magic89 ha scritto:
Praticamente per un anno ho portato il 150 senza averne diritto?
Esattamente.
magic89 ha scritto:
Mi era stato detto dall'autoscuola che al compimento dei 18 la A1 sarebbe diventata automaticamente A2! Quindi non mi sono neanche posto il problema!
Vivissimi complimenti all'autoscuola.
Torna e rifai la domanda, così, "pour parler". Se ti ripetono una simile bestialità, tiragli una copia del CdS sul grugno. Forte.
Si parla di una sanzione da mille euro (di minima), senza contare l'impossibilità di guidare per (minimo) quattro mesi visto che c'è anche la sospensione della patente. Se capitasse ad un lavoratore precario, uno scherzetto del genere sarebbe una mazzata non da poco. Trovo dunque a dir poco criminale che alcune autoscuole diano informazioni con tanta faciloneria.
magic89 ha scritto:
Ma da quanto ho capito, sono obbligato a farmi la A3, vero? Quanto mi costerà in autoscuola avendo già A1 e B?
Non c'è un tariffario unificato, ogni autoscuola pratica i prezzi che vuole. Da privatista ti costerebbe un centone circa, comunque.
Ricordati che:
1)per l'esame serve un mezzo con almeno 600cc e almeno 40 kW (almeno per ora, nel 2018 i limiti saranno più stringenti)
2)se farai l'esame con un mezzo privo di cambio e/o frizione a comando manuale, ti daranno una patente con limitazione 78; detto molto terra terra, se fai l'esame con uno scooter puoi guidare solo scooter, se fai l'esame con una moto puoi guidare tutto
magic89 ha scritto:
Aggiungo che sulla patente, sotto la mia foto, c'è scritto A B.
Può anche esserci scritto mezzo alfabeto, ma l'importante è il retro. Dietro hai A1 e B, ergo...