto di per sè è usata pochissimo (5000 km in 5 anni poi 2 di inutilizzo)... però non si possono non considerare i lavori che ci devi fare per rimetterla in strada, quindi il prezzo ci sta ma forse si poteva tirare ancora un po' al ribasso

dò per scontato che farai fare il tutto ad un meccanico specializzato icon_smile.gif



però una volta rimessa a posto hai una moto praticamente nuova icon_biggrin.gif
 
15925642
15925642 Inviato: 16 Gen 2018 15:45
 

MotoNibbio ha scritto:
La moto di per sè è usata pochissimo (5000 km in 5 anni poi 2 di inutilizzo)... però non si possono non considerare i lavori che ci devi fare per rimetterla in strada, quindi il prezzo ci sta ma forse si poteva tirare ancora un po' al ribasso

dò per scontato che farai fare il tutto ad un meccanico specializzato icon_smile.gif



però una volta rimessa a posto hai una moto praticamente nuova icon_biggrin.gif



Si assolutamente. Non ho la minima idea nemmeno di come si faccia a aprire il tappo della benzina figuriamoci il resto. Appena acquistata la porterò in centro specializzato per fare tagliando, cambio gomme, revisione e tutto il resto.
Quindi ricapitolando: tagliando 200€, cambio gomme 150€ circa, revisione 60€ circa, il resto? cambio cinghie e controlli vari?
 
15925737
15925737 Inviato: 16 Gen 2018 20:30
 

DrieWall ha scritto:
Si assolutamente. Non ho la minima idea nemmeno di come si faccia a aprire il tappo della benzina figuriamoci il resto. Appena acquistata la porterò in centro specializzato per fare tagliando, cambio gomme, revisione e tutto il resto.
Quindi ricapitolando: tagliando 200€, cambio gomme 150€ circa, revisione 60€ circa, il resto? cambio cinghie e controlli vari?


Diciamo che per fare tutto quanto sei fra gli 800 e i 1000€ a seconda di quanto tempo ci impiegano a fare i lavori, la manodopera incide parecchio.
 
15925837
15925837 Inviato: 17 Gen 2018 8:56
 

kybor ha scritto:
Diciamo che per fare tutto quanto sei fra gli 800 e i 1000€ a seconda di quanto tempo ci impiegano a fare i lavori, la manodopera incide parecchio.


Caspita, pensavo che se la cavasse con meno. Vero che si ritrova con una moto nuova, ma comincia ad essere un lavoro oneroso...
 
15925865
15925865 Inviato: 17 Gen 2018 9:36
 

kybor ha scritto:
Diciamo che per fare tutto quanto sei fra gli 800 e i 1000€ a seconda di quanto tempo ci impiegano a fare i lavori, la manodopera incide parecchio.



Ma come 1000 euro?! mi pare una cifra un pò troppo al rialzo. Ho letto di persone che hanno fatto cambio cinghie+ tagliando a 220. Se ci aggiungiamo il cambio gomme si arriva sui 400. Gli altri per arrivare a 1000 in cosa dovrei spenderli? icon_lol.gif
 
15925896
15925896 Inviato: 17 Gen 2018 10:09
 

DrieWall ha scritto:
Ma come 1000 euro?!


mah... due conti a spanne:

cinghie: 100
olio: 40
filtro olio: 10
fluido freni: 10
tubazioni freni: 100
olio forcella: 25
batteria: 50
(speriamo che la catena non sia rovinata, altrimenti aggiungi 100-150)

...e questi sono i materiali, aggiungici qualche ora di manodopera e 200-250 per il cambio gomme... a 1000 non ci si arriva, ma 400 non bastano icon_smile.gif

ciao

WK
 
15925926
15925926 Inviato: 17 Gen 2018 11:10
 

Andrai a spendere sui 7-800€ molto probabilmente:
Cinghie intorno ai 200€
Olio e filtro 130€
Batteria 80€
Revisione 65€
Gomme 250€
Olio forcelle 60€
Olio freni 30€

Se devi cambiare il kit catena attacca altri 150€.

I tubi freni perché dovrebbe cambiarli?
 
15925937
15925937 Inviato: 17 Gen 2018 11:32
 

Infatti, non capisco perchè tutte queste cose. Comunque mi sono dimenticato di dire che batteria e revisione li paga il precedente proprietario. Quindi sono un centinaio di euro risparmiati.
La catena è in ottimo stato, è stata ingrassata anche se tenuta ferma. Le gomme ho visto su euroimport pneumatici che con 90 posteriore e 70 anteriore me la cavo (Michelin). Riguardo alle cinghie mi informo meglio se magari le avesse già cambiate, ma non penso.
 
15925950
15925950 Inviato: 17 Gen 2018 11:59
 

Sev_07 ha scritto:
I tubi freni perché dovrebbe cambiarli?


sono in treccia quelli del 696? non mi ricordo... se sono in gomma, vanno cambiati ogni 4 anni

ciao

WK
 
15925954
15925954 Inviato: 17 Gen 2018 12:04
 

DrieWall ha scritto:
La catena è in ottimo stato, è stata ingrassata anche se tenuta ferma. Le gomme ho visto su euroimport pneumatici che con 90 posteriore e 70 anteriore me la cavo (Michelin)


ottimo per la catena, altrimenti sarebbe stata una bella spesa... alle gomme devi aggiungere 40-50 euri per il montaggio.

ciao

WK
 
15925975
15925975 Inviato: 17 Gen 2018 13:04
 

wkowalski ha scritto:
sono in treccia quelli del 696? non mi ricordo... se sono in gomma, vanno cambiati ogni 4 anni

ciao

WK


Sono sicuro al 99% che Ducati non abbia mai venduto moto senza tubi in treccia
 
15926113
15926113 Inviato: 17 Gen 2018 20:12
 

Si probabilmente sono stato un po' largo nel fare i conti ma di sicuro con 400€ non fai tutto quello che c'è da fare.
E' più verosimile una cifra attorno ai 700€ che comunque non sono pochi.
 
15926166
15926166 Inviato: 17 Gen 2018 23:18
 

Vabbè dai comincia con cinghie, olio e filtri, olio freni, batteria e gomme.
Già siamo sulle 600 euro di soli materiali.

Con qualche tutorial online olio motore e batteria li fai da solo.
Cinghie di distribuzione direi meccanico Ducati o comunque meccanico che sappia mettere le mani sulle Ducati (non tanto per montarle quanto per il tensionamento corretto).
 
15926307
15926307 Inviato: 18 Gen 2018 10:44
 

6thgear ha scritto:
Vabbè dai comincia con cinghie, olio e filtri, olio freni, batteria e gomme.
Già siamo sulle 600 euro di soli materiali.

Con qualche tutorial online olio motore e batteria li fai da solo.


La batteria, per fortuna, leggo che è a carico del venditore: almeno quella si risparmia.
 
15926320
15926320 Inviato: 18 Gen 2018 11:02
 

Il dubbio più grosso che ho è sulle gomme. Considerando che la moto è ferma da diverso tempo, e si sono indurite, quanto è rischioso guidarla per una decina di km per portarla in officina? sinceramente vista la mia scarsa esperienza mi cago addosso icon_asd.gif
 
15926336
15926336 Inviato: 18 Gen 2018 11:15
 

DrieWall ha scritto:
Il dubbio più grosso che ho è sulle gomme. Considerando che la moto è ferma da diverso tempo, e si sono indurite, quanto è rischioso guidarla per una decina di km per portarla in officina? sinceramente vista la mia scarsa esperienza mi cago addosso icon_asd.gif


Mha, non è che siano diventate di marmo. Specie se è un percorso cittadino, immagino che guiderai con prudenza ed eviterai di fare pieghe e frenate al limite. Magari meglio in assenza di strada bagnata e molto trafficata, tuttavia un conto sono 10 km di tornanti ed un conto 10 km di strade urbane.
 
15926347
15926347 Inviato: 18 Gen 2018 11:27
 

No sono strade normali, niente tornanti di montagna. Riguardo al motore invece? essendo stato appena rodato e poi rimasto fermo un paio di anni immagino che dovrò rifare una specie di mini rodaggio?
 
15926382
15926382 Inviato: 18 Gen 2018 12:20
 

DrieWall ha scritto:
No sono strade normali, niente tornanti di montagna. Riguardo al motore invece? essendo stato appena rodato e poi rimasto fermo un paio di anni immagino che dovrò rifare una specie di mini rodaggio?


Per quel che ne so io, no. Il rodaggio serve per far assestare la meccanica ed eliminare eventuali scorie metalliche (tant'è vero che le moto escono dalla fabbrica con un olio diverso da quello che si usa normalmente). Ti direi quindi di avere le classiche precauzioni, del tipo di tirare la moto solo a caldo, ma penso che probabilmente sarai tu per primo ad avere una condotta prudente.
 
15926393
15926393 Inviato: 18 Gen 2018 12:34
 

DrieWall ha scritto:
quanto è rischioso guidarla per una decina di km per portarla in officina?


sull'asfalto asciutto guida come se fosse bagnato... se invece è bagnato, guida come se fossi sulla neve... morale: vai pianino e non avrai alcun problema.

ciao

WK
 
15926828
15926828 Inviato: 19 Gen 2018 13:24
 

Io mi preoccupo più per le cinghie che per le gomme sinceramente.
Dal meccanico ci arrivano ovviamente, e ci mancherebbe altro, però cambiale e basta.
 
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