Dopo quasi un anno che possiedo la mia Beta RR 125 '07 penso di poter dare un giudizio obiettivo e soggettivo di questa moto, studiata per i 16enni che voglion poter praticare enduro senza spendere capitali in carburante (che al giorno d'oggi è molto importante, visto l'aumento vertiginoso dei prezzi)
A fronte dei consumi ridotti si nota subito una bassa potenza agli alti regimi del motore Yamaha air cooled di vecchia concezione e che montato sulla maggior parte dei 125 4t AC tra cui Yamaha xt e il Fantic Caballero, ma ora passiamo ai singoli componenti:
Ciclistica: Le forcelle Paioli 41mm a steli telescopi che assicurano alla ruota anteriore un'escursione di ben 250mm son quasi sovradimensionate rispetto alla potenza del motore, ma nell'enduro un pò più pesante è facile metterle in crisi, visto che arrivano a fine corsa facilmente e la fragilità dei paraoli ne pregiudica le "prestazioni" però lo stesso non si può dire dell'ottimo mono Sachs regolabile nel precarico tramite una ghiera filettata al posteriore, senza leveraggio e non è a gas, però è ottimo anche nell'enduro un pò più hard e assorbe
ottimamente le asperità del terreno (e usandola esclusivamente in offroad, glie ne ho fatto davvero vedere di tutti i colori).
L'impianto frenante è ottimo e nell'offroad e non è messo in crisi nè soffre di bloccaggi, la frenata è garantita dal disco forato 260mm all'anteriore, munito di una pinza a doppio pistoncino Grimeca, invece al retrotreno troviamo un disco da 220mm morso da una pinza, sempre Grimeca, a un solo pistoncino.
Il telaio in acciao a doppia culla chiusa con montanti a sezione ovale racchiude un serbatoio da 5,7l che visti i parchi consumi di questa moto (circa 23 km/l tirando ben bene le marce) assicura un'autonomia di parecchi km, prima di ruotare il rubinetto su Res, che conta di circa 1lt di capienza (abbastanza per arrivare alla stazione di rifornimento più vicina).
Il Beta però non è molto indicato per le persone di bassa statura, vista l'altezza da terra della sella (circa 933mm). Unica vera pecca che ho riscontrato nelle mie condizioni, sono le pedane veramente piccole per il mio piede (48 e 2/3) che non facilitano la guida in piedi.
I pneumatici di serie, non so come siano avendola comprata usata, però i cerchi Fa.Ba. son di ottima fattura e molto resistenti ai graffi, il cerchio anteriore è da un 1,6 pollici e 1,8 al posteriore che consentono di montare 90/90 all'anteriore e 120/90 al posteriore, o in alternativa, 80/90 all'anteriore e 110/80 al posteriore
Motore: Il motore da 125cc 4t assicura degli ottimi bassi che consentono di salire dappertutto, anche salite molto ripide, a bassissimi giri, purtroppo questi fantastici bassi son contrastanti con gli "alti regimi" che non consentono prestazioni da capogiro come i 2t.
Il motore air cooled viene alimentato da un carburatore 26, fornito dalla Mikuni.
La cambiata è assicurata da una frizione a dischi multipli a bagno d'olio, che non è il massimo, visto che trascina troppo durante le cambiate troppo "poderose" e decise e a volte slitta in partenza, cosa che non dovrebbe accadere, visto i cavalli di questa moto.
Per chi desidera un pò di potenza in più vista la vasta diffusione di questo blocco, esistono numerose possibilità di elaborazione, che però non sono, ovviamente, omologate e quindi si può usare solo nei crossodromi, se non si vuol pregiudicare la circolazione per strada, secondo me una modifica più che sensata è un pignone con un dente in meno, cioè 13, per dare ancor più brio al suo punto forte, i bassi.
Ecco la scheda tecnica distribuita da Beta:
CICLISTICA
- Telaio acciaio a doppia culla chiusa
- Interasse 1370 mm
- Lunghezza massima 2070 mm
- Larghezza massima 820 mm
- Altezza massima da terra 1215 mm
- Altezza sella 933 mm
- Luce terra 335 mm
- Altezza pedane poggiapiedi 398 mm
- Peso a secco 103 kg
- Capacità serbatoio 5,7 l.
- Riserva 1 l.
- Sospensione anteriore Forcella idraulica steli ø41 mm
- Sospensione posteriore
- Monoammortizzatore con regolazione precarico molla
- Corsa ammortizzatore 52 mm
- Escursione ruota anteriore 250 mm
- Escursione ruota posteriore 205 mm
- Freno anteriore disco ø260 mm
- Freno posteriore disco ø220 mm
- Cerchio anteriore 21 x 1,6 - 36 fori
- Cerchio posteriore 18 x 1,85 - 36 fori
- Copertura anteriore 90/90 - 21 di serie omol. 80/90 - 21
- Copertura posteriore
- 120/90 - 18 di serie omol. 120/80 - 18 o 110/80 - 18
MOTORE
- Tipo Monocilindrico, 4 tempi raffreddato ad aria
- Alesaggio 54 mm
- Corsa 54 mm
- Cilindrata totale 124 cc
- Rapporto di compressione 10:1
- Accensione elettronica Moriyama F5HH
- Candela NGK R CR7 HSA
- Lubrificazione forzata con pompa
- Alimentazione Benzina senza piombo
- Carburatore Mikuni UCAL 5Nh ø26-38
- Frizione a dischi multipli in bagno d'olio
- Trasmissione primaria Z. 20/68
- Cambio 5 velocità
- Trasmissione secondaria Z. 14/54
- Olio motore SAE 15W/5
Secondo la mia modesta opinione i vantaggi sono:
- Bassi Consumi
- Ottima spinta ai bassi regimi
- Mono Ottimo
Contro:
- Alti regimi non entusiasmanti
- Paraoli troppo fragili
- Un pò ostica da carburare
La "postazione" di guida
Emazn (Emanuele)