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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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Consiglio ENDURO 125cc,meglio il beta rr,wre e yamaha ?????
7210461
7210461 Inviato: 20 Mar 2009 16:00
Oggetto: Consiglio ENDURO 125cc,meglio il beta rr,wre e yamaha ?????
 

ciao,vorrei prendermi un enduro economica,sono indeciso tra:
Beta RR 125: è un 4 tempi,costa 3600€
Husqvarna Wre 125: è un 2 tempi,quindi dovrebbe andare molto di piu del beta,giusto? pero costa 4600€...il raffreddamento è a liquido?
Yamaha Dt 125: è un 2 tempi,costa 3900€,è la via di mezzo tra husky e beta,pero molta gente non ne parla bene,come potenza com'è?
grazie a tutti
 
7210503
7210503 Inviato: 20 Mar 2009 16:06
 

fossi in te tra quese moto prenderei l' husqvarna.. comunque il raffreddamento è a licquido... 0509_up.gif
Cilindrata: 124.82

Prezzo:
4288 €
MOTORE

Tempi:
2
Alesaggio per corsa:
54mmx54,5mm
Accensione:
Elettronica (C.D.I.)
Alimentazione:
Benzina verde
Avviamento:
Kick Starter
Carburatore/Iniezione:
Dell’Orto PHBH 28 DS
Compressione:
8,8:1
Raffreddamento:
a liquido
Cambio:
6 Velocità
Frizione:
Multidisco in bagno d'olio con cambio meccanico
Trasmissione:
finale a catena
TELAIO

Telaio:
doppia culla in tubi d'acciaio a sezione circolare
Sospensione ant.:
forcella teleidraulica con steli rovesciati da 40 mm, escursione 260 mm
Sospensione post.:
monoammortizzatore idraulico regolabile, escursione 290 mm
Ruota ant.:
pneu. 90/90-21
Ruota post.:
pneu.120/90-18
Freno ant.:
disco 260 mm con pinza flottante
Freno post.:
disco 220 mm con pinza flottante
DIMENSIONI

Peso:
112 Kg
Lunghezza:
2.26 m
Larghezza:
0.88 m
Altezza sella:
0.88 m
Interasse:
1.5 m
Serbatoio:
11 l
 
7210506
7210506 Inviato: 20 Mar 2009 16:06
 

il beta 4t escludilo io sono per i 2t, husqvarna costa ma nè vale il prezzo, ma se vuoi veramente risparmiare compra la yamaha ai bassi nn è molto reattiva ma è comunque una moto con cui divertirsi icon_asd.gif
 
7210539
7210539 Inviato: 20 Mar 2009 16:10
 

prendi il wre che va bene, se proprio vuoi risparmiare e vuoi un 2t vai di yamaha, se invece ti piace il 4t via di beta, però l' ho provato in versione motard e devo dire che spinge di più il mio 50 in enduro
 
7210548
7210548 Inviato: 20 Mar 2009 16:11
 

wre eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif

e te lo dico io che ho un 4t 0509_up.gif icon_asd.gif
 
7210568
7210568 Inviato: 20 Mar 2009 16:13
 

prendi l husqvarna.. è meglio... oppure il ktm.. però costa gia di piu.. anche il tm.. icon_cool.gif per nn spendere + di tanto puoi anche prenderti un ch racing 125.. oppure un usato
 
7211365
7211365 Inviato: 20 Mar 2009 18:13
Oggetto: Re: Consiglio ENDURO 125cc,meglio il beta rr,wre e yamaha ??
 

ma il dt non è stato tolto di produzione?, qullo che intendo io come motore è migliore dell'husqvarna wre (non di molto si parla di pochissimo) mentre peccava nella cura dei dettagli e anche nella ciclistica non era niente di speciale

wre è la moto piu famosa citata da te motore abbastanza potente (non hai livelli di ktm,hm,tm etc.) e tutto sommato per enduro non troppo pesante la moto si comporta bene, cosa di cui ci si lamenta molto sono le sospensioni anteriori davvero troppo morbide, raffreddamento a liquido ovviamente

il beta io lo lascerei perdere monta ancora il vecchio motore ad aria 2v, poco potente e ormai passato come motore, ciclisticamente puoi pretendere davvero poco con quella moto pero tutto sommato le grafiche sono carine e consuma davvero pochissimo

lascia perdere le moto racing usate non prenderle neanche in considerazione almeno che non sei disposto a spendere molto in consumi e manutenzione

detto questo ti saluto 0510_saluto.gif
 
7212037
7212037 Inviato: 20 Mar 2009 19:23
 

sono d accordo con stefanobcre eusa_clap.gif
 
7212754
7212754 Inviato: 20 Mar 2009 20:26
 

grazie mille per le risposte,comunque facendo un paragone con il fantic 125 4t (che è l'unico 125 che ho provato icon_lol.gif )è molto piu potente il wre?
 
7212875
7212875 Inviato: 20 Mar 2009 20:35
 

Aerox93cc ha scritto:
grazie mille per le risposte,comunque facendo un paragone con il fantic 125 4t (che è l'unico 125 che ho provato icon_lol.gif )è molto piu potente il wre?


non avendo mai provato un fantic non te lo posso dire, pero in linea di massima dovrebbe essere piu potente il wre soprattutto agli alti, mentre ai bassi secondo me il 4 tempi la spunta
 
7213206
7213206 Inviato: 20 Mar 2009 21:02
Oggetto: Re: Consiglio ENDURO 125cc,meglio il beta rr,wre e yamaha ?????
 

Aerox93cc ha scritto:
ciao,vorrei prendermi un enduro economica,sono indeciso tra:
Beta RR 125: è un 4 tempi,costa 3600€
Husqvarna Wre 125: è un 2 tempi,quindi dovrebbe andare molto di piu del beta,giusto? pero costa 4600€...il raffreddamento è a liquido?
Yamaha Dt 125: è un 2 tempi,costa 3900€,è la via di mezzo tra husky e beta,pero molta gente non ne parla bene,come potenza com'è?
grazie a tutti

Per me vai di Yamaha.... è molto affidabile e agli alti ha davvero una coppia impressionante 0509_up.gif
 
7214252
7214252 Inviato: 20 Mar 2009 22:47
 

Allora:
Il Beta monta il motore Yamaha-Minarelli raffreddato ad aria anni 70, 2 valvole, è un motore ultratestato, molto affidabile e durevolissimo contando che un pistone si cambia sui 40.000 km in questi motori, consuma davvero poco e oltre alla manutenzione ordinaria non c'è altro da fare, tutti questi pregi e comodità gravano però sulla potenza, che si aggira dagli 8 ai 10 cv alla ruota, onesta con un'erogazione corposa abbastanza completa che però spinge poco. Design da enduro competizione, come linea è molto accattivante e suggestiva; ciclisticamente è valida, dal telaio in acciaio, agile e maneggevole, paga un pò di controllo e precisione nel veloce ma nel lento è molto adatto; forcelle Paioli da 41 mm buone, a stelo tradizionale sono un pò molli, sfortunatamente non sono regolabili però ci sono vari metodi per indirurle un pò: tacnicamente sarebbe più giusto cambiare olio con uno più denso e cambiare molla, però ci sono vari metodi tipo quello di inserire uno "spessore" fatto da un ferramenta/tornitore per indurirle; il mono è buono ed abbastanza scorrevole e pronto alle buche, non scalcia, sempre ovviemente parlando di enduro non estremo. Come freni invece è abbastanza buona, abbastanza modulabile l'anteriore con al pinza doppio pistoncino e il posteriore va un pò troppo usato "di forza" per bloccare la ruota e se usato lievemente fa poco o niente, quindi il posteriore è poco modulabile.
Il DT non è una via di mezzo fra Husqvarna e Beta a livello di motore, è tranquillamente paragonabile all'Husqvarna. Come potenza arriva ripotenziato ai suoi 20 cv e spinge abbastanza bene, sopratutto in alto, ai bassi è morta: nota dolente in enduro, che ti impone a una guida sempre tirata (com'è giusto che sia sui 125 2t) che se hai già un esperienza con il 50cc ti mette in difficoltà se osi un pò nell'enduro vero. Come ciclistica, il reparto sospensioni è uguale al Beta solo che il fatto delle forcelle è più avvertito, grazie ai quasi 20 kg in più di peso che influiscono in frenata, inoltre la sella così scavata non permette il massimo controllo del bilnaciamente e il movimento in sella sulla moto. Pecca nella ciclistica l'impianto frenante all'anteriore, che monta lo stesso impianto monopistoncino dell'XT, molto poco modulabile. Influiscono sul peso i cerchi in acciaio più pesanti e soggetti a stortarsi in caso di forti botte e il serbatoio da ben 10.7 L in alluminio, garantisce grande autonomia però è più soggetto a rovinarsi in fuoristrada e porta buon peso sul mezzo. Il motore senza dubbio va ripotenziato, sennò ha 15 cv scarsi, per ripotenziarlo basta mettere a massa un filo della centralina che limita estremamente i giri della moto (7000-8000) e cambiare espansione che è davvero un gran "tappo". Come motore è molto affidabile, collaudatissimo è il vecchio blocco che montava la TZR 125 con vari "tappi" per farlo rientrare nelle nerme euro2, ovviemente se ci sai fare li puoi anche rimuovere tutti e avere un motore molto valido...Allora non è il molto maneggevole causa peso e posizione in sella, è un pò troppo rigida, ti consiglio di cercare di alleggerirla più che puoi. Consuma poco per essere un 2t e con il grande serbatoio e l'alta affidabilità ti permette anche viaggetti, quindi moto pulifunzionale a 360 gradi strada/fuoristrada, quotidiano/enduro. La trovi anche a costo più basso essendo uscita di produzione nel 2007...
Il WRE come il DT va si abbastanza più del Beta ed è raffreddato a liquido. Come motore ha la stessa classica erogazione del DT e qualcosina in più in termine di cv essendo derivata dal WR che è una enduro coi fiocchi; Il ripotenziamento però dai modelli post 2007 è un pò un casino, causa ECS (carburatore elettronico), che ti impone un pò di togliere miscelatore automatico in caso di ripotenziamento, perchè la quantità di benzina e miscela che brucia il motore viene dosata nel carburatore attraverso una centralina che decide i vari tot da inviare, o rimappi la centralina perchè essa gestisce l’accensione e la carburazione in funzione dei giri motore e dell’apertura del gas, e le configurazioni vengono corrette in funzione dei parametri di temperatura ambiente e motore in modo tale da adeguarsi alla fase di riscaldamento del motore così come alle diverse condizioni climatiche. Quindi il problema che avviene cambiando marmitta è che ovviemente il motore richiede più miscela e la centralina non rileva tutto ciò perchè non è predisposta per autoconfigurarsi in tal occasione, quindi o la fai rimappare o togli il miscelatore così da farti miscela da solo. Ovviemente questo procedimento è molto più complicato che mettere un semplice filo a massa come sul DT...Comunque il problema delle Husqvarna è un pò l'affidabilità causa difetti (vedi le Husqvarna nella quali il serbatoio schiacciava il filo del miscelatore e grippavano) e reperibilità ricambi per i quali Husqvarna richiede tempi più lunghi e maggior difficoltà nel caso non hai un concessionario in appoggio. Il problema più grosso Husqvarna sono le sospensioni: il mono sporfonda letteralmente quando ti siedi, certi lo cambiano del tutto con mono dell'SM 610 o del vecchio 570, ma veramente così il posteriore affonda troppo e sbilancia; e le forcelle che sono troppo molli e non regolabili, qui l'unica alternativa è cambiare olio e se vuoi anche molla...Come freni è meglio del DT, è lo stesso del Beta quindi buono. In enduro rispetto al DT di sicuro ti trovi meglio per posizione di guida e maneggevolezza.
Comunque il Fantic che hai provato è quello raffreddato a liquido o quello ad aria? perchè c'è una spessa differenza...

Fra le 3 comunque consiglieri il DT.
 
7216368
7216368 Inviato: 21 Mar 2009 13:34
Oggetto: Re: Consiglio ENDURO 125cc,meglio il beta rr,wre e yamaha ?????
 

Nykoh ha scritto:

Per me vai di Yamaha.... è molto affidabile e agli alti ha davvero una coppia impressionante 0509_up.gif
la yamaha dt agli alti di serie non rende sto granchè a dire il vero.... è una moto che ha molti medi... poco allungo, migliorabile solo con una marmitta apertissima... buona per fare enduro come motore, per quello che mi dicono....

i motori della wre e della dt sono molto affidabili, certamente non come la beta 4t da te citata, ma... considera anche quanto rendono meglio in prestazioni massime! da ripotenziate e con uno scarico buono (che non dia troppo in alto) la potenza è quasi triplicata, a discapito di consumi e di qualche altro sfizietto...

sinceramente ti consiglio il wre, dopo averlo provato mi ha lasciato molto soddisfatto: bassi e medi davvero eccezionali, non il top del top in alto ma ugualmente buona.
 
7217262
7217262 Inviato: 21 Mar 2009 15:23
 

Citazione:
la yamaha dt agli alti di serie non rende sto granchè a dire il vero.... è una moto che ha molti medi... poco allungo, migliorabile solo con una marmitta apertissima... buona per fare enduro come motore, per quello che mi dicono....

i motori della wre e della dt sono molto affidabili, certamente non come la beta 4t da te citata, ma... considera anche quanto rendono meglio in prestazioni massime! da ripotenziate e con uno scarico buono (che non dia troppo in alto) la potenza è quasi triplicata, a discapito di consumi e di qualche altro sfizietto...

.......................
Comunque il Fantic che hai provato è quello raffreddato a liquido o quello ad aria? perchè c'è una spessa differenza...

Fra le 3 comunque consiglieri il DT.

grazie mille per la risposta,comunque ho trovato sul sito questo:
- Husqvarna Wre 125
Simile alla sorella da gara Wr 125, condivide pochi punti in comune come le plastiche ed il telaio.
Vanta un motore affidabile con circa 26 Cv una volta ripotenziata.
Le sospensioni sono modeste, non male nei passaggi lenti ma possono mettere in crisi nei tratti veloci e nei salti dove la morbidezza delle forcelle e del mono posteriore si fa sentire.
Abbastanza robusta come fattura e fornita di un buon numero di pezzi aftermarket.
Nota a sfavore per il peso che influisce negativamente sulla guida in alcune situazioni come i passaggi più lenti.
E’ una buona moto per imparare con consumi abbastanza contenuti (14-18 km/l) ma non è fatta per primeggiare in enduro.
Prezzo: 4600 euro

- Yamaha Dt 125
Moto dual-purpose con componentistica economica. Ha un motore Minarelli 2t con caratteristiche poco adatte al fuoristrada aggressivo, la moto è molto strozzata, ma con una modifica da 5 minuti è ripotenziabile riuscendo a esprimere circa 23 cavalli. Le sospensioni sono eccessivamente morbide, mentre i cerchi di scarsa qualità si piegano dopo un breve utilizzo in off-road, ma essendo in acciaio si possono raddrizzare con poca spesa. Il motore è sufficientemente robusto e non necessita di molta manutenzione. Il costosissimo serbatoio in metallo è facilmente soggetto a rovinarsi; la scelta di pezzi after market è quasi inesistente. Nella guida risulta abbastanza maneggevole, ma molto imprecisa.
Il telaio è buono, mentre l’ergonomia e il peso suggeriscono un utilizzo prevalentemente stradale.
E una moto buona per strade bianche e poco più, questo non vuol dire che con delle buone gomme possa essere usata anche in situazioni estreme con soddisfazione.
Prezzo: 3900 euro

da quello che c'è scritto sembra che l'huskvarna sia migliore,considerando che è la mia prima moto e che no crede di fargli modifiche (a meno che non siano modifiche tipo quella che dicevi della dt),qual'è la migliore tra dt e husky?
p.s. il fantic che ho provato è un motard,regolarità a liquido
 
7217747
7217747 Inviato: 21 Mar 2009 16:39
 

se è regolarità non è motard
 
7218325
7218325 Inviato: 21 Mar 2009 18:47
 

-Yuzzo92- ha scritto:
se è regolarità non è motard

c'è il modello normale liquido o ad aria,oppure c'è il competizione liquido o ad aria
 
7220398
7220398 Inviato: 22 Mar 2009 7:55
 

Si ma la moto la vuoi prendere nuova?
perchè in questo caso il DT non lo trovi più siccome è uscito di produzione...
Se guardi l'usato l'Husqvarna cercala pre 2007 quindo non aveva ancora l'ECS e per ripotenziarla bastava cambiare marmitta e ricoarburare...
 
7220699
7220699 Inviato: 22 Mar 2009 10:16
 

andreverts ha scritto:
Si ma la moto la vuoi prendere nuova?
perchè in questo caso il DT non lo trovi più siccome è uscito di produzione...
Se guardi l'usato l'Husqvarna cercala pre 2007 quindo non aveva ancora l'ECS e per ripotenziarla bastava cambiare marmitta e ricoarburare...

la prenderò usata...ma l'husqvarna 2007 ce l'ha l'ecs?
 
7223055
7223055 Inviato: 22 Mar 2009 18:01
 

Si, devi prenderla massimo del 2006.
 
7223741
7223741 Inviato: 22 Mar 2009 19:22
 

Aerox93cc ha scritto:

c'è il modello normale liquido o ad aria,oppure c'è il competizione liquido o ad aria
va che lo so, quella moto ce l'ho pure io eh 0509_up.gif

per farla breve:

icon_arrow.gif regolarità: enduro
icon_arrow.gif Supersei/motard (nel 2009 è diventata motard la sigla): motard 0509_up.gif

casa e competizione sono rispettivamente la versione classica e la versione più costosa della moto.... in cui varia prima di tutto la ciclistica... adesso il competizione ad aria non lo fanno più.... peccato perchè per essere due valvole dicono che tiri parecchio....
 
7224377
7224377 Inviato: 22 Mar 2009 20:37
 

-Yuzzo92- ha scritto:
va che lo so, quella moto ce l'ho pure io eh 0509_up.gif

per farla breve:

icon_arrow.gif regolarità: enduro
icon_arrow.gif Supersei/motard (nel 2009 è diventata motard la sigla): motard 0509_up.gif

casa e competizione sono rispettivamente la versione classica e la versione più costosa della moto.... in cui varia prima di tutto la ciclistica... adesso il competizione ad aria non lo fanno più.... peccato perchè per essere due valvole dicono che tiri parecchio....

icon_redface.gif ...avevo confuso casa con regolarità...comunque come potenza c'è molta differenza tra il supersei a liquido tutto originalee l' husqvarna wre originale?
 
7224817
7224817 Inviato: 22 Mar 2009 21:46
 

No, se l'Husqvarna la tieni depotenziata (su una prova di FUORI dava 11cv) dovrebbe addirittura essere più potente il Supersei a liquido
 
7224973
7224973 Inviato: 22 Mar 2009 22:13
 

andreverts ha scritto:
No, se l'Husqvarna la tieni depotenziata (su una prova di FUORI dava 11cv) dovrebbe addirittura essere più potente il Supersei a liquido

icon_confused.gif ...sai quanti cavalli ha il supersei?
p.s. un husky usato del 2004-2006 piu o meno quanto verrebbe a costare?
 
7225329
7225329 Inviato: 22 Mar 2009 23:04
 

La versione a liquido 13cv, quella ad aria 8-9 cv.

Ti costerà circa 2000-2500 (secondo le quotazioni di moto.it)
 
7228223
7228223 Inviato: 23 Mar 2009 14:29
 

andreverts ha scritto:
La versione a liquido 13cv, quella ad aria 8-9 cv.

Ti costerà circa 2000-2500 (secondo le quotazioni di moto.it)

comunque l'husqvarna ha 11kw, e 15CV,quini dovrebbe essere piu potente...
 
7228258
7228258 Inviato: 23 Mar 2009 14:33
 

andreverts ha scritto:
La versione a liquido 13cv, quella ad aria 8-9 cv.

Ti costerà circa 2000-2500 (secondo le quotazioni di moto.it)

comunque l'husqvarna ha 11kw, e 15CV,quini dovrebbe essere piu potente...
 
7228389
7228389 Inviato: 23 Mar 2009 14:44
 

Quello a libretto, alla prova al banco di FUORI ne ha dati 11 di cv.
 
7228543
7228543 Inviato: 23 Mar 2009 14:59
 

no a libretto nemmeno.... ne ha di meno, mi pare 9 kw.... dal 2008 in poi o dal 2007 in poi.... la 2009 sicuramente da depo ha potenza inferiore a 11 kw... alla ruota sono circa 11 cv 10 rilevati da FUORISTRADA, per il caballero sono circa 13 da moto depotenziata... comunque si sono li tutte e due...
 
7228666
7228666 Inviato: 23 Mar 2009 15:09
 

Ti consiglio vivamente l'husqvarna. Hai un gran bel motore, un buon telaio e sospensioni adatte per la destinazione d'uso della moto. Se prendi un modello post 2006, trovi su internet il materiale e le operazioni che occorre fare per ripotenziare la moto.
 
7230370
7230370 Inviato: 23 Mar 2009 18:54
 

grazie mille dell'aiuto 0509_doppio_ok.gif ,ho solo ancora 2 domande da porvi:
1- da un concessionario,quanto verrebbe a costare un wre pre2006 tenuto in ottime condizioni?
2-se all'husky wre gli dovessi solo cambiare la marmitta (mettendo una giannelli da 250€) quanti cavalli effettivi avrebbe?e ci starebbe dietro a un ktm exc solo ripotenziato?
 
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