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KTM 690 smc-r, dubbi e consigli generali?
15905496
15905496 Inviato: 21 Nov 2017 4:55
Oggetto: KTM 690 smc-r, dubbi e consigli generali?
 



Salve a tutti!
Scrivo perchè avrei bisogno di qualche parere/chiarimento, ho cercato e letto ma ho ancora qualche dubbio.
Ho quasi 18 anni e molto probabilmente con patente A2 comprerò ktm 690 smc-r ( depo, in tutti i sensi..)
Vengo da un Fantic 50 quindi sarà un bel salto... ma in ogni caso non sono un idiota e per quanto riguarda la potenza sono sicuro di poterla gestire, leggo davvero tanto riguardo ai motori e ho provato diverse moto, piu potenti del 50ino ovviamente. (sono davvero preparato e so cosa aspettarmi)
In ogni caso, questi sono i piccoli dilemmi:

-qual è la differenza tra i 690 smc-r? intendo dal 2012 al 2017,cosa è cambiato? (non nel minimo dettaglio ma in modo molto generale!)
- ho letto che dal modello 2014 in su non si puo aggiustare la centralina per uno scarico aftermarket diverso da akra o quelli omologati,per i quali non serve toccare la centralina, è vero? cioe se porto la moto da meccanico ktm non ci puo fare nulla?
-quali sono gli accorgimenti, dato che la moto sarà usata ( causa non è piu in produzione), che devo fare per portare a casa un buon 690? (oltre alla ciclostica di ogni moto, parlo di motore o cose caratteristiche della moto in questione)
-se la moro che compro non è depo effettivamente, oppure non e depo neanche a libretto, quanto costa depotenziarla? ( vorrei renderla depo a 50cv, o comunque il limite consentito ora, che se non ricordo male è appunto 50cv)

Grazie a tutti in anticipo e chiedo scusa se ho chiesto qualcosa a cui è stata gia data una riaposta! Ho fatto del mio meglio a cercare
 
15906294
15906294 Inviato: 22 Nov 2017 19:09
Oggetto: Re: KTM 690 smc-r, dubbi e consigli generali?
 

catta198 ha scritto:
Salve a tutti!
-qual è la differenza tra i 690 smc-r? intendo dal 2012 al 2017,cosa è cambiato? (non nel minimo dettaglio ma in modo molto generale!)


fondamentalmente TUTTO il motore, il modello 2015 ha risolto tuti i problemi di affidabilità delle precedenti annate, smorzato le vibrazioni (non elimate ma solo attenuate) in piu ciclistica migliorata, dotazioni di livello superiore rispetto agli anni precedenti ecc.. il modello più recente è il 2015 dopo non sono state fatte variazioni di nessun tipo (2016 e 2017 sono identici al 2015) quindi se vuoi risparmiare qualche soldo puoi puntare a quell'annata li

Citazione:

- ho letto che dal modello 2014 in su non si puo aggiustare la centralina per uno scarico aftermarket diverso da akra o quelli omologati,per i quali non serve toccare la centralina, è vero? cioe se porto la moto da meccanico ktm non ci puo fare nulla?

non è che non si può o meno, ma è cambiata la centralina e dal 2014 non è piu scrivibile UNA PARTE con software free, le rimappature sono fattibili in KTM, per i modelli pre-2014 invece si può andare a variare alcuni parametri, ma IN OGNI CASO la rimappatura cambiando scarico è fortemente consigliata se non obbligatoria

Citazione:

-quali sono gli accorgimenti, dato che la moto sarà usata ( causa non è piu in produzione), che devo fare per portare a casa un buon 690? (oltre alla ciclostica di ogni moto, parlo di motore o cose caratteristiche della moto in questione)


i km (ovviamente), controlla se è tagliandata ktm che è sempre un plus, controlla usura corona e pignone, se molto usurati vanno sostituiti (corona+pignone+catena in kit li trovi sui 150€) verifica eventuali perdite d'olio, soprattuto dal pignone che è sintomo di impennate violente, controlla perdite negli steli e loro stato, controlla i dischi dei freni se sono molto usurati, sarebbe bene controllare anche le ruote se sono tonde e se girano in asse, altrimenti vanno sistemati i raggi e se non lo sai fare da solo sono altri soldi che se ne vanno, accendila e sentine il suono, un ticchettio metallico è normale un brutto rumore sempre metallico no potrebbero esserci problemi con le valvole
 
15906301
15906301 Inviato: 22 Nov 2017 19:20
 

DarkAngel00 ha scritto:
catta198 ha scritto:
Salve a tutti!
-qual è la differenza tra i 690 smc-r? intendo dal 2012 al 2017,cosa è cambiato? (non nel minimo dettaglio ma in modo molto generale!)


fondamentalmente TUTTO il motore, il modello 2015 ha risolto tuti i problemi di affidabilità delle precedenti annate, smorzato le vibrazioni (non elimate ma solo attenuate) in piu ciclistica migliorata, dotazioni di livello superiore rispetto agli anni precedenti ecc.. il modello più recente è il 2015 dopo non sono state fatte variazioni di nessun tipo (2016 e 2017 sono identici al 2015) quindi se vuoi risparmiare qualche soldo puoi puntare a quell'annata li

Citazione:

- ho letto che dal modello 2014 in su non si puo aggiustare la centralina per uno scarico aftermarket diverso da akra o quelli omologati,per i quali non serve toccare la centralina, è vero? cioe se porto la moto da meccanico ktm non ci puo fare nulla?

non è che non si può o meno, ma è cambiata la centralina e dal 2014 non è piu scrivibile UNA PARTE con software free, le rimappature sono fattibili in KTM, per i modelli pre-2014 invece si può andare a variare alcuni parametri, ma IN OGNI CASO la rimappatura cambiando scarico è fortemente consigliata se non obbligatoria

Citazione:

-quali sono gli accorgimenti, dato che la moto sarà usata ( causa non è piu in produzione), che devo fare per portare a casa un buon 690? (oltre alla ciclostica di ogni moto, parlo di motore o cose caratteristiche della moto in questione)


i km (ovviamente), controlla se è tagliandata ktm che è sempre un plus, controlla usura corona e pignone, se molto usurati vanno sostituiti (corona+pignone+catena in kit li trovi sui 150€) verifica eventuali perdite d'olio, soprattuto dal pignone che è sintomo di impennate violente, controlla perdite negli steli e loro stato, controlla i dischi dei freni se sono molto usurati, sarebbe bene controllare anche le ruote se sono tonde e se girano in asse, altrimenti vanno sistemati i raggi e se non lo sai fare da solo sono altri soldi che se ne vanno, accendila e sentine il suono, un ticchettio metallico è normale un brutto rumore sempre metallico no potrebbero esserci problemi con le valvole



grazie mille per la risposta molto completa, ti sono grato.
Spero di trovare la moto a un buon prezzo e seguiro tutti i nconsigli che mi hai dato, ancora grazie e buona conrinuazione 0509_up.gif
 
15906363
15906363 Inviato: 22 Nov 2017 23:37
 

se posso riporre una domanda in modo piu preciso, devo rimappare se cambio SOLO e solamente il terminale? ( tipo con un SC project; ho letto che si adatta automaticamente dopo 30km ma metlio essere sicuri)
lo richiedo perche volendo la moto depo vorrei poter cambiare solo il terminale per avere un po di sound, non mi importa delle prestazioni, per questo cambierei solo il terminale. Poi una volta ripo,faccio tutto a dovere, ovviamente! ( filtro, forse collettore e mappatura)
 
15906488
15906488 Inviato: 23 Nov 2017 10:53
 

Confermo, è scritta la procedura di adattamento della centralina sul libretto d' istruzioni, non devi apportare nessuna modifica.

Il filtro aria mettilo solo se cambi tutto collettori albero a camme e ovviamente mappatura.
 
15906711
15906711 Inviato: 23 Nov 2017 17:05
 

d accordo, grazie mille.
anche se ancora non mi e chiara il perche con il terminale sc vendono anche centralina dedicata..
 
15906720
15906720 Inviato: 23 Nov 2017 17:16
 

catta198 ha scritto:
d accordo, grazie mille.
anche se ancora non mi e chiara il perche con il terminale sc vendono anche centralina dedicata..


la centralina sc la vende a parte te la consiglia per guadagnarci dei soldi ma se non scatalizzi rimappare non ha alcun senso, il perché è molto semplice, cambiando il solo silenziatore non vai a variare i rapporti di compressione e fuoriuscita dei gas di scarico quindi la moto da un punto di vista di erogazione non cambierà nulla, invece cambiando collettori cambiando filtro rimuovendo il catalizzatore vai a variare l' ingresso aria nel motore e vai a cambiare la velocità di uscita dei fumi quindi, ovviamente, devi mettere mano alla carburazione della moto.
 
15906731
15906731 Inviato: 23 Nov 2017 17:28
 

capito! grazie mille! quindi in sostanza per non rimappare devo prendere uno scarico aftermarket con catalizzatore,grazie ancora!!
ora mi informo se sc lo ha o meno 0509_up.gif
 
15935223
15935223 Inviato: 11 Feb 2018 11:39
 

Qualche mia consiedrazione leggendo un po' i vari post.

Sicuri che negli anni la ciclistica sia migliorata?
Le quote del telaio sono le stesse, le forcelle sono di qualità inferiore a quelle già non troppo valide degli anni precedenti...
Secondo me è rimasta identica; la "ciclistica" si può migliorare leggermente con interventi in casa (setting personalizzato sospensioni, sfilare le forcelle secondo i propri gusti).


Rimappare quando si cambia scarico ha senso sempre; se il nuovo scarico non è catalizzato si può fare con maggiore serenità.
Rimappare quando si cambia filtro aria E scarico è praticamente necessario, sia perchè ultimamente le moto escono di fabbrica con rapporti stechiometrici decisamente magri, sia perchè si migliora e pulisce l'erogazione.


Cambiare anche il collettore di scarico serva a poco.


La centralina della SC non è che un resistore che modifica i segnali della sonda lambda ed inganna la centralina, ma non fa miracoli, anzi...


la procedura di adattamento centralina è una inutile tortura per il motore.
 
15935254
15935254 Inviato: 11 Feb 2018 14:46
 

ilbrazzo ha scritto:
Qualche mia consiedrazione leggendo un po' i vari post.

Sicuri che negli anni la ciclistica sia migliorata?
Le quote del telaio sono le stesse, le forcelle sono di qualità inferiore a quelle già non troppo valide degli anni precedenti...
Secondo me è rimasta identica; la "ciclistica" si può migliorare leggermente con interventi in casa (setting personalizzato sospensioni, sfilare le forcelle secondo i propri gusti).


Rimappare quando si cambia scarico ha senso sempre; se il nuovo scarico non è catalizzato si può fare con maggiore serenità.
Rimappare quando si cambia filtro aria E scarico è praticamente necessario, sia perchè ultimamente le moto escono di fabbrica con rapporti stechiometrici decisamente magri, sia perchè si migliora e pulisce l'erogazione.


Cambiare anche il collettore di scarico serva a poco.


La centralina della SC non è che un resistore che modifica i segnali della sonda lambda ed inganna la centralina, ma non fa miracoli, anzi...


la procedura di adattamento centralina è una inutile tortura per il motore.

ciao, ok ho capito meglio ora ho le idee più chiare,avevo qualche dubbio causa molti post contraddicenti,ora ha molto piu senso
 
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