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bmw r1150rs 2002 borbotta e non parte bene
15915986
15915986 Inviato: 17 Dic 2017 20:33
Oggetto: bmw r1150rs 2002 borbotta e non parte bene
 

Sono da 10gg proprietario di una Bmw r1150rs
anno 2002 km 39000
dopo il bellissimo viaggio di 100km dalla casa del venditore alla mia e dopo un altro piccolo viaggio di prova con la mia compagna di 40km circa
a distanza di qualche giorno oggi dovevo partecipare a una manifestazione e vestito da babbo natale sono rimasto a piedi:
moto parte con somma fatica , borbotta , non prende giri, si spegne.
Ovviamente in simili condizioni non sono andato alraduno.
Pensavo all'ultimo pieno di benzina:
aspirata tutta e sostituita , nessun risultato
ho ricaricato la batteria
ho resettato la centralina motore staccando il meno per 30 minuti
ho verificato connessioni iniettori , e connessione sensore massa/aria
la pompa benzina gira
il serbatoio e' in vetroresina - no ruggine
non ci siamo
il bello e' che ho messo in garage un gioiello e mi sono trovato una moto non funzionante
se qualcuno mi puo' dare qualche buona idea saro' grato.
Essendo la mia prima uscita sul forum saluto tutti con un grande piacer ed auguri di Buon Natale e Felice
2018
 
15916000
15916000 Inviato: 17 Dic 2017 21:45
 

Ciao filippo e bmwenuto 0509_welcome.gif , prima di rimanere a piedi hai fatto qualche lavoro alla moto?

Le cause possibili possono essere più di una però mi serve sapere se hai fatto alcuni lavoretti "banali" tipo smontaggio candele o sgancio del serbatoio per pulirla.

Come ti ho scritto sopra ci sono diversi motivi per cui la moto può dare il medesimo sintomo, provo a farti una lista:

A) Cappucci dei corpi farfallati con microcrepe, con 0.50€ risolvi.

B) Bobina inserita male sulla candela, anche qui, sfili e reinfili senza non aver pulito bene la zona contatti nella bobina.

C) Un cavo Bowden su uno dei corpi farfallati si è sfilato dalla carrucola che comanda gli stessi, muovere un poco la guaina fino a che la stessa non rientra nel "bicchierino" del registro, te ne accorgi subito, infatti fa uno "STAC" secco, e poi la bovina riparte senza dubbi.

Ci possono essere altri motivi più costosi ma penso che sia bene andare con ordine, generalmente quello che ferma queste moto sono delle stupidaggini, una volta escluse poi si va mano a mano più in profondità, per ora fai queste semplici operazioni, visto che mi sembra che la manualità non ti manca, sperando che tu riesca a risolverla così.

I tappini di cui parlavo sopra devi "spremerli" con le dita, solo così potrai vedere se hanno le microcrepe, a prima vista sembrano integri, per ora mi fermo qui, buona lavoro, bye!!!



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15916055
15916055 Inviato: 18 Dic 2017 0:34
 

Grazie anticipate per il contributo tangibilmente preciso e competente.
Non ho svolto lavori antefatto:
la moto e' arrivata in ordine e parcheggiata sul cavalletto centrale.
Lo start e' stata una prova di volonta' tra giochi di manetta , arriicchitore si o no, per partire male e non avere resa, da qui l'idea di un pieno mal riuscito fatto anteparcheggio in un distributore ben referenziato.
L'aspirazione carburante e' stata fatta con pompa specifica senza smontare nulla.
Domani sera tenendo care le osservazioni suggeritemi , metter' anche due candele nuove.
Cordiali saluti Filippo
 
15916411
15916411 Inviato: 18 Dic 2017 21:35
 

Effettuate le osservazioni suggeritemi ed in piu' messo due candele nuove dello stesso tipo, ma non ci siamo ancora.
Se c'e' altro da fare sono pronto quando avro' il tempo a proseguire le indagini
Per ora Grazie della Vostra consulenza
Filippo
 
15916440
15916440 Inviato: 18 Dic 2017 22:32
 

Oibò non avevo inteso la sostituzione candele, ma altre indagini, come siamo messi con i cavi Bowden, sono in sede?

Il manettino per l'accensione a freddo ha due posizioni, la prima la mantiene da solo, la seconda, invece, va tenuto in tensione, hai provato anche così oppure ti sei limitato ad accendere senza l'uso dello stesso?

Le bobine, dette anche più volgarmente "pipette" delle candele, negli anni possono essere cotte, per verificare ciò si può fare una semplice prova:

Smontare la candela ed inserirla nella bobina, poggiare la stessa su una parte del motore a massa e verificare, tramite il pulsante di accensione, il colore della scintilla, se è blu va bene, se invece è di un colore giallognolo abbiamo qualche problema di troppo.

Rimango dell'idea che uno dei due cavi Bowden sia inceppato, però devi muoverli con le mani e non tramite la manopola del gas, mi è capitato co una ADV identica alla mia, il proprietario ha smontato mezza moto, quando arrivai a casa sua osservai dall'alto i corpi farfallati e notai che uno era rimasto un pelo aperto, tocco la carrucola e TAC, scatta indietro a fine corsa, da quel momento la moto è tornata ad essere un orologio, buon lavoro, bye!!!



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15916649
15916649 Inviato: 19 Dic 2017 13:34
 

Per ora grazie
Appena posso andro' avanti e ti faro sapere
Ho gia' moso gli archetti dei farfallati
Lo rifaro'
Cordialissimi saluti Filippo
 
15916814
15916814 Inviato: 19 Dic 2017 21:47
 

questa sera ho provato le scintille delle candele non sono blu ma ci sono
cavi bowden sembrano ok sono nei bicchierini
i farfallati sono al minimo e l'attivita' dello starter e' visibile e simmetrica sulle mezze lune dei farfallati :
primo scatto una minima rotazione , tensione un po' di piu'
Test di partenza con starter .
Nb la moto parte subito ma borbotta e non mi sale di giri.
A volte sale un po poi si siede e dopo un po' si spegne

Non ho ancora analizzato l'arrivo corretto del carburante, ma ho rilevato una fumosita' dello scarico tale da presumere che la benzina sia nella norma.
Non ho ancora sostituito il filtro della benzina , ma penso che i miei problemi siano troppo incisivi per un simile rimedio.
Per ora grazie Filippo
 
15918062
15918062 Inviato: 22 Dic 2017 22:10
 

Rieccomi, ormale se le candele non fanno la scintilla blu, il prossimo step è nello sostituire le bobine, ma prima di fare una così onerosa operazione si potrebbe fare un'altra operazione a costo 0.

Sul corpo farfallato di sx si trova una scatolina (TPS) che a volte da problemi, provare come di seguito:

Smontare il connettore, spruzzare all'interno dei contatti del disossidante per contatti elettrici e ricollegare il cavetto, provare a freddo l'accensione e verificare il comportamento del motore.

Purtroppo la presenza di una scintilla non propriamente azzurra è indice di un problema in sede di sensori di hall, da cui scaturisce una domanda, la moto è stata lavata con la lancia e si ha insistito sul carter di fronte al motore?

Se così fosse ci si trova di fronte ad un'operazione più profonda di quelle fatte sino ad ora ma è meglio proseguire passo passo, speriamo che sia solo dell'ossido in sede del TPS, buon lavoro, bye!!!



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15918130
15918130 Inviato: 23 Dic 2017 10:36
 

Grazie
La scatoletta stp che dovrebbe rappresentare la posizione della farfalla per renderla leggibile alla centralina motore l' ho considerata. Ho staccato il connettore e sembra nuovo. Ora sono fuori zona poi iniziero a misurare la pressione caRburante e se necessita montare una bobina nuova e cavi. Se ci fossero problemi ai sensori ricorrero alla bmw per ragioni di fasatura.
Apprezzo tantissimo la Tua collaborazione ed auguro a Te ed ai Tuoi cari Buon Natale
 
15918190
15918190 Inviato: 23 Dic 2017 17:57
 

Grazie degli auguri eusa_angel.gif , tornando alla moto, che io sappia, i cavi non hanno mai dato problemi, ora non ricordo come è strutturata la bobina sulla serie monocandela ma dovrebbe essere sganciabile dal cavetto, quello che voglio dire è che di solito sono solo le bobine che si friggono e non il cavo, ecco del perché dicevo pocanzi di non considerare tutto il cavo.

Purtroppo il costo non è abbordabile, so che molti le hanno sostituite con quelle della serie 1200 aria olio, di norma molto più robuste e longeve, nel caso della mia moto, fortunatamente, non ho ancora avuto la sfortuna di doverle sostituire, ergo, sono ancora le sue originali.

Ultima cosa ma non meno importante è che di solito, quando una bobina cede, poco dopo segue anche l'altra, per cui è meglio mettere in conto una costosa sostituzione, potrebbe essere utile cercare il ricambio on-line, forse si riesce a risparmiare qualcosa, visto che comunque ci aggiriamo verso un costo di circa 180 / 200€ per la coppia, speriamo possa essere una stupidaggine imputabile al TPS.

Riguardo a quest'ultimo potrebbe essere anche successo che lo si urti con la caviglia, se lo stesso per qualche motivo si è spostato dalla sua originale posizione i problemi di regolarità e rotazione del motore sono assicurati, so che BMW li fissa con due viti con riferimenti sulle asole ma non si sa mai, buttare un occhio per verificare che sia tutto in ordine male non fa.

Per la pressione della benzina potrebbe essere imputabile la cosa al filtro intasato, cosa che le pompe della serie 1.15 digeriscono poco e le porta ad un'usura precoce, infatti preferisco fare un cambio filtro più frequente di una pompa, comunque il manuale dice che la pressione nel circuito deve essere di 3BAR con una variazione massima di 0.5 positivo o negativo, oltre questi range c'è qualcosa che non va, buone feste e buon lavoro con la motona, bye!!!



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15919592
15919592 Inviato: 30 Dic 2017 20:39
 

Rinnovato grazie per i consigli, validi per sapere cose in parte utili in sede di riparazione.
Ora la mia BMW R1150RS e' un orologio svizzero.

Il problema era la distruzione per eta' del tubo della benzina che esce dalla pompa e va al filtro della benzina.
Ovviamente senza fare indagini ad incrocio, a prescindere, ho messo la pompa ed il filtro nuovi, piu' la guarnizione.
Ho anche sostituito le manopole con due nuove originali.
La moto parte al primo colpo, ed a temperatura due tacche senza starter tiene un bellissimo minimo a 1050 rpm.
Avevo fiducia, ma ora sono piu' contento.
Utilissimo il consiglio di verificare i cavi che pilotano i farfallati, poiche' quello di destra in coraso dopera esce facilmente dalla sua giusta sede.
Scrivere e' stato un piacere ed augurare un sentito Buon 2018 Altrettanto.
Cordiali Saluti Filippo
 
15922428
15922428 Inviato: 8 Gen 2018 20:09
 

Eccomi Filippo e anche se in ritardo ti porgo gli auguri per le festività che si sono appena concluse.

Sono lieto che il problema fosse solo una questione di vetustà di un tubo benzina, molto più gestibile di un problema allettronico.

Per chi dovesse leggere in futuro qui, cosa ti ha portato a sospettare che ci fosse un problema di alimentazione e non di gestione elettrica del motore?

Ti ho dato molte indicazioni ma sapere di preciso cosa ti ha condotto a trovare il problema sarebbe utile anche per altri, grazie, bye!!!



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15922868
15922868 Inviato: 9 Gen 2018 20:39
 

La ripresa video delle scintille sulle singole candele, la repentinita' del problema intervenuto dopo un pieno, gli anni di quasi totale inattivita' del mezzo ed il fatto che accendere si accendeva ma non ce la faceva a salire di giri, unitamente al minimo non troppo lineare e tendente al basso, pur senza avere il manometro mi hanno fatto pensare alla mandata della benzina.
Ovviamente e' veloce con gli attacchi rapidi inserire un manometro sul tubo di mandata e rilevare se la pressione e' regolare.
Posso dire che , oltre alla rumorosita' un avviso preventivo di peggioramento dell'alimentazione e' il minimo altilenante anche se di poco.
Io ero tentato di correggerlo, ma per fortuna mi sono astenuto, poiche' per fare un bel lavoro ci vogliono i vacuometri.
Poi un po' di buona sorte almeno a dicembre ci voleva.
Grazie un salutone a Tutti ed auguri. Spero di salutarVi cordialmente per le soleggiate strade del nostro paese.
Filippo.
 
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