...dal basso della mia umile esperienza, intanto posso dirti, lascia perdere il discorso "peso" o mole, che dir si voglia: ora non conosco lo specifico caso della Beta, ma ad esempio l'Husqvarna, tanto per renderci conto e sfatare un pò di falsi miti, la WR125 pesa appena 10 kg di meno della TE450 (se consideri il motore, la batteria e l'avviamento elettrico non mi sembra una differenza abissale paragonata alla differenza di potenza), mentre addirittura le misure sono le stesse, anzi la 450 è più stretta e più bassa di un paio di cm...
Ma queste sono solo chiacchiere, stiamo parlando della differenza tra un 400 ed un 450, che a mio avviso, se proprio vuoi sapere come la penso, è pari a "0".
Cioè, hai capito bene, sono la stessa moto, in tutto e per tutto, che si differenzia però nell'erogazione del motore.
Cercherò di spiegarmi:è risaputo che, ad esempio, un 300 2T, paradossalmente, può risultare meno "incazzato" e più gestibile di un 250 2T.
Attenzione, non vuol dire che vada di meno, anzi, ma è questione di come viene erogata la potenza del motore.
La stessa cosa vale per i 4T: una 450 risulta molto più scorbutica di un 510, che data la potenza a disposizione, viene "addolcito" e reso più "pastoso" nell'erogazione del motore, in modo da potersi sfruttare a pieno anche nel più difficile senza dover fare la lotta contro la moto per riuscire a tenere le ruote a terra.
Ed ecco che nel panorama motociclistico dell'enduro, alcune case costruttrici (quasi tutte, Husqvarna ad esempio ha il TE310) decidono di introdurre la cilindrata "intermedia" riscuotendo successo (vedi le vendite dei 400) per i motivi stessi sopra citati: motore più dolce, giusto compromesso tra potenza e sfruttabilità.
La conclusione è: sei preparato fisicamente? Hai una adeguata esperienza? La stazza fisica non ti manca? Hai una buona compagnia o un buon gruppo di uscite? se la risposta è si allora vai di 450, altrimenti (ma attenzione, non è una sconfitta, ma semplicemente una scelta di vita) se non vuoi sudare, cerchi una moto "facile" che ti accompagni e ti porti dappertutto senza troppi sbattimenti allora sai qual'è la risposta.
Con tutta questa "aria fritta" (leggasi "chiacchiere" da bar di enduristi) spero di esserti stato un pochino di aiuto.
Buona scelta e buon acquisto!