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Beta Alp 200 acquistare?
15921034
15921034 Inviato: 4 Gen 2018 18:53
Oggetto: Beta Alp 200 acquistare?
 



Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio.
A breve vorrei cambiare moto e sto ragionando sul modello piu adatto alle mie esigenze.
Userei la moto quotidianamente casa-lavoro e nel week end per qualche giro sui passi in montagna on e eventualmente off road tranquillo se permesso in montagna.
Le prerogative sono: moto nuova, affidabile con bassi costi di manutenzione, cilindrata che possa circolare in autostrada, budget 4000-4500 euro circa.
Mi attira piu un motard ma francamente non ho trovato modelli in linea (in produzione 2018) con quello che cerco e quindi andrebbe bene anche una via di mezzo o enduro. Come da titolo stavo pensando a un alp 200, cosa ne pensate? Grazie
 
15921174
15921174 Inviato: 5 Gen 2018 9:29
 

A me la Betina piace parecchio, qualche anno fa (adesso sinceramente non sono sicuro siano ancora in produzione) c'erano anche la Beta Urban e la Yamaha Tricker che potevano essere decisamente interessanti per te. In linea di massima un 200cc non è particolarmente generoso come motore, se la utilizzi anche in coppia o vuoi farci giri un pochino più lunghi ti suggerirei di dare un'occhiata anche alla Alp 400. icon_smile.gif
Capisco che se si vuole il nuovo, nuovo deve essere, ma in generale su questo genere di moto trovi ottime occasioni anche sull'usato. icon_smile.gif
Ti lascio con una moto assolutamente atipica, che ha fan sfegatati e haters convinti: la Borile Multiuso 230.
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15921293
15921293 Inviato: 5 Gen 2018 14:48
 

Alternative sono la Rieju Tango 250 che ha diverse gomme e cerchi omologati a libretto, ma motard proprio non è.
Se guardi alle piccole enduro, ci sono Honda CRF250L e la sorella in versione Rally, con carenatura estesa e serbatoio maggiorato.
Ignoro al momento se Kawasaki abbia ancora a listino la KLX250 eusa_think.gif

L'Alp 200, come ti suggeriscono sopra, è adatta se vai da solo e in statale, ma se prevedi di fare qualche trasferimento autostradale e magari in coppia, soffre. In questi casi è meglio preferirle la sorellona Alp 4.0, più dotata in cc e coppia motrice.

Ultima modifica di wankelmania il 5 Gen 2018 19:35, modificato 1 volta in totale
 
15921300
15921300 Inviato: 5 Gen 2018 14:58
 

wankelmania ha scritto:

Se guardi alle piccole enduro, ci sono Honda CRF250L e la sorella in versione Rally, con carenatura estesa e serbatioio maggiorato.
Ignoro al momento se Kawasaki abbia ancora a listino la KLX250 eusa_think.gif


Anche Yama ha la sua Wr250, anche in motard, se non sbaglio.
 
15921341
15921341 Inviato: 5 Gen 2018 16:55
 

La moto per andare al lavoro è una stupidaggine. Meglio uno scooter.

La moto per il week-end, la Beta Alp 200 è troppo piccola. E' buona soltanto per girare da solo. Col passeggero saresti in difficoltà e con altre moto, dovrebbero costantemente attenderti.

Secondo me, meglio una moto usata, tipo una Suzuki DR 350, oppure una Yamaha XT 350. O anche le versioni 600. Te la cavi con molto meno di 2'000 Euro e coi soldi che ti avanzano ci prendi pure uno scooter usato, per andare al lavoro.
 
15921430
15921430 Inviato: 5 Gen 2018 22:08
 

La Yamaha WR250 è carissima. La alp 200 ha una 15ina di cavalli, è un motore raffreddato ad aria e molto poco spinto, in autostrada avrà una velocità massima effettiva di circa 110 km/h e zero protezione aerodinamica, non la consiglierei per questo tipo di utilizzo 0510_saluto.gif
 
15921621
15921621 Inviato: 6 Gen 2018 16:55
 

La ALP 200 a 110 la bruci, anche per via della rapportatura. Sono motori per andare a 70-80 kmh. Buona moto per iniziare ad andare fuori dall'asfalto, ma non ha la potenza per fare sorpassi, ne' la cilindrata per viaggiare. Se uno vuole girarci a bassa velocità, cioè su 70 kmh, va benissimo, ma per impieghi a velocità superiori, magari con passeggero, o in gruppo con altre moto, servono moto più adatte. Minimo 350cc di motore.
 
15922640
15922640 Inviato: 9 Gen 2018 11:45
 

sicuri che la Alp 200 non regga almeno i 110km/h di crociera? come può esserne consentita la circolazione in autostrada altrimenti?
Alternative Motard/Enduro nuove a meno di 4000, max 4500 euro, che possano circolare in autostrada e non abbiamo elevati costi di manutenzione proprio non ce ne sono in produzione italia?

Il Wr 250 è fuori produzione da almeno 5-6 anni, nuovo non c'è purtroppo.
Honda crf 250L c'è ancora ma costa 5000 euro, troppo per me.

Ero tentato di cercare un motard usato tipo husqvarna 610-630 oppure ktm 625 640 660 ecc.. ma vedo solo catorci su siti come subito e simili e comunque vorrei una moto che non abbia problemi di reperibilità di ricambi.

non c'è soluzione? icon_smile.gif
Grazie
 
15922766
15922766 Inviato: 9 Gen 2018 16:07
 

Il fatto che ti consentano di circolare con la alp 200 in autostrada non è sinonimo di garanzia che la tua moto sia adatta o sopporti quel tipo di utilizzo. Giusto per farti un esempio, una KTM EXC200 2 tempi può a tutti gli effetti circolare in autostrada, ma non credo esista nessuno a cui è mai passata per la testa un idea simile visto che coi rapporti corti e senza il miscelatore dopo 500 metri a stecca gripperebbe disastrosamente. Purtroppo molte leggi sono ottuse.
Detto questo, la beta alp 200 col suo motore raffreddato ad aria puoi portarla in autostrada senza problemi, il motore è robusto e andare sempre a tutto gas non è un problema (almeno nel breve termine). La ragione per cui te la sconsigliamo è che la potenza è scarsa per un utilizzo simile, se trovi raffiche di vento contrarie anche a paletta probabilmente non riesce a stare sopra i 100 km/h. In certe condizioni rischi di andare più piano dei TIR e personalmente solo l'idea mi fa rabbrividire dato che per ragioni di tempo molti camionisti ti passerebbero letteralmente sopra pur di non rallentare 0510_help.gif
 
15922768
15922768 Inviato: 9 Gen 2018 16:11
 

PS: ho ritrovato delle prove su alcuni numeri di Motociclismo e Dueruote che avevo a casa. La alp 200 ha 12 cavalli alla ruota, velocità massima 107 km/h. Se proprio vuoi una alp, opta almeno per la 400. In alternativa valuta delle 250cc "economiche", ad esembio Yamaha ybr250" o Suzuki inazuma 250 doppio_lamp.gif
 
15922781
15922781 Inviato: 9 Gen 2018 16:33
 

Se la velocità massima è 107, quindi a 110 non ci arriva e appunto ci si viaggia a 70-80. Nessun motore si può guidare a lungo alla velocità massima. Qualche km per scioglierlo, si, ma un intero viaggio, no.

Moto nuove, a 4500 Euro, di media cilindrata, non ne esistono proprio, che io sappia. Soltanto usate. Prova al limite a vedere quanto costa una Mash 250, che comunque è più veloce di una Beta 200.
 
15922814
15922814 Inviato: 9 Gen 2018 17:40
 

Non sono d'accordo, dipende dal tipo motore. Ad esempio i trattori agricoli possono funzionare in regime di potenza massima senza problemi per tempi molto lunghi, così come i motori navali, che sono progettati per avere nelle condizioni di massima potenza anche quella di massimo rendimento, o anche i motori diesel degli autotreni. In generale, meno il motore è spinto e più è adatto ad essere utilizzato ai regimi di potenza massima per lunghi periodi di tempo. La beta 200, coi suoi 12 cv e il raffreddamento ad aria, la puoi tenere a paletta quanto vuoi fintanto che non viene a mancare il flusso d'aria per il raffreddamento. Poi è ovvio che un utilizzo 100% autostrada a paletta è più usurante di una che usi in extraubana tranquillo, invece che durarti 150mila km ti troverai con qualche specifica del motore fuori tolleranza a 80mila km (per dire una cifra, non sono un veggente icon_asd.gif ) doppio_lamp.gif
 
15922864
15922864 Inviato: 9 Gen 2018 20:15
 

I motori delle moto si usurano agli alti giri, e i monocilindrici neanche sono progettati per girare a gas costante, per un fatto di lubrificazione. Somma le due cose e poi vedi cosa succede. Oh, poi voi fate come volete. Io la mia dose di motori li ho già rovinati.
 
15923071
15923071 Inviato: 10 Gen 2018 10:50
 

Intendi i monocilindrici a 4 tempi? Non voglio essere polemico, semplicemente non riesco a immaginarmi il motivo per cui possano presentare problemi di lubrificazione legati al numero di cilindri adottati, potresti chiarirmelo?
 
15923361
15923361 Inviato: 10 Gen 2018 18:16
 
 
15923380
15923380 Inviato: 10 Gen 2018 19:02
 

Riporto il post dell'amico "tralenubi" del topic da te riportato, per maggiore chiarezza.
tralenubi ha scritto (copia e incolla):

"matenendo una velocità costante per molto tempo, la lubrificazione dei cuscinetti di banco e di quelli della trasmissione non risulta sempre ottimale perchè gli organi lavorano sempre in trazione nella stessa posizione. Se i cuscinetti di banco sono a sfere, il problema è minore, se sono cuscinetti lisci, tendono a consumarsi prima. Per le auto e i camion che percorrono autostrade, si consiglia di lasciare l'acceleratore ogni tanto per pochi secondi, per permettere all'olio di bagnare la parte di cuscinetto che in trazione lavora in contatto"

La prima cosa che non mi torna è la prima affermazione in grassetto, dato che il componente fondamentale del motore (il pistone) ha moto alternato e di conseguenza buona parte degli organi ad esso collegato sono sottoposti a cicli di carico anche essi alternati o con carico rotante.
Secondo: i cuscinetti a sfere lavorano in condizioni di lubrificazione limite, esiste contatto diretto (metallico) fra sfere e sedi dei cuscinetti ma l'attrito è di tipo volvente, l'usura che ne deriva è molto più ridotta rispetto al contatto strisciante; se le bronzine si trovassero a lavorare veramente in condizioni di contatto la loro durata sarebbe inaccettabilmente breve. Ti garantisco che tutti i supporti a lubrificazione idrodinamica, cioè che non hanno corpi volventi, sono progettati e dimensionati per lavorare in condizioni di lubrificazione completa (l'olio sostiene completamente il carico) e anche con un bel margine di sicurezza per prevenire problemi in caso di sovraccarichi imprevisti. Nessun progettista prevede di far lavorare volutamente una bronzina in condizioni di lubrificazione mista o addirittura limite, quindi a meno di guasti alla pompa dell'olio, che si verifichi mancanza di olio, che sia stato messo olio con viscosità e specifiche di temperatura completamente sballate o che il motore sia progettato male, nessun cuscinetto ha bisogno che si levi gas per permettergli di essere nuovamente bagnato dall'olio 0509_up.gif
 
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