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Recensione Beta RR 125
Scritto da Emazn - Pubblicato 09/01/2012 10:02
Piccola recensione del Beta RR 125 by Emazn, possessore da circa un anno




Dopo quasi un anno che possiedo la mia Beta RR 125 '07 penso di poter dare un giudizio obiettivo e soggettivo di questa moto, studiata per i 16enni che voglion poter praticare enduro senza spendere capitali in carburante (che al giorno d'oggi è molto importante, visto l'aumento vertiginoso dei prezzi)

A fronte dei consumi ridotti si nota subito una bassa potenza agli alti regimi del motore Yamaha air cooled di vecchia concezione e che montato sulla maggior parte dei 125 4t AC tra cui Yamaha xt e il Fantic Caballero, ma ora passiamo ai singoli componenti:



Ciclistica: Le forcelle Paioli 41mm a steli telescopi che assicurano alla ruota anteriore un'escursione di ben 250mm son quasi sovradimensionate rispetto alla potenza del motore, ma nell'enduro un pò più pesante è facile metterle in crisi, visto che arrivano a fine corsa facilmente e la fragilità dei paraoli ne pregiudica le "prestazioni" però lo stesso non si può dire dell'ottimo mono Sachs regolabile nel precarico tramite una ghiera filettata al posteriore, senza leveraggio e non è a gas, però è ottimo anche nell'enduro un pò più hard e assorbe
ottimamente le asperità del terreno (e usandola esclusivamente in offroad, glie ne ho fatto davvero vedere di tutti i colori).

L'impianto frenante è ottimo e nell'offroad e non è messo in crisi nè soffre di bloccaggi, la frenata è garantita dal disco forato 260mm all'anteriore, munito di una pinza a doppio pistoncino Grimeca, invece al retrotreno troviamo un disco da 220mm morso da una pinza, sempre Grimeca, a un solo pistoncino.
 
Il telaio in acciao a doppia culla chiusa con montanti a sezione ovale racchiude un serbatoio da 5,7l che visti i parchi consumi di questa moto (circa 23 km/l tirando ben bene le marce) assicura un'autonomia di parecchi km, prima di ruotare il rubinetto su Res, che conta di circa 1lt di capienza (abbastanza per arrivare alla stazione di rifornimento più vicina).

Il Beta però non è molto indicato per le persone di bassa statura, vista l'altezza da terra della sella (circa 933mm). Unica vera pecca che ho riscontrato nelle mie condizioni, sono le pedane veramente piccole per il mio piede (48 e 2/3) che non facilitano la guida in piedi.

I pneumatici di serie, non so come siano avendola comprata usata, però i cerchi Fa.Ba. son di ottima fattura e molto resistenti ai graffi, il cerchio anteriore è da un 1,6 pollici e 1,8 al posteriore che consentono di montare 90/90 all'anteriore e 120/90 al posteriore, o in alternativa, 80/90 all'anteriore e 110/80 al posteriore


Motore: Il motore da 125cc 4t assicura degli ottimi bassi che consentono di salire dappertutto, anche salite molto ripide, a bassissimi giri, purtroppo questi fantastici bassi son contrastanti con gli "alti regimi" che non consentono prestazioni da capogiro come i 2t.

Il motore air cooled viene alimentato da un carburatore 26, fornito dalla Mikuni.



La cambiata è assicurata da una frizione a dischi multipli a bagno d'olio, che non è il massimo, visto che trascina troppo durante le cambiate troppo "poderose" e decise e a volte slitta in partenza, cosa che non dovrebbe accadere, visto i cavalli di questa moto.

Per chi desidera un pò di potenza in più vista la vasta diffusione di questo blocco, esistono numerose possibilità di elaborazione, che però non sono, ovviamente, omologate e quindi si può usare solo nei crossodromi, se non si vuol pregiudicare la circolazione per strada, secondo me una modifica più che sensata è un pignone con un dente in meno, cioè 13, per dare ancor più brio al suo punto forte, i bassi.



Ecco la scheda tecnica distribuita da Beta:


CICLISTICA

  • Telaio acciaio a doppia culla chiusa
  • Interasse 1370 mm
  • Lunghezza massima 2070 mm
  • Larghezza massima 820 mm
  • Altezza massima da terra 1215 mm
  • Altezza sella 933 mm
  • Luce terra 335 mm
  • Altezza pedane poggiapiedi 398 mm
  • Peso a secco 103 kg
  • Capacità serbatoio 5,7 l.
  • Riserva 1 l.
  • Sospensione anteriore Forcella idraulica steli ø41 mm
  • Sospensione posteriore
  • Monoammortizzatore con regolazione precarico molla 
  • Corsa ammortizzatore 52 mm
  • Escursione ruota anteriore 250 mm
  • Escursione ruota posteriore 205 mm
  • Freno anteriore disco ø260 mm
  • Freno posteriore disco ø220 mm 
  • Cerchio anteriore 21 x 1,6 - 36 fori
  • Cerchio posteriore 18 x 1,85 - 36 fori
  • Copertura anteriore 90/90 - 21 di serie omol. 80/90 - 21
  • Copertura posteriore
  • 120/90 - 18 di serie omol. 120/80 - 18 o 110/80 - 18


MOTORE

  • Tipo Monocilindrico, 4 tempi raffreddato ad aria
  • Alesaggio 54 mm
  • Corsa 54 mm
  • Cilindrata totale 124 cc
  • Rapporto di compressione 10:1
  • Accensione elettronica Moriyama F5HH
  • Candela NGK R CR7 HSA
  • Lubrificazione forzata con pompa
  • Alimentazione Benzina senza piombo
  • Carburatore Mikuni UCAL 5Nh ø26-38
  • Frizione a dischi multipli in bagno d'olio
  • Trasmissione primaria Z. 20/68
  • Cambio 5 velocità
  • Trasmissione secondaria Z. 14/54
  • Olio motore SAE 15W/5


Secondo la mia modesta opinione i vantaggi sono:

  • Bassi Consumi
  • Ottima spinta ai bassi regimi
  • Mono Ottimo

Contro:

  • Alti regimi non entusiasmanti
  • Paraoli troppo fragili
  • Un pò ostica da carburare



La "postazione" di guida

Emazn (Emanuele)
 

Commenti degli Utenti (totali: 8)
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Commento di: nicola192 il 09-01-2012 22:28
ottima recenzione, non c'è che dire...
ho avuto l'occasione di provarla una volta, l'aveva un amico con cui facevo enduro, però è da dire che il motore è piuttosto fiacco... io al tempo utilizzavo un vecchio aprilia rx50 elaborato con solo gruppo termico e scarico e perdevo solo un po in ripresa e nei passaggi più lenti vista la coppia inesistente del 2T a bassi regimi, per il resto riuscivo anche a tenergli testa...

come hai detto tu però è concepita per consumare poco e avvicinare i giovani a questo meraviglioso mondo, e in tal senso è fantastica... passeggiando arriva a fare 30km/L e non stanca mai... un 2T è tutto un altro mondo ma si sogna i chilometri di questa endurina, che se guidata con il giusto manico sa dare tante soddisfazioni(il sound con lo scarico artigianale che montava era a dir poco esaltante)
Commento di: Emazn il 09-01-2012 23:13
Grazie,si in effetti è propio quello che volevo esprimere,un'enduro senza troppe pretese che però guidata bene può dare soddisfazioni :D
Commento di: Matt94 il 12-01-2012 22:38
Aggiungo che il carburatore da 26 (anche se così è scritto nel libretto e ovunque) è in realtà un 22mm misurato da me col calibro
Commento di: Emazn il 15-01-2012 11:28
ecco,perfetto xD
Commento di: Moto123 il 15-01-2012 14:41
Bella moto ^__^
Commento di: Emazn il 19-01-2012 10:16
:)
Commento di: kevi94 il 19-07-2012 21:19
ciao, ho pure io questa moto, mi torvo molto bene, però ha molti accorgimenti meccanici che a parer mio andrebbero nettamente rivisti.

-le viti delle piastre sono di pessima qualità, ferraccio zincato che si spanna come niente.
-la guaina dell'accelleratore compie un giro pessimo, andrebbe rivista la posizione, fatto questo cambiamento si sente il gas nettemente più fluido

queste due sono le principali cose negative che si possono correggere con pochi soldi, altre invece sono un pò più complicate, del tipo:

-le forcelle anteriori sono troppo molli, con un uso non stradale vanno in battuta facilmente...
-il mono posteriore andrebbe un attimino rivisto nella corsa massima, prima di entrare in battuta la ruota posteriore tocca per bene la marmitta (forse nell'enduro avendo una gomma più fine al posteriore questo non succede, nel motard è evidente sta cosa)

altre invece, non si risolvono per niente, come il serbatoio troppo piccolo, niente spia della riserva, e la difficoltà estrema a smontare il carburatore...

sulla carburazione devo ridire, anche aumentando il getto massimo di 5 punti si riesce a carburare benissimo tenendo lo spillo nella posizione originale, si lavora solo grazie alla vite minimale all'esterno del carburatore.
Commento di: Sam190100 il 18-10-2016 11:32
Ho avuto vari problemi per la mia moto. Ho una beta 125cc 4t. L'ho acquistata in questi giorni. Vorrei dei consigli. Ho dei problemi alla candela, perde olio e l'accensione a volte va male sia con il pedale e sia con l'accensione automatica. Che consigli mi date?
Siete dei grandi, adoro questo sito e la gente che ci scrive è veramente in gamba.
Appena potete fatemi sapere, un saluto.