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Consiglio telaio saldatura interno canotto gsx r 1000
15910622
15910622 Inviato: 2 Dic 2017 0:01
Oggetto: Consiglio telaio saldatura interno canotto gsx r 1000
 



Ciao a tutti!! Ho una domanda per voi.. ho avuto un incidente e mi si è crepato il telaio dentro al canotto di sterzo di un gsx r l ho fatto saldare da una ditta di Milano ma ora sono sempre in paranoia che mi di passa spezzare mentre sono a 300 orari e nn sarebbe carino.. per voi posso stare tranquillo??

Ultima modifica di Supersport88 il 2 Dic 2017 11:47, modificato 1 volta in totale
 
15910628
15910628 Inviato: 2 Dic 2017 0:47
Oggetto: Re: Consiglio telaio saldatura interno canotto
 

Supersport88 ha scritto:
Ciao a tutti!! Ho una domanda per voi.. ho avuto un incidente e mi si è crepato il telaio dentro al canotto di sterzo di un gsx r l ho fatto saldare da una ditta di Milano ma ora sono sempre in paranoia che mi di passa spezzare mentre sono a 300 orari e nn sarebbe carino.. per voi posso stare tranquillo??

se l'hai fatto fare da Scardino puoi andare a 400 orari...da altri non saprei
 
15910631
15910631 Inviato: 2 Dic 2017 1:46
 

Si me l ha fatto scardino e dovrebbe essere il megli che c’è..però era proprio in un punto orribile..è molto sollecitato e sono in para che mi si rompa con conseguenza l avantreno che va giù e mi sparerebbe via tipo catapulta!! Comunque dici di stare tranquillo??
 
15910634
15910634 Inviato: 2 Dic 2017 2:10
Oggetto: Crepa telaio canotto
 

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15910635
15910635 Inviato: 2 Dic 2017 2:12
Oggetto: Crepa telaio canotto
 

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15910636
15910636 Inviato: 2 Dic 2017 2:14
Oggetto: Crepa telaio canotto
 

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15910637
15910637 Inviato: 2 Dic 2017 2:17
Oggetto: Crepa telaio canotto
 

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in foto si capisce poco ma questa era la crepa..nn ho le foto della saldatura ma solo di quando era crepata ma si capisce poco.. a voi come sembra??
 
15910644
15910644 Inviato: 2 Dic 2017 8:01
 

senza vedere la riparazione, cosa si giudica? e comunque anche vedendo la saldatura nessuno di noi ha la vista a raggi X, quindi cambierebbe comunque poco.

Rimane il fatto che scardino è un'azienda molto seria e leader in questo settore, quindi se ti hanno rilasciato una garanzia del lavoro eseguito, puoi andare tranquillo.
 
15910647
15910647 Inviato: 2 Dic 2017 8:20
 

Scardino è, come hanno detto, un azienda seria che si è specializzata nel settore.

Detto ciò, su un forum di persone che non consci, delle quali non conosci esperienze in merito e valenza tecnica chiedi di poter stare tranquillo o meno? eusa_think.gif
Senza polemica e, solo per ragionare su questo fatto, ti dico di stare tranquillo perchè il lavoro lo ha fatto un professionista, ma dato che non so niente di alluminio ne di come si lavora lo stesso il mio parere non vale nulla.
 
15910679
15910679 Inviato: 2 Dic 2017 10:32
 

Probabilmente la ditta che risalda questi componenti dovrebbe ricollaudare al carico max.
e quindi dovrebbe rilasciare un certificato di prova superata.
Eventualmente sarebbe anche possibile il controllo con i liquidi penetranti o simile.

0510_saluto.gif
 
15910695
15910695 Inviato: 2 Dic 2017 11:34
 

Ragazzi i primi due messaggio sono davvero stupidi.. se ho chiest un consiglio così e perché mi aspetto che su un bacino di utenza come questo sito, qualcuno che ha avuto un problema simile o minimamente esperto di ciclistica ci sia..nn serve la vista a raggi X se ne capisci qualcosa..e nn serve vedere come la saldatura perché meglio di scardino nn c’è nessuno..ma il mio dubbio è che proprio nn era da fare e quel telaio era da buttare o cambiare tutto il pezzo anteriore..se nn ne sai nulla nn risponde e semplice ahahah!! Scrivendo mi si rompe a 300 orari era un modo di dire per farvi capire che nn uso sta moto per andare a prendere il caffè.. è logico per tutti che il momento dove si sforza di più e una scaccatona magari con buca o sconnessione o in accelerazione ci può stare con un impennata un po’ più violenta.. e purtroppo adoro impennare ma con sta moto nn mi sento più sicuro..
 
15910697
15910697 Inviato: 2 Dic 2017 11:39
 

Nessuno ha mai avuto un problema simile?? Nn c’è nessuno che salda alluminio professionalmente o comunque un meccanico esperto?? Riformulo la mia domanda.. secondo voi con quella crepa interna al canotto, era da buttare o si può andare tranquilli e tirare staccate impennate come quando era nuova??
 
15910702
15910702 Inviato: 2 Dic 2017 11:55
 

Un amico con molti anni d'esperienza in saldature di diversi materiali ferrosi (anche lega d'alluminio), mi disse che la giuntura di saldatura diventa più resistente in quanto si aggiunge del materiale (compatibile per quella saldatura): quindi sì, dovresti stare tranquillo su quella riparazione e sperare piuttosto che non ci siano cricche in zona nascoste dove potrebbe partire un'altra rottura.
Insomma la sicurezza ce l'avresti solo con una rifusione nella zona o, banalmente, con un pezzo nuovo 0510_confused.gif
doppio_lamp.gif
 
15910714
15910714 Inviato: 2 Dic 2017 12:53
 

Supersport88 ha scritto:
Nessuno ha mai avuto un problema simile?? Nn c’è nessuno che salda alluminio professionalmente o comunque un meccanico esperto?? Riformulo la mia domanda.. secondo voi con quella crepa interna al canotto, era da buttare o si può andare tranquilli e tirare staccate impennate come quando era nuova??

la ditta che ha risaldato, ha fatto i collaudi con carico max ?
sono stati fatti i collaudi con i liquidi penetranti ?
se i test di tenuta sono stati superati al 100% non vedo problemi.
Vicecersa, affidarsi solo all' arte del mastro saldatore mi sembra un po' poco.
soprattutto sul telaio di alluminio dove la criccatura e' sempre un evento possibile. 0510_saluto.gif
 
15910718
15910718 Inviato: 2 Dic 2017 13:28
 

No nn è stato fatto nessun test icon_sad.gif e anche vero che però ha anni di esperienza e mi ha detto di dimenticarmi della crepa e che di telaio suzu ne ha fatti molti.. però la mia è proprio in un punto orribile ed essendo una crepa così fine nn so come ha fatto a fare aderire bene il materiale di fusione.. anche perché sta moto la uso in strada e cadere e tutt altra cosa che in pista.. nn vorrei crepare io oltre che creparsi di nuovo il telaio eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15910720
15910720 Inviato: 2 Dic 2017 13:32
 

Forse la cosa migliore è vendere la moto.. ma mi fa girare le palle creare problemi o guai peggiori a chi la compra.. e una moto che a posto vale a parità di km e anni vale sui 7.000 euro.. nn so cosa fare.. qualcuno ha qualche consiglio??
 
15910724
15910724 Inviato: 2 Dic 2017 13:57
 

Supersport88 ha scritto:
Nessuno ha mai avuto un problema simile?? Nn c’è nessuno che salda alluminio professionalmente o comunque un meccanico esperto?? Riformulo la mia domanda.. secondo voi con quella crepa interna al canotto, era da buttare o si può andare tranquilli e tirare staccate impennate come quando era nuova??

anni fa mandammo 2 telai da sistemare e risaldare 1 di una yamaha r1 e l'altro di una cbr954 , ne sistemò 1 solo quello della r1 perchè ritenne che fosse stato pericoloso riparare quello della cbr, quindi se ti ha sistemato il cannotto a te ha ritenuto la casa fattibile e senza pregiudicare la sicurezza
 
15910728
15910728 Inviato: 2 Dic 2017 14:15
 

Grazie mar66!! Speriamo dai..
 
15910779
15910779 Inviato: 2 Dic 2017 16:24
 

Ciao .
Mi associo a quelli che hanno avuto la "fortuna" di servirsi dell' operato di Scardino .
Secondo me non potevi portarla da un professionista migliore , sia come serietà operativa , sia come esperienza in merito .
Se ti ha detto di "dimenticarti" del problema , dovresti fidarti e dimenticarlo .
Però capisco quanto sia importante la componente psicologica , nella guida di una moto .
Se nel tempo ti rimane il dubbio sulla sicurezza garantita dal loro intervento , al punto da non riuscire a guidare sereno , meglio forse vendere la moto .
Con la certezza di non "tirare il pacco" al nuovo acquirente .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15910783
15910783 Inviato: 2 Dic 2017 16:52
 

Ciao ansetup!! Cerco di dimenticarmene ma ogni buca ogni volta che apro l acceleratore oltre i 200 penso a sta c***o di cricca!! Anche perché dopo una botta come quella che ho preso ho para degli incidenti perché nn penso si possa essere sempre fortunati come sono stato..magari provo a farci ancora un po’ di km e se nn mi passa la vendo.. il problema è a chi la vendo..?? Mi piacerebbe trovare qualcuno che è già stato in una situazione così con una saldatura interno canotto o qualcuno che mi sa dire di qualche commerciante onesto che si prenda la responsabilità di venderla o come fare per venderla al estero
 
15910787
15910787 Inviato: 2 Dic 2017 17:07
 

Se le crepe sono all'interno del canotto è un cedimento non in seguito ad un urto, altrimenti si sarebbero propagate all'esterno.
E' più una rottura da sollecitazione prolungata, tipo vibrazioni e colpi ripetuti, a parte le crepe il resto del telaio è a posto?

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15910789
15910789 Inviato: 2 Dic 2017 17:23
 

Ahaha no no nn è per un urto icon_razz.gif mi sono solo stampato contro una macchina che faceva inversione u al ultimo e io viaggiavo sui 150.. si sì è proprio per una continua sollecitazione icon_razz.gif logicamente ho tirato il freno e l impatto deve essere stato intorno ai 70 ma penso proprio che sia li che si è formata quella crepa che si vede in foto.. il resto del telaio e a posto

Ultima modifica di Supersport88 il 2 Dic 2017 17:36, modificato 1 volta in totale
 
15910791
15910791 Inviato: 2 Dic 2017 17:26
 

Avevo le forcelle completamente piegate verso il radiatore e quindi penso che l urto a fatto forza sul canotto e l ha crepato internamente..è vero che è crepato in un punto davvero molto molto strano.. sei sicuro che nn sia x l incidente??

Ultima modifica di Supersport88 il 2 Dic 2017 17:37, modificato 1 volta in totale
 
15910793
15910793 Inviato: 2 Dic 2017 17:29
 

Nelle foto nn si capisce ma quella crepa e al interno canotto nn nella parte del foro dove finisce il telaio ma dove prosegue il telaio verso il posteriore.. comprensibile ?? Nn dove si attacca il muso ma dove comincia il foro del canotto ma internamente
 
15910794
15910794 Inviato: 2 Dic 2017 17:33
 

E anche vero che l ho comprata usata e io sono il secondo proprietario e poteva essere stata sfruttata da paura.. ma un telaio di una super sportiva recente nn si crepa per l usura no??
 
15910842
15910842 Inviato: 2 Dic 2017 20:36
 

Topic ripulito da OT, polemiche ed insulti.
 
15910913
15910913 Inviato: 3 Dic 2017 6:28
 

Supersport88 ha scritto:
E anche vero che l ho comprata usata e io sono il secondo proprietario e poteva essere stata sfruttata da paura.. ma un telaio di una super sportiva recente nn si crepa per l usura no??

Se non sono presenti difetti direi di no, ma se è stato utilizzato per saltare i fossi,
oppure per le impennate, ecc. ecc. qualcosa prima o poi si spacca.
(Il telaio della supersportiva è proggettato per la massima rigidità e leggerezza,
che sono due cose in contrasto frà loro, quindi è sempre un compromesso)
Comunque esiste anche il ricambio nuovo che costa come un otturazione in ceramica,
però è sicuramente affidabile al 100% 0510_saluto.gif
 
15911056
15911056 Inviato: 3 Dic 2017 22:16
 

Ciao, potresti farlo saldare dal miglior saldatore della terra, se il dubbio ti è rimasto devi solo cambiar moto, hai finito di divertirti, nella mente non saldi niente.
 
15911059
15911059 Inviato: 3 Dic 2017 22:21
 

blbio ha scritto:
Ciao, potresti farlo saldare dal miglior saldatore della terra, se il dubbio ti è rimasto devi solo cambiar moto, hai finito di divertirti, nella mente non saldi niente.


concordo al 200% 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15911070
15911070 Inviato: 3 Dic 2017 23:10
 

mi viene da farti una domanda: dato che si tratta di una Suzuki gsx1000r di che anno è? perchè le k5, k6 e alcune k7 sono state oggetto di un richiamo sul telaio
 
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