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Moto Guzzi V 85 [che ne pensate ?]
16056671
16056671 Inviato: 18 Mar 2019 15:51
 



forse il buono di quel motore è anche una certa larghezza dei cilindri percui nel caso di scivolata non si rimane incastrati sotto ? eusa_think.gif
E sulle moto "crossover" dovrebbe essere ancor più apprezzato.
non ho mai provato a cadere con le guzzi, quindi meglio sentire l'opinione degli esperti.

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16058030
16058030 Inviato: 22 Mar 2019 22:40
 

Provata oggi icon_smile.gif
E' la prima Guzzi che provo, quindi non ho riscontri...
Devo dire che mi ha stupito parecchio, soprattutto il tiro del motore, che pur avendo "solo" 80 cv il motore tira che è un piacere, ma solo se si vuole.
Da ferma trema come un frullatore ma appena si ingrana la marcia e si lascia la frizione, va via liscia senza borbottare nemmeno un pò. Certo che si scende troppo di giri con una marcia alta allora si... icon_rolleyes.gif
Ho trovato la "calzata" molto snella, sembra di stare su una bicicletta o seduti su una sedia, ma molto comoda. La sella era quella standard e con i miei 172cm facevo fatica a toccare bene a terra.
Non mi è piaciuta per niente la frenata. L'ho trovata "legnosa" e poco modulabile.

Per quel che riguarda l'agilità, non posso dire molto, perchè ero sulla piana cuneese, tra rettilinei e rotonde, quindi posso solo dire che non mi è sembrata un fulmine in rotonda, e poi la gomma da 21 non l'avevo ancora provata.

Nel complesso posso dire che è una moto interessante, e che potrei anche farci un pensierino, ma al momento sono contento della mia 0510_saluto.gif
 
16058268
16058268 Inviato: 24 Mar 2019 3:17
 

Ho scritto davvero gomma da 21! eusa_doh.gif
Chiedo venia, è da 19, ma già lo sapete..... icon_asd.gif
 
16058272
16058272 Inviato: 24 Mar 2019 6:33
 

Zio con l'iva è un attimo! icon_asd.gif
 
16058333
16058333 Inviato: 24 Mar 2019 15:31
 

CBR_125R ha scritto:
Zio con l'iva è un attimo! icon_asd.gif

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16059211
16059211 Inviato: 27 Mar 2019 14:23
 

Mi pare ne abbiate parlato già sopra, ma lo ribadisco anch'io.
Pneumatici con camera d'aria di serie? La stessa "stupidaggine" della Honda Africa Twin.
Succede sempre così quando i "ritardati" del marketing (che Dio li fulmini ovunque si trovino) hanno l'ultima parola su quelli che si occupano di progettazione ed ingegnerizzazione del prodotto.

PS
E Bartubeless ringrazia (per fortuna che ci sono)
 
16060848
16060848 Inviato: 2 Apr 2019 17:03
 

moto molto bella sabato se riesco vado a vederla da vicino
 
16061494
16061494 Inviato: 4 Apr 2019 11:09
 

Gentili Signori, ho ripulito dagli OT.
Pregherei in futuro di usare gli MP per le "cosucce vostre". icon_rolleyes.gif

Grazie.

Si continua........... 0509_up.gif

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16063729
16063729 Inviato: 11 Apr 2019 10:55
 

Scusa gippiguzzi ma devo fare un piccolissimo OT, non ne posso fare a meno....
Pochi giorni fa ho scoperto che a Savona, un concessionario, principalmente di scooter, è diventato rivenditore Guzzi, e ieri passadoci davanti in macchina, ho visto la v85 bella sdraiata in terra!!! eusa_doh.gif
Ottimo inizio,non c'è che dire!
Fine OT.... icon_razz.gif
 
16064324
16064324 Inviato: 13 Apr 2019 18:25
 

V85: provata oggi in pista (al SafetyPark di Vadena).
Cominciamo dalle premesse: se quella è una moto da fuoristrada (anche solo mezzo), io sono Valentino Rossi (e non lo sono).
E' una moto stradale, un CrossOver. Grigia è veramente bella, tricolore no (ma son gusti personali).
Il telaietto anteriore che regge il faro, esteticamente è tremendo. E fuor di estetica, è un nonsense: ovvero, non ci si capacita di come mai possa servire quel po' po' di struttura per tenere su un faro.
Al minimo traballa in modo stranissimo; ma appena dai un filo di gas smette. Frizione di burro (veramente) e con uno stacco molto progressivo, ma cambio un po' duretto e un po' impreciso (trovare la folle da fermo a motore spento è un'impresa). Posizione di guida ottima, ottima triangolazione sella/manubrio/pedane (anche per me che sono 1,90 mt), ma riparo dall'aria così così. Dimenticavo: il quadro è fantasmagorico; ma con la luce che ci sbatte sopra si legge gran male.
Il motore... E' vero che è un po' vuoto ai medio/bassi, ma non è che convinca chissà che dando di gas. Anche perché comincia a vibrare e lo fa in crescendo con i giri. E la cavalleria pare un po' bolsa.
In sintesi: mah...

PS
Con quei soldi, meglio una Tracer 900.
 
16065710
16065710 Inviato: 18 Apr 2019 18:45
 

gippiguzzi ha scritto:
Gentili Signori, ho ripulito dagli OT.

Grazie.

Si continua........... 0509_up.gif

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.........si chiede, si discorre, si riportano impressioni sulla moto........
Da chi l'ha solo vista e da chi l'ha provata.
Grazie........... icon_wink.gif

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16065848
16065848 Inviato: 19 Apr 2019 10:21
 

provata stamane!
Allora, mi sono subito piaciuti la dimensione, la sella e la strumentazione.
Sono alto 175 cm, l'ho trovata leggera e compatta pur essendo molto abitabile, con un'ottima triangolazione.
La strumentazione mi è parsa leggibile anche in presenza di sole ed è molto chiara ed immediata nell'aggiornamento dei dati.
Il controllo di trazione è efficace (pur avendo pochi cavalli la moto è bastato esagerare col gas su tombini e strade rovinate in uscita di curva in seconda e terza) e poco invasivo, anche l'abs ha un intervento discreto.
Passiamo alle impressioni dinamiche: la frizione ha un peso ridicolo ed ha uno stacco morbido, quasi da multi-disco. Il cambio è un burro e il cardano non è troppo rigido sulle cambiate e chiusure del gas.
Le sospensioni sono ben frenate, la moto mantiene un buon assetto e filtra molto bene le asperità.
Solo appena più rigida dietro, ma è il classico setting di compromesso tra guida solitaria e con passeggero.
Passiamo al motore: la prima cosa che ho pensato è che fosse spompato ai bassi, soprattutto rispetto alla V9 da cui deriva. E sarebbe stato un pensiero normale, visto che hanno guadagnato 30 cv dalla stessa base meccanica (seppur con valvole di titanio, ecc.): il meccanico mi diceva che si vede la mano progettuale dell'Aprilia (cosa che per me è un piacere, visto che ancora ho nel cuore la mia vecchia Falco 1000 sl).
La verità è che provandola in città, sul misto da 70-100 km/h e sulla tangenziale emerge il carattere.
La coppia sotto non manca, è che il motore è stato addolcito al punto da non sembrare un Guzzi ai bassi: sarà l'euro 4, sarà il ride by wire, ma ha un carattere quasi da "giapponese". Praticamente non vibra, è stato molto filtrato.
Chiariamoci, non c'è la coppia ai bassi di una V7 (ovviamente in proporzione) nè della V9, però il motore è sfruttabile. Diciamo che in alcune situazioni, dalla quarta in su, sotto i 3000 giri preferirete scalare, mentre con le altre Guzzi citate avreste semplicemente ruotato il gas.
Mi sono reso conto, ma l'ho guidata poco, che se con la attuale V7 II riprendo anche da 2500 o poco meno pure in quinta e sesta, la V85TT pur con prestazione superiori gradisce non essere tenuta sotto i 3000 giri. E con le marce lunghe meglio sopra i 3500 giri.
Scende molto bene in curva, con equilibrio e ottima percezione di appoggio, guida immediata, non da mastodonte come le maxi enduro.
E questo per me è un vero plus, pur essendo abituato a motori da oltre 100 cv, rinuncerei volentieri ai cavalli delle maxienduro per l'equilibrio di questa.
Vi dico la verità, preferisco un maggior carattere del motore, troppo dolce, ma probabilmente guidandola per un po' e avendo tempo di conoscerla meglio, le doti complessivamente sono tali da renderla un'ottima candidata per chi scelga una moto con cui andare sia a lavoro ogni giorno, pur in città, e poi uscire nel weekend con le valigie montate. Mi piacerebbe provarla col passeggero
 
16065852
16065852 Inviato: 19 Apr 2019 10:28
 

Ottimo 0509_up.gif
E della cura dei particolari e dell'assemblaggio cosa ci puoi dire ?

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16065854
16065854 Inviato: 19 Apr 2019 10:40
 

me la sono guardata ma non ho avuto tempo di approfondire. Il livello della cura dei particolari mi pare quello della V9, quindi buono. Niente dettagli spiacevoli come cavi a vista, ottimi comandi, molto morbidi (ma li ho provati senza guanti), sella ben fatta (quella della giallo rossa ancor di più, a occhio). Il faro è curato, ecc.
Insomma, non me la sono studiata con la lente di ingrandimento ma mi è parsa curata. Certo, mi verrebbe da dire, potrebbe costare qualcosa di meno, ma di primo acchito ho avuto comunque la percezione di una moto di qualità
 
16065902
16065902 Inviato: 19 Apr 2019 13:35
 

i dati dei motori sono V85 853cc 80cv@7750rpm e 80nm@5.000rpm
V9 bobber 853cc 55cv@6250rpm e 62Nm@3000rpm
Appare evidente che per tirare fuori piu' potenza hanno aumentato i giri.
si guadagna in alto ma si perde coppia in basso.

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16065923
16065923 Inviato: 19 Apr 2019 14:31
 

seacat ha scritto:
...Praticamente non vibra, è stato molto filtrato

Mi sa che abbiamo provato due moto diverse. Nella metà inferiore del contagiri non vibra: nella metà superiore, invece... altroché se vibra.

Per il resto, molte osservazioni coincidono con le mie.
Confermo anche che scende molto bene in curva con equilibrio e ottima percezione di appoggio (e io ho guidato la versione con le gomme offroad). D'altronde è una stradale "travestita", quindi...
 
16066320
16066320 Inviato: 21 Apr 2019 16:47
 

ZioPigTurbo ha scritto:
i dati dei motori sono V85 853cc 80cv@7750rpm e 80nm@5.000rpm
V9 bobber 853cc 55cv@6250rpm e 62Nm@3000rpm
Appare evidente che per tirare fuori piu' potenza hanno aumentato i giri.
si guadagna in alto ma si perde coppia in basso.

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certo. Cambiano le valvole, incroci più spinti inoltre, è probabile che sotto sia più vuota ed irregolare ma che con il drive by wire abbiano eliminato l'irregolarità e rimane il vuoto. Infatti non pare un 2 valvole, se non per la regolarità sotto, più un 4 per la vuotezza

LukeM ha scritto:
Mi sa che abbiamo provato due moto diverse. Nella metà inferiore del contagiri non vibra: nella metà superiore, invece... altroché se vibra.

Per il resto, molte osservazioni coincidono con le mie.
Confermo anche che scende molto bene in curva con equilibrio e ottima percezione di appoggio (e io ho guidato la versione con le gomme offroad). D'altronde è una stradale "travestita", quindi...

in alto aumentano, sì, ma le ho trovate molto contenute comunque. Ad alti giri l'ho provata ma poco, ci sarebbe voluto un giro più lungo. Invoglia peraltro ad aprire, ma non ad arrivare necessariamente a limitatore: spinge bene, ma è godibile dai giri medi ai medio alti
 
16066329
16066329 Inviato: 21 Apr 2019 18:24
 

le vibrazioni dipendono dalla moto di paragone. icon_asd.gif
 
16067110
16067110 Inviato: 24 Apr 2019 17:46
 

Come ho avuto modo di scrivere in un'altra conversazione, ho provato la moto in diverse occasioni. Mi è piaciuta tanto nel motore, nella ciclistica, nelle finiture....etc.
Male a mio avviso solo il display, per me troppo piccolo e poi non sono un grande amante dei display TFT. Di certo per l'utilizzatore medio di questa moto, come il sottoscritto, sarebbero state più gradite le tubeless. Comunque in entrambi i casi non si tratta di grandi difetti.
Per me l'ostacolo più grande per l'acquisto di questa moto, può essere solo la tenuta dell'usato e la rete assistenza, di cui non ho sentito parlare bene.
 
16067928
16067928 Inviato: 28 Apr 2019 19:47
 

L'ho provata circa un mese fa e mi ha fatto un'ottima impressione nonostante fosse molto che non mandavo una moto, si era molto che non mandavo una moto, ho preso la patente nel 2004 e mi son fatto le ossa con un Transalp, poi per esigenze di lavoro e di costi sono passato al maxi scooter e da circa 15 anni che mando tali mezzi.
Quando l'ho provata avevo timore a mettere la prima tanto era il tempo che non rimandavo una moto, avevo timore a scendere dal marciapiede dove il concessionario Fani di Firenze l'avevo posizionata in esposizione-prova, da quanto di è dimostrata facile nelle guida ho fatto pure un tratto di marciapiede in seconda, leggera e maneggevole, proprio quello che cercavo per tornare alla moto, una moto non esagerata come le maxi-endurone di oggi dai costi e dai prezzi ormai esorbitanti.
Sono 1,86mt e su una maxi enduro ci starei più che bene ma la posizione di guida si è rivelata subito comoda e facile.
Frizione morbidissima e cambio davvero silenzioso senza nessuna esitazione nelle cambiate.
L'ho provata per una mezz'oretta in un breve tratto cittadino dove nonostante fossi alla mia prima guida dopo molti anni mi ha permesso con agilità di scansare velocemente code e traffico cittadino di Firenze, poi l'ho potuta pure tirare un pochettino in un tratto di supestrada Firenze - Pisa - Livorno dove ne ho testate subito anche le doti di allungo e nonostante i cavalli non siano molti si è dimostrata dotata di un discreato allungo.
Ci sono arrivato con facilità anche a velocità sostenute che non cito ovviamente, unico neo la poca protettività del cupolino originale.
Sono indeciso sul colore, o tutta rossa oppure il bicolore bianco -rosso.
 
16069986
16069986 Inviato: 4 Mag 2019 21:16
 

Io non la ho ancora provata ma non ho ancora trovato il motivo razionale per preferirla alla Vstrom 650 (che ho avuto modo di provare in maniera approfondita )
 
16070001
16070001 Inviato: 4 Mag 2019 22:31
 

Ecco, magari parlacene dopo averla provata......... icon_rolleyes.gif
Ribadisco e ricordo che questo non è un Topic comparativo, quindi niente Vstrom, grazie icon_wink.gif

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16070062
16070062 Inviato: 5 Mag 2019 8:41
 

gippiguzzi ha scritto:
Ecco, magari parlacene dopo averla provata......... icon_rolleyes.gif
Ribadisco e ricordo che questo non è un Topic comparativo, quindi niente Vstrom, grazie icon_wink.gif

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Appunto cercavo stimoli per andare a provarla (non mi piace rompere le scatole al concessionario che sta lavorando se so già che non la comprerò) , perché costa parecchio più rispetto a bicilindriche con impostazione e cavallerie simili ! La mia era una “provocazione “ per chiedere a chi ne sa più di me ...
Riformulo la domanda...
Secondo voi VALE LA PENA spendere 3 -4 mila euro in più rispetto a “concorrenti” ?

Grazie a chi mi saprà
 
16070063
16070063 Inviato: 5 Mag 2019 8:52
 

Beh dipende se li si vuole spendere.
Per me solo l'estetica della V85 me la farebbe preferire al V-Strom.

Se poi guardiamo la dotazione tecnica e ciclistica addio...
Perché il V-Strom sarebbe meglio?
Non ha fari a led, non ha TC, non ha il cardano...
Senza contare che è un progetto vecchissimo, che costi meno del V85 è sacrosanto.
 
16070068
16070068 Inviato: 5 Mag 2019 9:37
 

CBR_125R ha scritto:
Beh dipende se li si vuole spendere.
Per me solo l'estetica della V85 me la farebbe preferire al V-Strom.

Se poi guardiamo la dotazione tecnica e ciclistica addio...
Perché il V-Strom sarebbe meglio?
Non ha fari a led, non ha TC, non ha il cardano...
Senza contare che è un progetto vecchissimo, che costi meno del V85 è sacrosanto.

Grazie per le info , il TC lo ha però non ha fari led che mi piacciono ,e quelli della Guzzi sono belli anche nella luce diurna !
Seguirò ulteriormente gli sviluppi su questo topic !
Grazie ancora !!
 
16070145
16070145 Inviato: 5 Mag 2019 16:56
 

Lo scorso weekend ho avuto modo di vedere finalmente dal vivo la V85, nella versione cromatica bianco/gialla con il telaio rosso.
Bella, l'ho trovata esteticamente bella e proporzionata.
Non mi piace il telaio rosso ma quello è un mio gusto, non amo quel colore.
La prova statica mi ha sorpreso, mi sono sentito comodo in sella, comodo in posizione di guida, comodo il triangolo manubrio-sella-pedane, le ginocchia ben accolte negli incavi laterali del serbatoio e con le teste sporgenti a distanza dalle ginocchia.
Mi è piaciuta, anche se non l'ho provata in movimento.
Se poi sarà anche affidabile ne venderanno molte, secondo me.
 
16071719
16071719 Inviato: 10 Mag 2019 5:54
 

LukeM ha scritto:
Mi pare ne abbiate parlato già sopra, ma lo ribadisco anch'io.
Pneumatici con camera d'aria di serie? La stessa "stupidaggine" della Honda Africa Twin.
Succede sempre così quando i "ritardati" del marketing (che Dio li fulmini ovunque si trovino) hanno l'ultima parola su quelli che si occupano di progettazione ed ingegnerizzazione del prodotto


Questa storia dei cerchi a raggi va un po’ chiarita!
I tubless se vedete si vanno ad inserire sul bordo del cerchione, quindi si incrociano tra di loro. Questo vuol dire spalla più dura ma soprattutto che se per caso ti si allenata un raggio sono dolori per regolarlo perchè mentre sulla V85 basta tirare i raggi finché la ruota non gira bene, su una tubless rischi di spostare su un lato la rotazione.
Quindi i “ritardati del marketing” magari avrebbero preferito una tubless per dire che se foto risolvi in un attimo ed invece sono dovuto star ad ascoltare quelli che si occupano di prpgettazione.

Tornando al topic questo è uno dei dettagli di questa moto. Non hanno cercato di vendere quello che L utente medio vuole ma hanno provato a creare qualcosa che funzionasse davvero è questo sta pagando perché vendono ben oltre ogni aspettativa!
Vedendola e provandola posso dire che si tratta di una delle morto più equilibrate.
 
16071873
16071873 Inviato: 10 Mag 2019 13:58
 

DannyTheKid ha scritto:
LukeM ha scritto:
Mi pare ne abbiate parlato già sopra, ma lo ribadisco anch'io.
Pneumatici con camera d'aria di serie? La stessa "stupidaggine" della Honda Africa Twin.
Succede sempre così quando i "ritardati" del marketing (che Dio li fulmini ovunque si trovino) hanno l'ultima parola su quelli che si occupano di progettazione ed ingegnerizzazione del prodotto


Questa storia dei cerchi a raggi va un po’ chiarita!
I tubless se vedete si vanno ad inserire sul bordo del cerchione, quindi si incrociano tra di loro. Questo vuol dire spalla più dura ma soprattutto che se per caso ti si allenata un raggio sono dolori per regolarlo perchè mentre sulla V85 basta tirare i raggi finché la ruota non gira bene, su una tubless rischi di spostare su un lato la rotazione.
Quindi i “ritardati del marketing” magari avrebbero preferito una tubless per dire che se foto risolvi in un attimo ed invece sono dovuto star ad ascoltare quelli che si occupano di prpgettazione.


Non è che questo commento si capisca un granché: un po' più di attenzione ai termini, alla punteggiatura e soprattutto alla costruzione della frase gioverebbe sicuramente...
Tralasciamo poi il fatto che sono stati gli stessi uomini Guzzi ad ammettere che i raggi sono stati scelti dalla divisione vendite per "invogliare i clienti" (facendo loro credere di guidare sulla Dakar invece che per andare verso il bar), ma sigillarli per poter montare tubeless (tipo BMW GS Adventure o KTM 1090 Adventure R, moto al cui confronto la V85 fatica a scendere da un marciapiede) costava troppo dal punto di vista industriale.
 
16071887
16071887 Inviato: 10 Mag 2019 15:18
 

DannyTheKid ha scritto:
Tornando al topic questo è uno dei dettagli di questa moto. Non hanno cercato di vendere quello che L utente medio vuole ma hanno provato a creare qualcosa che funzionasse davvero è questo sta pagando perché vendono ben oltre ogni aspettativa!
Vedendola e provandola posso dire che si tratta di una delle morto più equilibrate.

La sostituzione delle ruote non dovrebbe essere un gran problema di produzione.
se la moto è comoda ed utlizzabile anche in tangenziale non vedo nulla di male a proporre una versione tubelesse senza raggi. Anche perchè la manutenzione di 50 registri a ruota inizia a diventare difficoltosa sia per il gommista che per il motociclista. Ma si rischia pure di trascurare la manutenzione con le logiche conseguenze.

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16071905
16071905 Inviato: 10 Mag 2019 16:23
 

Acquistata la monocolore rosso vulcano il 5 febbraio scorso, ad oggi me la devono ancora consegnare. Pare che la monocolore rosso vulcano sia stata messa in produzione soltanto qualche giorno fa. Speriamo arrivi prima dell'estate! Non mi sembra un comportamento corretto: se si è trattato di una scelta commerciale se ne dovevano informare preventivamente i potenziali acquirenti per consentir loro di decidere di conseguenza.
E poi le motivazioni della scelta del bicolore giallo/bianco su cui è stata impostata la campagna pubblicitaria sono un po' debolucce ad essere generosi: le Guzzi da regolarità, come si chiamavano una volta, erano rosse.
 
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