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Motore monocilindrico e lunghe distanze
12703847
12703847 Inviato: 21 Nov 2011 16:32
Oggetto: Motore monocilindrico e lunghe distanze
 

Motore monocilindrico e lunghe distanze

Dopo un giro di più di 500km si parlava (bla bla bla) del monocilindrico e le lunghe distanze...
ho letto tempo fa che si consiglia di non far fare troppi km il motore alla stessa velocità (in pratica agli stessi giri)

Quali altri problemi si potrebbero riscontrare... ? 0510_help.gif
Come evitare questi problemi ? ( senza rinunciare al giretto ) 0509_up.gif

Grazie e spero che qualche esperto in materia dia delucidazioni tecniche in merito !
 
12703893
12703893 Inviato: 21 Nov 2011 16:41
 

dipende da monocilindrico a monocilindrico
ad esempio con i monocilindrici adesso ci fanno la dakar senza problemi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

quello della tua moto è super affidabile non preoccuparti
gli unici problemi che si possono riscontrare sono le vibrazioni maggiori rispetto a moto con motore più frazionato
 
12703930
12703930 Inviato: 21 Nov 2011 16:47
 

topo ha scritto:

gli unici problemi che si possono riscontrare sono le vibrazioni maggiori rispetto a moto con motore più frazionato


una delle cose che mi chiedo è se non puo provocare danni il fatto di andare ad una velocità costante per tanti km... che ne so a 120/130 per 100 km...

le vibrazioni me le tengo, non sono tanto schizzinoso... icon_asd.gif
 
12703991
12703991 Inviato: 21 Nov 2011 16:58
 

io non credo ci siano problemi, molto peggio (ma non solo per i mono) girare per tanto tempo a regimi prossimi a quello massimo.

per le velocità, quindi giri, che dici tu credo che siano ultratestate e non ci dovrebbe essere problemi di sorta.

piccola nota a margine: con la piccola/grande Dominator ci ha fatto 50000 km tondi tondi senza mai nessun problema figurati con i motori di adesso.
0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
12704012
12704012 Inviato: 21 Nov 2011 17:01
 

con i motore come il tuon nessun problema siccome è un motore poco spinto
al contrario si avranno probelmi con i monocilindrici da gara (450 4t ad esempio belli spinti)

vai tranquillo
anzi il nuovo duke 690 mi dà ancora pià fiducia
sui vecchio duke 690 si doveva fare solo il controllo pistone e al max sostituirlo quando si raggiungevano i 50 k km
 
12704436
12704436 Inviato: 21 Nov 2011 18:13
 

Sicuramente la risposta cambia da mono a mono. Bisogna vedere a che regime fai questa lunga percorrenza, la cubatura del motore, il tipo di raffreddamento, il rapporto di compressione....ecc.ecc.. Detto questo ti posso dire che con il mio Dominator (grande motore ma di un'altra epoca) in una calda estate degli anni '90 sono partito dal profondo sud per arivare in Spagna via strade secondarie....e RITORNO senza avere problemi e macinando km ogni giorno. La mia bella ha tirato avanti per anni e mi ha portato ovunque, poi l'ho venduta ed il nuovo proprietari ol'ha fatta morire dopo qualche mese e pochi km perchè non le aveva aggiunto l'olio motore ogni 1000km come gli avevo consigliato io....come vedi la percorrenza dei motori è influenzata da tante incognite ma, secondo me, il mono è proprio un trattore e se trattato bene non ha paura delle lunghe percorrenze ad andatura costante.
 
12704699
12704699 Inviato: 21 Nov 2011 19:07
 

Come ti hanno detto gli altri non ci sono problemi a fare giri lunghi con un mono.
con la XT 600 mi sono fatto il tour della Spagna completo ad agosto con autostrada per lunghi trasferimenti e non ho avuto problemi ( ed era raffreddato ad aria, i problemi c'erano quando dovevi scalciare sulla pedivella per farla partire e questa non sempre voleva partire al primo calcio ).
Con le Dominator ( ne ho avute 2 ) mi son fatto Scozia, Normandia e Bretagna, Svezia, Alvernia e Perigord, Svizzera e mezza Italia senza nessun problema. L'unica accortezza era di controllare l'olio ogni tanto perchè nelle lunghe trasferte autostradali tendeva ad aumentare il consumo. Stesso dicasi per l'XT.
Con l'XT ho fatto 40.000 km e le Dominator le ho vendute con più di 50.000 km ciascuna senza aver avuto nessun problema, a parte un aumento della rumorosità della catena di distribuzione a freddo.
 
12704727
12704727 Inviato: 21 Nov 2011 19:12
 

dimenticavo, per lunghi trasferimenti intendo una non stop Novara - Manchester e una non stop Novara - Kiel a 130-140 km/h. E non è che i giorni successivi le facevo riposare. Mediamente i tour erano di 5.000 / 6.500 km ognuno. E la media annuale di 30.000.
Fai un po' tu.......
 
12704835
12704835 Inviato: 21 Nov 2011 19:33
 

bm66 ha scritto:
dimenticavo, per lunghi trasferimenti intendo una non stop Novara - Manchester e una non stop Novara - Kiel a 130-140 km/h. E non è che i giorni successivi le facevo riposare. Mediamente i tour erano di 5.000 / 6.500 km ognuno. E la media annuale di 30.000.
Fai un po' tu.......


icon_eek.gif io che mi preoccupavo per un giretto di 500 km icon_eek.gif

Comunque interessante il tema e tutto il mito che c'è dietro ai mono che non servono per viaggiare.... eusa_liar.gif
 
12705036
12705036 Inviato: 21 Nov 2011 20:04
 

Non è un "mito" i mono non sono consigliati per viaggiare perche come detto vibrano +di altri motori e potrebbero avere problemi se tenuti per troppo tempo a regimi alti! Detto questo ci puoi viaggiare alla fine è una moto è fatta per viaggiare!
 
12705467
12705467 Inviato: 21 Nov 2011 21:11
 

doppio_lamp.gif
cristian117 ha scritto:
Non è un "mito" i mono non sono consigliati per viaggiare perche come detto vibrano +di altri motori e potrebbero avere problemi se tenuti per troppo tempo a regimi alti! Detto questo ci puoi viaggiare alla fine è una moto è fatta per viaggiare!





quoto





le mono non e' che non possono viaggiare... diciamo che per viaggiare bene, le
plurifrazionate vanno meglio, tutto qui.


nel mio piccolo (Bm66, i miei rispetti! 0510_inchino.gif ) con la xtz 600, mi sono fatto un paio di volte Brescia/Crotone in compagnia di uno con una suzuki 600 4 cil...per farcela ce la facevo, pero'
ogni tanto dovevo chiedere aiuto al compagno di viaggio..."guida un po' tu il trattore (complici anche le gomme semitassellate), che mi riposo un po' con la tua, grazie"....

correvano gli anni 80.... icon_asd.gif



doppio_lamp.gif
 
12705487
12705487 Inviato: 21 Nov 2011 21:13
 

cristian117 ha scritto:
Non è un "mito" i mono non sono consigliati per viaggiare perche come detto vibrano +di altri motori e potrebbero avere problemi se tenuti per troppo tempo a regimi alti! Detto questo ci puoi viaggiare alla fine è una moto è fatta per viaggiare!


Ma aggiungo che tutti i motori a giri molto alti non stanno bene. Sparare il motore per tutto il viaggio è ovvio che è dannoso (e poi non è sempre detto eh...) ma solo se lo si tiene al regime massimo costantemente.

Riguardo ai danni, oltre alle vibrazioni (che poi non fanno male alla moto, ma stancano te) non c'è nessun altro problema. Solo nel 2T girare troppo tempo a regimi fissi può causare depositi sulla candela (che comunque è difficile lo stesso che si formino, devi proprio usare un olio scadente e girarci sempre agli stessi giri), ma dato che tu non bruci olio direi che sei apposto 0509_up.gif
 
12706246
12706246 Inviato: 21 Nov 2011 23:13
 

meno paranoie e più km! icon_biggrin.gif

tutti i tenerè, dominator & co. del mondo hanno sempre portato chiunque ovunque icon_asd.gif

saranno pure scomodi con tutte quelle vibrazioni (ed in effetti dopo aver provato un vecchio tenerè devo dire che per quanto poltronosa fosse la posizione quel mono pareva una lavatrice icon_asd.gif ) ma chi se la passa male sono le tue chiappe, mica il motore icon_asd.gif

le moto sono molto più resistenti di noi ma purtroppo spesso crediamo il contrario e le coccoliamo ed andiamo in paranoia per niente icon_asd.gif

un motore è un ammasso di metallo che contiene continue esplosioni, che male potrà mai farsi? icon_asd.gif
 
12706675
12706675 Inviato: 22 Nov 2011 7:43
 

Il problema tenico è questo: matenendo una velocità costante per molto tempo, la lubrificazione dei cuscinetti di banco e di quelli della trasmissione non risulta sempre ottimale perchè gli organi lavorano sempre in trazione nella stessa posizione. Se i cuscinetti di banco sono a sfere, il problema è minore, se sono cuscinetti lisci, tendono a consumarsi prima. Per le auto e i camion che percorrono autostrade, si consiglia di lasciare l'acceleratore ogni tanto per pochi secondi, per permettere all'olio di bagnare la parte di cuscinetto che in trazione lavora in contatto. Nel tuo caso non dovrebbero esserci problemi di sorta. Personalmente ti consiglio di fare la statale, è molto più bella, non t'annoi, godi di ottimi panorami e non costa uno sproposito. Buon giro.
 
12706805
12706805 Inviato: 22 Nov 2011 9:03
 

tralenubi ha scritto:
Il problema tenico è questo: matenendo una velocità costante per molto tempo, la lubrificazione dei cuscinetti di banco e di quelli della trasmissione non risulta sempre ottimale perchè gli organi lavorano sempre in trazione nella stessa posizione. Se i cuscinetti di banco sono a sfere, il problema è minore, se sono cuscinetti lisci, tendono a consumarsi prima. Per le auto e i camion che percorrono autostrade, si consiglia di lasciare l'acceleratore ogni tanto per pochi secondi, per permettere all'olio di bagnare la parte di cuscinetto che in trazione lavora in contatto. Nel tuo caso non dovrebbero esserci problemi di sorta. Personalmente ti consiglio di fare la statale, è molto più bella, non t'annoi, godi di ottimi panorami e non costa uno sproposito. Buon giro.


si ma oramai avranno risolto questi problemi facendo dei condotti di lubrificazione
non sono difficili da fare
questi probelmi si avevano bnegli anni 80


tipo nella formula 1 si avevano probelmi alla gabbia rullo che non veniva lubrificata adeguatamente a a180000 giri costanti
e come hanno fatto

hanno fatto un condotto dentro la biella di 1 mm che portti l'olio alla base della gabbia rulli e lo lubrifichi e hanno risolto tutti i problemi
come anche pe gli alberi a cames che in ogni punto di contatto c'è un condotto che spruzza olio tutto che passa dentro all'albero a cames
 
12707036
12707036 Inviato: 22 Nov 2011 10:19
 

Anche no, non è stato "risolto" perchè non è un problema. I motori da F1 sono di gran lunga differenti dai motori di serie.
 
12709047
12709047 Inviato: 22 Nov 2011 19:03
Oggetto: Re: Motore monocilindrico e lunghe distanze
 

x3di ha scritto:
Motore monocilindrico e lunghe distanze

Dopo un giro di più di 500km si parlava (bla bla bla) del monocilindrico e le lunghe distanze...
ho letto tempo fa che si consiglia di non far fare troppi km il motore alla stessa velocità (in pratica agli stessi giri)

Quali altri problemi si potrebbero riscontrare... ? 0510_help.gif
Come evitare questi problemi ? ( senza rinunciare al giretto ) 0509_up.gif

Grazie e spero che qualche esperto in materia dia delucidazioni tecniche in merito !


Quando ho iniziato ad andare in moto, parlo del 1973, con un parilla 125 ho girato l' Italia da nord a sud, nel 1979 con una vespa 125 px sono arrivato a Capo Nord, andata e ritorno in 19 giorni, ho avuto un ducati scrambler 450,èra un vibromassaggiatore quando ci salivi sopra, ma non per questo ho rinunciato a viaggiarci. Ho provato un mono moderno, a confronto delle moto di allora, che erano martelli pneumatici, sembra di stare in poltrona.
Ho un amico che qualche anno fa con un gs 650 mono ha fatto la "Milano-Pechino".
Con una velocità di crociera adeguata alla cilindrata e alla velocità max della moto, ci puoi fare i km che vuoi, senza problemi, certo non devi pretendere sorpassi, con moto carica, da ss.
Poi trovami un tragitto di anche 10 km, dove puoi mantenere sempre i stessi giri/motore ( autostrade a parte)?
 
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