EL_LUKE ha scritto:
Ciao a tutti,
Ciao el Luke volevo chiederti se avevi risolto il problema del contakilometri grazie
Ho da poco acquistato un Ducati Monster 800 S2R del 2007 da un mio conoscente che, tengo a sottolineare, è una persona molto precisa e per il quale vorrei rimanere in buona fede.
La moto al momento dell'acquisto segnava 24.000 km (?)
Ho però, con mia grande sorpresa, notato che la temperatura sul cruscotto digitale viene indicata in gradi fahrenheit. Quando gliel'ho riferito si è stupito in quanto lui la aveva sempre letta in gradi Celsius e facilmente si sarebbe accorto della differenza visto che il valore della temperatura letto in fahrenheit avrebbe spaventato chiunque credesse di leggerlo in celsius.
Fino a qui nulla di male, peccato però che poi alla prima uscita in cui ho fatto un centinaio di km, la moto sul contakm parziale mi ha segnato ben meno km percorsi (circa 65). Al che ho collegato le due cose.. Temperatura in fahrenheit.... Il contakm mi sta segnando le miglia non i km!
Ho segnalato la cosa al precedente proprietario e nel frattempo ho prenotato un intervento in ducati per risolvere la questione. Lui mi ha detto che potrebbe essere successo qualcosa (tipo un reset) del contakm nel momento in cui ha lasciato la moto ferma parecchio tempo (prima di venderla) ed ha scollegato la batteria (che ha tenuto da parte sotto carica). Ha anche aggiunto che nel primo anno di vita aveva dovuto farsi sostituire in garanzia la strumentazione perchè era risultata difettosa (sostituzione avvenuta in concessionaria ducati sotto garanzia).
Ora la mia paura è quindi che quei 24mila "km" segnati nel momento in cui in ducati resetteranno il contakm diventeranno ben 39mila km per via della conversione km/miglia!
In questo caso spero di mettermi civilmente d'accordo con il venditore per farmi risarcire vista la notevole differenza; è una persona ragionevole e confido in lui ma........ nel caso questo non avvenisse potrei rivolgermi ad un avvocato? E' riconoscibile come truffa?
Aggiungo anche che la strumentazione analogica segna in modo esatto i km/h e sullo sfondo del tachimetro è correttamente indicata la dicitura "km/h". Quindi il problema rimane solo della strumentazione digitale e non penso che riguardi il sensore in alcun modo.
Sapete anche se c'è un modo per fare direttamente da me la conversione da miglia a km e di conseguenza da gradi fahrenheit a gradi celsius?
Grazie a chi avrà voglia di aiutarmi o anche solo essermi di conforto
Luca