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Moto 600cc. con maggior coppia?
15916386
15916386 Inviato: 18 Dic 2017 19:14
 

Se non avete mai provato un mono 4T 5-600cc, fatelo.

La spinta che da il mono, è una sensazione da provare.
 
15916392
15916392 Inviato: 18 Dic 2017 19:30
 

Mah io ho un mono 4t 600 (xt600 2kf) con un 14/39 (quindi -1 di pignone) ma non è che dia tutta sta grande spinta.
Forse ti riferisci ai tt xr klr e dr che erano piu spinti
 
15916444
15916444 Inviato: 18 Dic 2017 22:56
 

Incredibile. Io con una Cagiva Canyon 500, che ha solo 29 kW, ma col pignone più grande, una volta sono uscito con un gruppo di circa trenta moto, incluso BMW GS 1200 e diverse stradali di tutte le marche e configurazioni e in accelerazione nessuno è riuscito a sorpassarmi, almeno fino ai 140, quando ho tolto il gas, tanto che in una pausa mi hanno chiesto quanto facesse la mia moto (165 in quella configurazione) e mi hanno detto che camminava parecchio. Ovviamente le loro moto correvano di più, ma in accelerazione non ce la facevano a superarmi. Per me monocilindrico tutta la vita...

Incidentalmente vorrei sostituire la mia moto, ormai guasta, proprio con una vecchia XT.
 
15916488
15916488 Inviato: 19 Dic 2017 0:24
 

Canyon_500 ha scritto:
Incredibile. Io con una Cagiva Canyon 500, che ha solo 29 kW, ma col pignone più grande, una volta sono uscito con un gruppo di circa trenta moto, incluso BMW GS 1200 e diverse stradali di tutte le marche e configurazioni e in accelerazione nessuno è riuscito a sorpassarmi, almeno fino ai 140, quando ho tolto il gas, tanto che in una pausa mi hanno chiesto quanto facesse la mia moto (165 in quella configurazione) e mi hanno detto che camminava parecchio. Ovviamente le loro moto correvano di più, ma in accelerazione non ce la facevano a superarmi. Per me monocilindrico tutta la vita...

Incidentalmente vorrei sostituire la mia moto, ormai guasta, proprio con una vecchia XT.


Se lo vuoi ignorante valuta un tt600r o un klr650 o un xr650 (quest'ultimo molto più ignorante).
Se lo vuoi più comodo la xt600 può essere un'ottima idea. O un dr650.
ZTL a parte, causa euro 0 per quasi tutte...
 
15916493
15916493 Inviato: 19 Dic 2017 4:56
 

Canyon_500 ha scritto:
Incredibile. Io con una Cagiva Canyon 500, che ha solo 29 kW, ma col pignone più grande, una volta sono uscito con un gruppo di circa trenta moto, incluso BMW GS 1200 e diverse stradali di tutte le marche e configurazioni e in accelerazione nessuno è riuscito a sorpassarmi, almeno fino ai 140, quando ho tolto il gas, tanto che in una pausa mi hanno chiesto quanto facesse la mia moto (165 in quella configurazione) e mi hanno detto che camminava parecchio. Ovviamente le loro moto correvano di più, ma in accelerazione non ce la facevano a superarmi. Per me monocilindrico tutta la vita...

Incidentalmente vorrei sostituire la mia moto, ormai guasta, proprio con una vecchia XT.


Mi pare strano doveva essere elaborato (da ex proprietario) e non lo sapevi.
Dati tecnici alla mano il canyon 500 pesa 189kg e ha solo 34 cv.
Poi i 0-100 li fa in 7,8 secondi...

Secondo me se provi un ktm 690 o husqvarna 710 (per restare nei mono) che pesano 140 lg e hanno 70 cv,ti caghi in mano
 
15916494
15916494 Inviato: 19 Dic 2017 5:00
 

ric93 ha scritto:
Se lo vuoi ignorante valuta un tt600r o un klr650 o un xr650 (quest'ultimo molto più ignorante).
Se lo vuoi più comodo la xt600 può essere un'ottima idea. O un dr650.
ZTL a parte, causa euro 0 per quasi tutte...

Ciao ric tra tutte mi pare solo il dr 650 è omologato per 2
 
15916578
15916578 Inviato: 19 Dic 2017 10:48
 

pippofunghetto ha scritto:
Mi pare strano doveva essere elaborato (da ex proprietario) e non lo sapevi.
Dati tecnici alla mano il canyon 500 pesa 189kg e ha solo 34 cv.
Poi i 0-100 li fa in 7,8 secondi...

Secondo me se provi un ktm 690 o husqvarna 710 (per restare nei mono) che pesano 140 lg e hanno 70 cv,ti caghi in mano


Macché, ho il motore smontato in mano, niente elaborazioni. Però si è consumata tutta la parte termica a 30'000 km, dalla distribuzione in giù, a partire dai bilancieri, fino a giù le fasce elastiche.

Sicuramente un k690, o una Husky 710 hanno più potenza, ma anche un BMW GS 1200 ha più potenza. Però ormai sono a iniezione e non credo abbiano l'erogazione di una moto a carburatore, che butta via benzina incombusta, cosa che con le centraline e le sonde lambda non credo si faccia più, a meno di stararle.

Ad ogni modo non parlavo da fermo. Dicevo viaggiando affiancati a partire, che so dai 70 kmh, ed accelerare fino a 140. Poi è chiaro che mi raggiungevano. I miracoli non esistono. E' solo un fatto di erogazione.

Per le altre moto citate, sono a due posti.

E in affetti KTM 690 smr mi piace abbastanza, ma è fuori budget per me. Non so se avrò i soldi per questa primavera. Non acquisto a rate, io. La notte preferisco dormire tranquillo. Ho avuto per dieci anni una ditta e la notte non riuscivo più a dormire, pensando alle fatture fornitori con pagamento in scadenza e alle scadenze fiscali. No, ho smesso di usare carte di credito (uso la prepagata) e acquisto solo ciò che posso pagare coi soldi che già possiedo.
 
15916593
15916593 Inviato: 19 Dic 2017 11:27
 

Concordo sulle ultime righe.
Meglio saltare tutto se si ha la possibilità. Si il ktm 690 è troppo caro per le mie tasche.Però è una vera dual strapotente
 
15916618
15916618 Inviato: 19 Dic 2017 12:22
 

Canyon_500 ha scritto:

Ad ogni modo non parlavo da fermo. Dicevo viaggiando affiancati a partire, che so dai 70 kmh, ed accelerare fino a 140. Poi è chiaro che mi raggiungevano. I miracoli non esistono. E' solo un fatto di erogazione.


Ma dipenderà pure da in che marcia sei: ad accelerare da 70km/h a 140km/h cambia un bel po' se sei in sesta o in prima.
 
15916642
15916642 Inviato: 19 Dic 2017 13:30
 

La prima lunga è roba da stradali 4 cilindri in linea. I mono a quelle velocità ci vanno solo con l'ultimo rapporto. O meglio, gli ultimi due, perché i 70 in quinta non li regge. Il regime di utilizzo è da 4'000 a 8'000 giri.
 
15916667
15916667 Inviato: 19 Dic 2017 14:01
 

Eh appunto. Magari per la tua moto per andare da 70 a 140 c'è solo un modo che è quindi sempre il più rapido: per una moto che lo può fare in prima o in sesta c'è un abisso. Se io con la mia sto a 70 in prima ed accelero a tutta arrivo a 160 di tachimetro in monoruota in un attimo, se lo faccio in sesta la progressione è molto meno esplosiva e l'anteriore non se ne va per i fatti suoi. Quindi magari quello col gs 1200 stava a 70 in sesta.
 
15916763
15916763 Inviato: 19 Dic 2017 18:58
 

Certo, tutti gli altri probabilmente erano col rapporto più lungo e quindi svantaggiati, perché non riuscivano a esprimere tutti i loro CV, mentre io li stavo già dando tutti. Ma è proprio quello il principio. Il mono spinge improvvisamente, perché gira sempre in coppia. Se gli spazi sono ristretti, tipo misto stretto, oppure un sorpasso improvviso, o una manovra d'emergenza, il mono ha il suo campo di applicazione ideale. Sui lunghi rettilinei, voi coi motori plurifrazionati, vi divertirete ad andare oltre la velocità del suono, ma non ci sono molti posti dove poterlo fare tranquillamente...
 
15917011
15917011 Inviato: 20 Dic 2017 12:26
 

Cerchiamo di non generalizzare in maniera eccessiva, ogni motore ha le sue generiche peculiarità, è vero, ma c'è poi molta differenza nel comportamento all'atto concreto... dovuta all'erogazione e alla personalità di ciascun motore nello specifico.

Ad esempio, sono tutti quattro cilindri in linea, ma cambia parecchio il modo in cui scaricano a terra la R1, il CBR 1000 RR e l'S 1000 RR: storicamente la prima era una moto rinomata per essere molto vuota ai bassi e strepitosa agli altri, la seconda è quella che ha più schiena ai medi e poca agli alti per cui gode di una prontezza paragonabile a quella mono/bicilindrica, l'ultima è stratosferica ovunque e non ha problemi a fare sorpassi manco a 3-4000 giri.

Ma, sempre per dire, c'è un abisso a livello di erogazione tra la R1 04/06 che ha cinque valvole per cilindro, la R1 07/08 che ne ha quattro e la R1 09/14 che adotta la tecnologia crossplane a scoppi irregolari.

Quindi non è proprio così... che quattro cilindri uguale velocità del suono in allungo e fermo agli altri regimi, mentre bicilindrico trattore con una manciata di rpm.

Prendiamo l'899 Panigale... parliamo di un bicilindrico che allunga come un quadricilindrico 1000 di 10 anni fa (CBR 1000 RR del 2007 va a limitatore a 12.500 rpm come il Panigale)... alla faccia dei plurifrazionati direte voi!
E anche qui vi garantisco che c'è un abisso tra l'erogazione del Superquadro, da subito corposa ed importante a qualsiasi regime, rispetto a quella del Testastretta dell'848 che sembrava un 600, vuotissima in basso, appena discreta ai medi e poi esplodeva superati i 7500-8000 rpm.
 
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