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Motard guidabili con A2
15903938
15903938 Inviato: 16 Nov 2017 16:48
Oggetto: Motard guidabili con A2
 

Buongiorno a tutti!
A breve conseguirò la patente A2 e vorrei sapere quali sono secondo voi i motard più versatili presenti attualmente sul commercio, adatti sia in ambienti cittadini che in ambiente più difficolosi come passi di collina o di montagna.
Premetto che ho già guidato per diversi anni una RS125 2T quindi sono "abituato" a moto con una ripresa abbastanza forte, ma vorrei passare da uno stile sportivo ad uno più da motard.
Preferirei moto facili da gestire e con pocamanutenzione, ma non mi dispiaceneanche doverci mettere le mani.
I modelli che più mi hanno attirato sono il CRF450, KTM525 ed l'Husquarna 610 che purtroppo infrange le normative della A2.
Grazie mille a tutti per le risposte e per il vostro tempo.
Ciao!!!
 
15903949
15903949 Inviato: 16 Nov 2017 17:16
 

Vuoi una moto versatile e che non richieda spese folli in manutenzione.. Escludi a priori tutti i 450 perchè sono racing (idem la mia). Assieme ai 450 le altre che richiedono manutenzione ad ore sono i vari KTM, TM ecc 525, 530 e via dicendo. La moto che farebbe al caso tuo sarebbe un over 600 come il 610 che hai citato. In realtà il 610 si trova anche depotenziato a libretto! Ce ne sono parecchi in giro basta cercare.. Se vuoi altri mono più potenti del 610 ma che ugualmente richiedono poca manutenzione e bassi costi di gestione ci sono i più datati KTM con blocco LC4 come 625, 640 e 660. Si riescono depotenziate a libretto (alcune più difficilmente di altre) basta sempre chiedere prima al venditore.. Se hai qualche soldo in più da spendere fossi in te andrei ad occhi chiusi sui KTM-Husqvarna 690-701. Per quanto riguarda il 690 la versione SM (la più vecchia) non è male ma per i soldi a cui si trova tanto vale buttarsi sull'SMC o sull'SMC-R. Sono i mono più potenti sul mercato ora e che richiedono poca manutenzione.. Con tutti questi over 600 mediamente un pistone lo cambi attorno ai 35.000km. Distribuzione tra i 15 e i 20.000 e per il resto solo cambi olio-filtri e qualche registro valvole ogni 15.000km circa.
 
15903954
15903954 Inviato: 16 Nov 2017 17:31
 

Si, effettivamente molti mi hanno consigliato il 610 poichè molto versatile e con pochissima manutenzione, ed avendo anche un budget "limitato" sui 3500 sarei propenso per l'Husquarna...
Però mi è stato detto che i pezzi di ricambio sono in calo e che costano sempre di più, è vero oppure posso andare tranquillo?
 
15903963
15903963 Inviato: 16 Nov 2017 17:52
 

Vero aimè.. Poi a dirla tutta il 610 ad iniezione (2007 in poi) ha avuto parecchi problemi col sistema di iniezione, la pompa della benzina, la distribuzione e il volano fragili. Meglio le 2005-2006 a carburatore che hanno anche un po' più di brio! I pezzi comunque si riescono a trovare volendo basta rivolgersi a chi le ha curate per anni. Con quel budget a questo punto meglio i KTM elencati prima.. Compreso il 690 SM che dovresti trovare proprio a quelle cifre
 
15903973
15903973 Inviato: 16 Nov 2017 18:08
 

Eh, in questo momento proprio non so su cosa proiettarmi, ho visto anche diversi suzuki drz400 sm ad un buon prezzo e da quello che ho letto sembrano davvero ottimi...
Non ho idea di quello che potrei prendere, perchè il 690 mi pare davvero una bestia per me, il 525 è già più "simaptico" e adatto alle mie necessità e soprattutto esperienze di guida.
Tu che modello mi consiglieresti se dovessi trovarti nella mia situazione?
 
15904003
15904003 Inviato: 16 Nov 2017 19:49
 

Assolutamente no, il 525 non è più amichevole del 690 ed in più richiede una manutenzione decisamente più pesante. Dato che non cerchi una specialistica, fra le due meglio propendere per il 690, il 525 è racing tanto quanto il 450 e ti sbatti il manubrio nei denti se non fai attenzione perchè ha veramente molta coppia in basso. Non credo che avrai problemi a portare un 690 depo, alla fine se uno usa la testa non ci sono limiti doppio_lamp.gif
 
15904187
15904187 Inviato: 17 Nov 2017 9:37
 

Cheru non devi pensare cilindrata più bassa = moto più gestibile. Ci sono moto di determinate cilindrate che sono delle specialistiche come i 450 e i 525-530 che sono improntate alla pista! Infatti pesano neanche 110kg per quasi 60cv mentre gli over 600 di kg ne pesano 150 proprio perchè hanno blocchi motore con componenti meno risicate e compatte dei 450 per migliorarne durata e affidabilità. E' più facile partire con un 690 che con un 450-525. Fossi in te partirei proprio col 690sm che ormai come valore si è assestato sui 3000-3500 e anche se la compri e poco dopo la rivendi ci perdi pochissimo. Un amico è passato a moto di questo tipo e prima aveva uno scooter 50.. Quindi non è un problema cominciare basta usare la testa!
 
15904240
15904240 Inviato: 17 Nov 2017 12:20
 

o drz che hai gia visto oppure l'immortale honda xr 400, a libretto ha esattemente 24Kw, si trovano a 2000 euro, manutenzione umana e gran divertimento.

tutte le xr 400 fino al 2002 sono doppia omologazione, enduro e motard
 
15904372
15904372 Inviato: 17 Nov 2017 19:28
 

Visto che ho un amico meccanico, mi ha presentato questo progetto, prendere una moto anche vecchia inizi 2000 fine anni 90, revisionarla a livello elettronico e motore e poi a livello estetico customizzarlo come più mi piace, penso che sia possibile adattare plastiche recenti anche a moto più vecchiotte, o no?
A riguardo del 690 no riesco a trovarne uno depo e soprattutto che non sia oltre i 5000/6000 euro, ed è un peccato perchè la trovo stupenda...
 
15904570
15904570 Inviato: 18 Nov 2017 17:09
 

Cerca il 690 SM non SMC o SMC-R. Se ne trovano parecchi in giro sui 3500 euro. Prendere moto vecchie di queste cilindrate secondo me non vale la pena. Hanno ciclistiche imbarazzanti, forche tradizionali e non a steli rovesciati nella maggiro parte dei casi e spesso non trovi ricambi. Cerca qualche 610 a carburatore del 2005-2006 li trovi a poco più di 2000 euro!
 
15904973
15904973 Inviato: 20 Nov 2017 8:30
 

Cheru0 ha scritto:
Visto che ho un amico meccanico, mi ha presentato questo progetto, prendere una moto anche vecchia inizi 2000 fine anni 90, revisionarla a livello elettronico e motore e poi a livello estetico customizzarlo come più mi piace, penso che sia possibile adattare plastiche recenti anche a moto più vecchiotte, o no?
A riguardo del 690 no riesco a trovarne uno depo e soprattutto che non sia oltre i 5000/6000 euro, ed è un peccato perchè la trovo stupenda...


Ascolta chi ci è gia passato, finirai per spendere 5000 euro ed avere sempre un mezzo "pasticciato" con cui avrai paura di rimaner fermo, paure pe i controlli ecc ecc.

Di moto per quello che vuoi fare se ne trovano, anche a 2000
ciao
 
15905495
15905495 Inviato: 21 Nov 2017 4:25
 

il drz 400 non è male, io sono nella tua stessa identica situazione, e probabilmente prenderò un bel smc-r depo ed e questa la moto che piu ti consiglio; usati se ne trovano a "buon prezzo" e mi pare di averne visti alcuni depo su moto.it
Non farti paranoie sulla troppa potenza perche puoi sempre usare marcie alte,non devi per forza spalancare, l erogazione non e violenta (rispetto a una racing, o comunque rispetto a qualsiasi altro motard di categoria).
Molti cambiano da 610 a 690, per questo non ti consiglio il 610, è un ottima moto però da cio che so non viene mai vista come "definitiva" mentre il 690 te lo fai durare davvero tanto.
 
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