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guidare a potenza piena con a2 [quali sanzioni]
16162542
16162542 Inviato: 11 Giu 2020 1:07
Oggetto: guidare a potenza piena con a2 [quali sanzioni]
 

ho un monster 620, se tolgo la vite che blocca l'acceleratore, e quindi faccio andare la moto a 44kw, in quali sanzioni incorro se vengo beccato? risparmiatevi il classico "nOn dOvReStI fArLo" grazie.

vorrei sapere specificamente cosa rischio.

in più, quando ti mandano a fare il controllo, come funziona? la vite ci metto 10 secondi a rimetterla dentro, mi spieghereste esattamente con che dinamica accade il controllo sul "banco" per quelli che lo hanno avuto?

in più, essendo una semplice vita filettata, non è plausibile che con le vibrazioni si sia semplicemente staccata? (cosa che può benissimo accadere, ho avuto problemi con un'altra moto con le viti del bauletto che con le vibrazioni si staccavano, ed ho dovuto usare il frenafiletti.

vorrei una risposta completa per sapere se il gioco vale la candela
 
16162550
16162550 Inviato: 11 Giu 2020 2:56
Oggetto: Re: guidare a potenza piena con a2
 

Ahem... la vite in questione sarebbe una vite antimanomissione.

Implausibile che si sia tolta da sola, e in ogni caso se anche fosse la legge non ti scuserebbe; men che meno dovresti poter fare metti e togli.

Quindi: o la stai facendo troppo facile, o qualcuno c'è già passato e ha fatto la modifichina.

Nel primo caso dovrai rivedere i tuoi piani; nel secondo caso se il tipo che incontri non è uno sbarbato e non ha voglia di concedere jolly, ti sgama immediatasubito (lo sanno anche i sassi come si depotenziano i vecchi Monster!).

Comunque, i rischi sono i soliti: da 400 (e passa) a 1600 (e passa) euro di sanzione, revisione straordinaria con conseguente bocciatura, obbligo di riportare la moto in regola, pena confisca/demolizione. Più le rogne con l'assicurazione in caso di incidente.

PS: io personalmente non sono contro le modifiche in sé e neanche un così strenuo difensore dell'articolo 78 del CdS, però leggere cose così francamente mi urta:
rekttime ha scritto:
risparmiatevi il classico "nOn dOvReStI fArLo" grazie.
Beggars can't be choosers, se chiedi aiuto su un forum pubblico ti becchi tutte le risposte (civili), anche quelle poco gradite.

doppio_lamp.gif
 
16162565
16162565 Inviato: 11 Giu 2020 7:13
Oggetto: Re: guidare a potenza piena con a2 [quali sanzioni]
 

rekttime ha scritto:
risparmiatevi il classico "nOn dOvReStI fArLo" grazie.



se non vuoi sentire risposte che non ti piacciono, puoi benissimo evitare di fare le domande. icon_twisted.gif
 
16162651
16162651 Inviato: 11 Giu 2020 10:55
 

Link a pagina di Wheels.iconmagazine.it

Da cui estrapolo il seguente pezzeto:

Citazione:
Guida senza patente: la sanzione amministrativa.
Chi guida senza patente (non per semplice dimenticanza) è il soggetto che non ha mai conseguito la licenza di guida o chi ha subito la revoca della patente, oppure ancora non ha potuto rinnovare la patente perché non aveva i requisiti prescritti dalla Legge. Nella stessa categoria troviamo anche chi guida un veicolo che richiede una patente diversa da quella che ha, tipo una persona con patente B che conduce un camion. In questi casi si parla di trasgressione grave, la sanzione amministrativa è di 5.000 euro, pagando entro 5 giorni è possibile che venga ridotta a 3.500 euro, se invece non si paga entro 60 giorni, può triplicare e arrivare a 15.000 euro. È previsto inoltre il ritiro della carta di circolazione e della patente eventualmente posseduta dal trasgressore. Se il veicolo è del multato, si prescrive anche il fermo amministrativo.



Guidando un veicolo a piena potenza non avendone i requisiti, si rientra nella categoria di chi non ha la patente idonea per quel veicolo, come spiegato sopra.
 
16162666
16162666 Inviato: 11 Giu 2020 11:34
 

topomotogsx ha scritto:
Link a pagina di Wheels.iconmagazine.it

Da cui estrapolo il seguente pezzeto:

Citazione:
Guida senza patente: la sanzione amministrativa.
Chi guida senza patente (non per semplice dimenticanza) è il soggetto che non ha mai conseguito la licenza di guida o chi ha subito la revoca della patente, oppure ancora non ha potuto rinnovare la patente perché non aveva i requisiti prescritti dalla Legge. Nella stessa categoria troviamo anche chi guida un veicolo che richiede una patente diversa da quella che ha, tipo una persona con patente B che conduce un camion. In questi casi si parla di trasgressione grave, la sanzione amministrativa è di 5.000 euro, pagando entro 5 giorni è possibile che venga ridotta a 3.500 euro, se invece non si paga entro 60 giorni, può triplicare e arrivare a 15.000 euro. È previsto inoltre il ritiro della carta di circolazione e della patente eventualmente posseduta dal trasgressore. Se il veicolo è del multato, si prescrive anche il fermo amministrativo.



Guidando un veicolo a piena potenza non avendone i requisiti, si rientra nella categoria di chi non ha la patente idonea per quel veicolo, come spiegato sopra.


Ti sbagli, la sanzione per guida con patente non adeguata al veicolo è completamente diversa dalla sanzione per guida senza patente (giustamente).
 
16162667
16162667 Inviato: 11 Giu 2020 11:50
 

Nessuno dei due commi c'entra, in realtà.

Fa sempre fede il libretto, per cui:

*Moto depo per A2 a libretto, motore a potenza piena, guidata con A2: ok per il 116, no per il 78

*Moto ex depo A2, ripotenziata a motore e anche a libretto, guidata con A2: ok per il 78, no per il 116

*Moto ripotenziata a motore e a libretto, ulteriormente elaborata, guidata con A2: no per entrambi

*Moto ripotenziata a motore e a libretto, ulteriormente elaborata, guidata con A3: ok per il 116, no per il 78

(art 116 nome in materia di patenti e relativi limiti, art 78 variazione delle caratteristiche costruttive)
 
16162680
16162680 Inviato: 11 Giu 2020 13:01
Oggetto: Re: guidare a potenza piena con a2
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ahem... la vite in questione sarebbe una vite antimanomissione.

Implausibile che si sia tolta da sola, e in ogni caso se anche fosse la legge non ti scuserebbe; men che meno dovresti poter fare metti e togli.

Quindi: o la stai facendo troppo facile, o qualcuno c'è già passato e ha fatto la modifichina.

Nel primo caso dovrai rivedere i tuoi piani; nel secondo caso se il tipo che incontri non è uno sbarbato e non ha voglia di concedere jolly, ti sgama immediatasubito (lo sanno anche i sassi come si depotenziano i vecchi Monster!).

Comunque, i rischi sono i soliti: da 400 (e passa) a 1600 (e passa) euro di sanzione, revisione straordinaria con conseguente bocciatura, obbligo di riportare la moto in regola, pena confisca/demolizione. Più le rogne con l'assicurazione in caso di incidente.

PS: io personalmente non sono contro le modifiche in sé e neanche un così strenuo difensore dell'articolo 78 del CdS, però leggere cose così francamente mi urta:
Beggars can't be choosers, se chiedi aiuto su un forum pubblico ti becchi tutte le risposte (civili), anche quelle poco gradite.

doppio_lamp.gif


ah si? allora direi che qualcuno ha fatto qualche modifichina qui, c'è una semplice vite HEX a bloccare l'acceleratore, potrei avere problemi per questo?

se vuoi posto una foto così ci capiamo meglio
 
16162683
16162683 Inviato: 11 Giu 2020 13:09
 

topomotogsx ha scritto:
Link a pagina di Wheels.iconmagazine.it

Da cui estrapolo il seguente pezzeto:




Guidando un veicolo a piena potenza non avendone i requisiti, si rientra nella categoria di chi non ha la patente idonea per quel veicolo, come spiegato sopra.


azz, bella salata, ma se uno dovesse prendere la A3, e poi mi sblocco il monster (chiramente da libretto da 25kw, in che sanzioni incorrro)? metterla a piena potenza la monster non solo perde valore, ma costa anche un bel pò.
 
16162721
16162721 Inviato: 11 Giu 2020 15:23
Oggetto: Re: guidare a potenza piena con a2 [quali sanzioni]
 

rekttime ha scritto:
[...] se il gioco vale la candela non vedo perché non farlo.


Razionalmente parlando, il gioco non vale la candela, perché nella migliore delle peggiori ipotesi ti scopre la polizia e rischi delle sanzioni che sono comminate in proporzione... alla ricchezza di un pascià. Concretamente parlando, si tratta di sospensione della patente di guida (mi pare per 4 mesi) e una sanzione che supera di poco il migliaio d'euro.
Se, invece, ti va ancora peggio, rischi che in caso di incidente non ti risarciscano come dovrebbero perché la moto non è in regola e tu non avresti dovuto guidarla, oppure, nel caso di un tuo sinistro, l'assicurazione risarcisce il danneggiato e poi si rivale su di te (pensa a quanti zeri è composto il risarcimento di un pedone investito, per esempio).

Quindi no, capisco che a quell'età il tempo sembra non passare mai (ti capisco bene: ho 23 anni) ma razionalmente non riesco a trovare una motivazione valida per non rispettare le regole
 
16162723
16162723 Inviato: 11 Giu 2020 15:31
Oggetto: Re: guidare a potenza piena con a2 [quali sanzioni]
 

Allrossx ha scritto:
Razionalmente parlando, il gioco non vale la candela, perché nella migliore delle peggiori ipotesi ti scopre la polizia e rischi delle sanzioni che sono comminate in proporzione... alla ricchezza di un pascià. Concretamente parlando, si tratta di sospensione della patente di guida (mi pare per 4 mesi) e una sanzione che supera di poco il migliaio d'euro.
Se, invece, ti va ancora peggio, rischi che in caso di incidente non ti risarciscano come dovrebbero perché la moto non è in regola e tu non avresti dovuto guidarla, oppure, nel caso di un tuo sinistro, l'assicurazione risarcisce il danneggiato e poi si rivale su di te (pensa a quanti zeri è composto il risarcimento di un pedone investito, per esempio).

Quindi no, capisco che a quell'età il tempo sembra non passare mai (ti capisco bene: ho 23 anni) ma razionalmente non riesco a trovare una motivazione valida per non rispettare le regole


ma in caso di incidente in quali casi controllano la potenza? ho avuto un incidente abbastanza serio (cretino neopatentato con la golf da 1000 euro) mi è venuto addosso e mi hanno portato via in ambulanza e la moto con il carro attrezzi, però non mi sembra abbiano fatto controlli (o magari si, ed ovviamente era tutto in regola)
 
16162724
16162724 Inviato: 11 Giu 2020 15:34
 

Ma figurati, generalmente fanno controlli così approfonditi solo quando devono sborsare cifre molto elevate (5 o 6 zeri).
PERÒ nulla impedisce loro di farli anche per incidenti più piccoli, sii cosciente di questo... e sii cosciente anche del fatto che improbabile non significa impossibile icon_wink.gif
 
16162725
16162725 Inviato: 11 Giu 2020 15:37
 

Allrossx ha scritto:
Ma figurati, generalmente fanno controlli così approfonditi solo quando devono sborsare cifre molto elevate (5 o 6 zeri).
PERÒ nulla impedisce loro di farli anche per incidenti più piccoli, sii cosciente di questo... e sii cosciente anche del fatto che improbabile non significa impossibile icon_wink.gif


ah, quindi il monster a 44kw non me lo potrò godere mai, bella roba, anche se faccio l'a3 bisogna sborsare un bel pò per farla ripotenziare, cose fatte all'italiana come al solito.
 
16162727
16162727 Inviato: 11 Giu 2020 15:46
 

Stai parlando di una moto usata?
Sono del parere che se una moto nasce depotenziata è meglio farla morire depotenziata (almeno a libretto)... Considera che una moto depotenziata generalmente vale di più rispetto alla stessa moto a potenza piena.

Purtroppo ti devo correggere: in tutta Europa funziona così e di recente (2013) le regole sono cambiate proprio per adattarsi alle normative europee...

Che ci vogliamo fare: mettersi alla guida di un veicolo è diventato molto più complesso rispetto a prima e più andiamo indietro nel tempo e più questo discorso è valido (se applichi il discorso al contrario sei in grado di prevedere il futuro icon_biggrin.gif)
 
16162728
16162728 Inviato: 11 Giu 2020 15:47
 

Allrossx ha scritto:
Stai parlando di una moto usata?
Sono del parere che se una moto nasce depotenziata è meglio farla morire depotenziata (almeno a libretto)... Considera che una moto depotenziata generalmente vale di più rispetto alla stessa moto a potenza piena.

Purtroppo ti devo correggere: in tutta Europa funziona così e di recente (2013) le regole sono cambiate proprio per adattarsi alle normative europee...

Che ci vogliamo fare: mettersi alla guida di un veicolo è diventato molto più complesso rispetto a prima e più andiamo indietro nel tempo e più questo discorso è valido (se applichi il discorso al contrario sei in grado di prevedere il futuro icon_biggrin.gif)


immagino che se è depotenziata solo a libretto si va ad incorrere agli stessi problemi se si viene "beccati" ovvero che rischi che l'assicurazione si rifiuta di sborsare, giusto?
 
16162731
16162731 Inviato: 11 Giu 2020 15:51
 

Sì, certo. Con la differenza che puoi sperare di farla franca per incidenti minori.
Se, invece, guidi una moto che già dal libretto si evince non puoi guidare, la probabilità è prossima allo zero...
 
16162735
16162735 Inviato: 11 Giu 2020 16:01
Oggetto: Re: guidare a potenza piena con a2 [quali sanzioni]
 

TommyTheBiker ha scritto:
Quelle che ti ho scritto la prima volta. Non è la patente il problema, è il fatto che lo stato della moto non combacia col libretto.

La patente non idonea é uno dei problemi.
Se hai una patente superiore puoi guidare un veicolo che necessita di una inferiore, il contrario non é ammesso. Con la patente C puoi guidare autobus?
No, e se ti beccano sono comunque rogne perché la patente non é idonea.
Lo stesso vale per le moto.
 
16162737
16162737 Inviato: 11 Giu 2020 16:03
Oggetto: Re: guidare a potenza piena con a2 [quali sanzioni]
 

rekttime ha scritto:
ma in caso di incidente in quali casi controllano la potenza?
Per i danni a cose è difficile; per i danni a persone, se hai una depo la prima cosa che guardano è se è a potenza piena.

rekttime ha scritto:
ah, quindi il monster a 44kw non me lo potrò godere mai
Mai... prendi la A(3) e lo ripotenzi. Costa qualche centinaio d'euro, mica qualche migliaio.

Allrossx ha scritto:
Purtroppo ti devo correggere: in tutta Europa funziona così e di recente (2013) le regole sono cambiate proprio per adattarsi alle normative europee...
E se vogliamo dirla tutta il limite dei 70 kW è stato palesemente inserito per segare le gambe a quanti più furbetti delle depo a libretto possibile.

Passi ('nsomma) il farla sporca, ma farsi sgamare in così tanti da costringere i governanti a prendere provvedimenti... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

topomotogsx ha scritto:
La patente non idonea é uno dei problemi.
Se hai una patente superiore puoi guidare un veicolo che necessita di una inferiore, il contrario non é ammesso
Ribadisco: conta il libretto.

Una moto con 25 (o 35) kW a libretto è una moto da A2; se hai la A2, come patente sei ok.

Dopodiché se è depo a libretto viene conteggiata come una moto elaborata, e quindi articolo 78.
 
16162740
16162740 Inviato: 11 Giu 2020 16:11
 

Se fosse solo come dici tu la patente a che serve?
Quello che scrivi tu é giusto, ma bisogna aggiungere anche il discorso patente.
Se la A2 ha dei limiti, puoi guidare una moto che rientra in quei limiti, non puoi andare oltre.
 
16162743
16162743 Inviato: 11 Giu 2020 16:17
 

Ma allora qualsiasi veicolo elaborato rientrerebbe nella casistica di guida senza patente (eccetto chi ha le massime categorie possibili, A3 per le moto). Pensaci eusa_think.gif
 
16162744
16162744 Inviato: 11 Giu 2020 16:17
Oggetto: Re: guidare a potenza piena con a2 [quali sanzioni]
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ribadisco: conta il libretto.

Una moto con 25 (o 35) kW a libretto è una moto da A2; se hai la A2, come patente sei ok.

Dopodiché se è depo a libretto viene conteggiata come una moto elaborata, e quindi articolo 78.


"Per i danni a cose è difficile; per i danni a persone, se hai una depo la prima cosa che guardano è se è a potenza piena.".

stiamo parlando sempre di danni grandi? dato che nel mio caso c'erano danni alle persone (io) 40 giorni di infortunio, e non hanno controllato niente
 
16162746
16162746 Inviato: 11 Giu 2020 16:19
 

Allrossx ha scritto:
Ma allora qualsiasi veicolo elaborato rientrerebbe nella casistica di guida senza patente (eccetto chi ha le massime categorie possibili, A3 per le moto). Pensaci eusa_think.gif


Elaborato é un discorso, depotenziato un altro.
 
16162747
16162747 Inviato: 11 Giu 2020 16:26
 

Scusa ma cosa cambia se:
topomotogsx ha scritto:
Se la A2 ha dei limiti, puoi guidare una moto che rientra in quei limiti, non puoi andare oltre.


Ti rimando alla lettura di questi topic:
Guida moto depotenziata, ripotenziata [quali sanzioni?]
Sanzioni [guida con patente non adeguata al veicolo]


rekttime ha scritto:
"Per i danni a cose è difficile; per i danni a persone, se hai una depo la prima cosa che guardano è se è a potenza piena.".

stiamo parlando sempre di danni grandi? dato che nel mio caso c'erano danni alle persone (io) 40 giorni di infortunio, e non hanno controllato niente


Sì, attendi la risposta di Tommy se vuoi sentire la sua risposta ma ribadisco che nulla vieta loro di controllarti ogni singolo bullone anche al minimo danno a cose (oppure quella che oggi è una prassi possa diventare molto più stringente in futuro)
 
16162752
16162752 Inviato: 11 Giu 2020 16:41
 

Cambia che se guidi una moto senza averne la patente adatta, sei comunque nel torto perché tu, quella moto, non puoi e non devi guidarla, perché per la legge non sei formato per farlo.
Semplice.
Che poi la sanzione non sia esagerata é un conto, ma c'é perché stai guidando con una patente inferiore a quanto richiesto.
 
16162753
16162753 Inviato: 11 Giu 2020 16:42
 

topomotogsx ha scritto:
Se la A2 ha dei limiti, puoi guidare una moto che rientra in quei limiti, non puoi andare oltre.
Infatti; ma ci sono due discorsi distinti, uno "sfora i limiti a libretto?" e uno "sfora i limiti di motore?".

Per il primo si sanziona ai sensi dell'articolo 116 (quindi guida con patente di categoria errata).
Per il secondo ai sensi dell'articolo 78 (alterazione delle caratteristiche costruttive).

Più chiaro di così, non so come metterlo 0510_confused.gif

rekttime ha scritto:
stiamo parlando sempre di danni grandi? dato che nel mio caso c'erano danni alle persone (io) 40 giorni di infortunio, e non hanno controllato niente
Non c'è una regola fissa, decidono le compagnie.
 
16162754
16162754 Inviato: 11 Giu 2020 16:46
 

eh va be, mi tocca spendere alti 500-600 euro per l'a3, per andare in moto bisogna fare 3 patenti al giorno d'oggi, vallo a dire a qualcuno durante gli anni 70/80 e come minimo ti mandano a c****e, na volta prendevi la b, e ti davano la A completa....
 
16162755
16162755 Inviato: 11 Giu 2020 16:49
 

Fai come ti pare ma occhio che se non ripotenzi la moto anche a libretto rischi comunque sanzioni...
 
16162759
16162759 Inviato: 11 Giu 2020 17:13
 

rekttime ha scritto:
na volta prendevi la b, e ti davano la A completa....
Ed era una porcata, perché mettevi su strada gente senza preparazione confidando nel loro giudizio e nella buona sorte.

Già così ci sono fin troppe patenti regalate, ci manca solo il "tana libera tutti".

E per la cronaca, ai "bei vecchi tempi" in ogni gruppone di amici ventenni ce n'erano sempre almeno un paio che erano finiti o sarebbero finiti di lì a breve sottoterra per aver preso un mezzo troppo potente rispetto alla propria esperienza di guida. Chiedi a qualsiasi motociclista di lungo corso, te confermerà con rammarico.

Allrossx ha scritto:
Fai come ti pare ma occhio che se non ripotenzi la moto anche a libretto rischi comunque sanzioni...
Alla fine il punto è questo.

Se uno è maggiorenne e padrone di sé stesso, è libero di fare ciò che crede più opportuno. Però sappia che ad ogni comportamento corrispondono delle conseguenze.
 
16162760
16162760 Inviato: 11 Giu 2020 17:19
 

rekttime ha scritto:
eh va be, mi tocca spendere alti 500-600 euro per l'a3, per andare in moto bisogna fare 3 patenti al giorno d'oggi, vallo a dire a qualcuno durante gli anni 70/80 e come minimo ti mandano a c****e, na volta prendevi la b, e ti davano la A completa....

Io ho fatto la patente B negli anni 80, e potevo guidare anche le moto.
Però quella di fare la patente specifica per diversi veicoli l'ho sempre considerata una pensata intelligente.
Poi per guidare all'estero ho dovuto fare l'integrazione.
Una volta c'erano cose migliori e anche cose peggiori.
Bisogna vivere il proprio tempo.
Non credere che prima era tutto più bello.
 
16162761
16162761 Inviato: 11 Giu 2020 17:23
 

TommyTheBiker ha scritto:
Alla fine il punto è questo.

Se uno è maggiorenne e padrone di sé stesso, è libero di fare ciò che crede più opportuno. Però sappia che ad ogni comportamento corrispondono delle conseguenze.


siamo andati da nessuna patente per la moto (bastava la b) a ben 4??? è sulo un'altro modo per farcelo mettere nel c***

concordo pienamente che mettere uno che ha appena inziato a guidare su una moto a 60 cavalli è un suicidio.

ma bastavano 2 patenti. una per 250cc o 20kw, e una illimitata, che senso ha 4 patenti? 8kw bastano e avanzano per ammazzarti... (comunque in america non hanno 25 patenti, eppure non è il wild west dove la gente si ammazza con le moto ogni secondo) tra l'altro a prezzi stracciati a fronte di costi della vita più bassi e stipendi 3-4 volte più alti.
In Texas at 18 or older with a regular Class C driver's license you must pass a two day course required by the Texas DPS Many motorcycle shops, a few colleges even Harley Davidson stores have this class . The Texas DPS list recommended schools near your county / town. I'll list the website below. The required two day - 8 hour classes including written and driving tests and exam. The weekend is two 8 hour. I have seen 4 hour day and nights = to 4 classes.

The cost is a minimum nowadays is $200 now up to $300+ Includes the entire class, riding instructions, driving test and exam for both written and driving.. They

You don't have to carry a separate license because a motorcycle driving license is only a checked box on an automobile license. You are, however, required to pass a further written test and a riding test before you get that checked box.

in poche parole da loro è come era da noi una volta, con leggermente qualche regola in più, ma un abisso di differenza rispetto all'italia.


ma comunque sto divagando, era giusto per dire che sta cosa di 10 patenti è una buffonata
 
16162777
16162777 Inviato: 11 Giu 2020 19:09
 

rekttime ha scritto:
siamo andati da nessuna patente per la moto (bastava la b) a ben 4??? è sulo un'altro modo per farcelo mettere nel c***

concordo pienamente che mettere uno che ha appena inziato a guidare su una moto a 60 cavalli è un suicidio.

ma bastavano 2 patenti. una per 250cc o 20kw, e una illimitata, che senso ha 4 patenti? 8kw bastano e avanzano per ammazzarti... (comunque in america non hanno 25 patenti, eppure non è il wild west dove la gente si ammazza con le moto ogni secondo) tra l'altro a prezzi stracciati a fronte di costi della vita più bassi e stipendi 3-4 volte più alti.



ma comunque sto divagando, era giusto per dire che sta cosa di 10 patenti è una buffonata


E la AM a 14 anni e la A1 a 16? Diresti addio ai 50ini oppure daresti un 250 in mano ad un quattordicenne?
 
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