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Moto 600cc. con maggior coppia?
15915653
15915653 Inviato: 16 Dic 2017 8:17
Oggetto: Moto 600cc. con maggior coppia?
 

Ciao a tutti,ragazzi

Sono curioso di sapere quale tra le moto di "piccole" cilindrate da (600 a 800) offrono forze brute maggiori.
Mi scrivete una lista di una 10 di moto?
Grazie mille 🤗
 
15915658
15915658 Inviato: 16 Dic 2017 9:32
 

Miseria, se 6-800cc sono piccole cilindrate, quando iniziano le alte? Dalla Goldwing? icon_lol.gif

Comunque, è una domanda un po' generica. Un po' tanto, in realtà.

Andiamo con ordine. Moto guidabili con patente A2 o A?

Con che frazionamenti? Ossia, solo mono/bi/tri/quadri cilindriche o "va bene tutto"?

Solo nuove o anche usate? Se usate, con che età al massimo?

Già che mettiamo paletti: qualsiasi Casa e qualsiasi nazionalità, o ci sono preferenze?

Infine, la cosa forse più importante. Ok, tu cerchi la coppia, ma non conta solo quanta ne hai, conta anche quando ce l'hai. Per esempio: un Monster 620 ha poco più di 50 Nm di coppia massima, una GSX-R 600 di pari anno ne ha quasi 70, quindi sulla carta è molto più "coppiosa" la seconda... ma l'impressione in sella è diametralmente opposta, perché la Suzuki nel primo terzo di contagiri è praticamente morta.
 
15915659
15915659 Inviato: 16 Dic 2017 9:33
 

Le 600 cc non sono classificate come piccole ma medie. 0510_regolamento.gif 1110_pat-pat.gif

Il compitino per le vacanze invece lo svolgerò il giorno prima del rientro dalle vacanze di Natale (saluti al sig. Pasquale!) icon_asd.gif
 
15915673
15915673 Inviato: 16 Dic 2017 10:27
Oggetto: Re: Moto 600cc. con maggior coppia?
 

pippofunghetto ha scritto:
Ciao a tutti,ragazzi

Sono curioso di sapere quale tra le moto di "piccole" cilindrate da (600 a 800) offrono forze brute maggiori.
Mi scrivete una lista di una 10 di moto?
Grazie mille 🤗

Forse è la più piccola cilindrata che sia degna di essere considerata. icon_rolleyes.gif
Poi ci sarebbe da capire l'espressione poetica "forza bruta maggiore" da dove esce e perché... eusa_think.gif
 
15915677
15915677 Inviato: 16 Dic 2017 10:53
 

TommyTheBiker ha scritto:
Miseria, se 6-800cc sono piccole cilindrate, quando iniziano le alte? Dalla Goldwing? icon_lol.gif



In effetti........... Fino a non molti anni fa, avere una 600 o addirittura una 800 era la massima aspirazione per i motociclisti esperti. Poi c'era qualche "mille" ma era già roba da astronauti.
Ora se non si parte con almeno un 600, sei uno sfigato icon_rolleyes.gif
Credo che la situazione ci stia sfuggendo di mano.

Ciao
 
15915678
15915678 Inviato: 16 Dic 2017 10:55
 

binox ha scritto:
In effetti........... Fino a non molti anni fa, avere una 600 o addirittura una 800 era la massima aspirazione per i motociclisti esperti. Poi c'era qualche "mille" ma era già roba da astronauti.
Ora se non si parte con almeno un 600, sei uno sfigato icon_rolleyes.gif
Credo che la situazione ci stia sfuggendo di mano.

Ciao

A me proprio no eusa_snooty.gif

Ma Pippo dove stà?
 
15915681
15915681 Inviato: 16 Dic 2017 11:08
 

Solo un paio di mesi fa ho assistito alla firma di un contratto per una Panigale 1299, acquistata da un tipo che aveva appena preso la A3. Dopo solo un mese la stessa Panigale era in officina a pezzi. Del tipo che l'acquistata nessuna notizia, ma considerando lo stato in cui era la moto, direi che non si è fatto del "bene".
Proprio per questo motivo credo che, almeno a qualcuno, non sia ben chiaro a cosa si può andare incontro acquistando moto con potenze "importanti" considerandole alla stessa stregua di un 350.

Ciao
 
15915684
15915684 Inviato: 16 Dic 2017 11:18
 

binox ha scritto:
Solo un paio di mesi fa ho assistito alla firma di un contratto per una Panigale 1299, acquistata da un tipo che aveva appena preso la A3. Dopo solo un mese la stessa Panigale era in officina a pezzi. Del tipo che l'acquistata nessuna notizia, ma considerando lo stato in cui era la moto, direi che non si è fatto del "bene".
Proprio per questo motivo credo che, almeno a qualcuno, non sia ben chiaro a cosa si può andare incontro acquistando moto con potenze "importanti" considerandole alla stessa stregua di un 350.

Ciao

Più che " a qualcuno", direi a molti!: è fin troppo diffuso il sopravvalutare le proprie capacità icon_sad.gif
 
15915688
15915688 Inviato: 16 Dic 2017 11:44
 

dal lato tecnico il 600cc aspirato non avrà mai "forza bruta" inteso come coppia in basso.
se ha coppia in basso poi non gira in alto e viceversa. Altrimenti bisogna utilizzare il turbo.
Dal mio punto di vista il 600cc 4 cilindri è meraviglioso.
Attorno ai 1500 giri ha la ripresa di un auto da passeggio e non mette mai in difficoltà.
ovviamente la "trippa" inizia ad arrivare attorno ai 6000 giri per poi prende il decollo...
quindi il pericolo maggiore è se scappa l'acceleratore di prima.
ma si rimedia facilmente passando subito alla seconda... il motore è talmente elastico.
eppoi non saltella come il monocilindrico stile landini.. icon_asd.gif
 
15915689
15915689 Inviato: 16 Dic 2017 11:49
 

Il 600cc con più coppia è senza dubbio quello che permette di viaggiare in 2...
... in coppia! rotfl.gif
 
15915693
15915693 Inviato: 16 Dic 2017 11:54
Oggetto: Re: Moto 600cc. con maggior coppia?
 

pippofunghetto ha scritto:
Ciao a tutti,ragazzi

Sono curioso di sapere quale tra le moto di "piccole" cilindrate da (600 a 800) offrono forze brute maggiori.
Mi scrivete una lista di una 10 di moto?
Grazie mille 🤗

Sono rilevazioni del 2013 ma non mi risulta che, a parità di cilindrata, ci siano state grosse evoluzioni motoristiche sulla categoria 600/80 tali da spostare più in là queste curve di potenza/coppia.

immagini visibili ai soli utenti registrati



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15915696
15915696 Inviato: 16 Dic 2017 11:59
 

Torque significa coppia? 0510_grattacapo.gif

Dal grafico si evince che 848 sia il 600cc più fico, bella lì icon_mrgreen.gif
Il grafico è talmente banale da capire che praticamente non serve un' analisi razionale...
 
15915698
15915698 Inviato: 16 Dic 2017 12:04
 

Tutte le marche (anche se preferisco le japs)
Bicilindrico
Nuovo e usato (diciamo da 10 anni a questa parte)
Coppia disponibile in basso fino ai medi.

Ho avuto il gsx 600 r del 2004 ed essendo un quadrocilindi la coppia era tipo a 10000 giri! E vuoto in basso.
La mia ex zr 7 kawasaki sembrava averne di piu di coppia e ai medi regimi
 
15915710
15915710 Inviato: 16 Dic 2017 13:52
 

Ah ecco diciamo che tra tutti i segmenti le ss le escluderei.

Anzi direi che potremmo restringere il campo alle dual,tourer,sport tourer ed crossover
Ps: ma la vfr 800 come è messa,
O la ktm 690 enduro o la Husqvarna 701
 
15915720
15915720 Inviato: 16 Dic 2017 15:20
 

il 4 cilindri avendo i pistoni piu piccoli e le bielle piu corte e' piu utilizzato per spremere cavalli in alto.
in basso ha un po' meno coppia del bicilindrico, pero' e' anche piu lineare.
nel senso che la ripresa da 1000 giri non soffre degli strattonamenti tipici degli altri motori.
eppoi comunque se la carburazione e' ben regolata accelera sempre con decisione e progressione.
dire "vuoto" in questi casi non mi sembra troppo adeguato, perche' la spinta e' sempre presente.
ma sicuramente non e' ai livelli del bicilindrico. Insomma un po come la differenza fra disel e benzina..
 
15915778
15915778 Inviato: 16 Dic 2017 20:36
 

diciamo che bisognerebbe distinguere il n di cilindri...perche ovviamente un 600 bicilindrico ai bassi fa il diavolo a quattro e agli altri rende meno...mentre il 4 cilindri tira costante e rende di piu agli alti...poi dipende sempre da come è distribuita la coppia...
 
15915845
15915845 Inviato: 17 Dic 2017 1:57
 

E tra i bicilindrici quale ha piu coppia in basso-mediobassi regimi
 
15915846
15915846 Inviato: 17 Dic 2017 2:00
 

Aaah scusate sopra nel mio post scriptum ho menzionato due monocilindriche (mostruose).Non fateci caso,orientato verso i bicilindrici
 
15915850
15915850 Inviato: 17 Dic 2017 8:43
 

TartarUgo ha scritto:
Torque significa coppia? 0510_grattacapo.gif

Esattamente

TartarUgo ha scritto:
Dal grafico si evince che 848 sia il 600cc più fico, bella lì icon_mrgreen.gif
Il grafico è talmente banale da capire che praticamente non serve un' analisi razionale...

Ni, occorre tenere debito conto dell'allungo anche.
 
15915851
15915851 Inviato: 17 Dic 2017 8:44
 

pippofunghetto ha scritto:
E tra i bicilindrici quale ha piu coppia in basso-mediobassi regimi

Sicuramente un bicilindrico a L o a V.
 
15915869
15915869 Inviato: 17 Dic 2017 11:17
 

Quello a V ha una meccanica più efficiente mentre quello a L e più prestazionali per quanto ne so io ma non so se sto dicendo una corbelleria.

Quale modello potrebbe essere con questa caratteristica?

Un'altra domanda ma esiste una moto compatta come la Honda Grom cioè con ruote da 12 pollici ma con cilindrata è più grosse tipo 250-400cc?
 
15916057
15916057 Inviato: 18 Dic 2017 1:09
 

Ma vogliamo parlare di un Husaberg 650?
O di un ktm smc 690 r?
Meno cavalli ma coppia aggressiva...
Dipende da dove ci vuoi girare... E per fare cosa...
Mi sembra una domanda un po' mal posta...
Troppe variabili, come già ribadito da tanti...
 
15916060
15916060 Inviato: 18 Dic 2017 3:52
 

Quella che a lieno carico ha piu firza motrica per affrontare le salite.Più spinta all'albero a camme
 
15916084
15916084 Inviato: 18 Dic 2017 8:42
 

in sintesi le bicilindriche sono quelle che hanno la maggiore coppia a giri bassi,
se consideri un uscita da un tornante, tra un 4 e un 2 cilindri pari cilindrata, il 2cil da più cv prima, il 4 sale poi in allungo sul primo rettilineo.
Se immagini un percorso misto fatto da due 600, uno a 2 e uno a 4 cilindri si creerà un effetto elastico sulle distanze.
 
15916204
15916204 Inviato: 18 Dic 2017 12:47
 

Beh è chiaro che più hai un motore coi cilindri grossi più avrai una forza dell'esplosione superiore, ma anche più inerzia interna nel motore.
La coppia motrice prodotta da un motore dipende da questi due fattori messi insieme.
Così più hai pistoni grossi più avrai un motore con coppia, più invece aumenta il numero di cilindri a parità di cilindrata, più avrai potenza massima perdendo schiena ai medi.
Il termine "schiena" viene dalla forma della curva di potenza/coppia.

In definitiva a parità di cilindrata un motore monocilindrico avrà meno potenza massima e più coppia (e più in basso) di un bicilindrico, il quale a sua volta avrà meno potenza massima e più coppia di 4 cilindri.
Un 4 in linea quadro, avrà più coppia di un 4 in linea superquadro. E così via.

Se parliamo fra 4 cilindri fronte marcia in genere i due motori più "coppiosi" sono honda e suzuki, mentre i motori di yamaha e kawa sono più spinti, quindi tendono a girare più alto.
Poi però in una moto non conta solo la coppia motrice, un aspetto fondamentale è anche il peso.

Prendi per esempio una Z750 è ovvio che rispetto ad una 600 abbia più coppia, tuttavia devi anche valutare il peso della moto. Kawa infatti spesso ha motori più prestanti, ma anche moto più pesanti.
Insomma bisogna prendere i dati del veicolo e analizzari per bene.
 
15916229
15916229 Inviato: 18 Dic 2017 13:57
 

Quindi il mio xt 600 2kf che pesa 150 kg Monocilindrico e 45 nm di coppia affronta le salite meglio del mio transalp 650 200 kg bicilindrico e 50 nm di coppia?
Perchè la sensazione è che il mio transalp sia piu grintoso in salita.Fatica meno insomma
 
15916236
15916236 Inviato: 18 Dic 2017 14:10
 

Dovresti sempre considerare quanti cavalli alla ruota hai a pari velocità in quel rapporto, è tutto li il "va meglio". Logico che un grosso mono possa avere dei picchi di coppia più alti di un quattro cilindri a pari cilindrata, ma il primo necessita anche di rapporti più lunghi per mantenere certe velocità che il plurifrazionato può invece mantenere su di giri avendo componenti ( in particolare quelli in moto alternato ) più piccoli ed in bilanciamento tra di loro
 
15916291
15916291 Inviato: 18 Dic 2017 15:56
 

pippofunghetto ha scritto:
Quello a V ha una meccanica più efficiente mentre quello a L e più prestazionali per quanto ne so io ma non so se sto dicendo una corbelleria.

Quale modello potrebbe essere con questa caratteristica?

Un'altra domanda ma esiste una moto compatta come la Honda Grom cioè con ruote da 12 pollici ma con cilindrata è più grosse tipo 250-400cc?

Quello a V o a L esprime molto meglio la coppia a qualsiasi regime, ma non ha un punto dopo il quale "esplode" tutta la sua potenza.
Su quelli a V c'è il problema dell'areazione sulla testata posteriore, che i bicilindrici ad L non accusano.
Quello in linea è il più sciapetto tra i bicilindrici, ma anche quello più fluido a livello di erogazione... somiglia già un po' di più al quadricilindrico, ossia ha una resa decente sui medio/alti.
 
15916343
15916343 Inviato: 18 Dic 2017 17:30
 

Grazie ragazzi si impara sempre da voi esperti!!!

Quindi non è facile individuare una moto tra (600 e 800) che partendo dai piedi di una salita diciamo da 60° carico in 2 (persone corpulemte) e col tris di valigie riesca a salirla con meno fatica tra le altre..

Considerando tutti i tipi di frazionamenti (da 1 a 4 cilindri)

Ho capito che piu il cilindro/son grossi più spinta si genera nella camera d'esplosione e se hanno una corsa lunga.. Ma una moto che vi viene in mente??
 
15916373
15916373 Inviato: 18 Dic 2017 18:26
 

Con bagagli e persone bisogna rientrare nel peso limite della moto.
che su alcuni mezzi dovrebbe essere abbastanza limitato...
mi sembra di ricordare che stiamo intorno ai 180 kg max.
in pratica non regge neache due passeggeri over size..
 
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